Domanda: filtro anti particolato

alessandro_frigerio

TCI Member
Registrato
18 Settembre 2006
Messaggi
27
Età
51
Località
Brescia
:wink_smil Visto che sto pensando di comprare una macchina diesel (fino ad oggi ho avuto solo benzina) e sono molto ignorante in materia, vorrei sapere se sulla Corolla verso è installato il tanto famigerato filtro anti particolato per poter circolare nelle domeniche ecologiche.
Grazie x tutte le risposte

:cheers: :63:
 
:wink_smil Visto che sto pensando di comprare una macchina diesel (fino ad oggi ho avuto solo benzina) e sono molto ignorante in materia, vorrei sapere se sulla Corolla verso è installato il tanto famigerato filtro anti particolato per poter circolare nelle domeniche ecologiche.
Grazie x tutte le risposte

:cheers: :63:


Prima precisazione:non mi risulta che chi abbia il filtro o sia euro4 possa girare nelle domencihe di blocco!!semmai nei giorni a targhe alterne settimanali...(ma forse dipende da comune a comune, ti consiglio di informarti bene presso il sito internet del tuo comune o telefonando)

Per ora l'unico motore dotato di filtro antiparticolato (chiamarlo cosi' e' sbagliato,ma l'importante e' capirsi:biggrin2: ) e' il D-CAT!!!
 
.... hai ragione

E' vero. Ho sbagliato indicando le domeniche ecologiche.
Intendevo proprio riferirmi alla circolazione a targhe alterne....
Grazie per la risposta:wacko:
 
E' vero. Ho sbagliato indicando le domeniche ecologiche.
Intendevo proprio riferirmi alla circolazione a targhe alterne....
Grazie per la risposta:wacko:


Pero' informati...ad esempio a verona e' sufficiente essere Euro 4(sia benza che diesel)...non e' menzionato il dispositivo fap o simili.....ma so per certo che in altri comuni/regioni e' obbligatorio anche avendo un auto euro 4!!:thumbdown :ranting2:
 
Dpmandone FAP

Premessa: non sgridatemi troppo per quello che ho fatto.... :no:

Visto che sto scegliendo la mia nuova macchina, oltre alla Corolla sono andato a vedere anche la concorrenza ed in particolare la Mazda 5.
Leggendo il forum dei possessori di Mazda ho letto solo giudizi negativi sul filtro anti particolato (pare che crei solo problemi e che faccia consumare gasolio in maniera incredibile) :77:

Vorrei chiedere ai possessori di Corolla con FAP (quindi penso quelli con il corollone da 177 cv) se anche su Corolla ci sono problemi con questo famigerato dispositivo?

Grazie per le risposte!! :wink_smil
 
Premessa: non sgridatemi troppo per quello che ho fatto.... :no:

Visto che sto scegliendo la mia nuova macchina, oltre alla Corolla sono andato a vedere anche la concorrenza ed in particolare la Mazda 5.
Leggendo il forum dei possessori di Mazda ho letto solo giudizi negativi sul filtro anti particolato (pare che crei solo problemi e che faccia consumare gasolio in maniera incredibile) :77:

Vorrei chiedere ai possessori di Corolla con FAP (quindi penso quelli con il corollone da 177 cv) se anche su Corolla ci sono problemi con questo famigerato dispositivo?

Grazie per le risposte!! :wink_smil


allora il D-cat produce meno particolato di un fap... ma non ha un fap...
in altre parole... la toyota non ha nessun diesel col filtro anti particolato... ma ha motori che emettono molto meno particolato e nox di qualsiasi altro diesel al mondo... (se vuoi sapere come funziona il D-cat leggi qui

quindi no fap... no problemi...


P.S. sei sicuro di voler abbandonare la cara vecchia benzina? fai bene tutti i calcoli prima di prendere un diesel... ora è di moda prendere il diesel... ma solo il 20% dei naftari:bleh: ha veramente guadagno da aver preso un diesel...
 
filto antiparticolato

mi risulta che attualmente viene montato su corolla , avensis e rav 4 con motore da 177 cv:
 
mi risulta che attualmente viene montato su corolla , avensis e rav 4 con motore da 177 cv:

NON E' UN ANTIPARTICOLATO:thumbdown !!!... E' IL D-CAT:63: ...

cerco di spiegarmi meglio...

allora il filtro antiparticolato non è altro che un corpo ceramico ricco di cavità interne, dove il particolato si deposita, cioè viene filtrato... con l'uso però questo filtro tende aostruirsi, per l'ovvio motivo che si intrappola il particolato dentro di esso.

quando l'ostruzione è troppo alta, il computer se ne accorge, e fa andare in qualche modo del gasolio incombusto dentro questo filtro ceramico... a causa del calore dei gas incandescenti liberati dal motore il gasolio brucia, portando a temperature elevatissime la ceramica (1400° per esempio) questo calore distrugge il particolato, liberando il filtro... a processo terminato torna tutto normale come prima.
la questione nasce spontanea: visto che nulla si crea è nulla si distrugge, il particolato certo non può sparire dal filtro, ne, come erroneamente si può pensare, può bruciare (il particolato non brucia, perche altro non è che il residuo di combustione, o cenere, che dir si voglia).. quindi l'alta temperatura può solamente farlo rompere in pezzi più piccoli!
poiche il particolato è dannosa visto che è molto piccolo e si infila nelle cellule dei polmoni, questo particolato rotto in pezzi più piccoli non è ancor più dannoso? e questa è una domanda a cui non so rispondervi...

il D-CAT non ha nulla a che vedere con questo sistema alquanto barbaro, (e non so qunato efficente... pensate se spegnete l'auto durante una rigenerazione... avrete tutto il filtro impastrocchiato di cenere e gasolio semiincombusto:sick: )
il D-CAT è una tecnica molto più raffinata e molto più pulita i risultati si vedono, quindi il D-cat non ha il filtro anti particolato... semplicemente è un diesel che per sua costruzione non crea particolato... (penso sia complice anche il basso rapporto di compressione)

mi sono spiegato?

il D_CAT non ha il filtro perchè lui stesso non produce il particolato, ottenedo quindi risultati migliori di un disel sporcaccione, e poi filtrato...
 
Ai fini delle pippe mentali delle amministrazioni comunali che ora cominciano a chiedere i FAP anche ai motorini

:ranting2:

la D-cat può essere dotata della dichiarazione del produttore che specifica che è dotata di "dispositivo antiparticolato", di solito basta chiederla in concessionaria.

La Sol 136cv uscirà con un filtro fap tra qualche mese. Quelle attualmente in vendita non hanno niente, sono euro 4 e basta.

Sinceramente comunque questa menata dei fap è la solita panacea fasulla. Da PM10 diventano PM2,5 o meno ancora (che è peggio). Un motore deve emettere meno particolato a monte del filtro (come fa il D-CAT :tongue:unk: ), non emettere ogni genere di skkkkifezza scaricando il barile a un qualche filtro attivo o passivo che sia.

E poi perchè il gasolio con zero zolfo costa di più????? :dry:

Perchè la super rossa la hanno eliminata e il gasolio con lo zolfo è ancora li? Mah... :thumbdown
 
Ai fini delle pippe mentali delle amministrazioni comunali che ora cominciano a chiedere i FAP anche ai motorini


E poi perchè il gasolio con zero zolfo costa di più????? :dry:

Perchè la super rossa la hanno eliminata e il gasolio con lo zolfo è ancora li? Mah... :thumbdown

Ad oggi i processi di produzione del gasolio senza zolfo sono più costosi, ma non da giustificare la differenza riscontrata alla pompa. Sò per certo che, per esempio, l'Agip ricoscesce al gestore della pompa un margine maggiore!

Il gasolio con lo zolfo sarà permesso sino al 31 dicembre 2008, dopo di che avrà lo stesso destino della benzina rossa.
 
Indietro
Alto