Dischi

yarisnero

TCI Junior Member
Registrato
22 Marzo 2011
Messaggi
14
Località
roma
Buongiorno a tutti,
vorrei farvi una domanda in merito ai dischi.
Ho acquistato una yaris da due settimane ed ho notato che ogni volta che freno i dischi fanno uno strano rumore.
Vorrei sapere se è una cosa normale.
Grazie a tutti.
Paola
 
Diciamo che generalmente non è normale ma le cause possono essere diverse.

Se però il rumore lo fa sempre si può escludere l'umidità e lo sporco... è tipo "ferraglia"? Potrebbero essere le pastiglie
 
Quando presi l'aygo a suo tempo non mi sembrava che "fischiassero"..
Penso che comunque sia normale, visto che le pasticche sono nuove... dovrebbe smettere appena hai fatto qualche km :smile:
 
Quando presi l'aygo a suo tempo non mi sembrava che "fischiassero"..
Penso che comunque sia normale, visto che le pasticche sono nuove... dovrebbe smettere appena hai fatto qualche km :smile:

Credo sia proprio questo, avendo letto 1.3 pensavo avesse preso una yaris usata ma se è nuova probabilmente si devono solo rodare
 
Quando presi l'aygo a suo tempo non mi sembrava che "fischiassero"..
Penso che comunque sia normale, visto che le pasticche sono nuove... dovrebbe smettere appena hai fatto qualche km :smile:

E quanti km dovrei fare?
per ora ho percorso 530km, quanto ancora dovrei percorrere per non sentie più questo rumore?
 
Non ti saprei dire :smile: Ma te lo fa sia quando parti che quando sei in marcia già da un po' (e magari i freni sono caldi)? di solito intorno ai 1000 km c'è da portarla in conce per una prima "visita" (così fanno qui da me), nel caso gli puoi far notare :wink:
 
Non ti saprei dire :smile: Ma te lo fa sia quando parti che quando sei in marcia già da un po' (e magari i freni sono caldi)? di solito intorno ai 1000 km c'è da portarla in conce per una prima "visita" (così fanno qui da me), nel caso gli puoi far notare :wink:

Comunque il rumore che fanno i dischi non e' un fischio sempra quasi che quando freno ci sia un senso di vuoto non so bene come spiegarlo....
Quando andrò in concessionaria dirò l'accaduto, speriamo non sia qualcosa di grave...:fear2:
 
Non so come spiegarlo...
Infatti quando andrò dal concessionario gliela farò provare direttamente e vediamo cosa dice....
 
Non so come spiegarlo...
Infatti quando andrò dal concessionario gliela farò provare direttamente e vediamo cosa dice....

quando premi piano il freno della yaris percepisce che non è una frenata brusca e sfiora quasi i dischi e tu avverti che la macchina non frena...se tu schiacci più forte e velocemente il pedale anche di pochi mm la yaris fa subito la pinzata perchè capisce che stai effettuando una frenata di emergenza..è abitudine..anche io credevo non frenasse...

i rumori "normali" dei freni della yaris sono:

1. rumore di sfregamento disco pastiglia e senti una sorta di sibilo (si avverte a finestrino aperto e frenando piano)

2. rumore di crack-crack quando giri lo sterzo mentre freni ed è dovuto alla pinza flottante...è normale purtroppo

3. fischio dovuto alle pastiglie/dischi nuovi oppure quando sono molto caldi....
 
quando premi piano il freno della yaris percepisce che non è una frenata brusca e sfiora quasi i dischi e tu avverti che la macchina non frena...se tu schiacci più forte e velocemente il pedale anche di pochi mm la yaris fa subito la pinzata perchè capisce che stai effettuando una frenata di emergenza..è abitudine..anche io credevo non frenasse...

i rumori "normali" dei freni della yaris sono:

1. rumore di sfregamento disco pastiglia e senti una sorta di sibilo (si avverte a finestrino aperto e frenando piano)

2. rumore di crack-crack quando giri lo sterzo mentre freni ed è dovuto alla pinza flottante...è normale purtroppo

3. fischio dovuto alle pastiglie/dischi nuovi oppure quando sono molto caldi....

Grazie mille per la risposta!! :wink_smil
A finestrino aperto voglio proprio sentire che tipo di rumori sento ...:hmm:
 
Grazie mille per la risposta!! :wink_smil
A finestrino aperto voglio proprio sentire che tipo di rumori sento ...:hmm:

l'unico che senti a finestrino aperto è lo strisciare del disco contro pastiglia...si sente di più in strade strette con palazzi molto alti a dire il vero...gli altri li senti anche a finestrini chiusi :biggrin2::wacko:
 
I miei fischiano da circa 3/4000km, solo con una certa pressione sul freno, meccanico di fiducia e conce mi hanno detto che dipende "dall'impasto" della pastiglia, lo sento anche con vetri chiusi se freno da 80/90km/h, se freno di più o di meno non si sente, il "problema" è che lo fa proprio in condizioni di frenata normale (la potenza frenante non ne risente, ma mi da un certo fastidio), quindi mi farò montare 2 EBC Green sui dischi anteriori :wink_smil
 
Ultima modifica:
Da quando non mettono piu'(per LEGGE) l'amianto nell'impasto dei FERODI,l'attrito col disco puo'(ma non è consuetudine) causare fischi e fruscii.

@Paola
Controlla o fai controllare che non siano rigati i dischi,cosa che spesso avviene nelle Toyota fin dalla consegna!!!!:wacko:
La concessionaria ti leva comunque tutti i dubbi!:wink_smil
 
I miei fischiano da circa 3/4000km, solo con una certa pressione sul freno, meccanico di fiducia e conce mi hanno detto che dipende "dall'impasto" della pastiglia, lo sento anche con vetri chiusi se freno da 80/90km/h, se freno di più o di meno non si sente, il "problema" è che lo fa proprio in condizioni di frenata normale (la potenza frenante non ne risente, ma mi da un certo fastidio), quindi mi farò montare 2 EBC Green sui dischi anteriori :wink_smil

la mia mai fischiato tranne quando erano nuove le pastiglie o caldo...sia con le originali, si adesso con le ferodo...
 
Lepre65

Da quando non mettono piu'(per LEGGE) l'amianto nell'impasto dei FERODI,l'attrito col disco puo'(ma non è consuetudine) causare fischi e fruscii.

confermo! :smile: è uno dei principali motivi per cui fischiano...ma se vai in concessionaria ti togli il dubbio :wink:
 
bah...quella di mia madre non mi sembra fare sti rumori.
ha il vsc ed e' la yaris '10 quindi 4 freni a disco.

l'unica cosa che ho notato e' che facendo una bella e potente frenata, mi sembradi avvertire quasi che una pinza freni di piu...c'e' un istante in cui l'auto tira un attimino di piu da una parte...ma poi si riprende.
ora non so se e' dovuto alla strada che magari non e' perfettamente piana...o cosa...
e' pur vero che la macchina ha il baricentro alto...per cui potrebbe risentirne....diciamo che abituato alla golf (che per tenuta a mio avviso va sui binari) ho avvertito la cosa.
 
bah...quella di mia madre non mi sembra fare sti rumori.
ha il vsc ed e' la yaris '10 quindi 4 freni a disco.

l'unica cosa che ho notato e' che facendo una bella e potente frenata, mi sembradi avvertire quasi che una pinza freni di piu...c'e' un istante in cui l'auto tira un attimino di piu da una parte...ma poi si riprende.
ora non so se e' dovuto alla strada che magari non e' perfettamente piana...o cosa...
e' pur vero che la macchina ha il baricentro alto...per cui potrebbe risentirne....diciamo che abituato alla golf (che per tenuta a mio avviso va sui binari) ho avvertito la cosa.

l'ho notato anche io...
 
Mi riallaccio alla discussione per una domanda inerente ai dischi.
Capita anche a voi, con dischi freddi o bagnati, che nell’ultimissima parte di frenata, quella in cui l’auto si ferma, i dischi facciano un rumore tipo quando si sta su una salita e si rilasciano leggermente? Non so ome spiegare il rumore ma è fastidiosissimo, si sente anche al di fuori, e sembra che l’auto sia una vecchia cariola
 
Indietro
Alto