da BMW a iQ

Alberto.merola

TCI Junior Member
Registrato
6 Aprile 2010
Messaggi
11
Località
Pianiga
Ciao a tutti, mi chiamo Alberto, sono nuovo del forum e sono in procinto di vendere la mia BMW 320Ci per acquistare una Toyota iQ.
Voorei sapere da chi la possiede che tipo di accelleratore ha, se a corda o elettronico, xke vorrei in futuro equipaggiarla di cruise control aftermarket, dato che in origine non è previsto nemmeno come optional.
In particolare c'è qualcuno che sa dove posso recarmi e/o chiedere informazioni?
Ho provato a chiedere informazioni all'azienda SPAL, ma con risposta negativa in quanto non trattano più i cruise control da circa un anno.
Poi ho visto quelli di WAECO, dovrei chiedere a loro se c'è possibilià, in quanto hanno diversi sistemi sia x acceleratori a filo che a potenziometro.
Grazie a chi mi darà risposta!
 
Sicuramente è elettronico, considerato che anche la IQ è stata oggetto del mega-richiamo per l' acceleratore.
In sostanza tutta la produzione Toyota, dalla piccola IQ, Aygo, Yaris, alla Auris, RAV4 ed Avensis adotta lo stesso acceleratore, con qualche distinguo per alcune serie che hanno invece montato i "Denso" (sempre elettronici naturalmente). :smile:
 
Ma per elettronico si intende il "drive by wire"?

Perchè su Aygo l'ho vista la cordina dell'acceleratore!
 
Davvero? :blink:
Io ho visto molte immagini dell' acceleratore "incriminato" e letto diversi articoli: è in sostanza composto da 2 potenziometri distinti che agiscono indipendentemente tra di loro (per motivi di sicurezza ed affidabilità!).
Se la differenza prestabilita del valore resistivo dei due non rimane entro una determinata "finestra" la centralina blocca il motore!
 
Beh...siamo quindi al punto di partenza! Non si sa ancora bene se sia a corda o elettronico, anche se a sto punto sono convinto del secondo!
Cmq se l'auto è can-bus (che non so bene cosa sia) non dovrebbero esserci grossissimi problemi riguardo al lavoro che vorrei fare io, xke le cose si faciliterebbero, essendo i cruise control per auto con can-bus già plug&play
 
Aspettiamo qualcuno con la IQ che risponda, forse il thread era meglio se l' avessi aperto nella sezione IQ, comunque io ho l' Auris e ti posso assicurare che dal pedale dell' acceleratore parte un connettore con 6 fili e nessuna cordina! :smile:
 
Hai ragione , forse era meglio chiederlo nella sezione iQ, ma il fatto è che ero partito col cercare informazioni sugli installatori di cruise control aftermarket, poi il discorso si è concentrato più sull'acceleratore...:smile:
 
Beh...siamo quindi al punto di partenza! Non si sa ancora bene se sia a corda o elettronico, anche se a sto punto sono convinto del secondo!
Cmq se l'auto è can-bus (che non so bene cosa sia) non dovrebbero esserci grossissimi problemi riguardo al lavoro che vorrei fare io, xke le cose si faciliterebbero, essendo i cruise control per auto con can-bus già plug&play

Il Can bus - Can è l'acronimo di "Controller Area Network" - è un protocollo di comunicazione creato da Bosch negli anni 80 per implementare su linea seriale RS485 (tipicamente con 2 conduttori, eventualmente con 4 per aumentare maggiormente l'immunità ai disturbi) la comunicazione di dati tra vari dispositivi.

Tradotto in parole povere, serve a ridurre i cablaggi: laddove ogni dispositivo aveva bisogno dei suoi conduttori, ora viene collegato sempre sugli stessi 2/4 conduttori. Questo implica ovviamente un largo impiego di elettronica a bordo.
 
Davvero? :blink:
Io ho visto molte immagini dell' acceleratore "incriminato" e letto diversi articoli: è in sostanza composto da 2 potenziometri distinti che agiscono indipendentemente tra di loro (per motivi di sicurezza ed affidabilità!).
Se la differenza prestabilita del valore resistivo dei due non rimane entro una determinata "finestra" la centralina blocca il motore!

Questo è quello che ho notato nel vano motore..ma non so se sia la cordina dell'acceleratore!








EDIT: Mi sono infilato sotto al volante e ho controllato...c'è la cordina :01: (adoro le cose vecchia maniera :rm_pig: )
 
Ultima modifica:
Cruise control e' l' unica cosa che mi manca sulla IQ...

sarebbe fantastico, ma....
poi se avessi un incidente...?? e relative garanzie della casa decadrebbero !!
 
I cruise control aftermarket hanno una propria omologazione, come mi ha risposto un produttore, e non si deve omologare l'auto per l'installazione dei suddetti.
E' come se si installase un diverso autoradio, non si deve fare omologazione, anche se l'auto tecnicamente non è più originale.
 
I cruise control aftermarket hanno una propria omologazione, come mi ha risposto un produttore, e non si deve omologare l'auto per l'installazione dei suddetti.
E' come se si installase un diverso autoradio, non si deve fare omologazione, anche se l'auto tecnicamente non è più originale.
Il cruise control quindi non darebbe problemi in caso di incidente? non corrrisponderebbe ad un'elaborazione dell'auto?
Per curiosità, si verrebbe a spendere tanto per installarlo? Sarei interessato per Yaris...
 
Io non ne sarei molto convinto......
assicurazione non pagherebbe....
Toyota non risponderebbe di un veicolo a cui e' stata fatta modifica,,,

mi sembra facile ed evidente
 
Beh, di certo non si può parlare di elaborazione dell'auto, mica andrebbe più veloce!!:77:
Comunque, in caso di incidente:
1) nessuno va a vedere se l'auto è stata modificata, quindi in caso di tamponamento si procede come qualsiasi altro tamponamento,
2) in caso di incidente x colpa del cruise che non funziona (caso più unico che raro) se l'assicurazione dovesse non pagare i danni che ho fatto, mi rivalgo sul produttore del dispositivo, che con la sua omologazione afferma il corretto funzionamento dello stesso.
E' come se io applicassi delle barre portatutto non originali (ma omologate) sul tetto e il carico si sganciasse provocando danni a terzi. La casa madre non ne ha colpa, ma le barre portatutto hanno una loro omologazione, quindi si possono mettere.
Qualsiasi cosa abbia una omologazione si può usare!:wink_smil
 
oppure è come se mettessi le catene da neve (che la casa madre non fornisce, ma loro sono omologate) e tamponassi un veicolo.
L'assicurazione paga certamente!:cheers:
Idem se mettessi uno scarico sportivo omologato, oppure un climatizzatore aftermarket, o una batteria non originale, gli esempi sono moltissimi!
Comunque non è una modifica dell'auto o un'elaborazione, è solo un accessorio!
 
Ultima modifica:
Questo è quello che ho notato nel vano motore..ma non so se sia la cordina dell'acceleratore!








EDIT: Mi sono infilato sotto al volante e ho controllato...c'è la cordina :01: (adoro le cose vecchia maniera :rm_pig: )

Meglio se c'è la corda, il motore è più reattivo, mentre con l'acceleratore elettronico il motore risponde con qualche ritardo...
 
Idem se mettessi uno scarico sportivo omologato, oppure un climatizzatore aftermarket, o una batteria non originale, gli esempi sono moltissimi!
Comunque non è una modifica dell'auto o un'elaborazione, è solo un accessorio!
Sullo scarico non saprei... tempo fa fermarono un mio amico con scarico non originale, ma omologato... mostrò il foglietto di omologazione, ma le forze dell'ordine risposero che a loro non interessava l'omologazione, dato che, a libretto, non risultava che fosse stato installato uno scarico non originale... magari ora le leggi sono cambiate, non lo so... questo, però, è ciò che so io...
 
Il fatto è che le leggi ci sono, ma non vengono messe sempre al servizio del cittadino...
Ci sono ultimamente state nuove leggi in materia di omologazioni, ma vuoi per ignoranza di alcuni, vuoi perchè non vengono informati tramite corsi di aggiornamento, i militari spesso non sanno bene nemmeno loro cosa dicano le leggi che disciplinano il regolamento stradale.
Questo lo posso affermare perchè mio padre è un finanziere...
Comunque tornando a noi, di fatto un componente che ha già la sua omologazione può essere installato senza nuova omologazione dell'intera automobile, in quanto è già stato testato dagli enti appositi prima di essere messo in vendita.

Comunque, detto tra noi, c'è sempre la possibilità di far omologare il tutto in germania al tuv... :tongue:unk::cheers::drunk:
 
Ultima modifica:
Fizz, il tuo amico secondo me aveva tutto il diritto per fare ricorso.
Facendo una rapidissima ricerca su internet si trovano molte discussioni in merito, io ho trovato questa:
Omologazioni e legislazione
Scorrendo un pò la pagina verso il basso si trova un chiarimento su quanto riguarda la regolarità degli scarichi!
Comunque rimane il fatto che le leggi in Italia non vengono applicate dove servono ma vengono applicate dove NON servono...per la serie:moon::mf_boff:
 
Indietro
Alto