dischi deformati: vibrazioni in frenata

sembra molto strano anche a me, per questo che ho sollevato il caso.
...........Quello di 4R si compra una Q5 3.0 automatica (che costerà sui 45 e passa mila euro) e si ritrova a fare la spola casa - meccanico manco avesse una Lada.

cmq la storia dei braccetti e dell'usura non mi convince...

Beh, se non ti convince l' articolo su Quattroruote basta che vai a leggere i problemi sul loro Forum: a parte quello delle vibrazioni che linko sotto, troverai che non è tutto oro quel che luccica, anzi, tieniti ben stretto il tuo RAV! :wink_smil

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?28945-VIBRAZIONI-AL-VOLANTE
 
Vi riporto anche la mia esperienza di qualche giorno fa. Ho una rav4 177cv del 2006 con 42000 km.
Era un po' che sentivo vibrazioni sospette ed eccessive in frenata, oltra a vibrare il pedale del freno, la vibrazione si percepiva anche sul volante e in generale sul veicolo che produceva un rumore sordo. Temevo di essermi mangiato tutte le pastiglie e aver rovinato il disco.
La porto in officina segnalando la cosa, mi chiamano nel pomeriggio per dirmi che il disco si è deformato e rovinato a tal punto che non è possibile neanche rettificarlo, insomma pastiglie e disco da cambiare (per fortuna solo anteriori).
Vado a ritirare la macchina il giorno dopo chiedendo informazioni aggiuntive dal momento che reputo assurdo che una macchina come la rav4 abbia dei freni che ogni 30000-40000 km sono da buttare, soprattutto perchè le pastiglie avevano ancora 2-3000 km da poter fare, quindi sicuramente i dischi non si sono rovinati per la mancanza delle pastiglie. Insistendo con il responsabile dell'officina mi viene risposto che il disco si è surriscaldato :77:e quindi deformato :77: , ma la cosa che mi lascia ancora più sconvolto è che mi viene detto che basta una frenata lunga e consistente a circa 130 km/h per far surriscaldare e quindi deformare il disco. Se è vero...ma vi pare possibile che una macchina che è in grado di fare i 200 km/h, non abbia un'impianto frenante capace di sopportare delle frenate con la f maiuscola a 130km/h?

Ormai i dischi li ho cambiati rimettendo quelli originali, ma se dovesse succedermi di nuovo valuterò attentamente l'eventualità di metterne degli altri. Però questo cosa comporta a livello di interventi successivi e di garanzie Toyota? Non ci mettono più mano perchè non è componentistica Toyota e anche solo per cambiare le pastiglie devo andare da un altro meccanico?

Grazie
 
Come ho già detto non ritengo adeguato l'impianto frenante del rav perché è sottodimensionato e di bassa qualità in rapporto alla massa che deve frenare. la frenata è decisa solo nei primi istanti e poi allunga parecchio rendendosi pericoloso. ho preso il mio rav che aveva 28mila km e già i dischi erano storti; prima volta che sono sceso da livigno deciso ho rovinato le pastiglie. inoltre il posteriore non frena quasi niente.
ho da poco montato un paio di ctf sull'anteriore con pastiglie tarox e sostituito i tubi in gomma con tubi in metallo...tutta un'altra cosa e costano pure meno dei pezzi originali...
 
Come ho già detto non ritengo adeguato l'impianto frenante del rav perché è sottodimensionato e di bassa qualità in rapporto alla massa che deve frenare. la frenata è decisa solo nei primi istanti e poi allunga parecchio rendendosi pericoloso. ho preso il mio rav che aveva 28mila km e già i dischi erano storti; prima volta che sono sceso da livigno deciso ho rovinato le pastiglie. inoltre il posteriore non frena quasi niente.
ho da poco montato un paio di ctf sull'anteriore con pastiglie tarox e sostituito i tubi in gomma con tubi in metallo...tutta un'altra cosa e costano pure meno dei pezzi originali...

Riporto la mia di esperienza,
mi hanno cambiato a 21.000 km dischi e pastiglie in garanzia, le nuove pastiglie sono molto diverse delle vecchie e hanno donato al rav una nuova frenata frena di gran lunga molto meglio.
Vi do una dritta se cambiate le pastiglie originali chiedete le nuove quelle modificate sono fatte per frenare meglio e riscaldare meno e quindi non dovrebbero deformare i dischi.
Sicuramente come nel tuo caso i ctf sono dei prodotti migliori rispetto ai componenti originali, ma se il problema nasce in garanzia e meglio protestare e farsi cambiare dischi e pastiglie di nuova generazione il tutto in garanzia.

Ciao.
 
il problema dei freni e dell'usura - si legge sulle riviste - sulle SUV è un problema comune. Vale per l'Audi Q5 ma anche per i SUV giapponesi in genere. Ne sono cosciente e, sapendo che è un mezzo pesante, molto pesante, sapendo che sono delicati, sto adattando uno stile un po' diverso rispetto al passato. Scalo molto di più, dalla 6 o 5nta me le faccio tutte così da arrivare allo stop - se non improvviso - in modo graduale. In montagna - ultimamente ne ho fatta molta - scendo con il freno motore senza accellerare nei falsipiani che terminano poi con altri tornanti. Lascio che la macchina vada da sè. Magari dietro scalpitano ma non mi importa.
 
info

Come ho già detto non ritengo adeguato l'impianto frenante del rav perché è sottodimensionato e di bassa qualità in rapporto alla massa che deve frenare. la frenata è decisa solo nei primi istanti e poi allunga parecchio rendendosi pericoloso. ho preso il mio rav che aveva 28mila km e già i dischi erano storti; prima volta che sono sceso da livigno deciso ho rovinato le pastiglie. inoltre il posteriore non frena quasi niente.
ho da poco montato un paio di ctf sull'anteriore con pastiglie tarox e sostituito i tubi in gomma con tubi in metallo...tutta un'altra cosa e costano pure meno dei pezzi originali...

Ciao,

potresti inviarmi qualche informazione più dettagliata di quel che hai sostituito possibilmente con i codici, grazie.
se poi mi invii il tutto al mio indirizzo mail: aironyx@hotmail.com
sarai un grande.

Saluti
 
Ciao Piolo 89, ove mai ti fosse possibile inveresti anche a me i codici di cui sopra? Grazie in anticipo Bruno.
 
Ciao,
te lo scrivo qui, così può servire a chiunque sia interessato.
I codici non li ho perché non mi sono tenuto la fattura però basta fornire marca, modello e anno che te li trovano subito.
I dischi sono della CTF modello RS (forato e baffato). le pastiglie sono della tarox, ma non lavorano bene perché dopo qualche scaldata (devi frenare parecchio forte però, quindi nell'utilizzo normale non ci sono problemi) si induriscono e non frenano più, infatti adesso sto aspettando delle roche da gara di colore verde che più sono calde più frenano.
i tubi in CTF non li avevano per il rav e ho fatto un po' di fatica; alla fine ho trovato una ditta che li faceva, ma ho dovuto mandargli un tubo perché non riuscivano a capire com'erano.
anche l'olio l'ho sostituito.
i tubi puoi anche tralasciarli e per le pastiglie vedi tu. quelle della roche non so ancora il prezzo, ma costicchiano, mentre con le tarox te la cavi con un centinaio di euro a paio. metti in conto che avrai più rumore in frenata, ma è garantito che ti fermi e poi niente più freni che grattano o fischiano in frenata.
 
ho notato negli ultimi tempi un progressivo accentuarsi delle vibrazioni al volante, dovuta alla deformazione dei dischi, quando devo eseguire delle frenate viaggiando anche a velocità non particolarmente sostenuta. La mia vettura ha percorso 80.000 km ma vado avanti così almeno dai 60.000
Il difetto, oltre a causare un'imprecisione di guida e a danneggiare tutti gli organi di sterzo della vettura sottoposti a violente vibrazioni, determina di certo anche un'usura scorretta dei pneumatici . Persino nella guida in città, rallentando debolmente in coda ai semafori, l'auto manifesta questo difetto procedendo con una fastidiosissima frenata " a singhiozzo".
Non riesco a comprendere come un marchio così prestigioso possa essere scivolato su di una buccia di banana del genere, montando dischi di bassa qualità, più adatti ad una vetturetta leggera e supereconomica che non ad un SUV in grado di superare abbondantemente le due tonellate a pieno carico.
E' chiaro che non sostituirò i nuovi dischi con ricambi originali: c'è qualcuno che ha delle esperienze di sotituzione in proposito?

Capitato anche a me... ha iniziato a vibrare a 65.000 a 70.000 ho fatto fare la rettifica e a 105.000 va ancora perfettamente...

ps : dopo aver fatto la rettifica continuava a vibrare un pò ma dopo pochi km le vibrazioni sono scomparse del tutto. 40€ e passa la paura (40€ + pasticche nuove ovviamente)

Saluti
 
il problema è che i dischi originali insieme alle pastiglie allungano parecchio in frenata. una volta ho rischiato un incidente per sta cosa.
 
Personalmente di problemi,in 45000Km di frenatura non ne ho avuto e se devo dire la verità la frenata ,specialmente in emergenza è più che ottima.
Ho cambiato le pastiglie,perchè quasi al limite e erano delle normali Textar ,marchiate Toyota,così sono andato in un magazzino e le ho prese uguali (non marchiate Toy) quasi a metà del prezzo originale.:bleh:


Uploaded with ImageShack.us
 
Personalmente di problemi,in 45000Km di frenatura non ne ho avuto e se devo dire la verità la frenata ,specialmente in emergenza è più che ottima.

Secondo me quanto detto da Nonno Gian, conferma che sulle "nuove Rav" hanno cambiato i materiali delle pastiglie e dei dischi, migliorandoli un po':

Quando a 40.000 km mi hanno cambiato in garanzia le pastiglie e rettificato i dischi a causa delle forti vibrazioni in frenata, il loro consumo era impercettibile, forse mancavano 2 o 3 mm di ferodo e vi assicuro che nel loro utilizzo i freni non li avevo mai risparmiati...
 
Anche la mia vibra in frenata...:dry: ma di sostituirli adesso non me la sento, appena devo cambiare le pasticche, sostituisco tutto.
 
riporto a galla la discussione.
Rav4 D-Cat automatico del 2010 con 40.000 km senza aver fatto mai frenate anomale o discese impegnative.

A dicembre sono andato in vacanza per circa 20 giorni lasciando la macchina in parcheggio. Al mio ritorno alla prima frenata noto subito che gratta in maniera intermittente ma pensando alla ruggine che naturalmente li aveva ricoperti ho incrociato le dita.

Ora purtroppo dopo 2 settimane sento ancora il grat grat intermittente come se effettivamente il/i dischi siano deformati.

Al prossimo tagliando mi sa che dovrò impormi.
 
A me era capitato il tuo stesso problema con la vecchia macchina mi si era incastrato un sassolino tra le pastiglie ed il disco e andando sentivo un fastidiosissimo rumore che si accentuava di più in fase di frenata............:wink_smil
 
da quando l'ho comprata, nelle frenate dolci fischia

pensavo fosse un problema di freni nuovi ma a distanza di 2 anni fischiano ancora senza però pregiudicare l'efficacia della frenata
 
è tutta colpa delle nuove mescole delle pastiglie che si sono adottate in questi ultimi anni per motivi di inquinamento.
mio padre ha avuto diverse 159 da quando è stata lanciata nel 2005 ed io ho sempre avuto modo di guidarle; col passare del tempo ci siamo accorti di un progressivo calo di qualità di alcune cose, tra cui anche le pastiglie che si "scottano" come niente e fischiano parecchio rispetto a quelle che c'erano sui primi modelli.
 
Ciao ragazzi ,
alla fine la mia rav ha i dischi ovalizzati . Non ci si accorge del fatto se non facendo una frenata decisa sopra i 100km h . Pensavo di risolvere la faccenda sostituendo le pastiglie (dure , di primo equipaggiamento che pensavo si fossero cristallizzate col tempo con le morbide Toyota , uniche a listino ). l'unica anomalia era un rumore di "striscio" dai freni a basse velocità. Ma ora non ho dubbi

Vorrei mettere dei tubi in treccia , ho visto che qualcuno li ha messi ma :avete un link o un contatto da chi poterli richiedere ? Grazie buona giornata a tutti !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto