Distribuzione

fpisa

TCI Junior Member
Registrato
5 Giugno 2010
Messaggi
17
Località
Friuli
un saluto a tutti, avrei delle domande
ho un rav4 136cv diesel
comprato usato con km 67000, adesso 75000
la catena distribuzione a quanti km ?
oltre ai soliti livelli, cosa bisogna fare più attenzione?
grazie anticipatamente, e dei consigli che date
 
...le catene di distribuzione sono progettate per una vita media di 250.000 km, se non diventa rumorosa prima (...a causa di un allungamento eccessivo o di problemi al tendicatena...) hai un bel pò di chilometri davanti a tè prima di sostituirla...a cosa fare più attenzione ? ...direi niente: manutenzione regolare con prodotti di qualità, una volta al mese apri il cofano e controlla/rabbocca i livelli, pulizia Egr e debimetro (...Toyota esegue, con l' ecotagliando, pulizia Egr ogni 30.000 km e pulizia debimetro ogni 15.000 km...ma queste operazioni puoi richiederle anche senza ecotagliando o a qualsiasi meccanico o "fai da tè"...), trattare "come si deve" il turbo, controllo pressione gomme e loro stato...insomma, le solite cose :wink_smil ...
 
grazie per avermi risposto
io ero abituato con un opel zaffira
che circa ogni 60000 km la facevo
per quello ho chiesto consigli
ciao
 
...ogni 60.000 km ??!! :fear2: ...alla faccia dei costi di manutenzione !! ...ma era una tua scelta o Opel prevede così ?? ...
 
opel rispondeva cosi
prima della zaffira avevo un astra
che mi avevano suggerito alla opel di farla a circa 50/60000km
fatta come sugg. sono rimasto a piedi rottura cinghia, valvole ecc.
a circa 75000
per fortuna avevo fatto tutti i tagliandi alla opel
e nonostante non c'era più garanzia me l'anno riparata
senza spendere quella volta una lira
per quello scottato una volta cerco di prevenire
o forse era un problema delle astra 16v del periodo
 
...e fai bene: la rottura della cinghia o della catena di distribuzione non è mai salutare...per il motore e per il portafoglio.
 
Indietro
Alto