Problema Dimensione pneumatici

toro47

TCI Newbe
Registrato
7 Novembre 2008
Messaggi
3
Età
77
Località
Napoli
Proprietario di una Prius immatricolata febbraio 2008, mi hanno montato degli pneumatici differenti da quelli previsti dal libretto di circolazione. Infatti nel libretto sono previsti "195/55 R16 87V" mentre mi hanno montato"195/60 R16 89H". Premesso che sono passibile di infrazione al codice della strada e rischierei di non superare la revisione dell'auto, mi preme sapere se la guida non è più sicura come con gli pneumatici originali e se sono penalizzato anche sotto il profilo del confort. Di fatto è aumentato il diametro complessivo della ruota di circa 1,95 cm.
Aspetto con ansia risposte e consigli esaurienti.
 
Ma come hai portato l'auto dal gommista e di sua iniziativa ha montato le gomme non riportate a libretto? Sei sicuro che nella parte bassa del libretto non siano riportate altre misure alternative?
A parte che in caso di revisione la misura non trascritta non ti farà superare il controllo, sei passibile di contravvenzione e ritiro della carta di circolazione in caso di controllo delle fdo. Per non parlare in caso di incidente.
Per il discorso confort dovresti sentire di meno le asperità del manto stradale in quanto le gomme hanno la spalla più alta.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Sicuramente la tua Prius è in situazione "fuorilegge".

L' indice di carico 89 anzichè 87 è superiore però quello di velocità H anzichè V è inferiore (pneumatici omologati a 210 Km/h anzichè 240 Km/h).

Poi il diametro incrementato di circa 2 cm allunga il rapporto di trasmissione. :blink:
 
Indietro
Alto