Delusione qualità Aygo

mark73

TCI Member
Registrato
18 Maggio 2006
Messaggi
45
Età
51
Località
Trento
Ciao a tutti, dopo tre mesi e 7.000 km di utilizzo della mia Aygo devo dire che sono abbastanza soddisfatto per quanto riguarda la meccanica (motore, cambio, assetto e sterzo) ma alquanto deluso per quanto riguarda la qualità complessiva della macchina. Affrontare un percorso di strada accidentata è una vera e propia tortura. Rumorini vari e scricchiolii dalla plancia, dai sedili etc.... Per fortuna che avendo rifatto l'impianto stereo posso tenere la musica a tutto volume :smile:
Peccato perchè non serviva fare un grosso sforzo per rendere più curato l'interno della piccolina visto che non la regalano..........
 
capisco, tuttavia ti posso assicurare che sfortunatamente gli scricchiolii si sentono in molte altre macchine in cui non si dovrebbero sentire :no:
 
Ciao a tutti, dopo tre mesi e 7.000 km di utilizzo della mia Aygo devo dire che sono abbastanza soddisfatto per quanto riguarda la meccanica (motore, cambio, assetto e sterzo) ma alquanto deluso per quanto riguarda la qualità complessiva della macchina. Affrontare un percorso di strada accidentata è una vera e propia tortura. Rumorini vari e scricchiolii dalla plancia, dai sedili etc.... Per fortuna che avendo rifatto l'impianto stereo posso tenere la musica a tutto volume :smile:
Peccato perchè non serviva fare un grosso sforzo per rendere più curato l'interno della piccolina visto che non la regalano..........

Come ti capisco io sono arrivato a quota 18000 con la mia yaris ma gia' dai 5000 sentivo anch' io questi rumorini, dovuti a queste plastiche scadenti di questi savriati porta oggetti.
Obbiettivamente devo dire che dopo L' esperinza positiva di un' audi del 95, ed avendo provato una corolla MMT D4D diquasi un anno di vita e 20000Km senza un minimo rumorino non ho esitato minimamente a dare fiducia alla toyota. Per carita la mia D4dMMT eccelle in molte qualita' tranne che in insonorizzazione; Per esempio avevo notato un rumore eccessivo su strda bagnata di acqua sotto i parafanghi, ed in effetti nonci sono o meglioo le copertura sotto ruota ci sono solo in maniera parziale.
Pensa che c'è L'hanno persino la dacia logan.
 
Ciao a tutti, dopo tre mesi e 7.000 km di utilizzo della mia Aygo devo dire che sono abbastanza soddisfatto per quanto riguarda la meccanica (motore, cambio, assetto e sterzo)

- Completamente d'accordo :63:

ma alquanto deluso per quanto riguarda la qualità complessiva della macchina.
Affrontare un percorso di strada accidentata è una vera e propia tortura.
Rumorini vari e scricchiolii dalla plancia, dai sedili etc....

- Plastiche e plastiche, niente stoffa ne imbottitura tra la carrozzeria e la tappezzeria (ops... plasticheria) interna, hai smontato le casse dietro, hai visto che non c'e' niente di fonoassorbente se non un velo di materiale appicicato li' per li'.
Ma sai, pesando 790kg a vuoto, da qlche parte avranno poi dovuto togliere materiale!!! Meno male non sui sistemi di sicurezza passivi!

Per fortuna che avendo rifatto l'impianto stereo posso tenere la musica a tutto volume :smile:

- ecco una cosa che ho in programma di fare al + presto, mi spiace ma le casse (specialmente le posteriori) fanno pena!

Peccato perchè non serviva fare un grosso sforzo per rendere più curato l'interno della piccolina visto che non la regalano.........

- E' vero, pero' e' anche un progetto tutto nuovo e con un netto taglio dal passato, il motore e' nuovo nuovo in alluminio e anche il telaio mi sa che e' tutto nuovo, il cambio non so.
difetti che potevano senz'altro evitare:
1 maniglietta sul montante dalla parte del passeggero
2 luce di cortesia anche dalla parte del passeggero
3 azionamento finestrino elettrico del passeggero anche dalla parte guida
4 illuminazione tasti centrali a/c e sbrina lunotto
5 scricchiolii sedili che mi fanno incazzare
per il resto, cioe' secondo me per la parte che conta di +, e' una macchinetta eccezionale.
 
Sono d'accordo anche io con questi punti:
1 maniglietta sul montante dalla parte del passeggero
2 luce di cortesia anche dalla parte del passeggero
3 azionamento finestrino elettrico del passeggero anche dalla parte guida
4 illuminazione tasti centrali a/c e sbrina lunotto

Manderò una e-mail alla casa costruttrice facendo presente anche che
gli accessori per la 107 e C1 sono più numerosi(vedi cassettino):thumbdown

Ma la macchinina è troppo bella nel suo complesso!!!!La adoro!!!

Ps. Sono un metro e sessantacinque e quasi mi strozzo con la cintura...aggiungerei
5) Poter regolare l'altezza della cintura....!!!
 
Ultima modifica:
Sono d'accordo anche io con questi punti:
1 maniglietta sul montante dalla parte del passeggero
2 luce di cortesia anche dalla parte del passeggero
3 azionamento finestrino elettrico del passeggero anche dalla parte guida
4 illuminazione tasti centrali a/c e sbrina lunotto

Manderò una e-mail alla casa costruttrice facendo presente anche che
gli accessori per la 107 e C1 sono più numerosi(vedi cassettino):thumbdown

Ma la macchinina è troppo bella nel suo complesso!!!!La adoro!!!

Ps. Sono un metro e sessantacinque e quasi mi strozzo con la cintura...aggiungerei
5) Poter regolare l'altezza della cintura....!!!

brava vada per la mail!!!!

e aggiungi anche:

6) per la tre porte i sedili non "ricordano" la posizione e ogni volta che faccio salire qualcuno devo ri-regolarli!!!

per la cintura anche la mia ragazza lamenta lo stesso difetto, cosi' si sfoga guidando come in pista e si calma perche' alla fine e' contenta del mezzo del sound e della tenuta.
 
...Peccato perchè non serviva fare un grosso sforzo per rendere più curato l'interno della piccolina visto che non la regalano..........

Che i prezzi delle citycar siano altini... concordo.
Ma il progetto è comune (e mi sembra anche la catena di montaggio) alle due sorelline citroen e peugeot e hanno "limato" tutto ciò che si poteva limare come dotazione (vedi luci, lucine, maniglie, regolazioni, ecc...)
la lista di tutte quelle esistenti sotto il prezzo della aygo 1.0 3p:

FIAT 600 1.1 7.251 berlina 3/5 porte 40 kW (54 CV)
DAIHATSU Cuore 1.0 12V 3p. Thrifty 7.856 berlina 3/5 porte 43 kW (58 CV)
CHEVROLET Matiz 800 S Smile 7.951 berlina 3/5 porte 38 kW (52 CV)
DACIA Logan 1.4 4p. 8.101 berlina 2/4 porte 55 kW (75 CV)
FIAT 600 1.1 Active 8.151 berlina 3/5 porte 40 kW (54 CV)
CHEVROLET Matiz 800 S Planet 8.451 berlina 3/5 porte 38 kW (52 CV)
DACIA Logan 1.4 4p. Ambiance 8.631 berlina 2/4 porte 55 kW (75 CV)
TATA Indica 1.4 5p. GLE Euro 4 8.641 berlina 3/5 porte 62 kW (85 CV)
FIAT Panda 1.1 Actual 8.701 berlina 3/5 porte 40 kW (54 CV)
HYUNDAI Atos Prime 1.1 12V Like 8.741 monovolume e multispazio 46 kW (63 CV)
CITROEN C1 1.0 3p. C1TY 8.751 berlina 3/5 porte 50 kW (68 CV)
CITROEN C1 1.0 5p. C1TY 9.051 berlina 3/5 porte 50 kW (68 CV)
KIA PÎcanto 1.0 12V Urban 9.051 berlina 3/5 porte 44 kW (61 CV)
PEUGEOT 107 1.0 3p. Desir 9.051 berlina 3/5 porte 50 kW (68 CV)
FORD Ka 1.3 9.101 berlina 3/5 porte 51 kW (69 CV)
VOLKSWAGEN Fox 1.2 9.173 berlina 3/5 porte 40 kW (54 CV)
FIAT 600 1.1 50th Anniversary 9.251 berlina 3/5 porte 40 kW (54 CV)
SMART fortwo coupé pure (37 kW) 9.321 berlina 3/5 porte 37 kW (50 CV)
HYUNDAI Atos Prime 1.1 12V Style 9.341 monovolume e multispazio 46 kW (63 CV)
PEUGEOT 107 1.0 5p. Desir 9.351 berlina 3/5 porte 50 kW (68 CV)

Come si vede "sotto" la citroen C1 ce ne sono pochine... alcune praticamente a fine carriera, altre di provenienza e progetto economici.

Per la questione degli optional purtroppo questa è una nota dolente su tutta la gamma toyota italia per "risparmiare" (ma non per questo è giustificabile....)

Però sebbene la toy costi più della c1 a parità di allestimento sono praticamente uguali visto che alla c1 bisogna aggiungere il "pack plaisir" per avere le stesse dotazioni.

Una domanda però.....
Visto che non c'è praticamente nulla di diverso nella sostanza... cosa vi ha fatto scegliere la toy invece delle cugine con lista accessori più nutrita?
 
La mia era una "quasi" provocazione..... :wink_smil

Sul discorso estetico ... è talmente a gusti personali che non è un argomento da discussione.. per cui è un motivo soggettivo inoppugnabile.

Sul marchio... beh.... normalmente il marchio ha un valore perchè rappresenta un insieme di cose. Se escludiamo il progetto e le vetture in se (in quanto comuni alle tre case)... rimane pochino...
La rete di vendita e assistenza
Le politiche di marketing
.... altro non mi sovviene.....
 
A parte esteticamente...è secondo me più bella delle altre, ma rimane una mia opinione, il motivo principale è la casa->TOYOTA. In famiglia abbiamo anche una corolla verso del 2002 e ci troviamo benissimo, anche i servizi,l'assistenza gratuita e la garanzia!!!:cheers:
 
Il problema qual' è? E' che l' Aygo non è tutta figlia di mamma Toyota............ ma condivide parecchie cose con Peugeot e Citroen.........che reputo dei marchi:thumbdown ............ Se fosse stata progettata e costruita con tutta componenstistica Toyota, il risultato sarebbe stato ben altro............. E comunque, posso affermare con certezza che la qualità degli interni (intendo come pregio dei materiali e cura nelle finiture) è relativamente scesa dagli anni 2000 in poi............E questo ve lo dice un installatore................
 
Come ti capisco io sono arrivato a quota 18000 con la mia yaris ma gia' dai 5000 sentivo anch' io questi rumorini, dovuti a queste plastiche scadenti di questi savriati porta oggetti.
Obbiettivamente devo dire che dopo L' esperinza positiva di un' audi del 95, ed avendo provato una corolla MMT D4D diquasi un anno di vita e 20000Km senza un minimo rumorino non ho esitato minimamente a dare fiducia alla toyota. Per carita la mia D4dMMT eccelle in molte qualita' tranne che in insonorizzazione; Per esempio avevo notato un rumore eccessivo su strda bagnata di acqua sotto i parafanghi, ed in effetti nonci sono o meglioo le copertura sotto ruota ci sono solo in maniera parziale.
Pensa che c'è L'hanno persino la dacia logan.

Infatti.... Adesso scrivo una cosa che a molti sembrerà una bestemmia.... Ieri ho provato la kia Picanto 1.1 CRDI di un mio amico e....... tanto di cappello ai coreani!!! Non solo v iaggia bene (motorino niente male) ma è anche costruita molto ma molto meglio della Aygo. E costa anche meno in proporzione..... E non venitemi a parlare di valore dell'usato.... Ho provato a chiedere una valutazione ad un concessionario della mia Aygo 3 porte Sol con Sport Pack..... non arrivano agli 8.000 euro :no:
 
Che i prezzi delle citycar siano altini... concordo.
Ma il progetto è comune (e mi sembra anche la catena di montaggio) alle due sorelline citroen e peugeot e hanno "limato" tutto ciò che si poteva limare come dotazione (vedi luci, lucine, maniglie, regolazioni, ecc...)
la lista di tutte quelle esistenti sotto il prezzo della aygo 1.0 3p:

FIAT 600 1.1 7.251 berlina 3/5 porte 40 kW (54 CV)
DAIHATSU Cuore 1.0 12V 3p. Thrifty 7.856 berlina 3/5 porte 43 kW (58 CV)
CHEVROLET Matiz 800 S Smile 7.951 berlina 3/5 porte 38 kW (52 CV)
DACIA Logan 1.4 4p. 8.101 berlina 2/4 porte 55 kW (75 CV)
FIAT 600 1.1 Active 8.151 berlina 3/5 porte 40 kW (54 CV)
CHEVROLET Matiz 800 S Planet 8.451 berlina 3/5 porte 38 kW (52 CV)
DACIA Logan 1.4 4p. Ambiance 8.631 berlina 2/4 porte 55 kW (75 CV)
TATA Indica 1.4 5p. GLE Euro 4 8.641 berlina 3/5 porte 62 kW (85 CV)
FIAT Panda 1.1 Actual 8.701 berlina 3/5 porte 40 kW (54 CV)
HYUNDAI Atos Prime 1.1 12V Like 8.741 monovolume e multispazio 46 kW (63 CV)
CITROEN C1 1.0 3p. C1TY 8.751 berlina 3/5 porte 50 kW (68 CV)
CITROEN C1 1.0 5p. C1TY 9.051 berlina 3/5 porte 50 kW (68 CV)
KIA PÎcanto 1.0 12V Urban 9.051 berlina 3/5 porte 44 kW (61 CV)
PEUGEOT 107 1.0 3p. Desir 9.051 berlina 3/5 porte 50 kW (68 CV)
FORD Ka 1.3 9.101 berlina 3/5 porte 51 kW (69 CV)
VOLKSWAGEN Fox 1.2 9.173 berlina 3/5 porte 40 kW (54 CV)
FIAT 600 1.1 50th Anniversary 9.251 berlina 3/5 porte 40 kW (54 CV)
SMART fortwo coupé pure (37 kW) 9.321 berlina 3/5 porte 37 kW (50 CV)
HYUNDAI Atos Prime 1.1 12V Style 9.341 monovolume e multispazio 46 kW (63 CV)
PEUGEOT 107 1.0 5p. Desir 9.351 berlina 3/5 porte 50 kW (68 CV)

Come si vede "sotto" la citroen C1 ce ne sono pochine... alcune praticamente a fine carriera, altre di provenienza e progetto economici.

Per la questione degli optional purtroppo questa è una nota dolente su tutta la gamma toyota italia per "risparmiare" (ma non per questo è giustificabile....)

Però sebbene la toy costi più della c1 a parità di allestimento sono praticamente uguali visto che alla c1 bisogna aggiungere il "pack plaisir" per avere le stesse dotazioni.

Una domanda però.....
Visto che non c'è praticamente nulla di diverso nella sostanza... cosa vi ha fatto scegliere la toy invece delle cugine con lista accessori più nutrita?

Personalmente io l'ho scelta nella speranza di avere un'assistenza post vendita migliore rispetto a quella di Citroèn che fa un po' pena. Oltre che per la linea più aggressiva.
 
Infatti.... Adesso scrivo una cosa che a molti sembrerà una bestemmia.... Ieri ho provato la kia Picanto 1.1 CRDI di un mio amico e....... tanto di cappello ai coreani!!! Non solo v iaggia bene (motorino niente male) ma è anche costruita molto ma molto meglio della Aygo. E costa anche meno in proporzione..... E non venitemi a parlare di valore dell'usato.... Ho provato a chiedere una valutazione ad un concessionario della mia Aygo 3 porte Sol con Sport Pack..... non arrivano agli 8.000 euro :no:

Il conce dove hai chiesto è disonesto, ho sondato il terreno quando ho comprato l'Ibiza FR per la piccola mi hanno offerto tra i 9.700 e i 10.000, pagata 11.250 e si sà che il primo anno è il più penalizzante come svalutazione!
Per quanto riguarda la KIA, a parte la scarsa fiducia che nutro verso quel marchio, la carrozzeria e i colori sono imbarazzanti, nulla in strano, si sà che le marche coreane costano meno, prima della smart la mia ragazza ha avuto una Matiz..... bellina esteticamente ma un motore indegno, con il condi acceso andava a piedi e consumi da 4.200 V8.....
 
Ultima modifica:
Il conce dove hai chiesto è disonesto, ho sondato il terreno quando ho comprato l'Ibiza FR per la piccola mi hanno offerto tra i 9.700 e i 10.000, pagata 11.250 e si sà che il primo anno è il più penalizzante come svalutazione!
Per quanto riguarda la KIA, a parte la scarsa fiducia che nutro verso quel marchio, la carrozzeria e i colori sono imbarazzanti, nulla in strano, si sà che le marche coreane costano meno, prima della smart la mia ragazza ha avuto una Matiz..... bellina esteticamente ma un motore indegno, con il condi acceso andava a piedi e consumi da 4.200 V8.....

Pienamente d'accordo sul discorso Matiz, ma la Daewoo era il marchio coreano che costruiva macchine nella maniera più economica e approsimativa.
Hyundai e kia (che sono cugine) stanno facendo passi da gigante per quanto riguarda la costruzione di automobili. Basta guardare gli ultimi prodotti che hanno introdotto sul mercato.....
 
Io sono a quota 620 km e i rumori si sentono, mi girola anche la ruota anteriore sinistra.:ranting2:

Vedrai fra qualche migliaio di chilometri, le cose peggiorano in continuazione. Non vedo l'ora di raggiungere i 15.000 km per il tagliando spero che in quell'occasione riescano a risolvere almeno il cigolio dei sedili anteriori...... Se nel frattembo non cambio macchina :wacko:
 
Vedrai fra qualche migliaio di chilometri, le cose peggiorano in continuazione. Non vedo l'ora di raggiungere i 15.000 km per il tagliando spero che in quell'occasione riescano a risolvere almeno il cigolio dei sedili anteriori...... Se nel frattembo non cambio macchina :wacko:

noooooo il cigolio dei sedili anteriori noooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
io sono a quota 12.700 ed ecco l'elenco dei difetti che faro' presente al meccanico:

1) rumore di ferraglia quando vado in retro
2) cigolio sedile
3) rumore acuto dal motore dopo i 3000 giri

per il resto tenuta, ripresa, motore, cambio non posso fare altro che tessere le lodi della piccola, tra l'altro non ha ancora mangiato neanche un po' d'olio, anche se ormai e' nero come il petrolio.

ciao!
 
noooooo il cigolio dei sedili anteriori noooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
io sono a quota 12.700 ed ecco l'elenco dei difetti che faro' presente al meccanico:

1) rumore di ferraglia quando vado in retro
2) cigolio sedile
3) rumore acuto dal motore dopo i 3000 giri

per il resto tenuta, ripresa, motore, cambio non posso fare altro che tessere le lodi della piccola, tra l'altro non ha ancora mangiato neanche un po' d'olio, anche se ormai e' nero come il petrolio.

ciao!

Sono d'accordo per il resto è una macchinina niente male. :biggrin2: Ciaoooo
 
Io sto solo a 300km ma per ora SGRAT SGRAT non sento rumori di alcun genere.... sarà che ho la radio sempre accesa? :biggrin2: A parte gli scherzi... per ora mi sembra perfetta :wink_smil
 
Indietro
Alto