Decodifica vin

Vcomeverso

TCI Junior Member
Registrato
15 Aprile 2016
Messaggi
9
Località
Palermo
Salve a tutti,
Verso in arrivo, ieri ho ricevuto una mail che mi invitava a completare la registrazione on line del contratto di finanziamento.
Oggi mi scrive il conce e mi invia copia del libretto di circolazione e del relativo certificato di proprietà.
Sento l'operateice che mi riferisce che la consegna avverrà entro 12 giorni lavorativi.
ora il mio problema è: sarà veramente la vettura che ho ordinato?
ho provato a decodificare il VIN ma non capisco quale model Year sia.
alla posizione 10 c'è uno 0.
grazie a chi vorrà rispondermi.
 
..quale model Year sia.
alla posizione 10 c'è uno 0.
grazie a chi vorrà rispondermi.
Ciao, la mia è stata costruita a novembre 2015 e al 10° carattere (partendo da sinistra) porta uno 0. Se quel carattere è indicativo del M.Y. è stata costruita certamente nel 2015. Saluti.
 
Grazie BigToyota e grazie poplo,
il problema sta nello 0 alla posizione 10.
Per convenzione, da quanto ho letto, alla dieci non è ammesso e nemmeno la lettera O.
Il decodificatore che gentilmente BigToyota mi ha trovato ha rilevato lo stesso problema.
E' vero pure che poplo, che ha comprato la vettura recentemente, ha anche lui la cifra 0 alla decima posizione.
Sara' che Toyota sta adottando codici fuori convenzione ?
 
La mia è stata fatta nel febbraio 2013

http://www.vindecoderz.com/EN/Toyota

http://www.toyodiy.com/parts/q.html

Questo è il colore della carrozzeria: 1H2

http://www.toyota-tech.eu/FindYourModelCode.aspx



A VIN is a unique, 17-character car identification number, that looks like this: 1NXBR12E60Z408794. You can find your VIN stamped on the body of your car, usually under the windshield or under the hood. A valid VIN will never contain the letters I, O or Q, so you can be sure those are digits 1 and 0, but it is still easy to confuse a B with an 8, a C with a 0 and a V with a Y. If unsure, check alternative VIN locations.
Note: you can also enter a frame serial number, which may be easier to obtain for Japanese models (the frame number looks like: ZZE110-Z408794).
 
Ultima modifica:
Rimane che alla decima cifra non si capisce a cosa corrisponda lo 0.NMTDM26R60R0...... Il mio sino alla dodicesima e... Il vostro?
 
Dopo la R dovrebbe esserci il numero incrementale di produzione del modello. si parte da R000001 fino a R999999.
 
Rimane che alla decima cifra non si capisce a cosa corrisponda lo 0. NMTDM26R60R0...... Il mio sino alla dodicesima e... Il vostro?

Il mio è NMTDE26R90R0..... ed è del 2013, di diverso abbiamo la nona cifra, io ho un 9 e tu hai un 6, e la quinta cifra, io ho una D e tu una M



VIN: NMTDE26R60R0......

WMI/VDS/VIS

WMI: NMT
VDS: DE26R6
VIS: 0R0......
 
Ultima modifica:
Rimane che alla decima cifra non si capisce a cosa corrisponda lo 0. NMTDM26R60R0...... Il mio sino alla dodicesima e... Il vostro?

Il mio è NMTDE26R90R0..... ed è del 2013, di diverso abbiamo la nona cifra, io ho un 9 e tu hai un 6, e la quinta cifra, io ho una E e tu una M

VIN: NMTDE26R90R0.....

WMI/VDS/VIS

WMI: NMT - è la provenienza, NMT sta per "Toyota Turkiye", primi 3 caratteri identificano il produttore
VDS: DE26R9 - Vehicle Descriptor Section, dal 4° al 9° carattere vengono riportati il modello, tipo e piattaforma del veicolo
VIS: 0R0..... - Vehicle Identifier Section, dal 10° al 17° carattere vengono utilizzati dal costruttore per individuare il veicolo, anno di fabbricazione, tipo, motore/telaioe numero sequenziale




La cosa assurda è che secondo la codifica di Toyota entrambe le auto dovrebbero avere la guida a destra

http://www.vehicle-documents.it/dati_identificazione.htm

http://www.gwci.it/vin.htm
 
Ultima modifica:
Rimane che alla decima cifra non si capisce a cosa corrisponda lo 0. NMTDM26R60R0...... Il mio sino alla dodicesima e... Il vostro?


La tua è stata prodotta nel maggio 2015

http://www.toyodiy.com/parts/q?vin=



Questi sono i dati della mia:


Market
Europe
Year
02/2013
Make
TOYOTA
Model
VERSO
Frame
ZGR20
Vehicle characteristics

GRADE:E:E TYPE
DESTINATION:EUR:EUROPE
DRIVER'S POSITION:LHD:LEFT-HAND DRIVE
ENGINE:1ZRFAE:1600CC 16-VALVE DOHC EFI
FUEL SYSTEM:HTWVM:HIGH EFFICIENCY TWIN CAM (VALVEMATIC)
TRANSMISSION:MTM:MANUAL TRANSMISSION
GEAR SHIFT TYPE:6F:MTM, 6-SPEED FLOOR SHIFT
SEATING CAPACITY:05S:5-SEATER
COLOR CODE:1H2
TRIM CODE:FB11
 
Salve a tutti, sono passato al concessionario,
manifestato le mie perplessità, nessuno ha saputo darmi spiegazioni sulla corrispondenza della decima cifra al Model Year ma, dalla verifica fatta al loro terminale (quello del magazzino ricambi), risulta sia stata costruita ad aprile 2016. quindi M.Y. 2016!
Non poteva essere altrimenti perchè se fosse stata costruita a maggio 2015 (come verificato gentilmente da giodepo), sarebbe una M.Y. 2015 in arrivo dalla Turchia.
Per i cinque posti mi hanno confermato che, essendo opzionali, non figurano nella schermata.
Speriamo bene... la macchina è immatricolata, finanziata ma.... non ancora arrivata!
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, sono passato al concessionario,
manifestato le mie perplessità, nessuno ha saputo darmi spiegazioni sulla corrispondenza della decima cifra al Model Year ma, dalla verifica fatta al loro terminale (quello del magazzino ricambi), risulta sia stata costruita ad aprile 2016. quindi M.Y. 2016!
Non poteva essere altrimenti perchè se fosse stata costruita a maggio 2015 (come verificato gentilmente da giodepo), sarebbe una M.Y. 2015 in arrivo dalla Turchia.
Per i cinque posti mi hanno confermato che, essendo opzionali, non figurano nella schermata.
Speriamo bene... la macchina è immatricolata, finanziata ma.... non ancora arrivata!


Il maggio 2015 io l'ho ipotizzato, per conoscere la data bisognava inserire gli ultimi numeri della matricola, quelli dal 10° al 17°, il VIS
 
Praticamente i vecchi VIN avevano un numero o una lettera che identificava l'anno di produzione, nei nuovi VIN il periodo di produzione è dato dal numero progressivo finale.
Il Toyota sanno che auto che hanno determinati numeri sono stati prodotti in quel preciso mese ed anno

Le Verso costruite nel maggio 2015 hanno i sei numeri finali compresi tra 030135 e 031068.
(030134 è fatta in aprile e 031069 è fatta in giugno)

934 auto prodotte in un mese, 30 al giorno
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto