Difficoltà recupero energia e carico batterie sistema ibrido.

Claudio taxi Genova

TCI Junior Member
Registrato
7 Dicembre 2014
Messaggi
16
Località
Genova
Ciao a tutti e buon giorno.
Volevo chiedervi un parere su una anomalia che mi sta' succedendo sulla mia Toyota Auris Hybrid. Sono un paio di giorni che con estrema difficoltà carica la batteria del sistema ibrido. Dal minimo di 2 tacchette arriva con estrema difficoltà a 3 massimo 4. Premetto che devo fare il tagliando dei 150.000 ma credo che questo non significhi nulla. A qualcuno è successa la stessa cosa? Suggerimenti?

Grazie mille.

Claudio
 
Ciao, con una lunga discesa, riesci a saturare la batteria? Poi dovresti poter fare 1,5/2 km in piano solo in EV (max 50km/h) con batteria in piena forma. Non ricarica con il termico/in marcia normale? Temperature elevate a Genova? Magari è sempre in protezione
quando si verifica il problema. (senti la ventolina sotto al sedile girare?).
 
. . .
Suggerimenti?

Grazie mille.

Claudio


fatti fare anche il check della batteria
non ti servirà per l'estensione della garanzia, ma ti darà una indicazione della sua salute

hai mai controllato la pulizia dell'impianto di raffreddamento della batteria ?
condotti, ventola, ecc.
in sostanza la presa d'aria sotto il sedile posteriore
 
Ciao Lele ciao Renato.

Allora,innanzi tutto grazie. Cerco e spero di rispondere a tutto. Un mese fa ho dovuto far ricoverare la macchina in Toyota qui a Genova,di era intasato l'impianto di raffreddamento sotto al sedile ma nella parte posteriore, cioè quella che non si vede e che a detta dell'officina possono pulire solo loro. Quindi, dò per scontato che sia tutto pulito. Devo dire che le temperature ambientali sono piuttosto alte ... 25 / 26 gradi. Cerco di descrivere cosa succede. Allora,ovviamente quando è un po' che sta' ferma,il motore termico si accende e porta il tutto in temperatura,fino lì tutto ok. Se parto che ad esempio sono con le batterie quasi totalmente cariche (tengo a precisare che a tappo non si caricano più,mancano sempre due tacchette ) nel giro di circa 500 metri,sono al minimo e da lì prima che si carichino almeno a metà, fa' una fatica immane. Spesso resto con il motore acceso perché nel giro di niente si scaricano. Il check lo hanno fatto e dicono che è tutto a posto.
Se ho dimenticato qualcosa,ditemelo!

Grazie per l'attenzione

Dimenticavo,con una lunga discesa di circa 2.5 km,NON saturo la batteria
 
Ultima modifica:
mah, sono un po perplesso.
non ti chiedo le cose basilari (clima acceso o spento, sei in fase S1 dove va solo in elettrico, o altro del genere), perchè se con l'auto hai fatto 150.000 km, l'esperienza di capire se si comporta diversamente dal solito la hai, per cui è chiaro che ora . . . si comporta diversamente da come ha fatto negli anni scorsi.

una cosa sola ti domando
la pulizia dei condotti di raffreddamento l'han fatta in concessionaria di loro spontanea volontà oppure la macchina ti ha segnalato qualcosa ?

nelle ultime versioni (non so partendo da quando) hanno messo un indicatore che invita a fare la pulizia
sempre da un certo punto in avanti han messo una retina di protezione alla bocchetta, in modo che non possa aspirare polvere e pelucchi ed intasare la ventola.

certo è che inizialmente il problema si era presentato
specialmente nell'utilizzo taxi porta al surriscaldamento della batteria
dico specialmente nei taxi perchè solitamente voi lasciate la macchina accesa per tenere attivi tutti gli apparati che vi sono necessari per il lavoro. Il sistema pensa poi ad accendere il termico per ricaricare la batteria quando questa scende sotto il 40% di SOC. Un po di cicli di carica/scarica uniti ad un non efficiente raffreddamento della batteria, può portare, a lungo andare, al deterioramento di alcune celle.

Non ti voglio mettere preoccupazioni, ma i tuoi mi sembrano sintomi di questa situazione.

prova a tenere monitorata la situazione

mi sembra inoltre di capire che non utilizzi cose tipo scangauge o app tipo Torque o Hybrid Assistant (con adattatore OBD)
permetterebbero di tenere sotto controllo la temperatura della batteria (oltre ad altre info) ed eventualmente forzare la ventola per raffreddarla. Riusciresti anche a vedere la temperatura dell’acqua, per capire in che stato di funzionamento è la macchina (Fase S1, S2, ecc.)

comunque . . . fai fare ancora il test sulla batteria

PS
Farai mica la discesa in “B” vero ?
 
mah, sono un po perplesso.
non ti chiedo le cose basilari (clima acceso o spento, sei in fase S1 dove va solo in elettrico, o altro del genere), perchè se con l'auto hai fatto 150.000 km, l'esperienza di capire se si comporta diversamente dal solito la hai, per cui è chiaro che ora . . . si comporta diversamente da come ha fatto negli anni scorsi.

una cosa sola ti domando
la pulizia dei condotti di raffreddamento l'han fatta in concessionaria di loro spontanea volontà oppure la macchina ti ha segnalato qualcosa ?

nelle ultime versioni (non so partendo da quando) hanno messo un indicatore che invita a fare la pulizia
sempre da un certo punto in avanti han messo una retina di protezione alla bocchetta, in modo che non possa aspirare polvere e pelucchi ed intasare la ventola.

certo è che inizialmente il problema si era presentato
specialmente nell'utilizzo taxi porta al surriscaldamento della batteria
dico specialmente nei taxi perchè solitamente voi lasciate la macchina accesa per tenere attivi tutti gli apparati che vi sono necessari per il lavoro. Il sistema pensa poi ad accendere il termico per ricaricare la batteria quando questa scende sotto il 40% di SOC. Un po di cicli di carica/scarica uniti ad un non efficiente raffreddamento della batteria, può portare, a lungo andare, al deterioramento di alcune celle.

Non ti voglio mettere preoccupazioni, ma i tuoi mi sembrano sintomi di questa situazione.

prova a tenere monitorata la situazione

mi sembra inoltre di capire che non utilizzi cose tipo scangauge o app tipo Torque o Hybrid Assistant (con adattatore OBD)
permetterebbero di tenere sotto controllo la temperatura della batteria (oltre ad altre info) ed eventualmente forzare la ventola per raffreddarla. Riusciresti anche a vedere la temperatura dell’acqua, per capire in che stato di funzionamento è la macchina (Fase S1, S2, ecc.)

comunque . . . fai fare ancora il test sulla batteria

PS
Farai mica la discesa in “B” vero ?

Uhm! Quante domande ... :smile: ... Allora: ti dico subito che qui a Genova PER FORTUNA non dobbiamo tenere la macchina accesa per utilizzare il sistema radio taxi. Ci viene fatto un mini impianto a parte con una batteria Tampone aggiuntiva,quindi quello lo escludo per ovvie ragioni. Le discese in B,cosa mooooolto ma molto rara e non in ambito cittadino. Condizionatore,se ti dico in 12 ore di lavoro,quanto lo uso,ti metti a ridere,quindi escludo anche quello.
La versione della mia macchina è la prima,quindi quella senza nessuna protezione alla ventola originalmente ma fatta installare dopo proprio per proteggere l'invasione di polvere e pelucchi varii. La pulizia è stata fatta dalla concessionaria perché la macchina si era fermata a causa di un tappo formatosi nel condotto. Per quello che riguarda le varie app,io sono proprio indietro con la tecnologia ahahahahah
 
Indietro
Alto