Dilemma collaudo gancio traino.

Nonno Gian

TCI Advanced Member
Registrato
14 Novembre 2009
Messaggi
930
Età
78
Località
Modena
Ieri sono andato a ritirare la mia Rav dove avevo fatto montare il gancio traino originale pagato 641,60 € montaggio compreso , senza il collaudo, che andrò a fare personalmente lunedì,con appuntamento alla Motorizzazione.
Queta mattina sono andato alla Motorizzazione, compilato il modulo e pagato i due bollettini postali (uno di 25 € e l'altro di 16 e rotti €),sono ritornato allo sportello e l'addetto, dopo avermi dato l'appuntamente, mi ha chiesto se avevo già montato il gancio, alla mia conferma, mi ha detto; Lo sa lei che senza collaudo non può girare?:77: A questo punto ho chiesto come posso venire a fare il collaudo se non posso girare??:blush:
Soluzione; la ditta che ha montato il gancio,(con la targa prova) porta l'auto a fare il collaudo,dopo aver fatto il collaudo, puoi girare tranquillamente.
Praticamente "un privato" non può risparmiare i soldi che ti prenderebbe la ditta per il collaudo. :cray:
 
Ieri sono andato a ritirare la mia Rav dove avevo fatto montare il gancio traino originale pagato 641,60 € montaggio compreso , senza il collaudo, che andrò a fare personalmente lunedì,con appuntamento alla Motorizzazione.
Queta mattina sono andato alla Motorizzazione, compilato il modulo e pagato i due bollettini postali (uno di 25 € e l'altro di 16 e rotti €),sono ritornato allo sportello e l'addetto, dopo avermi dato l'appuntamente, mi ha chiesto se avevo già montato il gancio, alla mia conferma, mi ha detto; Lo sa lei che senza collaudo non può girare?:77: A questo punto ho chiesto come posso venire a fare il collaudo se non posso girare??:blush:
Soluzione; la ditta che ha montato il gancio,(con la targa prova) porta l'auto a fare il collaudo,dopo aver fatto il collaudo, puoi girare tranquillamente.
Praticamente "un privato" non può risparmiare i soldi che ti prenderebbe la ditta per il collaudo. :cray:

Digli a quello della motorizzazione che legga meglio il suo "libro", mi sa che quando spiegavano lui non stava attento!!
Tu non puoi viaggiare senza appuntamento, ossia puoi viaggiare dopo aver preso l'appuntamento a patto che tu non usi il gancio fino a che non è collaudato.
Peraltro è così per tutti i collaudi, ad esempio anche se monti un impianto GPL puoi viaggiare, ovviamente senza usare l'impianto a GPL ed il serbatoio deve essere vuoto fino a quando l'auto non è collaudata.
Se non fosse così siccome dal montaggio / richiesta di collaudo alla data di collaudo può passare anche un mese secondo il tipo della motorizzazione dovrebbe stare l'auto ferma in garage.
 
Ultima modifica:
In 34 anni di traino, non ricordo nemmeno quanti ganci ho collaudato nelle varie auto che ho cambiato e la sapevo anche io come dici tù, cioè dopo la richiesta di collaudo ,si poteva girare.
Questa novità mi ha trovato impreparato, pensando che "tutti i giorni se ne impara una nuova".
 
Quando ho fatto il contratto ho fatto includere il gancio traino originale toyota, costo 650 euro montato. Ora sto circolando con l'auto senza gancio. La concessionaria mi ha detto che il giorno prima del collaudo gli lascio l'auto, mi danno l'auto sostitutiva, montano il gancio e la portano al collaudo... il giorno dopo ritiro l'auto con gancio collaudato.... quello che è assurdo è che potrebbero permettere di immatricolarla già con il gancio così eviti tutti questi casini.... un conto è montarlo dopo, un conto è montarlo fin dalla prima immatricolazione... l'ente è sempre lo stesso! vabbè, staremo a vedere...
Una domanda... il connettore elettrico necessita della centralina? è una domanda che mi ha posto il rivenditore del carrello portmoto.
 
Ma quindi sono un fuorilegge???
Mi spiego..Ho ritirato da poco l'auto ed ho montato anche il gancio..mi hanno detto vai vai che poi per il collaudo ti chiamiamo noi..Se mi fermano che mi fanno?
 
Ma quindi sono un fuorilegge???
Mi spiego..Ho ritirato da poco l'auto ed ho montato anche il gancio..mi hanno detto vai vai che poi per il collaudo ti chiamiamo noi..Se mi fermano che mi fanno?

Se non hai il foglio della prenotazione,con il protocollo della motorizzazione,e data di eventuale collaudo
ti sequestrano il libretto di circolazione.:ranting2:
 
Se non hai il foglio della prenotazione,con il protocollo della motorizzazione,e data di eventuale collaudo
ti sequestrano il libretto di circolazione.:ranting2:

Domani vedrò cosa fare...Se mi dovessero fermare e ritirarmi il libretto sarebbe un'altro punto a sfavore della toyota..Altro k serietà.
Perplesso.:thumbdown
 
Una domanda... il connettore elettrico necessita della centralina? è una domanda che mi ha posto il rivenditore del carrello portmoto.

Quello originale non ha centraline, perchè con i fili arrivano fino al blocco fusubili che stà sotto il volante a dx, togliendo la paratia ci sono dei fusubili.
Così mi ha detto quello che ha montato il mio e mi ha fatto vedere dove ha messo il fusibile 30A sul filo del positivo che porta ai servizi della roulotte
 
Se non hai il foglio della prenotazione,con il protocollo della motorizzazione,e data di eventuale collaudo
ti sequestrano il libretto di circolazione.:ranting2:


Aggiungerei, in caso d'incidente l'assicurazione può non pagare non avendo sul contratto (auto dotata di gancio traino) e lo scrivono solo con collaudo fatto, riscrivendo il contratto. (almeno così mi ha detto la mia Aurora).
 
Indietro
Alto