con un olio migliore allunghi gli intervalli del cambio... però occhio che sono nel 90% dei casi oli inutili.
i motivi sono anche altri.
partiamo dal classico olio sg 20w50 che fino al 1990 infilavi nel vfr 750 con 100 cavalli e 11500 giri e che si cambiava nel v4 a cascata d'ingranaggi ogni 12500 km
lo stesso olio nei 4 in linea suzuki raffreddati aria olio andava cambiato a 6000
oggi ci trovi l'sl 5w40 che cambi a 10.000 in motori con tecnologie nettamente superiori ma performance più o meno uguali. diciamo che un 600 di allora faceva 12500 giri con 100 cavalli e che oggi ne fa 14500 con 120 e che con un olio migliore riesce ad avere delle performance superiori.. però il cambio olio è sempre e comunque negli stessi tempi.
risultato.. olio migliore su stesso motore.. allunghi i tempi e riduci di qualcosina i consumi a freddo. per il resto sono tutti uguali dove conta sopratutto la base rispetto ai mille additivi...
un olio moderno che sia sl a 300.000 km mantiene il motore nello stesso modo di un olio da 20 euro al litro. tanto chi la tiene un auto 300.000 km?
i motivi sono anche altri.
partiamo dal classico olio sg 20w50 che fino al 1990 infilavi nel vfr 750 con 100 cavalli e 11500 giri e che si cambiava nel v4 a cascata d'ingranaggi ogni 12500 km
lo stesso olio nei 4 in linea suzuki raffreddati aria olio andava cambiato a 6000
oggi ci trovi l'sl 5w40 che cambi a 10.000 in motori con tecnologie nettamente superiori ma performance più o meno uguali. diciamo che un 600 di allora faceva 12500 giri con 100 cavalli e che oggi ne fa 14500 con 120 e che con un olio migliore riesce ad avere delle performance superiori.. però il cambio olio è sempre e comunque negli stessi tempi.
risultato.. olio migliore su stesso motore.. allunghi i tempi e riduci di qualcosina i consumi a freddo. per il resto sono tutti uguali dove conta sopratutto la base rispetto ai mille additivi...
un olio moderno che sia sl a 300.000 km mantiene il motore nello stesso modo di un olio da 20 euro al litro. tanto chi la tiene un auto 300.000 km?