Domanda su batteria macchina...

hjs

TCI Advanced Member
Registrato
11 Novembre 2006
Messaggi
235
Località
Bologna
Premetto che la domanda ai più potrà sembrare stupida, ma le mie conoscenze sulle auto erano molto basilari e gran parte di quello che ora so, lo devo a questo forum.:wink_smil

Questa mattina mentre pulivo e sistemavo la macchina, mi sono accorto che i morsetti della batteria sono "asciutti"... la mia domanda è : li devo ingrassare per un miglior funzionamento? Ci sono prodotti appositi? Lo posso fare io o bisogna andare in officina?
 
...una volta mettevano quella specie di grazzo quasi di colore bianco appunto per "evitare" che i morsetti si ossidassero... ma oggigiorno le leghe con cui fanno i morsetti sono cambiate e quindi nn si ossidano più!!

ciao
 
Comunque conviene cambiare dopo un bel po' di km i cavi batteria, questo mi e' stato consigliato da un bravo elettrauto.:63:
 
ti ha anche detto perchè? :blink:
Mi ha spiegato che i cavi costituiti di fili di rame via via perdono le loro caratteristiche di conducibilita' , questo e' dovuto alle varie accensioni e altri stress elettrici.Il filo che si consuma maggiormente e' quello della massa. Infatti alcune volte questo puo' provocare dei problemi alla strumentazione o all'accensione stessa della macchina.
E poi non costa molto cambiare i due fili.
 
Comunque conviene cambiare dopo un bel po' di km i cavi batteria, questo mi e' stato consigliato da un bravo elettrauto.:63:

E già che ci siamo, per gli stessi motivi, vanno cambiati anche i cavi delle candele.
Io, sulla vecchia coupé l'ho fatto dopo 80.000km.
:wink_smil
 
Mi ha spiegato che i cavi costituiti di fili di rame via via perdono le loro caratteristiche di conducibilita' , questo e' dovuto alle varie accensioni e altri stress elettrici.Il filo che si consuma maggiormente e' quello della massa. Infatti alcune volte questo puo' provocare dei problemi alla strumentazione o all'accensione stessa della macchina.
E poi non costa molto cambiare i due fili.


Mah, questa è la prima volta che la sento. Ho ancora una punto con 8 anni e 185'000km all'attivo e non ho mai cambiato nessuna cavo della batteria o alrto che sia. Pensaci un attimo: ogni quanto cambi i cavi elettrici dell'impianto di casa? Eppure quando accendi forno/lavastoviglie/lavatrice, di corrente ne ciucciano parecchio.

Ciao.

PS: di lavoro faccio il macchinista, guido treni merci. La tensione di rete è di circa 3600 Volt, ed assorbiamo dalla linea circa 1500Ampère. Fanno 5,4MegaWatt. Ciucciano parecchio e di corrente ne passa una valangata. Non cambiamo mai i cavi degli inverter o gli avvolgimenti dei motori.

Credo che ti ha detto una ca##ata. :wink_smil :wink_smil

Ariciao.
 
Mah, questa è la prima volta che la sento. Ho ancora una punto con 8 anni e 185'000km all'attivo e non ho mai cambiato nessuna cavo della batteria o alrto che sia. Pensaci un attimo: ogni quanto cambi i cavi elettrici dell'impianto di casa? Eppure quando accendi forno/lavastoviglie/lavatrice, di corrente ne ciucciano parecchio.
Ariciao.

Secondo me avete ragione tutti e due, nel senso che è vero che se non hai problemi non serve cambiare cavi, però è anche vero che un tecnico che conosco della bosch che lavora per l’assistenza automotive mi ha detto recentemente che il 70% dei problemi che hanno sull’elettronica delle auto è dovuta ai cavi, ai cablaggi e ai connettori… e visto che prevenire è meglio che curare…..
 
cavi che si consumano

Questa dei cavi che si consumano è proprio un'idea nuova!
Al massimo si potrà parlare di controllare i punti di contatto dove possono essersi formate ossidazioni.
Certo rimettere tutto nuovo non guasta mai (o quasi), ma bisogna anche capire che senso ha. Forse sarebbe meglio spendere in beneficenza.
 
il rame certo non si deteriora, ne fa variare la sua resistività col tempo (solo con la temperatura)...

normalmente si cambiano i cavi perchè è lo strato di isolante (normalmente in pvc o in epr, o al massimo siliconico) si irrigidisce, diventando screpolabile e friabile... essendo friabile basta un po di usura meccanica (scuotimenti, sfregamenti ecc) per asportarlo creando cosi la possibilità di corto circuiti tra fili vicini.

il fatto è che normalmente un isolante è garantito per 30 anni... quindi lo vedo abbastanza inutile sostituire i cavi della macchina...

c'è da dire che l'isolante ha una temperatura di massimo funzionamento ( 70° per il PVC, 90° per L'EPR e di più per il sicliconico mi pare di ricordare 120... ma non sono sicuro) se si supera questa temperatura (ma si sta sotto alla temperatura di fusione dell'isolante) , la vita dell'isolante si dimezza ogni 10 gradi centigradi sopra la sua temp massima di funzionamento, per esempio se si usa il pvc a 90° la sua vita passa da 30 anni a 7.5. ma è impossibile che succeda ciò in un auto...

cmq il rame non cambia le sue caratteristiche conduttive...
 
Indietro
Alto