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frenkcbr

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Hola!
Siamo arrivati a 120.000. Purtroppo non riesco ancora a cambiarla, quindi forse sarebbe giunto il momento di rifare la distribuzione. Parlo di un 2.0 D-4D 90 cv. Voi a quanti km l'avete rifatta? E quanto avete pagato? Ultimamente mi sembra che il motore vibri + del solito, sarà x quello? Il meccanico mi dice che tanti non la rifannmo e non succede niente, ma se poi si spacca butti la macchina. Mi piacerebbe sentire un parere "disinteressato" in merito...
Grazie!
 
Credo che sia proprio il chilometraggio giusto per cambiare la cinghia della distribuzione!
Non rischiare, è un' operazione assolutamente necessaria per evitare grossi danni al motore in caso di rottura! :blink:
Circa la spesa se cerchi un pò nel forum vedrai che trovi sicuramente il thread giusto! :63:
 
Rifatta in officina non Toyota intorno ai 100.000 km, spesa modica di 100 euro circa (anche se il meccanico si dannò l'anima per montarla, avrebbe potuto chiedere di più).
Ciao
 
operazione da fare assolutamente in officina Toyota...330€.
La motivazione di scegliere una officina Toyota è che i meccanici generici smontano e rimontano per intuizione, e questo potrebbe causare problemi nell'immediato o a distanza di mesi.
120.000 Km sono veramente tanti, non rischiare e considera che in caso di rottur il danno si attesta intorno ai 4000€.
Bye
 
Prenotato. Domani sera la porto in officina. Speriamo di non lasciarci lo stipendio...:fear2::fear2::fear2:
 
Prenotato. Domani sera la porto in officina. Speriamo di non lasciarci lo stipendio...:fear2::fear2::fear2:

...comunque sia ti faranno il preventivo!! e puoi sempre non accettare!

:biggrin2:

comunque confermo: meglio spendere di più per avere un servizio da officina autorizzata!
in fin dei conti 330€ spesi a 120.000Km non sono tanti, se consideri che poi stari tranquillo per altre diverse migliaia di Km!!

:cheers:
 
Cmq la sostituzione della distribuzione è un'operazione "meccanica" e di meccanica...non è che si possa interpretare...e non mi pare un investimento
Anche le officine non toyota la possono fare...e soprattutto posso essere chiamate a risarcire ove la macchina subisse danni legati ad una sostituzione negligente (basta farsi fare la fattura al momento del pagamento).
Personalmente ho abbandonato l'assistenza Toyota molto tempo fa...i motivi non mi sembra opportuno dirli in questa sede ma li potete immaginare.
Ciao
 
Fatta a 105mila come previsto da Toyota, insieme al tagliando dei 105mila ovviamente, spesa totale (distribuzione + tagliando) 550€, fatturati ovviamente.
Per 100€ non è possibile fare la distribuzione, troppo lavoro di smontaggio e rimontaggio motore, poi certo se uno è superamico e te lo fa in nero...
Alla VW questo tagliando si fa ai 90mila e costa 1050€.
 
Fatta a 105mila come previsto da Toyota, insieme al tagliando dei 105mila ovviamente, spesa totale (distribuzione + tagliando) 550€, fatturati ovviamente.
Per 100€ non è possibile fare la distribuzione, troppo lavoro di smontaggio e rimontaggio motore, poi certo se uno è superamico e te lo fa in nero...
Alla VW questo tagliando si fa ai 90mila e costa 1050€.

Sono pienamente d' accordo! Non è possibile il cambio della cinghia per soli 100 €!
400-600 € sono una cifra corretta, considerata la mole di lavoro (in genere si registrano anche le valvole), la probabile sostituzione del pattino tendicinghia e di qualche cuscinetto.
Inoltre molti meccanici, su certe auto (Peugeot e Renault), con la sostituzione della cinghia di distribuzione, approfittando del motore mezzo smontato, cambiano anche per precauzione la pompa dell' acqua!
 
Sarà come dite voi.
Io dopo il tagliando dei 60.000 km (quando in Toyota presero 200,00 euro per dieci minuti di lavoro) ho cambiato meccanico e mi trovo bene.
Ciao
 
Cmq la sostituzione della distribuzione è un'operazione "meccanica" e di meccanica...non è che si possa interpretare...e non mi pare un investimento
Anche le officine non toyota la possono fare...e soprattutto posso essere chiamate a risarcire ove la macchina subisse danni legati ad una sostituzione negligente (basta farsi fare la fattura al momento del pagamento).
Personalmente ho abbandonato l'assistenza Toyota molto tempo fa...i motivi non mi sembra opportuno dirli in questa sede ma li potete immaginare.
Ciao

Prova a vedere lo stato del carter e dell'intero cabling subito dopo la sostituzione di una distribuzione di un D4D 2000 115Cv...vedrai la differenza tra un meccanico generico ( che prova a staccare le varie parti a tentativi:no: e strattoni:77:smile: e un meccanico Toyota che fà solo quello da anni:63:. Io questo test l'ho fatto, e posso dirti che la sostituzione fatta da un tecnico Toyota è un grande INVESTIMENTO:63:.
 
Sarà come dite voi.
Io dopo il tagliando dei 60.000 km (quando in Toyota presero 200,00 euro per dieci minuti di lavoro) ho cambiato meccanico e mi trovo bene.
Ciao

Non scherziamo ragazzi, una cosa è intervenire su piccole cose come la sostituzione pasticche freni o la sostituzione olio motore, ma differente cosa sono la distribuzione la frizione e il cambio.In questi casi non si scherza, o si ha cognizione di causa e si sa dove mettere le mani, oppure è tutto un provare e riprovare.
Ps:una cosa è chiedere un risarcimento per danni ad un meccanico generico facente parte di una società con capitale sociale di 10K€, e differente cosa è chiedere il risarcimento ad un colosso come Toyota.
Poi alla fine ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede.
Bye
 
Non scherziamo ragazzi, una cosa è intervenire su piccole cose come la sostituzione pasticche freni o la sostituzione olio motore, ma differente cosa sono la distribuzione la frizione e il cambio.In questi casi non si scherza, o si ha cognizione di causa e si sa dove mettere le mani, oppure è tutto un provare e riprovare.

Quoto al 100%, certi interventi vanno fatti da chi ha seguito gli appositi corsi di aggiornamento obbligatori organizzati dalla Casa madre, e questo vale per tutte le marche!
Occorre poi avere il manuale d' officina dell' auto, che oltre alle corrette procedure di smontaggio e rimontaggio indica l' esatta coppia di serraggio di tutti i dadi.
E' chiaro poi che il lavoro può essere eseguito anche da un meccanico generico, sperando solo che non sia la prima volta che esegue quel tipo di intervento su quel tipo di motore! :blink:
 
Sarà un caso...ma il mio meccanico aveva anche il manuale della toyota e12
E comunque è un mago dei motori, visto che prepara da anni macchine da rallye.
Credo che l'alternativa di cui tener conto sia più semplicemente tra meccanico in gamba o meno, piuttosto che tra meccanico della casa e generico.
E quando trovo un meccanico in gamba che opera a prezzi ragionevoli vado da lui..è semplice concorrenza.
Ciao
 
Bah, inToyota avranno a nche i manuali e faranno i corsi, ma da una nota concessionaria di Milano x cambiarmi una lampadina dei comandi del riscaldamento mi hanno spaccato la levetta del ricircolo, ho dovuto aspettare un mese e mezzo il ricambio e se non chiamavo io ciccia!!!
X non parlare dei servizi di un'altra concessionaria che fortunatamente è fallita...
Cmq ieri sera l'ho ritirata. Io avevo capito che si trattava di una catena all'interno del motore, invece il tipo mi ha fatto vedere un cinghione di gomma!!!
E quindi??? :77::77::77:
 
In effetti il tuo motore è il vecchio D-4D da 90 Cv ed ha la distribuzione con cinghia in gomma.
Tutti i nuovi Diesel 1.4, 2.0 e 2,2 montano invece la catena "silenziosa" (come la chiamano loro) con durata molto maggiore, pressochè quanto l' intero motore.
Per quanto concerne certi meccanici......beh hai ragione, spesso affidano a dei ragazzini apprendisti certi lavori poco impegnativi, coi risultati che hai descritto! :rm_shifty
Per curiosità, quanta è stata la spesa? Ciao.
 
Dunque, mi ha fatto un po' di lavori, poi vai a sapre se li ha fatti veramente o ha fatto finta... quello che si può controllare lo controllo, x il resto bisogna fidarsi.
Cmq:

olio + filtro
filtro olio
filtro aria
filtro gasolio
filtro aria condizionata
sost. liquido radiatore
sost. olio cambio
sost. pastiglie post.
cinghia distribuzione e servizi

tot. 580 eurini.
Sinceramente pensavo peggio!!!:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
Bah, inToyota avranno a nche i manuali e faranno i corsi, ma da una nota concessionaria di Milano x cambiarmi una lampadina dei comandi del riscaldamento mi hanno spaccato la levetta del ricircolo, ho dovuto aspettare un mese e mezzo il ricambio e se non chiamavo io ciccia!!!
X non parlare dei servizi di un'altra concessionaria che fortunatamente è fallita...
Cmq ieri sera l'ho ritirata. Io avevo capito che si trattava di una catena all'interno del motore, invece il tipo mi ha fatto vedere un cinghione di gomma!!!
E quindi??? :77::77::77:

Non ho ben capito chi ti ha fatto i lavori...un meccanico generico o Toyota?
Nella seconda ipotesi confermeresti che a volte conta più la persona che il blasone.
Poi una cosa: dimmi bene che ti hanno fatto al ricircolo...una di quelle lampade di cui parli si è bruciata anche a me...possibile che bisogna smontare tutto per sostituirla?
Ciao
 
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