D4d 1 kl di olio ogni 5000 km per toyota e' normale

draghetti

TCI Advanced Member
Registrato
26 Marzo 2010
Messaggi
137
Età
50
Località
BOLOGNA
Buona sera a tutti ho una yaris d4d del 2010 ed in 14000 km mi ha consumato piu di 2 kl di olio. Sta sera ho prennotato il primo tagliando e il capo officina mi ha detto che toyota da i parametri 1'1 kl di olio ogni 5000 km:fear2::fear2:Spero che non sia cosi se no' che macchina ho comprato..........................Toyota i soldi li ha presi buoni ma il prodotto non lo e':no::no:Anche a voi il d4d consuma tanto olio? E i parametri toyota sono veri?
 
Sinceramente la mia Yaris D4D del settembre 2006 non ha mai consumato tanto olio... un quarto di tacca dell'asticella in 15000 Km e ho sempre usato l'olio messo dal concessionario Toyota.
Ora ho cambiato olio e ho messo un 5W40 della Bardhal... il technos C60 con fullerene... 4 litri e non è al massimo perché ho cambiato pure il filtro... sta 3 mm sotto il massimo, ma se il consumo è così basso, non dovrebbe scendere sotto la metà nei prossimi 15000 km.
Secondo me ti hanno messo un olio troppo liquido. Quanti km hai ?
 
Sinceramente la mia Yaris D4D del settembre 2006 non ha mai consumato tanto olio... un quarto di tacca dell'asticella in 15000 Km e ho sempre usato l'olio messo dal concessionario Toyota.
Ora ho cambiato olio e ho messo un 5W40 della Bardhal... il technos C60 con fullerene... 4 litri e non è al massimo perché ho cambiato pure il filtro... sta 3 mm sotto il massimo, ma se il consumo è così basso, non dovrebbe scendere sotto la metà nei prossimi 15000 km.
Secondo me ti hanno messo un olio troppo liquido. Quanti km hai ?

E' olio originale della casa a giugno gli chiasto che olio dovevo mettere per il rabocco non mi hanno saputo dire che olio cera dentro:no:
 
il consumo è eccessivo
2 litri ogni 10000 km
non li consuma una punto diesel con 500000 km.......
vuol dire che si pappa 1/4 di coppa ogni 5000 km
il tagliando si fa ogni 15000
quindi a quel kmtraggio ci arrivi con 1 litro d'olio....
speriamo che la pompa peschi ancora......
poi loro ti diranno che è normale
ma lo dicono anche quando cadono gli sportelli o un pistone sfonda la testata

normalmente mettono il 10W40
gli olii 5w40 o di gradazione + bassa li mettono a richiesta esplicità perchè costano di + del tagliando convenzionale
 
Può essere che, essendo l'auto nuova, debba "assestarsi"... dopo il primo tagliando tieni sotto controllo il livello dell'olio... io, con 35000 km (tagliando a 30000) ho notato che il livello dell'olio non è più al massimo, ma circa 1 cm o forse meno al di sotto del massimo verificabile con l'apposita astina... se continuasse un consumo d'olio elevato come nel tuo caso direi che, secondo me, è un po' eccessivo...
 
lo fa anche a me...ormai ho 35000km e mi consuma un litrozzo ogni 7-8000 km... mi hanno detto anche a me che è normale, ormai c'ho fatto l'abitudine e lo rabbocco... 10w40 da tagliando
 
lo fa anche a me...ormai ho 35000km e mi consuma un litrozzo ogni 7-8000 km... mi hanno detto anche a me che è normale, ormai c'ho fatto l'abitudine e lo rabbocco... 10w40 da tagliando

I l' abbitudine non gli e la faccio perche i soldi sono buoni e quindi mi devono dare anche loro un buon prodotto..............Come ho letto sopra della punto che non consuma olio anche io ne ho avuta una un multijet tagliandi ogni 30000 km e non ne consumava neanche una goccia...........viva i giapponesi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:thumbdown:no:
 
Al primo tagliando, quello dei 15000 la mia aveva consumato 1/2litro d'olio ed il capo officina mi disse "è normale".

Io già al primo tagliando portai il tecnos c60 della BD.

Da allora non ha più consumato olio.

A parer mio, metti un olio migliore di quello dell officina e vedrai che si risolve tutto.

ciao
 
il discorso consumo olio
all'inizio della vita del motore ci potrebbe stare
dipende tutto dalla qualità degli accoppiamenti del gruppo termico del motore (il gruppo fasce,raschiaolio e pistone con la canna del cilindro)
sopratutto le fasce e il raschiaolio se non sono perfetti ""trafila"" un po'
una volta che si accoppiano perfettamente sfregando una parte sull'altra diventano perfetti e non trafila + nulla
purtroppo le parti meccaniche devono rispettare certe tolleranze.
I pistoni vengono accoppiati alle loro fasce e poi ai cilindri dopo avere effettuato delle misurazioni
in modo che il gioco (lo scampanellio del pistone nel cilindro e la forza elastica che le fasce imprimono alle pareti del cilindro) sia entro le tolleranze prestabilite....
questo ""assestamento"" DEVE avvenire nel giro di poche migliaia di km,se no vuol dire che c'è squalcosa sotto


se c'è un bug nel processo di assemblaggio o di fusione delle parti
oppure se addirittura c'è qualche pezzo ""fallato"" poi succedono i casini
non riesco ad immaginare quando questa yaris avrà 100000 km
ci vuole u serbatoio per l'olio
 
Dipende da che lato guardi l' asticella una volta estratta.....

Da un lato l' olio è sempre oltre il massimo...
Dall' altro è molto più in basso rispetto all' altro lato....

Quale dei due è giusto?
 
Un lato è quello che striscia contro il "condotto" dove infili l'asticella e si sporca tutto, l'altro è quello che ti fa vedere il livello, io tiro fuori, pulisco, infilo e ritiro per vedere il livello dal lato "pulito"....
 
Un lato è quello che striscia contro il "condotto" dove infili l'asticella e si sporca tutto, l'altro è quello che ti fa vedere il livello, io tiro fuori, pulisco, infilo e ritiro per vedere il livello dal lato "pulito"....

Se lo controlli cosi e' sempre al massino .Bisogna controlarlo la prima volta che la estrai .Anche la mia fino a6500 km non ne ha consumato per niente ma dai 6500 ai 14200 no ho dovuto gia aggiungere piu di 2 kl
 
E' inutile guardare il livello senza pulire l'asticella, l'olio nella coppa si muove e sporca l'asticella, tirandola su e pulendola è meglio, dopo quando la rimetti dentro tutta ti "legge" il livello dell'olio fermo sul fondo...
 
Ho un consiglio da darti: falle fare un ecotagliando.

L' olio che mettono all' ecotagliando sulla mia ha praticamente azzerato il consumo di olio.
Prima in 15000 Km un litro e rotto se ne andava tranquillamente ( anche se non ho mai rabboccato, dato che non rimaneva accesa fissa la spia '' controllo livello olio motore'' ).
 
Se lo controlli cosi e' sempre al massino .Bisogna controlarlo la prima volta che la estrai .Anche la mia fino a6500 km non ne ha consumato per niente ma dai 6500 ai 14200 no ho dovuto gia aggiungere piu di 2 kl

Pretendi che ti mettano il sintetico, perché anche la mia consumava un pò d'olio (semisintetico il Toyota standard)
Con il sintetico il consumo si azzera:63::63:
 
Pretendi che ti mettano il sintetico, perché anche la mia consumava un pò d'olio (semisintetico il Toyota standard)
Con il sintetico il consumo si azzera:63::63:
...non sempre, purtroppo, con il 100% sintetico (...5W40 o 5W30...) il consumo anomalo di olio viene risolto: la casistica comprende tutti i casi, c'è chi ha risolto il problema, chi lo ha ridotto (...nel senso che il motore consuma meno olio...) e infine chi non ha riscontrato nessun beneficio...in ogni caso, per il motore, è meglio abbandonare il 10W40 semisintetico e scegliere un' olio migliore...
 
Io li ho provati tutti e tre, il semisint 10W-40, il sint 5W-40 ed il sint 5W-30 ed è con quest' ultimo che ho rilevato i minori consumi di olio (anche se la logica farebbe supporre il contrario, considerata la inferiore viscosità a caldo). :smile:
 
Indietro
Alto