CorollaTTE
TCI Advanced Member
Cos'è?
E' un dispositivo utilizzato su molti sistemi di iniezione. Il suo scopo è quello di misurare il flusso dell'aria che viene aspirato dal motore. La centralina elettronica regolerà di conseguenza la quantità ottimale di benzina da iniettare per ottenere il giusto rapporto aria-carburante.
Quale è il principio di funzionamento del debimetro a "film caldo"?
Si basa su una membrana che viene interposta in un canale, nel quale affluisce l'aria. La membrana viene mantenuta a una temperatura costante di 120°C (tramite una resistenza di riscaldamento). La massa d'aria che passa nel canale tende a diminuire la temperatura. Per mantenere la temperatura costante, la resistenza assorbe corrente. Questa corrente viene misurata con un ponte di Wheatstone. Da questo si può evincere che la corrente misurata è proporzionale alla massa d'aria che passa. Nel debimetro "a film caldo" però, uno dei problemi più ricorrenti è lo sporco (vapori dell'olio, polvere che passa dal filtro dell'aria) che si deposita sul film. Questo sporco non permette una corretta "lettura" dell'aria e manda un segnale non veritiero.
Dove si trova il debimetro, e come riconoscerlo?
Il debimetro è posto sul tubo d'aspirazione. Partendo dalla scatola del filtro aria e seguendo il tubo dell'aria, si dovrebbe vedere un "cilindro" dal quale partono dei fili. E' facile da riconoscersi, in quanto il tubo aria è in gomma e il debimetro è in plastica dura.
Quali sono i sintomi di un debimetro sporco?
* Il motore perde elasticità.
* La macchina può singhiozzare a regimi costanti.
* Calo di potenza appena il motore entra in coppia.
* Perdita di accelerazione.
* Scalate di marce più frequenti.
* Consumi aumentati.
Come si pulisce?
Iniziamo subito con quello che NON si deve fare:
* Non utilizzare oggetti appuntiti (ad esempio cacciavite ricoperto di un panno)
* Non usare il compressore a breve distanza.
* Non immergere il debimetro in liquidi.
* Evitare di dare colpi al debimetro per far cadere lo sporco.
Adesso passiamo a quello che si deve fare:
*Per la pulizia si puossono utilzzare utilizzare gli spray usati in elettronica per pulire i circuiti e contatti. ( Io personalmente uso una bomboletta di pulitore per carburatori, dotato di apposita cannuccina sottile).
*Infilare appena appena la cannuccia , massimo 2-3 mm (per non danneggiare la resistenza), nel foro all'imboccatura del cilindro di plastica per indirizzarla verso la resistenza che si trova su fondo (per vederla bene basta illuminare con una pila) e spruzzare.
*Il liquido si asciugherà in un minuto.
*In più spruzzare e pulire poi delicatamente con un cottonfioc o un fazzolettino giusto sfiorandola anche quella pallina di resina che si può vedere all'esterno a fianco del cilindretto principale
E' un dispositivo utilizzato su molti sistemi di iniezione. Il suo scopo è quello di misurare il flusso dell'aria che viene aspirato dal motore. La centralina elettronica regolerà di conseguenza la quantità ottimale di benzina da iniettare per ottenere il giusto rapporto aria-carburante.
Quale è il principio di funzionamento del debimetro a "film caldo"?
Si basa su una membrana che viene interposta in un canale, nel quale affluisce l'aria. La membrana viene mantenuta a una temperatura costante di 120°C (tramite una resistenza di riscaldamento). La massa d'aria che passa nel canale tende a diminuire la temperatura. Per mantenere la temperatura costante, la resistenza assorbe corrente. Questa corrente viene misurata con un ponte di Wheatstone. Da questo si può evincere che la corrente misurata è proporzionale alla massa d'aria che passa. Nel debimetro "a film caldo" però, uno dei problemi più ricorrenti è lo sporco (vapori dell'olio, polvere che passa dal filtro dell'aria) che si deposita sul film. Questo sporco non permette una corretta "lettura" dell'aria e manda un segnale non veritiero.
Dove si trova il debimetro, e come riconoscerlo?
Il debimetro è posto sul tubo d'aspirazione. Partendo dalla scatola del filtro aria e seguendo il tubo dell'aria, si dovrebbe vedere un "cilindro" dal quale partono dei fili. E' facile da riconoscersi, in quanto il tubo aria è in gomma e il debimetro è in plastica dura.
Quali sono i sintomi di un debimetro sporco?
* Il motore perde elasticità.
* La macchina può singhiozzare a regimi costanti.
* Calo di potenza appena il motore entra in coppia.
* Perdita di accelerazione.
* Scalate di marce più frequenti.
* Consumi aumentati.
Come si pulisce?
Iniziamo subito con quello che NON si deve fare:
* Non utilizzare oggetti appuntiti (ad esempio cacciavite ricoperto di un panno)
* Non usare il compressore a breve distanza.
* Non immergere il debimetro in liquidi.
* Evitare di dare colpi al debimetro per far cadere lo sporco.
Adesso passiamo a quello che si deve fare:
*Per la pulizia si puossono utilzzare utilizzare gli spray usati in elettronica per pulire i circuiti e contatti. ( Io personalmente uso una bomboletta di pulitore per carburatori, dotato di apposita cannuccina sottile).
*Infilare appena appena la cannuccia , massimo 2-3 mm (per non danneggiare la resistenza), nel foro all'imboccatura del cilindro di plastica per indirizzarla verso la resistenza che si trova su fondo (per vederla bene basta illuminare con una pila) e spruzzare.
*Il liquido si asciugherà in un minuto.
*In più spruzzare e pulire poi delicatamente con un cottonfioc o un fazzolettino giusto sfiorandola anche quella pallina di resina che si può vedere all'esterno a fianco del cilindretto principale
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]***E' importante ricordare che si tratta si un oggetto molto delicato, se non siete convinti sul da farsi è preferibile lasciarlo stare ed eventualmente sostituirlo con uno nuovo***[/FONT]
(Pregievoli disegni by Calimerus )
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