Diario di viaggio sottotitolo follia

gino77

TCI Top Member
Registrato
31 Gennaio 2011
Messaggi
2,691
Località
Milano
Ho fatto una follia contravvenendo non solo ai miei propositi ma soprattutto a qualunque raccomandazione fatta da chiunque di voi.

Ieri sera (6 agosto) dopo una giornata di lavoro sono tornato a casa, caricato la macchina cenato, bagnato i fiori e andato a letto con il programma di lavorare oggi 7 agosto, ma solo mezza giornata, pranzare leggero e partire per affrontare la prima parte di quel lunghissimo e proibitivo viaggio punta/tacco dello stivale (Milano - prov Catanzaro), oltre 1200 km

Dovendo affrontare il viaggio da solo il programma era fare sosta in un hotel/motel lungo l'A1 e arrivare in loco riposato

Vado a letto alle 22 con questo programma in testa e poi succede la follia

Ho caldo, mi sveglio a mezzanotte, sudo, mi giro rigiro e poi decido. Parto subito

Con due ore scarse di sonno faccio un caffe e mi metto in macchina all'1.00 con qualche CD e l'adrenalina

1.00 partenza
2.00 Parma
3.00 Bologna
4.00 Parma
5.20 Orvieto
6.30 Roma
8.20 Napoli
8.50 Salerno
11.30 Cosenza
12.00 Lamezia terme
12.30 soverato (arrivo)

4 soste per gasolio a tutti i 4 esso esistenti sull'A1 carreggiata sud per fare l'e-diesel

Euro 35.00 rabbocco a Modena sud
Euro 20.00 rabbocco a chiusi
Euro 40.00 rabbocco a Roma
Euro 60.00 rabbocco a Lamezia

Cantieri a corsia unica tra Bologna- Firenze - Arezzo e a Marattea sulla Sa-Rc con conseguenti rallentamenti

Incidente grosso tra Orte e Magliano Sabina

Sono arrivato sano e salvo ma non vi nascondo che ho attraversato una crisi di stanchezza e sonno tra Firenze e Roma, soprattutto in Umbria, ma era il passaggio fra la notte e il giorno ed é il momento peggiore

Ps: mi ero preso la red bull ma non l'ho aperta.
 
L' importante è che tu sia arrivato "sano e salvo", seppur (...immagino...) "cotto" (...o forse rende meglio l' idea la parola "bollito"...)...la peggiore è stata sicuramente la crisi tra Firenze e Roma (...ci vuol poco, credimi se non l' hai provato, ad avere un colpo di sonno...e bastano pochi secondi perchè succeda quello che preferisco non scrivere...)...ad ogni modo è andato tutto bene...ed ora Buone Vacanze :smile: ...
 
Gino te le sei proprio meritat queste vacanze... Non ci crederai ma sapevo che avresti fatto così; E mi trovo un motel, e la macchina carica, e il sonno, e la mezza giornata di lavoro... tutte chiacchiere quando si ha un fine e una meta. Lo dico per esperienza personale, non tanto per: nel 1989, dopo una vacanza a Tropea che sarebbe finita il sabato mattina alle 10, programmammo con la mia davvero giovane signora una bella ripartenza calma, con tanto di costiera amalfitana, la ciociaria e quant'altro. Non ci crederai ma il venerdi notte all'una più o meno, caricati i ragazzi, via, partenza: per fortuna, conoscendomi, avevo saldato il venerdi sera. Stessa cosa per il viaggio a Torino con il Rav: hai voglia a dire partenza calma, le 5 terre, Genova... partenza alle 3 di notte e arrivo a Torino alle 9, con sosta ad Alessandria per colazione e pieno.
Ti capisco, Gino, ti capisco. Ora un bel riposo ristoratore e viaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
Buone vacanze.
 
Grazie a tutti. Sono stato ligio ai limiti massimi maggiorati di 5 km/orari sbroccando ormai esausto dopo maratea

Sulla sa - rc nei tratti scorrevoli ho spinto

Ora ho solo il terrore dei velox ...
 
Non puoi piangere sul latte versato. É andata , ora fatti le vacanze.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
S.S.Lazio La Storia dice Gloria
 
Per me è un classico...mi organizzo la partenza all'indomani, presto.... e poi a notte fonda...VIIAAAA!
Una cosa ho scoperto che dormono moglie e figlio così.
IO da solo, quindi,...con un po' di musica si va davvero bene così.

Ricordo i migliori viaggi fatti in questo modo.
Si resta un tantinello fuori fase durante il viaggio e per qualche ora...ma è adrenalinico muoversi così.
 
Ciao e buon ferragosto a tutti
Il 10 agosto ho fatto la seconda grande sfacchinata di questa pazza estate

Con moglie e pupetta dovevo andare da soverato (cz) a grottammare (AP marche)

Tre le alternative

1) dalla Calabria puntare Taranto poi Bari e poi tutta autostrada adriatica
2) risalire con la Salerno - Reggio Calabria fin dopo Salerno, prendere la Napoli -Canosa e poi adriatica
3) quella cui poi ho optato io, risalire con la Sa-Rc prendere l'A1 fino a Roma poi girare sulla Roma-l'aquila - Teramo sbucare appena prima di San Benedetto e ualà

Si allunga un po' (comunque sempre sugli 800 km) ma è quella tutta autostradale

Partenza 2 di notte (cercando senza riuscirci, ovviamente) di dormire prima

Caricata auto (benedetta Rav) all'inverosimile con un vincolo importante. Tenere libero il posto a fianco all'ovetto nel caso la piccolina (9 mesi) dovesse piangere.

Caricato in sequenza:
Passeggino a ruote grosse che piegato assorbe praticamente lo spazio del bagagliaio
Seggiolone con gambe
Vasino
Secchielli e palette
Happy hyppo con intelaiatura per attaccarsi al tavolo
Piscinetta gonfiabile (sgonfiata)
Un pallone da pallavolo (che mio suocero ha voluto a tutti costi che portassimo per la bambina, ripeto, 9 mesi)
Una valigia grande della sansonite
Un trolley della sansonite
Una borsa da passeggìno
Un borsone rosso con dentro pannolini e vestitini
Un borsone con dentro tutte le nostre scarpe
Un borsone con dentro altre cianfrusaglie
Un sacchetto di roba da mangiare
Un frigo portatile con pappa bambina e bibite ns

Si parte alle 2 con bimba dormiente e faccio come un razzo i quasi 300 km di Sa-Rc: farla di giorno è impegnativa ma di notte è durissima

Non c'è una luce che sia una e sei nel buio più pesto tra curve viadotti e salti di carreggiata per lavori

Alle 5.30 ero stanchissimo e chiedo a mia moglie il cambio a Salerno. Non faccio in tempo a passare dietro che la bimba si sveglia e piange che a ha fame

Ci fremiamo a Teano all'autogrill facciamo colazione e diamo il latte alla bambina e si riparte guidando io tanto ormai ero sveglio ...

Finalmente sorge completamente il sole, imbocco la Roma l'aquila e tra una curva e un'altra e una giuntura di viadotto la bimba mi vomita tutto

Sosta in autogrill mentre mia moglie cambia da capo a piedi la pargoletta io cerco di smacchiare i sedili e togliere la puzza di vomito

Si riparte (8.30) ma la bambinetta è stufa e piange disperata
Con il cuore squarciato proseguo beccandomi pure la coda al casello dopo il Gran Sasso

Arrivo a destinazione alle 10.30 e mi attende

Scaricamento integrale autovettura sotto il sole
Spesa integrale per residence comprese due casse d'acqua e un'anguria di 10 kili oltre a tre borse con ogni genere alimentare

Ecco perchè vi scrivo dopo 5 giorni... Sono collassato ahahahah no, scherzo, ho dormito 2 ore il pomeriggio ed ero già vispo

Amo così tanto le vacanze
 
Con tutto il cuore a legger ció, rimango dell'opinione a CASAAAAAAAA ahahahah


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
S.S.Lazio La Storia dice Gloria
 
Ciao e buon ferragosto a tutti
Il 10 agosto ho fatto la seconda grande sfacchinata di questa pazza estate

Con moglie e pupetta dovevo andare da soverato (cz) a grottammare (AP marche)

Tre le alternative

1) dalla Calabria puntare Taranto poi Bari e poi tutta autostrada adriatica
2) risalire con la Salerno - Reggio Calabria fin dopo Salerno, prendere la Napoli -Canosa e poi adriatica
3) quella cui poi ho optato io, risalire con la Sa-Rc prendere l'A1 fino a Roma poi girare sulla Roma-l'aquila - Teramo sbucare appena prima di San Benedetto e ualà

Si allunga un po' (comunque sempre sugli 800 km) ma è quella tutta autostradale

Partenza 2 di notte (cercando senza riuscirci, ovviamente) di dormire prima

Caricata auto (benedetta Rav) all'inverosimile con un vincolo importante. Tenere libero il posto a fianco all'ovetto nel caso la piccolina (9 mesi) dovesse piangere.

Caricato in sequenza:
Passeggino a ruote grosse che piegato assorbe praticamente lo spazio del bagagliaio
Seggiolone con gambe
Vasino
Secchielli e palette
Happy hyppo con intelaiatura per attaccarsi al tavolo
Piscinetta gonfiabile (sgonfiata)
Un pallone da pallavolo (che mio suocero ha voluto a tutti costi che portassimo per la bambina, ripeto, 9 mesi)
Una valigia grande della sansonite
Un trolley della sansonite
Una borsa da passeggìno
Un borsone rosso con dentro pannolini e vestitini
Un borsone con dentro tutte le nostre scarpe
Un borsone con dentro altre cianfrusaglie
Un sacchetto di roba da mangiare
Un frigo portatile con pappa bambina e bibite ns

Si parte alle 2 con bimba dormiente e faccio come un razzo i quasi 300 km di Sa-Rc: farla di giorno è impegnativa ma di notte è durissima

Non c'è una luce che sia una e sei nel buio più pesto tra curve viadotti e salti di carreggiata per lavori

Alle 5.30 ero stanchissimo e chiedo a mia moglie il cambio a Salerno. Non faccio in tempo a passare dietro che la bimba si sveglia e piange che a ha fame

Ci fremiamo a Teano all'autogrill facciamo colazione e diamo il latte alla bambina e si riparte guidando io tanto ormai ero sveglio ...

Finalmente sorge completamente il sole, imbocco la Roma l'aquila e tra una curva e un'altra e una giuntura di viadotto la bimba mi vomita tutto

Sosta in autogrill mentre mia moglie cambia da capo a piedi la pargoletta io cerco di smacchiare i sedili e togliere la puzza di vomito

Si riparte (8.30) ma la bambinetta è stufa e piange disperata
Con il cuore squarciato proseguo beccandomi pure la coda al casello dopo il Gran Sasso

Arrivo a destinazione alle 10.30 e mi attende

Scaricamento integrale autovettura sotto il sole
Spesa integrale per residence comprese due casse d'acqua e un'anguria di 10 kili oltre a tre borse con ogni genere alimentare

Ecco perchè vi scrivo dopo 5 giorni... Sono collassato ahahahah no, scherzo, ho dormito 2 ore il pomeriggio ed ero già vispo

Amo così tanto le vacanze
Gran bel resoconto :smile: ...a volte mi capita di leggere le storie degli esodi estivi anni '50: famiglie in viaggio stipate dentro le 500...soste per permettere al papà di cambiarsi la camicia fradicia di sudore e alla mamma di nutrire i bimbi (...quelli grandi...) con pane e mortadella...viaggi, o forse odissee, interminabili...le cose sono un pò cambiate negli anni ma questi viaggi estivi rappresentano sempre una bella sfacchinata e qualcosa di provante per i piccolini.
 
Bravo Gino! Goditi il meritato riposo... che ti attende la terza tappa...

:biggrin2:

P.S.: toglimi una curiosità, oltre al pallone da pallavolo... non è un po' presto pure per il vasino?
Un salutone a Sofia!
:wink_smil
 
SteTS

Sofia non usa il pannolino se non di notte

Mia moglie (sulla scorta della propria esperienza da neonata) l'ha abituata dai 3 mesi a fare cacca e pipì nel vasino e ormai te lo chiede lei. È una roba da non crederci che fa strabuzzare gli occhi a tutti persino ai pediatri ma ti giuro che è così.

**************

A tutti

E sì adesso c'è la terza tappa ... Se becco l'ingorgo sono finito: Sofia è talmente scioccata che appena la metto sul sedile strilla, per fare i 40 chilometri tra qui e Ascoli (meravigliosa città) ho dovuto sorbirmi lamenti strazianti ... Partirò di notte ancora così la faccio fessa ... Tac si sveglia a Milano... Così poi le prende un colpo dopo due mesi di mare... Ma non potevo nascere in un altro posto?????? @:frown:(((
 
Piolo

I miei con me e mia sorella da piccoli da Milano a Santa Maria di Leuca (le) e ritorno abbracciati alle damigiane di vino e olio perché nn c'era più spazio nel bagagliaio

Con la 126

Per la cronaca l'autostrada finiva a Bari poi tutta statale

Sì negli anni 50-60-70-80 era più impegnativo scendere e gli esodi erano ben altra cosa

Oggi a confronto è uno scherzo e comunque 1200 km in 11 ore e 30 comprese pause le devo al Rav che ringrazio
 
Non puoi piangere sul latte versato. É andata , ora fatti le vacanze.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
S.S.Lazio La Storia dice Gloria

Con tutto il cuore a legger ció, rimango dell'opinione a CASAAAAAAAA ahahahah


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
S.S.Lazio La Storia dice Gloria

Cioè per non trovar traffico rimani a casa? No dai...
 
Vacanza finita sabato, 2.800 km su per giu' fatti con la Rav senza una sola minima pecca eccezion fatta per lo sportellino di gomma della presa aux, quella vicina al pulsante apertura/chiusura specchietti sotto il freno a mano, sportellino uscito dalla sua sede (a furia di aprirlo e chiuderlo per attaccarci il cell ed ascoltare la musica).

Non c'è ovviamente verso di rimetterlo nemmeno pigiando e allora l'ho levato, si vede un po' il profilino verde dell'inesto aux ma per ora me lo tengo così.

Sotto il profilo motore, tenuta di strada, assetto, gomme, comodità, silenziosità, nulla da dire. Nemmeno un mal di schiena nonostante tutti i km che mi son macinato.

Capacità di carico notevole e percezione generale di solidità e raffinatezza del mezzo.

Media generale del viaggio 13,3 km/l ovviamente al 98% autostradale con pochissime incursioni nell'entroterra in collina dove ha dato la consueta ottima prova di sè.

E' un'auto che tiene, in sesta, i giri/motore molto bassi anche se la resistenza all'aria è notevole e questo incide sui consumi.
Impianto di climatizzazione efficace (anche se ce n'è di migliori) ma è anche vero che ho fatto tutti i viaggi di notte, di giorno danno un po' fastidio le bocchette centrali che tengo a metà usando quelle laterali.

La prossima auto credo di prenderla bianca però, l'auto nera sotto il sole raggiunge temperature che non credevo e in calabria mi si sono sciolte persino le ventose di gomma che tengono il parasole mobile attaccato al parabrezza.

Lavando l'auto domenica mattina sotto il solleone a Milano, quando spruzzavo sul cofano l'elimina - insetti e cagate (a Roma son stato vittima di una gragnuola di pupu dei tordi, maledetti) vedevo le bollicine che bollivano ed evaporavano all'istante.

Se qualcuno è in vena, aspetto i suoi resoconti... (ora, al lavoro )
 
Lavando l'auto domenica mattina sotto il solleone a Milano, quando spruzzavo sul cofano l'elimina - insetti e cagate (a Roma son stato vittima di una gragnuola di pupu dei tordi, maledetti) vedevo le bollicine che bollivano ed evaporavano all'istante.

Se qualcuno è in vena, aspetto i suoi resoconti... (ora, al lavoro )

Ti sconsiglio di lavare l'auto con la carrozzaria calda :no: si opacizza.
 
Ti sconsiglio di lavare l'auto con la carrozzaria calda :no: si opacizza.

lo so ma d'estate è sufficiente un raggio di sole per rendere incandescente il cofano nero

ci potresti cuocere l'uovo in camicia sopra o una salamella più che su una piastra o pietra ollare

il tempo di arrivare all'autolavaggio, magari aspettare il tuo turno, l'uovo è servito.

Bisognerebba andarci di notte ma poi non si vede un tubo nell'asciugarla
 
Indietro
Alto