Rispetto le tue scelte però, se fosse successo a me, avrei smontato le gomme e verificato visivamente se lo spessore del ferodo era più di 1mm e verificato lo spessore dischi con quanto prescritto da Toyota per la sostituzione, una misurazione non si discute, o è sotto o sopra il limite di usura. La vita è una, se non mi sento sicuro lascio l'auto in garage. Attenzione, con questo non giustifico le concessionarie che su questo argomento ci marciano, cerco come posso di non farmi fregare.
Forse mi sono spiegato male..... il problema della richiesta di sostituzione delle pastiglie l'ho avuto alla Peugeot, non alla Toyota. Non ho corso rischi, infatti quando le pastiglie sono consumate si accende una spia sul cruscotto e fino a quel punto vuol dire che sei in massima sicurezza. Inoltre quando la concessionaria (ufficiale Peugeot) mi ha sostituito le pastiglie al tagliando successivo NON ha sostituito anche i dischi, che evidentemente erano ancora in buone condizioni :wink_smil
Per quanto riguarda i dischi originali della mia Yaris, sembra incredibile ma nonostante i km percorsi sono ancora OK e sono stati verificati (e misurati) dal gommista di fiducia.
Sono d'accordo con te: non rischio mai la vita e non esco mai con l'auto se freni (e gomme) non sono ok!