D4D finalmente si è rodato!

tio pepe

TCI Top Member
Registrato
12 Aprile 2006
Messaggi
2,544
Località
BS
ne parlavamo in un altro tread la vecchia per lanuova...

ci si lamentava delnuovo diesel molto pigro sotto i 2000.

ebbene, come daprogramma è arrivato il momento del cambio di tonalità
arrivato ieri intorno ai 29.000 il motore ha cambiato carattere.
finalmente si comporta come quello vecchio , pieno gia da 1200 giri e elastico fin da subito. si può finalmente guidare con un filo di gas e riprendere senza incertezze da 1200 giri in su.
Ho notato che il d4d si comporta comunque come l'altro.. o si dimenticano di fare il livello olio come si deve o beve il suo litro e mezzo ogni 15000 km. va notato tra l'altro che il calo di olio ri ripercuote notevolmente sull'elasticità del motore .. anche senza andare sotto il minimo, se non è al massimo perde progressione.
 
ti parlo da possessore di una d4d del 2004, io ci ho fatto 20.000 km in un anno e 3-4 mesi , mai rimesso l'olio, sempre perfetto sia di viscosità che di livello, mi devo preoccupare?!
 
Io con la mia sono ormai a 45mila il motore va che è una meraviglia e non consuma affatto olio, nella la mia dopo 15mila km è ancora a 3/4 tra minimo e max...
 
non è la prima volta che mi capita che non facciano il livello corretto dell'olio.
questa d4d sostituisce la mia vecchia e quando ha fatto il primo tagliando non l'avevo io. quindi non ho fatto i controlli.

tendenzialmente non ne dovrebbe consumare, ma in rodaggio , i diesel che ho avuto , da sempre qualcosa consumano.
 
ne parlavamo in un altro tread la vecchia per lanuova...

ci si lamentava delnuovo diesel molto pigro sotto i 2000.

ebbene, come daprogramma è arrivato il momento del cambio di tonalità
arrivato ieri intorno ai 29.000 il motore ha cambiato carattere.
finalmente si comporta come quello vecchio , pieno gia da 1200 giri e elastico fin da subito. si può finalmente guidare con un filo di gas e riprendere senza incertezze da 1200 giri in su.
Ho notato che il d4d si comporta comunque come l'altro.. o si dimenticano di fare il livello olio come si deve o beve il suo litro e mezzo ogni 15000 km. va notato tra l'altro che il calo di olio ri ripercuote notevolmente sull'elasticità del motore .. anche senza andare sotto il minimo, se non è al massimo perde progressione.


Davvero? :fear2:
Che bella notizia che mi hai dato guarda! Io stò a quota 10.000 ma ancora niente...sempre fiacca rispetto a quella vecchia.
Come è possibile che la macchina è fiacca e poi all'improvviso spinge di brutto dai 1200 in sù? è strano proprio strano io pensavo che la macchina è cosi pigra e cosi rimaneva per sempre.
Raccontami il miglioramento improvviso, sono curioso! :63:
 
mi era gia successo con la'ltra prima del tagliando.
controllo l'olio e vedo che ne manca circa un kg ( max min 1.8 kg)
aggiungo il castrol che uso per questi casi ripristino il livello e dopo un paio di giorni ha cominciato a girare fluido e a spingere come si deve dai 1200 giri in su.
nessun rumoraccio o cose strane . si è semplicemente messo a girare come si deve..progressivo e finalmente elastico.
Chiaramente l'olio non ha fatto nulla, semplicemente è finito il rodaggio delle canne cilindri- segmenti.
l'altra ci aveva messo di più circa 40.000.
vedrai che torna come la vecchia e va anche meglio... ps.. il rumoraccio da macchina da cucire quando si chiedono le performance è quasi sparito..
 
Ultima modifica:
mi era gia successo con la'ltra prima del tagliando.
controllo l'olio e vedo che ne manca circa un kg ( max min 1.8 kg)
aggiungo il castrol che uso per questi casi ripristino il livello e dopo un paio di giorni ha cominciato a girare fluido e a spingere come si deve dai 1200 giri in su.
nessun rumoraccio o cose strane . si è semplicemente messo a girare come si deve..progressivo e finalmente elastico.
Chiaramente l'olio non ha fatto nulla, semplicemente è finito il rodaggio delle canne cilindri- segmenti.
l'altra ci aveva messo di più circa 40.000.
vedrai che torna come la vecchia e va anche meglio... ps.. il rumoraccio da macchina da cucire quando si chiedono le performance è quasi sparito..

Mamma mia che bello! Io ho 10.000 km...che dici controllo l'olio o aspetto il tagliando dei 15.000?

Strano che questa nuova yaris è pigra e rumorosa e all'improvviso diventa elastica e il rumore si attenua. Non è per caso che hanno deciso di farti un miracolo? :63:
 
io ho fatto con la nuova quasi 16000 km ma di "rodato" non c'è manco l'ombra.
tendo a stare sempre sui 2000 giri in città scalando le marce ma il cdb segna sempre 6.3l/100km in città.
le cose vanno molto melgio in autostrada se non supero i 120 all'ora.
spero che succede di botto il miracolo che dici sia successo a te.

ps: x l'olio non lo controllo mai a meno che non me lo dice la spia, perchè facendo la manutenzione regolare l'olio non dovrebbe consumarsi.
per il diesel uso solo bludieseltech di agip.
ciao.
 
fino a quando non si assesta il motore dovrai usarla così . ripeto la d4d del 2004 ha fatto la stessa cosa.
l'olio non credo venga consumato dalle diesel nelle quantità da me indicate. come ho detto già tre volte il livello non era corretto . non svuotano più l'olio dalla coppa ma lo aspirano. e così non fanno i livelli corretti.

purtroppo dovete pazientare. non c'è nulla da fare. cambia semplicemente carattere da un momento all'altro. non serve ne diesel strano o miracoli vari..

per i consumi io sto sui 5.3 litrix 100 km su vari pieni.

ho tentato il record consumi e su un percorso di 90 km extraurbano a velocità lumaca sugli 85 con il piede sempre alzato ho fatto i 3.1 con molta soddisfazione.
consumo assolutamente irrealizzabile nella realtà. è però possibile stare tranquillamente sui 4,2 ma bisogna proprio avere il piede vellutato e viaggiare al risparmio dove si può. e con il gasolio a 1.22 non è poi un eresia pensarci
 
fino a quando non si assesta il motore dovrai usarla così . ripeto la d4d del 2004 ha fatto la stessa cosa.
l'olio non credo venga consumato dalle diesel nelle quantità da me indicate. come ho detto già tre volte il livello non era corretto . non svuotano più l'olio dalla coppa ma lo aspirano. e così non fanno i livelli corretti.

purtroppo dovete pazientare. non c'è nulla da fare. cambia semplicemente carattere da un momento all'altro. non serve ne diesel strano o miracoli vari..

per i consumi io sto sui 5.3 litrix 100 km su vari pieni.

ho tentato il record consumi e su un percorso di 90 km extraurbano a velocità lumaca sugli 85 con il piede sempre alzato ho fatto i 3.1 con molta soddisfazione.
consumo assolutamente irrealizzabile nella realtà. è però possibile stare tranquillamente sui 4,2 ma bisogna proprio avere il piede vellutato e viaggiare al risparmio dove si può. e con il gasolio a 1.22 non è poi un eresia pensarci

Ho paura che, quando si slegherà, non me ne rendo conto per abitudine. Ormai, dopo 10.000 km mi sono abituato alla pigrezza sotto i 2000 giri. E' cosi evidente il cambiamento di prestazioni? Magari la mia è gia slegata e io non me ne rendo conto...
Avendo una carrozzeria e un aerodinamica diversa da quella vecchia credo che è difficile capire quando si slega...Però se te lo hai notato, io sono fiducioso.
 
ritorna a funzionare come quello vecchio.. da 1200 giri , schiacci e spinge salendo di giri rapidamente.

fino a quando non si slega, se sei sotto i 2000 schiacci e non succede assolutamente nulla per almeno 4 secondi o fino a quando raggiunge i 1900 giri.

pazienta.... vedrai che poi ti da finalmente soddisfazione e non fa quel rumoraccio quando chiedi tutta la potenza.
 
Quindi io dovro' aspettare 2 lunghi anni per fare 30.000km.
A saperlo l'avrei comprata usata:biggrin2: se volete io la presto un paio di mesi in cambio di qualche migliaio di km:cray:
 
allora è strana la mia ...

new d4d mmt del 09/2007 (versione piccolo restyling) ... sotto i 2000 giri è molto piena ...

dai 1200 giri in su spinge molto bene ... e provengo da una 206 hdi 2.000 che di coppia in basso ne ha parecchia ...

fino ai 2000 km. era solo un pò ruvida adesso ne ho circa 4500 e sento che sta diventando sempre più fluida ma di fiacchezza ai bassi assolutamente niente ... anzi pensavo molto peggio ...
 
allora è strana la mia ...

new d4d mmt del 09/2007 (versione piccolo restyling) ... sotto i 2000 giri è molto piena ...

dai 1200 giri in su spinge molto bene ... e provengo da una 206 hdi 2.000 che di coppia in basso ne ha parecchia ...

fino ai 2000 km. era solo un pò ruvida adesso ne ho circa 4500 e sento che sta diventando sempre più fluida ma di fiacchezza ai bassi assolutamente niente ... anzi pensavo molto peggio ...

Si ma la mia non è MMT ma ho il cambio manuale. Forse cambia qualcosa...
Bisogna paragonarla a una MMT come la tua...
 
Si ma la mia non è MMT ma ho il cambio manuale. Forse cambia qualcosa...
Bisogna paragonarla a una MMT come la tua...

l'erogazione è a prescindere dal cambio ... tanto sempre meccanico è ... fosse stato automatico (con convertitore) allora era un altro discorso ...

non vorrei che avessero fatto degli aggiornamenti su motore e cambio ... in quanto ho riscontrato un diverso funzionamento di tutti e 2 dalla maggior parte degli utenti dei forum ...
 
Rodaggio

Scusate ma è fuori da ogni grazia di Dio un rodaggio di 10.000km!!! Fisicamente impossibile, a meno che le lavorazioni non risalgano ai primi del '900.....

Teniamo presente che l'auto nuova pesa di più di quella vecchia... che TUTTI i TD 1.4 con potenze "elevate" (90cv) sono un poco pigri in basso... prima di comprare la giapponesina ho provato quasi tutto quello che offriva il mercato. Non ho trovato piccoli diesel da 80-90cv che avessero il picco di coppia prima dei 1850-2000 giri.
E comunque il Dieselino della Toyota fa piuttosto bene il suo sporco lavoro... ricordiamoci che stiamo parlando di un parco piccolo diesel, non di un grasso V8 a benzina!

Comunque con la mia in un mesetto ho macinato quasi 4000 km. E visto e considerato che il rodaggio è oramai compiuto, cambio olio e filtro e via di Sintoflon Protector (trattamento al teflon) :dev::dev:

Per ora faccio 5l/100km... gasolio normale + Sintoflon Dieselube (additivo lubrificante e sostitutivo dello zolfo). Dopo il trattamento conto di scendere ancora... :tongue:unk:
 
Scusate ma è fuori da ogni grazia di Dio un rodaggio di 10.000km!!! Fisicamente impossibile, a meno che le lavorazioni non risalgano ai primi del '900.....

Teniamo presente che l'auto nuova pesa di più di quella vecchia... che TUTTI i TD 1.4 con potenze "elevate" (90cv) sono un poco pigri in basso... prima di comprare la giapponesina ho provato quasi tutto quello che offriva il mercato. Non ho trovato piccoli diesel da 80-90cv che avessero il picco di coppia prima dei 1850-2000 giri.
E comunque il Dieselino della Toyota fa piuttosto bene il suo sporco lavoro... ricordiamoci che stiamo parlando di un parco piccolo diesel, non di un grasso V8 a benzina!

Comunque con la mia in un mesetto ho macinato quasi 4000 km. E visto e considerato che il rodaggio è oramai compiuto, cambio olio e filtro e via di Sintoflon Protector (trattamento al teflon) :dev::dev:

Per ora faccio 5l/100km... gasolio normale + Sintoflon Dieselube (additivo lubrificante e sostitutivo dello zolfo). Dopo il trattamento conto di scendere ancora... :tongue:unk:

è normale per le Toy (è a livello elettronico, non meccanico)
 
Indietro
Alto