Dati: Il motore Diesel migliore per l'Avensis

daniloronchi

TCI Advanced Member
Registrato
27 Gennaio 2006
Messaggi
397
Età
52
Località
Rimini
L'altro giorno mi stavo dilettando a guardare qualche statistica su spritmonitor www.spritmonitor.de e così ho provato a dare una occhiata quali siano i consumi medi delle varie Avensis.

Ovviamente i motori presi in considerazione sono 4.
La 177cv, la 150cv, la 136cv e la 110cv.

Visto che la macchina alla fine pesa quasi uguale, volevo vedere quale dei 4 fosse il motore che consuma meno, in questo modo mi darebbe una idea di essere il motore più indicato per muovere una macchina di quella cilindrata.

In verità non è vero perché magari uno con 177cv ha piacere di spingere, ma uno con 110 ha piacere di risparmiare.

Il risultato per altro non mi ha stupito, si è sempre detto che il miglior rapporto era quello dato dal motore a 150CV, ed appunto questa piccola ricerca tende a dimostrarlo. Più cavalli ma consuma meno, certo che PancoMau dà un bell'aiuto alle statistiche...
In pratica come consumo la 2.2 150cv è migliore della 177cv, così come del nuovo 2.0.
Il vecchio e sgonfio 2.0 consuma leggerissimamente meno... ma ha anche quasi i 2/3 dei cavalli...

Voi che dite?

Toyota Avensis Diesel 85kW
76 auto, Diesel 6,52 l/100km, 2.713.824 km and 176.911 l
link:
http://www.spritmonitor.de/en/overv...s=2003&constyear_e=2008&power_s=85&power_e=85

Toyota Avensis Diesel 93kW
21 auto, Diesel 6,75 l/100km, 306.348 km and 20.688 l
link:
http://www.spritmonitor.de/en/overv...s=2003&constyear_e=2008&power_s=93&power_e=93

Toyota Avensis Diesel 110kW
14 auto, Diesel 6,56 l/100km, 366.637 km and 24.035 l
link:
http://www.spritmonitor.de/en/overv...2003&constyear_e=2008&power_s=110&power_e=110

Toyota Avensis Diesel 130kW
100 auto, Diesel 7,43 l/100km, 2.867.709 km and 213.105 l
link:
http://www.spritmonitor.de/en/overv...2003&constyear_e=2008&power_s=130&power_e=130

Ovviamente non c'è nessuna pretesa di precisione... :biggrin2:
 
...beh, io con la mia 2.2 150CV (mi piace di più che 110KW!! :bleh: ) ho calcolato un consumo che si aggira sui 14-15 Km/l (circa 6.6 l/100km)...

considera però che io ho il piede abbastanza pesante!! e mi piace sentire la macchina che "tira" affondando sulla 3^ e sulla 4^ marcia!! :naughty:

...diciamo che a piede leggero si riuscirebbe ad arrivare anche sui 17 Km/l.... ma per la mia esperienza, non è molto semplice!

ciao!
 
media consumi 126cv

La 150cv ha probabilmente il miglior bilanciamento coppia/peso dell’auto senza essere ‘penalizzata’ dai filtri DPNR o DPF delle sorelle da 177 e 126 cv

La mia media col 126 cv in 22.000 Km è 6,79 l/100km (14,73 km/l), utilizzo misto città (30%) e statale abbastanza scorrevole (ma con qualche semaforo...), guida tranquilla ma non ‘lenta’.
La media è comunque ancora in ‘rialzo’ (circa 14 km/l ai 10.000 km) e spero di assestala oltre i 15 km/l dai 30.000km, quando si dice i motori Toyota migliorino ancora...
Usandola solo in città o col rimorchio siamo sui 12-13 km/l, con guida più fluida (da vacanza, statale e autostrada...) si fanno facilmente medie sui 16,5 km/l.

Forse, nella categoria, consuma leggermente di più di una Passat, ma almeno non mi sembra di andar in giro con un Landini Testacalda da 30.000 € !!!
 
La 150cv ha probabilmente il miglior bilanciamento coppia/peso dell’auto senza essere ‘penalizzata’ dai filtri DPNR o DPF delle sorelle da 177 e 126 cv

Le toyota, almeno la 177cv, non ha il DPF, ma un filtro di concezione molto avanzata che non penalizza i consumi...

La mia media col 126 cv in 22.000 Km è 6,79 l/100km (14,73 km/l), utilizzo misto città (30%) e statale abbastanza scorrevole (ma con qualche semaforo...), guida tranquilla ma non ‘lenta’.
La media è comunque ancora in ‘rialzo’ (circa 14 km/l ai 10.000 km) e spero di assestala oltre i 15 km/l dai 30.000km, quando si dice i motori Toyota migliorino ancora...

considera che io ho i 14,7 circa facendo 80% città con tragitti da 5,5 km... cioè peggio di così...

Usandola solo in città o col rimorchio siamo sui 12-13 km/l, con guida più fluida (da vacanza, statale e autostrada...) si fanno facilmente medie sui 16,5 km/l.

Forse, nella categoria, consuma leggermente di più di una Passat, ma almeno non mi sembra di andar in giro con un Landini Testacalda da 30.000 € !!!

il mio vuole solo essere una confronto :smile: niente di che
 
Le toyota, almeno la 177cv, non ha il DPF, ma un filtro di concezione molto avanzata che non penalizza i consumi...

Infatti il 2.2 177cv ha il DPNR che è un filtro che combina l'antiparticolato con il de-NOx, la 2.0 126cv un più semplice DPF, cioè una trappola per particolato.
Entrambi, per liberare il filtro dal particolato hanno un 5° iniettore nel collettore di scarico che inietta un pò di gasolio bruciando i residui: quindi in realtà in entrambi i casi i consumi sono leggermente penalizzati.

Sulla mia si vede chiaramente perchè alcune volte nei lunghi rilasci segna 0,0L/100km, altre 0,1L/100km, e se c'è silenzio coi vetri giù senti il 5 iniettore che sta funzionando (è difficile da sentire ma se hai l'orecchio allenato si sente... e siccome io progetto iniettori di mestiere un pò di allenamento...:biggrin2:smile:
 
La mia media col 126 cv in 22.000 Km è 6,79 l/100km (14,73 km/l), utilizzo misto città (30%) e statale abbastanza scorrevole (ma con qualche semaforo...), guida tranquilla ma non ‘lenta’.
La media è comunque ancora in ‘rialzo’ (circa 14 km/l ai 10.000 km) e spero di assestala oltre i 15 km/l dai 30.000km, quando si dice i motori Toyota migliorino ancora...
Usandola solo in città o col rimorchio siamo sui 12-13 km/l, con guida più fluida (da vacanza, statale e autostrada...) si fanno facilmente medie sui 16,5 km/l.

Forse, nella categoria, consuma leggermente di più di una Passat, ma almeno non mi sembra di andar in giro con un Landini Testacalda da 30.000 € !!!
Non so mica se una Passat consuma meno. La 1.9 da 105 CV magari sì, ma la 2.0 non mi risulta.
Trovo che la Avensis è molto sensibile al tipo di percorso, più che allo stile di guida. Ma penso sia del tutto normale per macchine di questo tipo. Consuma relativamente tanto nei brevi tragitti (anche perché il motore come sappiamo rimane accelerato finché non è caldo) e nel traffico cittadino, ma decisamente poco fuori città. L'anno scorso a ottobre ho fatto per una quindicina di giorni il tragitto Aosta-Courmayeur e ritorno, che nonostante il dislivello di circa 600 m. è una strada scorrevole, e ci ha messo oltre 1000 Km prima di andare in riserva, il CDB mi segnava 21.7 Km/l! E senza nessuna cautela particolare, anzi non mi sono fatto mancare qualche bel sorpasso nei pochi casi in cui questo è possibile.
Anche in autostrada trovo che il consumo rimane ben contenuto, ovviamente rimanendo entro i 130.

Quanto al miglioramento dei motori oltre ai 30.000 Km puoi contarci... il mio adesso ne ha 54.000 e sta andando sempre meglio (soprattutto in ripresa da basso), ma da diverse esperienze passate ho visto che i motori migliorano almeno fino a 100 mila Km., e se guidi bene, anche molto oltre.
 
Non so mica se una Passat consuma meno. La 1.9 da 105 CV magari sì, ma la 2.0 non mi risulta.
Trovo che la Avensis è molto sensibile al tipo di percorso, più che allo stile di guida. Ma penso sia del tutto normale per macchine di questo tipo. Consuma relativamente tanto nei brevi tragitti (anche perché il motore come sappiamo rimane accelerato finché non è caldo) e nel traffico cittadino, ma decisamente poco fuori città. L'anno scorso a ottobre ho fatto per una quindicina di giorni il tragitto Aosta-Courmayeur e ritorno, che nonostante il dislivello di circa 600 m. è una strada scorrevole, e ci ha messo oltre 1000 Km prima di andare in riserva, il CDB mi segnava 21.7 Km/l! E senza nessuna cautela particolare, anzi non mi sono fatto mancare qualche bel sorpasso nei pochi casi in cui questo è possibile.
Anche in autostrada trovo che il consumo rimane ben contenuto, ovviamente rimanendo entro i 130.

Quanto al miglioramento dei motori oltre ai 30.000 Km puoi contarci... il mio adesso ne ha 54.000 e sta andando sempre meglio (soprattutto in ripresa da basso), ma da diverse esperienze passate ho visto che i motori migliorano almeno fino a 100 mila Km., e se guidi bene, anche molto oltre.

WOW speriamo !!!

Per la Passat la mia era solo un'affermazione riferita a quanto dichaiarato e quanto dicono alcuni possessori...... ma sempre 'voci' sono.
 
... certo che PancoMau dà un bell'aiuto alle statistiche...

:biggrin2:
Grazie per il riferimento!

Come già detto in altre occasioni, in realtà sono facilitato dal fatto che i miei tragitti sono quasi esclusivamente del tipo "autostrada senza fretta", e quindi questo migliora notevolmente la media.
In città sono di solito sui 6,3l/100km.

C'è da dire però che per "città" intendo Trieste e Genova, entrambe con molte salite e discese!!!

Riguardo alcuni altri commenti fatti in questo thread:

Sul fatto che resta accelerata fin che è fredda, ricordo che in un altro thread si è discusso che in inverno questo è dovuto anche al fatto che cerca di portare presto la temperatura dell'abitacolo a regime. Se chiudete il riscaldamento non sta più accelerata (o lo sta per meno tempo). Io non me ne preoccupo, ma chi fa spesso tratti brevi in città potrebbe prenderlo in considerazione.

Riguardo il consumo con percorsi con forte dislivello, ho notato anch'io che (se si usa il "piede giusto") paradossalmente si riesce a sfruttare bene le pendenze, consumando moderatamente di più in salita ma parecchio di meno (o nulla) in discesa. Alla fine la sensazione epidermica è che forse la media sia addirittura migliore che un persorso analogo senza pendenze.
Lo so che non sembra avere alcuna logica... ma la sensazione è quella. Forse il vero risparmio sta nel fatto che la parte del consumo dato dal mantenere il regime di minimo si può azzerare per un certo tempo quando si scende ed il cut-off blocca interamente il flusso del carburante?!?!!.

Sul fatto che il 150cv sia il motore migliore.. non so... probabilmente si... ma va detto che sul sito spritmonitor, se si guarda la classifica combinata delle 150cv e delle 177cv, al secondo e terzo posto ci sono due da 177cv, il che dimostra che, con le dovute condizioni d'uso, il motore 177 può fare mooolto bene in termini di consumi.
 
Ultima modifica:
ma va detto che sul sito spritmonitor, se si guarda la classifica combinata delle 150cv e delle 177cv, al secondo e terzo posto ci sono due da 177cv, il che dimostra che, con le dovute condizioni d'uso, il motore 177 può fare mooolto bene in termini di consumi.

bhè, non è una macchina che fa media però... io preferisco guardare la media, altrimenti per la 150 cv prendo a riferimento te... e batto anche le 500 a gas ;-)
 
Indietro
Alto