dalla N alla D

mmtt

TCI Advanced Member
Registrato
11 Agosto 2005
Messaggi
240
Età
51
Località
Spinea(VE)
ciao, avete mai notato che se da fermi mettete la Nostra in N, poi è possibile passare alla D senza dover tenuto il pedale del freno premuto....secondo me è potenzialmente pericoloso......o sbaglio?
ciao ciao
mmtt
 
ciao, avete mai notato che se da fermi mettete la Nostra in N, poi è possibile passare alla D senza dover tenuto il pedale del freno premuto....secondo me è potenzialmente pericoloso......o sbaglio?
ciao ciao
mmtt

Io uso, ogni tanto la N quando sono fermo al semaforo in pianura e non voglio premere il freno: passa in D senza dover premere il freno.
 
Io uso, ogni tanto la N quando sono fermo al semaforo in pianura e non voglio premere il freno: passa in D senza dover premere il freno.


scusa una domanda: ma se dalla n passi in d senza prima premere il freno some si comporta?

cioe' appena metti la d senza ancora toccare l'accelleratore l'auto inizia ad avanzare lenta, come quando è gia in d e rilasci il freno, o in questo caso per muoversi devi prima premere l'accelleratore?

poi non abbiamo sempre detto che mettere in n non va bene perche' non ricarica?
e che anche al semaforo invece bisogna tenerla ferma in d con freno schiacciato oppure metterla, se si vuole togliere il piede dal freno, in p?

ciao

grazie

stratocaster
 
cioe' appena metti la d senza ancora toccare l'accelleratore l'auto inizia ad avanzare lenta, come quando è gia in d e rilasci il freno, o in questo caso per muoversi devi prima premere l'accelleratore?
Si, strato, inizia a muoversi. :smile:

poi non abbiamo sempre detto che mettere in n non va bene perche' non ricarica?
Certo. :wink_smil
e che anche al semaforo invece bisogna tenerla ferma in d con freno schiacciato oppure metterla, se si vuole togliere il piede dal freno, in p?
Certo. :wink_smil
Ma io sono grande e vaccinato e che se ritengo la N sufficente a rtenere l'auto ferma per qualche secondo che è rosso (pigrizia: non devo premere il freno passando dalla N alla D mentre devo farlo nella manovra P-D) sono affari miei, e, se mi dovesse succedere qualcosa, non vengo qui a lamentarmi! :biggrin2:
 
Si, strato, inizia a muoversi. :smile:


Certo. :wink_smil

Certo. :wink_smil
Ma io sono grande e vaccinato e che se ritengo la N sufficente a rtenere l'auto ferma per qualche secondo che è rosso (pigrizia: non devo premere il freno passando dalla N alla D mentre devo farlo nella manovra P-D) sono affari miei, e, se mi dovesse succedere qualcosa, non vengo qui a lamentarmi! :biggrin2:

certo tramp che sei grande e vaccinato!!!!

io non mettevo assolutamente in discussione il tuo operato!!!!

anzi ne ero incuriosito perche mi dicevo, se il tramp, grande guru della prius, fa un'operazione simile ci ha sicuramente pensato sopra, ed ero assolutamente curioso di sapere come mai fai questo per capire quando posso farlo anche io!!!

ora ho capito!!!! molto logico il tuo ragionamento (non sapevo anzi meglio non ricordavo che per passare dalla p alla d bisognasse prima schiacciare il freno.)

quindi per praticita' dato che il semaforo sta rosso per poco, e quindi e poi poco il tempo in cui l'auto non ricarica, è piu' comodo mettere in n in modo che alla partenza basta mettere la d e l'auto va avanti senza bisogno se si è in p di schiacciare il freno mettere la d e poi andare.

tramp ma questa cosa di mettere in n al semaforo se siamo in piano e l'auto non arretra secondo te posso farla sempre o a me che guido quasi esclusivamente in citta' e quindi sono molto fermo ai semafori (cioe magari pochi secondi per volta ma continuamente) rischia di essere tropppo penalizzante per i consumi dato appunto il discorso che in n non ricarica la batteria?

scusa se ti rompo tanto le balle chiedendo ma ancora questo concetto di quanto carica o meno quando si è fermi non mi è amncora chiarissimo.

ciao

stratocaster
 
certo tramp che sei grande e vaccinato!!!!

io non mettevo assolutamente in discussione il tuo operato!!!!

anzi ne ero incuriosito perche mi dicevo, se il tramp, grande guru della prius, fa un'operazione simile ci ha sicuramente pensato sopra, ed ero assolutamente curioso di sapere come mai fai questo per capire quando posso farlo anche io!!!

ora ho capito!!!! molto logico il tuo ragionamento (non sapevo anzi meglio non ricordavo che per passare dalla p alla d bisognasse prima schiacciare il freno.)

quindi per praticita' dato che il semaforo sta rosso per poco, e quindi e poi poco il tempo in cui l'auto non ricarica, è piu' comodo mettere in n in modo che alla partenza basta mettere la d e l'auto va avanti senza bisogno se si è in p di schiacciare il freno mettere la d e poi andare.

tramp ma questa cosa di mettere in n al semaforo se siamo in piano e l'auto non arretra secondo te posso farla sempre o a me che guido quasi esclusivamente in citta' e quindi sono molto fermo ai semafori (cioe magari pochi secondi per volta ma continuamente) rischia di essere tropppo penalizzante per i consumi dato appunto il discorso che in n non ricarica la batteria?

scusa se ti rompo tanto le balle chiedendo ma ancora questo concetto di quanto carica o meno quando si è fermi non mi è amncora chiarissimo.

ciao

stratocaster


xo... non sapevo che si potesse fare il N-D anche da fermi... andando si, mi è successo che per sbaglio ho innestato la N e senza premere il freno ho rimesso la D (mi pare logico)

cmq strato metti che sei fermo:
1) se il motore termico è spento la vedo dura che si possano ricaricare le batterie:wink_smil ... sicuramente non si possono ricaricare in frenata (visto che sei fermo) e se il termico è spento, chi carica le batterie? nessuno, quindi se metti la N non perdi nemmeno un pezzettino di carica...

2) se il termico è acceso POTREBBE essere che stia ricaricando, ma non è x forza che se è acceso stia ricaricando... se metti in N che sta ricaricando, non ricarica più...

i problemi sono se lasci l'auto in N per tanto tempo (più di mezz'ora), la batteria lentamente si scarica, ed arriva al minimo: se l'auto è in N il motore non si accende per ricaricare e portare la carica a livelli accettabili (tipo quello che è successo in quella discussione in cui nn ricordo più chi aveva l'auto dal gommista)...
per un minuto di semaforo nn ti succede niente...

io cmq sono ancora più pigro di tramp, e senza star li a cambiare marcia, poi ricvambiare ecc semplicemente premo e tengo premuto il freno :laughing1
 
Strato,

Mettere in N significa toglere il controllo di carica alle batterie ma l'auto continua a consumarle. Mettere in N mentre rallenti significa rinunciare alla frenata rigenerativa (frena con l'idraulico).

Se la batteria è carica e ti fermi al semaforo, sai che dura un minuto e non vuoi star li col freno premuto (che consuma di più per lo STOP acceso), mettere in N non comporta nessun danno.

Io non lo faccio sovente, ma solo quando so che il rosso dura un po. Altrimenti resto col freno premuto.

La macchina cmq si autoprotegge dal scaricarsi completamente prima con un messaggio a caratteri cubitali sul display, poi si spegne.
 
io cmq volevo solo dire che se per sbaglio o volutamente uno la mette in N e poi sbadatamente va a colpire la manopolina mettendo in D, questa parte da sola....
 
io cmq volevo solo dire che se per sbaglio o volutamente uno la mette in N e poi sbadatamente va a colpire la manopolina mettendo in D, questa parte da sola....
Diciamo che non dovresti mai lasciare qualsiasi auto accesa in N incustodita... :tongue:h34r:

Il problema sussiste su tutte le auto con cambio automatico.
 
certo tramp che sei grande e vaccinato!!!!

io non mettevo assolutamente in discussione il tuo operato!!!!

anzi ne ero incuriosito perche mi dicevo, se il tramp, grande guru della prius, fa un'operazione simile ci ha sicuramente pensato sopra, ed ero assolutamente curioso di sapere come mai fai questo per capire quando posso farlo anche io!!!

ora ho capito!!!! molto logico il tuo ragionamento (non sapevo anzi meglio non ricordavo che per passare dalla p alla d bisognasse prima schiacciare il freno.)

quindi per praticita' dato che il semaforo sta rosso per poco, e quindi e poi poco il tempo in cui l'auto non ricarica, è piu' comodo mettere in n in modo che alla partenza basta mettere la d e l'auto va avanti senza bisogno se si è in p di schiacciare il freno mettere la d e poi andare.

tramp ma questa cosa di mettere in n al semaforo se siamo in piano e l'auto non arretra secondo te posso farla sempre o a me che guido quasi esclusivamente in citta' e quindi sono molto fermo ai semafori (cioe magari pochi secondi per volta ma continuamente) rischia di essere tropppo penalizzante per i consumi dato appunto il discorso che in n non ricarica la batteria?

scusa se ti rompo tanto le balle chiedendo ma ancora questo concetto di quanto carica o meno quando si è fermi non mi è amncora chiarissimo.

ciao

stratocaster

Effettivamente, per noi che usiamo la Prius, è una scocciatura ai semafori premere il freno quando il semaforo diventa verde: gli inconsapevoli guidatori della macchina che ci segue potrebbe prenderla per "l'imbecille che frena invece che partire" e... naturalmente ha una Prius.
Salvo poi strabuzzare gli occhi quando, come al solito, se la vedono allontanare senza poterla raggiungere.
Però ... io non:sick: avevo mai pensato alla funzione della N :wub: in questo frangente
 
Effettivamente, per noi che usiamo la Prius, è una scocciatura ai semafori premere il freno quando il semaforo diventa verde: gli inconsapevoli guidatori della macchina che ci segue potrebbe prenderla per "l'imbecille che frena invece che partire" e... naturalmente ha una Prius.
Salvo poi strabuzzare gli occhi quando, come al solito, se la vedono allontanare senza poterla raggiungere.
Però ... io non:sick: avevo mai pensato alla funzione della N :wub: in questo frangente

Beh, consolati, non siamo i soli, anzi... chiunque abbia un'auto col cambio automatico, se non vuole stare fermo col piede sul pedale del freno, è costretto a porre il selettore su N dopodichè, all'arrivo del verde, col cambio automatico, è costretto a premere il predale del freno, per inserire la D.

Una nota a margine: essere in colonna al semaforo e, sopratutto di sera, avere l'auto che ti precede con un'iiluminazione degna della festa di san gennaro (2 posizioni, 3 stop, magari i retronebbia...:wacko: ) proiettata negli occhi, disturba un po'.......
 
Una nota a margine: essere in colonna al semaforo e, sopratutto di sera, avere l'auto che ti precede con un'iiluminazione degna della festa di san gennaro (2 posizioni, 3 stop, magari i retronebbia...:wacko: ) proiettata negli occhi, disturba un po'.......

è vero l'ho sempre pensato anche io!!!

quindi tu jap come fai quando sei fermo ai semafori in genere.

metti in p o in n?

ciao stratocaster
 
è vero l'ho sempre pensato anche io!!!

quindi tu jap come fai quando sei fermo ai semafori in genere.

metti in p o in n?

ciao stratocaster

Dipende dalla lunghezza della sosta: se conosco il semaforo e so che va per le lunghe, metto in N, altrimenti mantengo il freno; anche se la strada è in salita o discesa, non uso la N :biggrin2:

La P tipicamente, la uso solo a vettura veramente ferma (parcheggio)

:smile: Ciao
 
Dipende dalla lunghezza della sosta: se conosco il semaforo e so che va per le lunghe, metto in N, altrimenti mantengo il freno; anche se la strada è in salita o discesa, non uso la N :biggrin2:

La P tipicamente, la uso solo a vettura veramente ferma (parcheggio)

:smile: Ciao

quindi, nel traffico cittadino, dove siamo spesso fermi ai semafori, secondo te anche io potro' mettere in n?
pensavo che dato l'uso prettamente cittadino quindi con tanti fermi ai semafori ed in coda prima dei semafori, forse per me fosse meglio tenere o freno schaiccianto in d (ma è vero che cosi do molto fastidio, soprattutto quando è buio, a chi è dietro)oppure mettere la p.
cioe' avevo paura che alla fine data la quantita' di semafori di milano forse mettere in n cosi' spesso fosse negativo.
ma è anche vero che poi dopo ogni semaforo ci si muove un pochino quindi se deve ricaricare ricarica li muovendosi.

cioè la mia domanda è questa.
si puo' secondo te, anche in una citta' come milano, al semaforo mettere in n, o si rischia che, dato la quantita' di fermi al semaforo che facciamo a milano, il mettere in n diventi un po troppo, sulla percentuale di uso auto, e quindi ne risenta poi la batteria che non viene ricaricata, con pesante magari aumento dei consumi?

ciao

stratocaster
 
Ultima modifica:
STRATO.... ancora a farti sti problemi? lo sai che dopo 2 giorni che la usi capisci cosa ti va meglio (cioè pigiare il freno)... quindi ti stai facendo problemi per niente...

mai come quella volta col clima però... :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1
 
mai come quella volta col clima però... :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1

:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1
 
STRATO.... ancora a farti sti problemi? lo sai che dopo 2 giorni che la usi capisci cosa ti va meglio (cioè pigiare il freno)... quindi ti stai facendo problemi per niente...

ahh!!!! si!!!!!! si!!!!!!1 ora ho capito tuttoooooo!!!!!

:wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:
:blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:

allora a tutti i semafori staro' in "n" con il freno schiacciato!!!!!!!!!!!!

:77: :77: :77: :77: :77: :77: :77: :77:
:blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:
:wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:


:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1
 
beh comunque, a parte gli scherzi, credo che sia un po un peccato che in n non ricarica ma consuma e basta, perche' forse in effetti ai semafori sarebbe molto comodo mettersi sempre in n e liberare il piede dal tenere schiacciato il freno in d.
anche perche' se poi appunto dalla n si puo' mettere la d per ripartire senza schiacciare prima il freno questa cosa sarebbe appunto molto comoda.
arrivo al semaforo, se sono in piano mi piazzo tranquillo tranquillo la n, e quando il semaforo diventa verde metto la d l'auto inizia ad avanzare e subito io schiaccio l'accelleratore e vado.


va beh!!!! pazienza!!!!

qualche piccolo difettuccio dobbiamo anche trovarglielo alla prius!!!!!!

non puo essere completamente perfetta!!!!!!!:biggrin2: :biggrin2:

ciao

stratocaster
 
Ultima modifica:
:rm_shifty :rm_shifty :rm_shifty :rm_shifty :rm_shifty :rm_shifty :rm_shifty :rm_shifty nn mi ero mai posto il problema della N... se il semaforo è lungo io metto in P... se è un passaggio a livello di quelli che stanno un quarto d'ora giù normalmente spengo la macchina...
 
Indietro
Alto