Dite pure quello che volete...

loiency

TCI Member
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
97
Località
genova
... Ma da giugno ad oggi ho percorso 6000 km ( 50% autostrada 50% misto stretto di montagna) e devo elogiare la comodita, la meccanica e la tenuta in curva: per lavoro guido diverse auto, ma poche hanno questa caratteristica così accentuata, certo che se il mio 1400d avesse un po' più di coppia e consumasse meno olio... Ma allora sarebbe la mia auto perfetta, e la perfezione non esiste

Riccardo
Auris 1.4d sol 5p '10
 
... Ma da giugno ad oggi ho percorso 6000 km ( 50% autostrada 50% misto stretto di montagna) e devo elogiare la comodita, la meccanica e la tenuta in curva: per lavoro guido diverse auto, ma poche hanno questa caratteristica così accentuata, certo che se il mio 1400d avesse un po' più di coppia e consumasse meno olio... Ma allora sarebbe la mia auto perfetta, e la perfezione non esiste ?

Riccardo
Auris 1.4d sol 5p '10

A me l'AURIS piace.
Il consumo di olio?
Raccontaci qualcosa, quanto ne consuma, cosa ti dicono in concessionaria,ecc.
 
... Ma da giugno ad oggi ho percorso 6000 km ( 50% autostrada 50% misto stretto di montagna) e devo elogiare la comodita, la meccanica e la tenuta in curva: per lavoro guido diverse auto, ma poche hanno questa caratteristica così accentuata, certo che se il mio 1400d avesse un po' più di coppia e consumasse meno olio... Ma allora sarebbe la mia auto perfetta, e la perfezione non esiste ?

Riccardo
Auris 1.4d sol 5p '10

Beh, visto che posso dire quello che voglio ... "stica**i!"
 
Voglio solo dire che ci vorrebbe un 1.6 Diesel da 120cv e 300Nm...sarebbe un' ottimo motore...e non solo per l' Auris.
 
e consumasse meno olio...

ma non l'avevano risolta la questione della sete di olio del 1.4 D ?

vedo che è una Auris '10 , ma l'hai presa usata o hai preso nuovo il modello precedente ?
non vorrei dire castronerie, ma in giugno era già uscito il mod. 2013, vero ?
 
A me l'AURIS piace.
Il consumo di olio?
Raccontaci qualcosa, quanto ne consuma, cosa ti dicono in concessionaria,ecc.

La mia consuma mediamente 1 kg di olio ogni 6000 km, per la toyota rientra nella norma e non hanno riscontrato nessun difetto ne nel motore ne sulla turbina.
Per loro l'anomalia è 1 kg ogni 1000 km...


riccardo loiency - genova
 
ma non l'avevano risolta la questione della sete di olio del 1.4 D ?

vedo che è una Auris '10 , ma l'hai presa usata o hai preso nuovo il modello precedente ?
non vorrei dire castronerie, ma in giugno era già uscito il mod. 2013, vero ?

L'ho presa nel 2011 a km zero, modello del 2010, quindi ci ho perso un anno di garanzia...


riccardo loiency - genova
 
... Ma da giugno ad oggi ho percorso 6000 km ( 50% autostrada 50% misto stretto di montagna) e devo elogiare la comodita, la meccanica e la tenuta in curva: per lavoro guido diverse auto, ma poche hanno questa caratteristica così accentuata, certo che se il mio 1400d avesse un po' più di coppia e consumasse meno olio... Ma allora sarebbe la mia auto perfetta, e la perfezione non esiste ?

Riccardo
Auris 1.4d sol 5p '10


Se sei soddisfatto della tua Auris 1.4D e se l'unico problema è la mancanza di coppia in basso (io ho la Corolla 1.4D M-MT, con lo stesso motore, quindi lo conosco bene), hai una soluzione semplice ed affidabile a portata di mano (anche se sicuramente troverai qualcuno qui che ti dirà che è vietata dalla Legge.....ma è una cosa che invece fanno moltissimi proprietari di auto turbodiesel, ed in alcuni casi lo fanno persino presso le officine ufficiali!!): fatti rimappare la centralina per acquistare un 20% in più di coppia (ad un règime di giri più basso),ed anche la potenza (non dovresti superare mai i 110 CV). Io avevo adottato il modulo aggiuntivo qualche anno orsono,e pur essendone rimasto soddisfatto,di recente l'ho tolto, e presto farò rimappare la centralina, così dal di fuori non si noterà nulla. Dimenticavo un aspetto molto importante: con un uso accorto, a velocità costante, se se non spremi al massimo la nuova potenza, avrai sicuramente un consumo inferiore (miglior rendimento del motore e miglior rapporto peso/potenza). Se la rimappatura è fatta da persone competenti e con grande esperienza non avrai conseguenze negative neanche dal lato delle emissioni allo scarico (niente fumo!) e potrai superare agevolmente la revisione biennale (ammessi che ti controllino i gas di scarico, perchè in molte Regioni non lo fa nessuno). Non farti scrupoli, e pensa alle migliaia di vecchi camion, furgoni, ecc.ecc., che girano impunemente per le nostre strade e chissà come superano le revisioni periodiche! Ci sono cose ben più gravi di queste.....per cui io al posto tuo lo farei di corsa: è arcinoto che il motore 1.4D è un motore molto robusto e poco sfruttato, per cui si possono ottenere in tutta tranquillità almeno 15 CV in più, ed il motore non ne risentirà, ovviamente rispettando una manutenzione scrupolosa (specie per l'olio motore, che deve essere di elevata qualità).
 
Ultima modifica:
ma non l'avevano risolta la questione della sete di olio del 1.4 D ?....

Forse ti confondi con i 2.2, motori che prima delle opportune modifiche apportate, cioè all' incirca fino al 2010, sono quasi tutti un pò assetati di lubrificante.

L' 1.4 non mi risulta che abbia avuto di questi di problemi tranne un breve periodo temporale nel quale era stata montata una partita di turbocompressori difettosi che causavano un elevato consumo di olio.
 
X j. Livingstone:
Sono 2 anni che seguo la discussione e, sinceramente, sono a favore.
Non mi frena il collaudo ( che faccio regolarmente e seriamente con tutti i mezzi che ho), piuttosto mi frena l'estensione di garanzia che scadrà a marzo 2014: secondo un meccanico toyota loro potrebbero accorgesse e da alcuni errori che potrebbe dare il loro computerino collegato alla vettura...


riccardo loiency - genova
 
X j. Livingstone:
Sono 2 anni che seguo la discussione e, sinceramente, sono a favore.
Non mi frena il collaudo ( che faccio regolarmente e seriamente con tutti i mezzi che ho), piuttosto mi frena l'estensione di garanzia che scadrà a marzo 2014: secondo un meccanico toyota loro potrebbero accorgesse e da alcuni errori che potrebbe dare il loro computerino collegato alla vettura...


riccardo loiency - genova

I migliori preparatori assicurano e garantiscono (è stato detto pure a me) che non è possibile accorgersi della rimappatura, ovviamente se fatta per via seriale (tramite la presa OBD, perchè ovviamente se intervengono fisicamente sulla centralina devono rompere i sigilli, e quindi in officina se ne accorgono se vanno a controllare), ed escludono che possano essere segnalati degli errori. Potresti informarti personalmente, anche per telefono, contattando i tanti preparatori che vedi anche su internet (anche di altre Regioni). In ogni caso diffida di quelli che ti prometteno aumenti di potenza mirabolanti, per cui non dovresti superare al massimo i 110/112 CV. La coppia massima non dovrebbe aumentare oltre i 35/40 Nm (ottenuti ad un règime più basso di quello attuale). Nella peggiore delle ipotesi aspetta la scadenza della garanzia......ma, se l'auto fino ad ora è andata bene, non vedo perchè dovrebbere succedere qualcosa facendo la rimappatura (che deve essere garantita dal preparatore). :wink_smil
 
Indietro
Alto