delusione cambio mmt su corolla verso

Bose74

TCI Member
Registrato
26 Luglio 2005
Messaggi
30
Età
49
Località
Stagno Lombardo
Ciao a tutti
Finalmente sabato ho provato la 1.8 benzina mmt e devo dire che il cambio non mi ho convinto a pieno; mi spiego meglio:
mi aspettavo un cambio fluido con poca percezione della cambiata in accellerazione, invece quando vai si percepisce la cambiata come su una macchina normale con cambio manuale, con tempo di innesto della marcia però più lungo.
Avevo provato un altro cambio automatico (alfa della 166) e mi apettavo un comportamento simile. Forse la differenza che non ho valutato è che il cambio della toyota è robotizzato e non automatico come gli altri automatici.
Bohhhh non sò cosa fare. Datemi un vostro parere.
L'unica cosa che voglio fare è provare la macchina un'altra volta. Secondo voi se provo una corolla mmt avrò delle risposte paragonate alla verso o sono due macchine troppo diverse?
Grazie
 
Egregio Bose,
aspettarsi un cambio "fluido", come lo definisci tu, vuol dire probabilemnte avere un cambio a variazione continua.
Il cambio robotizzato invece utilizza un software che ottimizza a seconda della impostazione dell'automatismo scelto, le cambiate.
Ciò vuol dire che esiste un vero cambio meccanico con tanto di ingranaggi e frizione, ma l'operatività di questi elementi è gestito dall'elettronica. E' questo il motivo per il quale si ha l'impressione che qualcuno cambi per noi.
Il tempo di innesto del rapporto nella impostazione E è senz'altro lento (del resto la vocazione della Corolla è tutt'altro che corsaiola), per una guida rilassata uso taxista, nella impostazione ES rappresenta una guida più vivace (il rapporto viene tirato di più prima dell'innesto o della scalata).
Posso assicurarti comunque che l'M-MT della Corolla permette varie possibilità di guida, compreso la sequenziale, che concede al conducente di scegliere (escluso errori di manovra) quale rapporto inserire e quando. Non è da sottovalutare la perizia con la quale si guida. Infatti dosando bene il piede destro è possibile anche in posizione E accelerare in modo repentino (per un sorpasso) sia l'innesto al rapporto successivo lasciando leggermente l'acceleratore.
E' solo una questione di "piede".
Se poi qualcuno vuole tempi di reazione rapidissimi probabilmente dovrà spendere molto di più indirizzandosi su veicoli tipo Ferrari od altro (cambiata in 0,5-1 secondo).
Al prezzo di una Fiat Punto senz'altro consiglierei una Corolla, infatti l'ho comprata. :wink_smil
Spero di esserti stato di aiuto.
Coyota :63:
 
coyota ha scritto:
Al prezzo di una Fiat Punto senz'altro consiglierei una Corolla, infatti l'ho comprata. :wink_smil
Spero di esserti stato di aiuto.
Coyota :63:

Parole sacrosante :63:
 
Senza andare a cercare una Ferrari (che se cambiasse in mezzo secondo non comprerebbe nessuno), una M3 con smg2 cambia in 80 millisecondi. La mia IS 200 non impiega certo un secondo a cambiare. Ma avete idea di quanto sia lungo un secondo? :smile:
 
ciao, posso darti la mia opinione, ho circa 4500 km
Posso dirti, come postato in un vecchio messaggio, che di sicuro non e' un dsg della vw, o audi, e nemmeno uno avariaizone continua.
Ti posso dico che sabato sera ero in zona di como, e la strada che da como va a bellagio e' bella tortuosa , ma con il cambio in modalita' automatica normale, risponde molto bene, certo non puoi pensare di avere inserimenti fulminei, ma solo perche' la macchina non e0 una sportiva, ma ti puoi togliere delle belle soddipsozioni.
Se sei titubante per i consumi, posso dirti che sempre sabato ho verificato con il cmputer di bordo azzerando il tutto prima della partenza, ma nel tragitto Alessandria bellagio e ritorno, uscendo alla prima uscita di como e facendo tutta la citta' mentre al ritorno ho fatto una stradamolto tortuosa, ho rilevato i seguenti consumi 8,5 litri /100 Km, con una velocita' media di 131 km/H, ( si perche la moglie dormiva e ho slegato un po il mezzo,l' autrada era libera, a parte un Hummer h1 che mi ha flashato accendento tutti i 6 fari che aveva sul tetto) ah dimenticavo sono stato svernicaito (ero ai 170 da una verso come la mia penso diesel, ).
Altra cosa se sei sposato non farlma mai guidare per sbaglio alla moglie..... altrimenti la tua verso la vedi solo di rado.... perche se ci prendono la mano, e' comoda, maneggevole, va forte se ne hai bisogno, ci sta tanta spesa.... .
posso solo dirti, che io ne sono molto contento..... e te la consiglio vivamente sopratutto per il cambio.
saluti e buona scelta
 
Grazie per le impressioni. Poi alla fine del cambio mi sono dovuto ricredere anche perchè la macchina ormai ce l'ho da 1 mese e devo dire che è uno spettacolo.
Purtroppo però hai ragione tu (me lo dovevi dire prima)la macchina io non la uso mai è sempre nelle mani di mia moglie.
Non l'ho ancora provata in montagna sulle salite vere ma in collina e in 7 è andata non bene benissimo. Per i consumi non mi lamento; guidando con parsimonia riesco a fare i 12/13 con un km (70 %extraurbano 30 % unbano).
ciao a tutti e buon inizio settimana

GIORGIOB ha scritto:
ciao, posso darti la mia opinione, ho circa 4500 km
Posso dirti, come postato in un vecchio messaggio, che di sicuro non e' un dsg della vw, o audi, e nemmeno uno avariaizone continua.
Ti posso dico che sabato sera ero in zona di como, e la strada che da como va a bellagio e' bella tortuosa , ma con il cambio in modalita' automatica normale, risponde molto bene, certo non puoi pensare di avere inserimenti fulminei, ma solo perche' la macchina non e0 una sportiva, ma ti puoi togliere delle belle soddipsozioni.
Se sei titubante per i consumi, posso dirti che sempre sabato ho verificato con il cmputer di bordo azzerando il tutto prima della partenza, ma nel tragitto Alessandria bellagio e ritorno, uscendo alla prima uscita di como e facendo tutta la citta' mentre al ritorno ho fatto una stradamolto tortuosa, ho rilevato i seguenti consumi 8,5 litri /100 Km, con una velocita' media di 131 km/H, ( si perche la moglie dormiva e ho slegato un po il mezzo,l' autrada era libera, a parte un Hummer h1 che mi ha flashato accendento tutti i 6 fari che aveva sul tetto) ah dimenticavo sono stato svernicaito (ero ai 170 da una verso come la mia penso diesel, ).
Altra cosa se sei sposato non farlma mai guidare per sbaglio alla moglie..... altrimenti la tua verso la vedi solo di rado.... perche se ci prendono la mano, e' comoda, maneggevole, va forte se ne hai bisogno, ci sta tanta spesa.... .
posso solo dirti, che io ne sono molto contento..... e te la consiglio vivamente sopratutto per il cambio.
saluti e buona scelta
 
Ciao posso dirti di aver provato un Corolla M-MT e non sono rimasto deluso. In effetti il cambio è un po' lento ma in fondo è come se ci fossero due persone che fanno il tuo lavoro. Una che schiaccia il pedale della frizione, mentre l'altra muove la leva del cambio. Per avere dei tempi di risposta nella cambiata, bisogna andare su cambi robotizzati di altro livello e credo molto più costosi.
Ogni tanto bisogna sapersi accontentare.

Saluti
 
Indietro
Alto