differenza tra mobil1 e mobil

con un olio migliore allunghi gli intervalli del cambio... però occhio che sono nel 90% dei casi oli inutili.

i motivi sono anche altri.
partiamo dal classico olio sg 20w50 che fino al 1990 infilavi nel vfr 750 con 100 cavalli e 11500 giri e che si cambiava nel v4 a cascata d'ingranaggi ogni 12500 km
lo stesso olio nei 4 in linea suzuki raffreddati aria olio andava cambiato a 6000

oggi ci trovi l'sl 5w40 che cambi a 10.000 in motori con tecnologie nettamente superiori ma performance più o meno uguali. diciamo che un 600 di allora faceva 12500 giri con 100 cavalli e che oggi ne fa 14500 con 120 e che con un olio migliore riesce ad avere delle performance superiori.. però il cambio olio è sempre e comunque negli stessi tempi.


risultato.. olio migliore su stesso motore.. allunghi i tempi e riduci di qualcosina i consumi a freddo. per il resto sono tutti uguali dove conta sopratutto la base rispetto ai mille additivi...

un olio moderno che sia sl a 300.000 km mantiene il motore nello stesso modo di un olio da 20 euro al litro. tanto chi la tiene un auto 300.000 km?
 
Guardate che fino a qualche generazione fa ci raccontavano che le benzine erano diverse: con una si volava, con quell'altra si metteva il tigre nel motore e i citrulli che ci credevano andavano anche a scegliere dove andare a fare benzina.
Oggi l'olio minerale e quello sintetico li troviamo rispettivamente a due euro e mezzo e quattro euro al litro sui bancali del supermercato.
Sicuri che quelli che vi vendono nelle officine a partire da una dozzina di euro in su siano diversi e migliori?
Mah..
 
Guardate che fino a qualche generazione fa ci raccontavano che le benzine erano diverse: con una si volava, con quell'altra si metteva il tigre nel motore e i citrulli che ci credevano andavano anche a scegliere dove andare a fare benzina.
Oggi l'olio minerale e quello sintetico li troviamo rispettivamente a due euro e mezzo e quattro euro al litro sui bancali del supermercato.
Sicuri che quelli che vi vendono nelle officine a partire da una dozzina di euro in su siano diversi e migliori?
Mah..

La prima V-Power uscita in commercio, anni e anni fa ormai, fu testata dalla rivista SuperWheels (non Quattroruote che scrive articoli più o meno buoni in base a quanto viene "pagata"... :dry: ) ed i risultati ci furono davvero!
Questo per dire che la differenza tra l'olio marchiato Auchan e il Bardahl c'è e si sente.
Con questo non sto dicendo che il primo fa schifo, dico solo che è diverso dal secondo ed adatto ad un altre tipologie di motori, come quello della mia vecchia 500 che sono decenni che gira con l'olio del discount e va che è una meraviglia :biggrin2: . Di contro non lo metterei mai nel motore della CBR, mica sono :104230044 ...
 
Il 5w40 auchan l'ho messo nel cbr 900 rr, ma ho anche messo il tmamoil 10w40 e uso ancora il gtx 15w40
Certo il mobil 1 5w 50 era un altra cosa nel prendere i giri e come rispota al gas...ma non ho mai grippato nemmenp con il mobil minerale 15w 40.
Il cbr900 richiedeva SG e quelli elencati sono tutti sh o sl
 
Il 5w40 auchan l'ho messo nel cbr 900 rr, ma ho anche messo il tmamoil 10w40 e uso ancora il gtx 15w40
Certo il mobil 1 5w 50 era un altra cosa nel prendere i giri e come rispota al gas...ma non ho mai grippato nemmenp con il mobil minerale 15w 40.
Il cbr900 richiedeva SG e quelli elencati sono tutti sh o sl

Quello con marchio Auchan è della ELF: le confezioni sono identiche, ma le specifiche del primo sono più vecchie ed è un buon olio (anni fa credo fosse della Tamoil); però, comunque, per la moto preferisco andare su altre marche...
Ma l'olio che intendo io e che uso per la 500 (dopo aver usato anche il Lubex) è sempre dell'Auchan (però tale nome è scritto solo su un'etichetta piccola sul retro della confezione) ma come marchio in bella vista c'è semplicemente il disegno di una mano gialla con il pollice in su, il tutto dentro ad un cerchio verde e costa meno di 3 euro al litro. Con questo "marchio" ho comprato anche altri prodotti, per esempio il concime/fertilizzante per il giardino e ho avuto buoni risultati, direi inaspettati per quello che l'ho pagato.
Siccome sono un tipo curioso, sono andato a vedere, sull'etichetta sul retro, chi fosse il produttore e ho scoperto che è la Orvital, tra l'altro venduta sullo stesso scaffale a qualche euro in più; i componenti chimici, inoltre, sono uguali.
:smile:
 
Ultima modifica:
si, quelli sono i prodotti primo prezzo.. però ha specifiche basse credo sia appunto un sg. se vuoi ho una quantità infinita di barattoli di olio vs fiat.. avranno 20 anni sono ancora sigillate:biggrin2:

guarda io preferisco la classica offerta dei 10-12 euro 4 litri di tamoil o elf synt start o altro. se poi devo spendere due soldini in più passo al castrol gtx poi al magnatec ed infine all'elf full synt intorno ai 26 euro sempre 4 litri.

per la moto invece va bene tutto , tanto fa una stagione o 8-10000 km poi lo cambio a primavera.
 
ho trovato quest olio (a buon prezzo)
Liqui Moly Top Tec 4100 5W-40
con queste specifiche:
alla fine dice Liqui MOLY consiglia questo prodotto per i veicoli per i quali le seguenti specifiche:

VW 505 01


cosa significa CONSIGLIA? ha superato quella specifica ho lo consigliano di loro iniziativa?
secondo voi è migliore del mobil?



Top Tec 4100 è un moderno olio motore a basso attrito della classe regina per l'uso tutto l'anno. La combinazione di oli base non convenzionali che utilizzano la tecnologia di sintesi, insieme con le ultime additivi garantiscono un olio motore che fornisce una protezione eccezionale contro l'usura, l'olio e riduce il consumo di carburante e garantisce una rapida lubrificazione del motore. Così può essere implementato a seconda intervalli di petrolio del produttore modificare le istruzioni di fino a 30.000 km. Oltre alle numerose specifiche del costruttore Top Tec 4.100 richiede l'ultima requisiti di BMW e Mercedes Benz per i veicoli diesel Euro IV, con filtro antiparticolato (Stand10/05). Top Tec 4100 è ideale anche per l'uso in auto alimentati a gas (metano / GPL).

Proprietà

Smooth motore acceso


motore di lunga durata grazie alla protezione di usura eccezionale


olio rapida consegna a basse temperature


pressione dell'olio ottimale a tutti i regimi


lubrificazione più affidabile alle alte e basse


cesoie e stabilità all'ossidazione


riduce il consumo di carburante e le emissioni inquinanti


motore di pulizia eccellenti


catalizzatore di scarico testato e provato Turbo


miscibile e compatibile con gli oli motore convenzionali
Seguire sempre le istruzioni del loro veicolo per quanto riguarda la viscosità prescritta olio motore e le specifiche.


Specifiche / Approvazioni:

API SM / CF
ACEA A3-04/B4-04/C3-04
VW 505 00/502 00
MB-Approvazione 229,31
BMW Longlife-04
A40 Porsche
Ford WSS M2C 917-A
Liqui MOLY consiglia questo prodotto per i veicoli per i quali le seguenti specifiche:

VW 505 01
Fiat 9,55,535 mila-S2-H2 9,55,535 mila / 9,55,535 mila-M2
 
Effettivamente la specifica VW 505.01 rimane un pò dubbia, ma non vedo cosa possa interessarti, considerato che è una specifica richiesta esclusivamente nei motori VW TDI provvisti di pompa iniettore, che richiedono appunto un olio particolare.
Tutte le altre specifiche indicano che tale olio è di ultima generazione e sicuramente adatto alla tua Aygo.
Liqui Moly poi è un buon marchio, produce anche una interessante gamma di additivi. :smile:
 
Effettivamente la specifica VW 505.01 rimane un pò dubbia, ma non vedo cosa possa interessarti, considerato che è una specifica richiesta esclusivamente nei motori VW TDI provvisti di pompa iniettore, che richiedono appunto un olio particolare.
Tutte le altre specifiche indicano che tale olio è di ultima generazione e sicuramente adatto alla tua Aygo.
Liqui Moly poi è un buon marchio, produce anche una interessante gamma di additivi. :smile:
oltre alla aygo ho pure la seat leon tdi 150cv... quindi mi interessa tanto...
 
oltre alla aygo ho pure la seat leon tdi 150cv... quindi mi interessa tanto...

Potevi dirlo subito! :biggrin2:

Io penso che il termine "consiglia" quest' olio per le vetture del gruppo VW che richiedono specifica VW 505 01 stia a significare che l' olio in questione soddisfa certamente tale specifica, ma la Liqui Moly non ha provveduto a farlo omologare ufficialmente dalla VW.
Infatti nella loro gamma dei sintetici ce ne sono altri tipi (con viscosità 5W-30) che si avvalgono dell' omologazione ufficiale, anche la più severa, la 507. :smile:
 
Potevi dirlo subito! :biggrin2:

Io penso che il termine "consiglia" quest' olio per le vetture del gruppo VW che richiedono specifica VW 505 01 stia a significare che l' olio in questione soddisfa certamente tale specifica, ma la Liqui Moly non ha provveduto a farlo omologare ufficialmente dalla VW.
Infatti nella loro gamma dei sintetici ce ne sono altri tipi (con viscosità 5W-30) che si avvalgono dell' omologazione ufficiale, anche la più severa, la 507. :smile:
secondo voi qual'è il migliore il mobil o liqui moly?
 
si, quelli sono i prodotti primo prezzo.. però ha specifiche basse credo sia appunto un sg.

Per la 500 va più che bene; ogni tanto qualche controllo ed eventuale rabbocco e poi, non avendo il filtro, lo si cambia ogni 6000km.

se vuoi ho una quantità infinita di barattoli di olio vs fiat.. avranno 20 anni sono ancora sigillate:biggrin2:


Di dove sei? :biggrin2:
Scherzi a parte, anche se sigillato, credo dopo 20 anni si siano formati un po' di depositi... :rm_shifty


per la moto invece va bene tutto , tanto fa una stagione o 8-10000 km poi lo cambio a primavera.

Per la moto uso solo Il Bardahl XTC C60; con l'uso normale si cambia ogni 12000km, altrimenti lo si controlla dopo ogni pistata.

:smile:
 
Di dove sei? :biggrin2:
Scherzi a parte, anche se sigillato, credo dopo 20 anni si siano formati un po' di depositi... :rm_shifty

L'olio motore sigillato rimane buono per 7 anni..dopo tale lasso di tempo è consigliabile non usarlo.

Mica è cognac che più invecchia diventa buono...anzi...
 
se è sigillato non si ha ossidazione ed è ancora buono
diciamo invece che un olio di 20 anni è tecnicamente inferiore rispetto al più scarso degli oli moderni.

il vs che ho io , ancora nelle lattine cilindriche, credo sia il classico sg 15-40 minerale (devo avere anche quello per il cambio)che usava un signore amico di famiglia nella ferrari d'epoca.
Io lo uso per la saracinesca del garage, ma potrebbe andare benone per un apecar.:biggrin2:

meglio evitare di rischiare per risparmiare 2 euro al litro:biggrin2:
 
se è sigillato non si ha ossidazione ed è ancora buono
diciamo invece che un olio di 20 anni è tecnicamente inferiore rispetto al più scarso degli oli moderni.

il vs che ho io , ancora nelle lattine cilindriche, credo sia il classico sg 15-40 minerale (devo avere anche quello per il cambio)che usava un signore amico di famiglia nella ferrari d'epoca.
Io lo uso per la saracinesca del garage, ma potrebbe andare benone per un apecar.:biggrin2:

meglio evitare di rischiare per risparmiare 2 euro al litro:biggrin2:

Ecco cosi mi piaci :biggrin2:
 
il vs che ho io , ancora nelle lattine cilindriche, credo sia il classico sg 15-40 minerale

Se consideri che il mio vecchio Cinquino ha 37 anni, allora il tuo olio andrebbe benissimo. :biggrin2:
Come detto prima, quello che uso io è esattamente identico al tuo VS che hai in garage sia per quanto riguarda le specifiche che la gradazione; è l'unico olio che bisogna usare per quel motore.
Ogni tanto, specialmente se il cambio avviene prima dell'estate, su 2.5 litri totali utilizzo 1 litro di HPX 20W50, giusto per "pompare" un po' il motore e per fargli sopportare meglio le alte temperature.
 
Indietro
Alto