Display Multifunzione KM residui

banny65

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Ho una domanda che riguarda la segnalazione dei km residui sul display.
Non ho trovato niente che ne parlasse: sono abituato a fare pieni da vuoto e l'affidabilità di sta funzione per me è comoda

I km residui indicati da display sono al netto della riserva o comprensivi la riserva?

Ero abituato con la vecchia avensis che dava i km mancanti, in maniera affidabile, riserva compresa (spia riserva accesa da circa 120-150 km residui)

Nella nuova mi segnala attorno a 120-150 residui con ancora 1/4 o quasi di serbatoio e la spia rossa si accende con poche decine di km residui.

La mia impressione è che non tenga conto della riserva (quindi al netto) ma ho letto il manuale dell'auto ed è scritto in modo che non mi chiarisce del tutto il dubbio
 
Ho una domanda che riguarda la segnalazione dei km residui sul display.
Non ho trovato niente che ne parlasse: sono abituato a fare pieni da vuoto e l'affidabilità di sta funzione per me è comoda

I km residui indicati da display sono al netto della riserva o comprensivi la riserva?

Ero abituato con la vecchia avensis che dava i km mancanti, in maniera affidabile, riserva compresa (spia riserva accesa da circa 120-150 km residui)

Nella nuova mi segnala attorno a 120-150 residui con ancora 1/4 o quasi di serbatoio e la spia rossa si accende con poche decine di km residui.

La mia impressione è che non tenga conto della riserva (quindi al netto) ma ho letto il manuale dell'auto ed è scritto in modo che non mi chiarisce del tutto il dubbio

La riserva è esclusa dal calcolo, per me che uso il gpl, quando arrivo a 0 autonomia:laughing1, si attiva la percorrenza in riserva di circa 130-150 km in base all'andatura!
ciao
 
Secondo me è riserva esclusa ..

La riserva è esclusa dal calcolo, per me che uso il gpl, quando arrivo a 0 autonomia:laughing1, si attiva la percorrenza in riserva di circa 130-150 km in base all'andatura!
ciao


Grazie.

Danyts, quindi addirittura dopo lo 0 si resetta e dice i km mancanti al termine della riserva stessa? A sto punto se me lo confermi (scusa se te lo richiedo, ma col diesel se non fosse così è un casino) una volta vado oltre lo 0 e testo la cosa
 
Grazie.

Danyts, quindi addirittura dopo lo 0 si resetta e dice i km mancanti al termine della riserva stessa? A sto punto se me lo confermi (scusa se te lo richiedo, ma col diesel se non fosse così è un casino) una volta vado oltre lo 0 e testo la cosa

Cacchio:wacko:, il diesel non lo so, non avevo letto bene, pensavo avessi il benza:bleh:
 
Non ho fatto la prova dell'azeramento ma temo che rimanga zero.
In ogni caso il CDB dice 0 quando entra in riserva. Rimangono circa 8 litri (basato sulla percorrenza che faccio dopo lo zero e dai litri di carburante che entrano).
 
da quello che leggo mi sembra che ognuno dice una cosa diversa. A me si accende la spia della riserva quella arancio quando il range è 30 km.:rm_shifty
 
La spia arancio della riserva è cosa diversa dall'indicazione del CDB.
Anche a me si accende quando il cdb indica ancora una trentina di km
 
da quello che leggo mi sembra che ognuno dice una cosa diversa. A me si accende la spia della riserva quella arancio quando il range è 30 km.:rm_shifty

La spia arancio della riserva è cosa diversa dall'indicazione del CDB.
Anche a me si accende quando il cdb indica ancora una trentina di km


Lo confermo, anche a me la spia si accende con 30-40 km residui (chissà poi perchè non a 0, approssimazione per precauzione sulla stima del consumo residuo?) .... poi non ho ancora osato arrivare allo 0 ....
 
Garantisco che quando si arriva a 0 ci sono ancora dei km da fare ... chiaro che a quel punto deve nascre l'allarme rifornimento ... al primo fermatevi .... la riserva è sempre riserva.
 
Lo confermo, anche a me la spia si accende con 30-40 km residui (chissà poi perchè non a 0, approssimazione per precauzione sulla stima del consumo residuo?) .... poi non ho ancora osato arrivare allo 0 ....

Il mio record, rischiando, è stato 136 km oltre lo zero del cdb.
Sono entrati poco più di 60 litri ... se ritrovo il foglietto del rifornimento sarò più preciso.
 
Ero vuoto davvero ! Il foglietto non l'ho trovato ma a memoria erano quasi 61 ! Tanto che ho pensato che la pompa fosse taroccata :-(
E' andata bene ma mi piacerebbe, un giorno, capire la reale capacità del serbatoio. Sperare poi che il cdb mi indichi un consumo reale sarebbe il massimo. Fino ad ora si è rivelato un po' approssimativo.
 
Io non sono mai arrivato a rifornire oltre i 60... il mio massimo è stato 58,40
...ma da altre osservazioni (medie di consumi e quantità rabbocate) credo che la capienza totale (con gasolio fino all'orlo del bocchettone) sia 62-63 litri.
 
Io non sono mai arrivato a rifornire oltre i 60... il mio massimo è stato 58,40
...ma da altre osservazioni (medie di consumi e quantità rabbocate) credo che la capienza totale (con gasolio fino all'orlo del bocchettone) sia 62-63 litri.

Un vero enigma la capacità del serbatoio...:wacko: il massimo raggiunto è stato 56, ora vedere che si è arrivati a 61/62 litri... cavoli ma è proprio imprecisa l'indicazione della riserva, così non riesci mai a sfruttare la capacità totale del serbatoio... peccato:rm_shifty
 
Un vero enigma la capacità del serbatoio...:wacko: il massimo raggiunto è stato 56, ora vedere che si è arrivati a 61/62 litri... cavoli ma è proprio imprecisa l'indicazione della riserva, così non riesci mai a sfruttare la capacità totale del serbatoio... peccato:rm_shifty

Sono d'accordo

Oggi comunque ho fatto il pieno

CDB che indicava 20 km residui, spia rossa accesa da 50 km residui, fatto il pieno ... 51 litri netti .... :104230044
 
Personalmente non rischierei troppo ad andare sempre con il fondo del serbatoio anche perchè anni fà, per ovvi motivi economici giovanili, la simpatica lucetta mi accompagnava mooolto spesso in tutti i miei viaggi....tuttavia da quando un mio amico ebbe dei problemi con la sua auto causati (disse il meccanico) da probabili residui solidi del carburante (anche li non so quale misteriosa reazione chimica trasformi il gasolio in tocchi di gasolio) ora come ora non la faccio neanche entrare......

anche perchè se con sta un pieno faccio 480 Km a rigor di logica non mi fido troppo a viaggiare con la riserva....
 
Personalmente non rischierei troppo ad andare sempre con il fondo del serbatoio anche perchè anni fà, per ovvi motivi economici giovanili, la simpatica lucetta mi accompagnava mooolto spesso in tutti i miei viaggi....tuttavia da quando un mio amico ebbe dei problemi con la sua auto causati (disse il meccanico) da probabili residui solidi del carburante (anche li non so quale misteriosa reazione chimica trasformi il gasolio in tocchi di gasolio) ora come ora non la faccio neanche entrare......

anche perchè se con sta un pieno faccio 480 Km a rigor di logica non mi fido troppo a viaggiare con la riserva....

La tua è un'ottima abitudine:..:wink_smil viaggiare quasi sempre in riserva alla lunga ti potrebbe causare guai:no:, specialmente se viaggi carico in salita in estate, visto che il gasolio tende molto a scaldare con le nuove iniezioni e se c'è poco pocio si scalda molto più volentieri!!, il vero peccato che se leggi il libretto e ti indicano una capacità di 60 litri, mentre in realtà arrivando allo "0" riesci normalmente a mettere 55/56 litri, i rimanenti 5 litri (+ i 2/3 di super riserva!..) i 5 e come non esistessero, così riduci l'autonomia di un pieno (cosa gradita nei lunghi viaggi).
Troverei più logico che lo "0" fosse più vicino ai 60 litri, se poi vuoi rosicare gli ultimi 2/3 litri e tuo rischio e pericolo... ma almeno sfrutti tutto il serbatoio.:biggrin2:
P.S: e come non ricordarsi i viaggi terrore misto scommessa da giovani... arriverò?? la lancetta e quasi a zero dovrei farcela? si si... ma se possedevi una fiat 126.. la lancetta faceva gli scherzetti... e chi giocava con il fuoco finiva per scottarsi!:naughty:
 
C'erano (e in parte anche oggi) almeno due buoni motivi per non raschiare il fondo del barile ...ops ... serbatoio:
il primo,evidente, non rimanere a secco ma il secondo, assai più grave, è che la condensa che si forma con gli sbalzi di temperatura sulle pareti del serbatoio quando è vuoto e fa freddo, finisce sul fondo (essendo l'acqua più pesante del carburante).
Un tempo, con serbatoi metallici, cattivi filtri del carburante il problema era più serio.
Oggi ci sono trappole per l'acqua di condensa, filtri migliori e serbatoi di plastica (credo) e il problema, seppur attuale, è meno rilevante.
 
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