Distribuzione Avensis

sentierorosso

TCI Member
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
21
Località
napoli
Dubbio.....ma la mia d4d 150 cv (FEb. 2006)ha la catena o mi sbaglio?
Perchè sul libretto di manutenzione c'è scritto "sostituzione cinghia a 105.000 km?.
Grazie a chi mi risponde.
 
Ciao e buongiorno

una semplicissima interrogazione utilizzando la funzione "CERCA" del forum avrebbe risposto a tutte le tue domande.

Per quanto riguarda il motivo della scritta "cinghia" sul libretto potrebbe semplicemente essere un refuso o l'inutilità di specificare il particolare tecnico relativo.

Rob
 
Ultima modifica:
Ciao e buongiorno

una semplicissima interrogazione utilizzando la funzione "CERCA" del forum avrebe risposto a tutte le tue domande.

Per quanto riguarda il motivo della scritta "cinghia" sul libretto potrebbe semplicemente essere un refuso o l'inutilità di specificare il particolare tecnico relativo.

Rob

Ciao, prima di scrivere ho cercato ma non ho trovato niente.
Scusa e comunque grazie per la "conferma".
Ciao
 
Ciao, prima di scrivere ho cercato ma non ho trovato niente.
Scusa e comunque grazie per la "conferma".
Ciao

Io ho utilizzato, prima di risponderti, la funzione 'cerca' inserendo "catena distribuzione" et voilà, son saltati fuori i threads, puoi anche raffinare la ricerca cercando solo in una sottosezione se necessario.

Non c'è da scusarsi, io invito sempre a "cercare" per avere le info nel minore tempo possibile, sopratutto se le info stesse sono frequentemente portate all'attenzione.

Buona continuazione

Rob
 
Io ho utilizzato, prima di risponderti, la funzione 'cerca' inserendo "catena distribuzione" et voilà, son saltati fuori i threads, puoi anche raffinare la ricerca cercando solo in una sottosezione se necessario.

Non c'è da scusarsi, io invito sempre a "cercare" per avere le info nel minore tempo possibile, sopratutto se le info stesse sono frequentemente portate all'attenzione.

Buona continuazione

Rob

ma non dovrò mica cambiare la catena a 105.000 km vero?
 
Ricapitolando...
La cinghia di distribuzione c'è solo sul vecchio 2.0 (motore sigla 1CD-FTV) che prevede la sostituzione ai 105K Km.
Lo stesso motore prevede anche lìispezione dell'alzata valvole ogni 45k Km.
Il 2.2 ed il 2.0 nuovo non hanno ispezioni o sostituzioni previste almeno fino ai 180K Km (oltre non so).
Il tutto... da non confondere con la cinghia (a provilo a "V") servizi che invece prevede la prima ISPEZIONE ai 105K Km e poi ogni 15K Km (praticamente ad ogni tagliando sucessivo ai 105K).

Poi c'è anche "qualcosa" da cambiare ai 195K Km inerente la pompa freni... ma il mio inglese "meccanico" lascia a desiderare e quindi non saprei di preciso a cosa si riferiscono per cui vi riporto quanto si legge sul pdf delle manutenzioni:

Vacuum pump for brake booster (Diesel engines only)
per il tipo di pompa: Luk-AT or Pierburg
Replace every 195.000 km (121.000 miles) or 120 months
che sembra essere pertinente ai 2.2 ed ai nuovi 2.0 dal marzo/05

per gli altri "tipi" di pompa:
Inspect every 195.000 km (121.000 miles) or 120 months
che sembra essere pertinente ai vecchi 2.0.... ma dice anche che
Includes necessary replacement of the blades
 
Ricapitolando...
La cinghia di distribuzione c'è solo sul vecchio 2.0 (motore sigla 1CD-FTV) che prevede la sostituzione ai 105K Km.
Lo stesso motore prevede anche lìispezione dell'alzata valvole ogni 45k Km.
Il 2.2 ed il 2.0 nuovo non hanno ispezioni o sostituzioni previste almeno fino ai 180K Km (oltre non so).
Il tutto... da non confondere con la cinghia (a provilo a "V") servizi che invece prevede la prima ISPEZIONE ai 105K Km e poi ogni 15K Km (praticamente ad ogni tagliando sucessivo ai 105K).

Poi c'è anche "qualcosa" da cambiare ai 195K Km inerente la pompa freni... ma il mio inglese "meccanico" lascia a desiderare e quindi non saprei di preciso a cosa si riferiscono per cui vi riporto quanto si legge sul pdf delle manutenzioni:

Vacuum pump for brake booster (Diesel engines only)
per il tipo di pompa: Luk-AT or Pierburg
Replace every 195.000 km (121.000 miles) or 120 months
che sembra essere pertinente ai 2.2 ed ai nuovi 2.0 dal marzo/05

per gli altri "tipi" di pompa:
Inspect every 195.000 km (121.000 miles) or 120 months
che sembra essere pertinente ai vecchi 2.0.... ma dice anche che
Includes necessary replacement of the blades

Vacuum pump for... : servofreno a depressione
 
Indietro
Alto