Da Auris ---> RAV4

maxy75

TCI Junior Member
Registrato
19 Marzo 2013
Messaggi
9
Località
terzo pianeta del sistema solare
Da oggi cambio Area....
Da AURIS passo alla sezione RAV4 ! :biggrin2:

L'unica cosa che stona un pochino è il motore 2WW di derivazione BMW..... ero così ben abituato al "Sound" del 2.0 D4D Toy....
 
Ultima modifica:
Prime impressioni di guida:

Ho sempre guidato il 2.0 D4D Toy montato sull'Auris e ho notato praticamente da subito le differenze tra i due motori, trovo che questo BMW abbia una mappatura con una coppia max eccessivamente troppo troppo bassa che predilige i bassi consumi a scapito della fluidità di marcia e a cambi marcia troppo ravvicinati per non uscire dalla curva di erogazione, persino mia moglie da passeggera, si è accorta quando in motore arriva alla coppia massima perchè il motore cambia totalmente rumore mentre il 2.0 Toy ha un'erogazione di coppia più "larga" che ti permette cambi marcia meno frequenti ma, probabilmente, è normale trovare una gestione della coppia su questo tipo di veicolo di questo peso e dimensioni.
 
Prime impressioni di guida:

Ho sempre guidato il 2.0 D4D Toy montato sull'Auris e ho notato praticamente da subito le differenze tra i due motori, trovo che questo BMW abbia una mappatura con una coppia max eccessivamente troppo troppo bassa che predilige i bassi consumi a scapito della fluidità di marcia e a cambi marcia troppo ravvicinati per non uscire dalla curva di erogazione, persino mia moglie da passeggera, si è accorta quando in motore arriva alla coppia massima perchè il motore cambia totalmente rumore mentre il 2.0 Toy ha un'erogazione di coppia più "larga" che ti permette cambi marcia meno frequenti ma, probabilmente, è normale trovare una gestione della coppia su questo tipo di veicolo di questo peso e dimensioni.

Ciao maxy75, son passato anch'io da una Auris (HSD) al Rav4 diesel BMW e sinceramente sono rimasto stupito da quanto economo è questo motore.... e detta da un ex ibrido è tutto un programma....
A me non ha dato l'impressione di avere il regime di coppia max troppo in basso....anzi, mi ci trovo benissimo per l'uso che ne faccio! Penso di non aver quasi mai superato i 3.000 rpm anche perchè in 6^ a 2.000 sei già abbondantemente fuori dai limiti extraurbani. Lo trovo molto molto silenzioso e vivace a portarsi in giro questi 1.600 kg di auto, dove invece i vari 1.6 (anche se pompati) sono un po' in affanno. Ad oggi su 6.000 km percorsi nessun problema di rigenerazioni ecc. ecc. che era il mio dubbio maggiore. p.s. su 6.000 ho realizzato una percorrenza media di 21,50 km/lt viaggiando prevalentemente in extraurbano (75%) e il restante in urbano (niente autostrada). Sono pienamente soddisfatto da questo punto di vista.
 
Per quei pochi Km che ho percorso ho dotato subito quanto questo propulsore consumi poco per la mole che deve muovere, il 2.0 Toy sull'Auris consumava più o meno uguale ma con 400Kg di massa in meno da portarsi dietro!
Per la sensazione della "coppia" probabilmente l' AURIS aveva una mappatura un pochino più "sportiva" (sempre per quanto possa essere considerato sportiveggiante un motore diesel... :wink_smil) un pochino vuoto ai bassi e cominciava a spingere bene dai 1800 g/m in su mentre questo motore comincia già dai 1300 g/m e a 2000 è già fuori da un pezzo. Non è sicuramente catalogabile come difetto...
 
Ciao maxy75, son passato anch'io da una Auris (HSD) al Rav4 diesel BMW e sinceramente sono rimasto stupito da quanto economo è questo motore.... e detta da un ex ibrido è tutto un programma....

questo dimostra che la scuola di guida ibrida (Toyota) estende il proprio effetto positivo anche quando si tornano a guidare gli antichi motori tradizionali.
 
Per quei pochi Km che ho percorso ho dotato subito quanto questo propulsore consumi poco per la mole che deve muovere, il 2.0 Toy sull'Auris consumava più o meno uguale ma con 400Kg di massa in meno da portarsi dietro!
Per la sensazione della "coppia" probabilmente l' AURIS aveva una mappatura un pochino più "sportiva" (sempre per quanto possa essere considerato sportiveggiante un motore diesel... :wink_smil) un pochino vuoto ai bassi e cominciava a spingere bene dai 1800 g/m in su mentre questo motore comincia già dai 1300 g/m e a 2000 è già fuori da un pezzo. Non è sicuramente catalogabile come difetto...
Sono anche due auto e due pesi diversi.
Quindi mappature "ad acta" anche per la ipotetica destinazione di uso di una macchina.
Almeno credo
 
questo dimostra che la scuola di guida ibrida (Toyota) estende il proprio effetto positivo anche quando si tornano a guidare gli antichi motori tradizionali.

Possibile che uno passi dall'auto perfetta ,non inquinante al vecchio,antico sporco,inquinante diesel.
Chissà perchè.
 
Possibile che uno passi dall'auto perfetta ,non inquinante al vecchio,antico sporco,inquinante diesel.
Chissà perchè.
Ognuno ha il proprio "budget e fa le proprie considerazioni non sta a noi giudicare, ma confrontare una station con un suv? Anche a parità di propulsore le differenze sarebbero nette tra le due auto.
 
Possibile che uno passi dall'auto perfetta ,non inquinante al vecchio,antico sporco,inquinante diesel.
Chissà perchè.
sì, in effetti per me è come passare da belen rodriguez a rosy bindi, però ognuno ha i suoi gusti e le sue esigenze, ci mancherebbe altro. Comunque mi fa piacere che anche tu abbia notato la stranezza.
 
sì, in effetti per me è come passare da belen rodriguez a rosy bindi, però ognuno ha i suoi gusti e le sue esigenze, ci mancherebbe altro. Comunque mi fa piacere che anche tu abbia notato la stranezza.

Non ho capito il tuo paragone.... ma comunque non capisco cosa ci sia di strano.
L'ibrido è una bella trovata ma NON è l'auto perfetta, nel senso che non sono io che devo adattarmi a guidare l'auto in un certo modo per avere determinati risultati..... ma se permetti è l'auto che deve adattarsi a me, al mio stile di guida, alle mie percorrenze, ai miei tempi e modi.
 
Non ho capito il tuo paragone.... ma comunque non capisco cosa ci sia di strano.
L'ibrido è una bella trovata ma NON è l'auto perfetta, nel senso che non sono io che devo adattarmi a guidare l'auto in un certo modo per avere determinati risultati..... ma se permetti è l'auto che deve adattarsi a me, al mio stile di guida, alle mie percorrenze, ai miei tempi e modi.
allora l'ibrido lo hai avuto ma forse non l'hai capito.
infatti la conoscenza del sistema ibrido e delle relative tecniche di guida (peraltro un gioco che dà sempre soddisfazione a chi VOLONTARIAMENTE vuole farlo) permette di spremere al meglio i consumi (diciamo di un ultimo 10%), ma anche guidandolo senza alcun pensiero i risultati sono del tutto migliori delle auto tradizionali. A meno che uno non guidi come un cane, nel qual caso non c'è auto che tenga (elettrica inclusa).
Anzi, toyota si è sempre impegnata al massimo per non rivelare il funzionamento del sistema, proprio per evitare che una parte dei clienti cadesse nel complesso della "auto complicata".
 
Ultima modifica:
allora l'ibrido lo hai avuto ma forse non l'hai capito.
infatti la conoscenza del sistema ibrido e delle relative tecniche di guida (peraltro un gioco che dà sempre soddisfazione a chi VOLONTARIAMENTE vuole farlo) permette di spremere al meglio i consumi (diciamo di un ultimo 10%), ma anche guidandolo senza alcun pensiero i risultati sono del tutto migliori delle auto tradizionali. A meno che uno non guidi come un cane, nel qual caso non c'è auto che tenga (elettrica inclusa).
Anzi, toyota si è sempre impegnata al massimo per non rivelare il funzionamento del sistema, proprio per evitare che una parte dei clienti cadesse nel complesso della "auto complicata".

Tu dici che l'ibrido non l'ho capito.....vabbè mica possono essere tutti ingegneri come te.... per carità, ho detto soltanto che l'ibrido non è l'auto perfetta. Peraltro non tutti e non sempre abbiamo la possibilità di "giocare" con l'auto come dici tu.
Se vuoi fare delle prove in extraurbano e/o in autostrada con la tua ibrida ti renderai conto che, a parità di tempo impiegato, e viaggiando a medie normali (90/95 km/h GPS in extraurbano e 130/135 km/h GPS in autostrada) consumo meno con questo diesel.
Infine, se vedi le medie del mio diesel su spritmonitor, sto guidando un'auto di questa categoria pareggiando quasi i consumi della mia precedente ibrida e con meno attenzioni, senza considerare che il gasolio costa "qualcosina" in meno (poi lasciamo perdere le medie "esasperate" del 3,2-3,5 lt%km che si vedono su spritmonitor perchè sappiamo bene sia tu che io che nella realtà sono irraggiungibili a meno di non guidare come mio nonno e farsi superare anche dagli apecar).
 
Tu dici che l'ibrido non l'ho capito.....vabbè mica possono essere tutti ingegneri come te.... per carità, ho detto soltanto che l'ibrido non è l'auto perfetta. Peraltro non tutti e non sempre abbiamo la possibilità di "giocare" con l'auto come dici tu.
Se vuoi fare delle prove in extraurbano e/o in autostrada con la tua ibrida ti renderai conto che, a parità di tempo impiegato, e viaggiando a medie normali (90/95 km/h GPS in extraurbano e 130/135 km/h GPS in autostrada) consumo meno con questo diesel.
Infine, se vedi le medie del mio diesel su spritmonitor, sto guidando un'auto di questa categoria pareggiando quasi i consumi della mia precedente ibrida e con meno attenzioni, senza considerare che il gasolio costa "qualcosina" in meno (poi lasciamo perdere le medie "esasperate" del 3,2-3,5 lt%km che si vedono su spritmonitor perchè sappiamo bene sia tu che io che nella realtà sono irraggiungibili a meno di non guidare come mio nonno e farsi superare anche dagli apecar).
stai calmo.
non intendo ingarellarmi sui consumi.
tu hai scritto che hai rinunciato all'ibrido perché dovevi adattarti all'auto.
io ti ho solo risposto che per avere comunque ottimi consumi non ti devi adattare PER NULLA e anzi basta guidare normale senza sapere nulla di ibrido e tecniche di guida (quindi proprio il contrario di essere ingegneri).
Tranquillo quindi.
 
Indietro
Alto