D-Cat - Filtro Intasato ESPERIENZA

scimitar973

TCI Member
Registrato
22 Settembre 2009
Messaggi
84
Località
Roma
Salve a tutti,
vorrei raccontare la mia esperienza con il problema in oggetto, premesso che il mio Rav4.3 è del 2007 e ha percorso 107.000km senza problemi significativi, la scorsa settimana mentre rientravo a casa l'auto ha iniziato ad andare male, era ruvida, poco brillante, e pigra... molto pigra... specialmente con le marce basse. Ho pensato che il problema fosse nel gasolio sporco e non mi sono preoccupato più di tanto, poi a circa 50km da casa, in fase di sorpasso, la con il motore a circa 2000 giri e acceleratore tutto giù ha iniziato a "perdere colpi" e non saliva più di giri, dopo pochi secondi si è accesa la spia avaria motore, controllare vsc e 4x4 .... motore in protezione... e velocità massima 50/60 km/h ... il giorno seguente l'ho portata dal mio meccanico il quale ha attaccato la diagnostica ed il responso è stato chiaro : "filtro sotto efficienza" io già tremavo pensando di doverlo cambiare, ma il meccanico mi ha rassicurato dicendomi che se non era danneggiato ma solo sporco poteva tranquillamente essere pulito con un prodotto specifico (a bagno per 24 ore).
Detto fatto dopo 2 giorni ho ritirato l'auto ed ora è perfetta, ha ritrovato la brillantezza di un tempo! e i consumi si sono ridotti (ultimamente viaggiavo sui 9,8 km/l ora in questi giorni sto attorno ai 10,7 Km/l).

Spesa 150€

Sperando di essere stato utile.

Saluti a tutti e buone feste
 
Utilissimo direi, soprattutto perchè è il primo post che leggo su tale problema/rimedio! :wink_smil

Non ho però capito se il tuo meccanico è ufficiale Toyota oppure uno generico. :blink:

Genericissssssimo!!!!!

probabilmente in Toy mi avrebbero cambiato anche lo sterzo! :bleh:
 
Scusa ,ma non facevi prima e con meno spesa sostituire il filtro gasolio originale.:blush:
 
...sarebbe anche utile sapere "marca e tipo" del liquido usato per pulire il filtro :wink_smil ...
 
...sarebbe anche utile sapere "marca e tipo" del liquido usato per pulire il filtro :wink_smil ...

ho provato a chiedere al meccanico, il quale mi ha detto solo che è un prodotto nuovo e mi ha fatto vedere una bustina sigillata con un polverina giallognola che va diluita in acqua.
 
Ci vorrebbe un chimico nel TCI! :biggrin2:

Suppongo che questa polverina sia una sostanza che reagisce con la polvere di particolato e la scioglie, un po’ come il Viacal scioglie il calcare.

In ogni caso questa è una buonissima notizia se può evitare la sostituzione dell' intero filtro che costa (mi pare di ricordare) sui 1500 €!
 
non me l'ha voluto dire....
e' stato molto evasivo...
cmq qualsiasi cosa sia ha funzionato....
...ad ogni modo ora sappiamo che c'è questa "polverina" da sciogliere in acqua...e che funziona...non penso che questo meccanico sia l' unico ad averla in tutta Italia...certo sarebbe stato bello sapere il nome del prodotto: chi di noi ha una certa pratica e manualità potrebbe pulirsi il filtro da sè, a casa, in garage...o al limite richiedere l' intervento con questo prodotto in officina...ma prima o poi ne sapremo di più :wink_smil ...
 
...ad ogni modo ora sappiamo che c'è questa "polverina" da sciogliere in acqua...e che funziona...non penso che questo meccanico sia l' unico ad averla in tutta Italia...certo sarebbe stato bello sapere il nome del prodotto: chi di noi ha una certa pratica e manualità potrebbe pulirsi il filtro da sè, a casa, in garage...o al limite richiedere l' intervento con questo prodotto in officina...ma prima o poi ne sapremo di più :wink_smil ...

probabilmente è proprio questo il motivo per cui non me l'ha voluto dire... sa perfettamente che non mi faccio problemi a smontare... cmq spero di non averne bisogno almeno per i prossimi 50.000km....

l'unica cosa strana che ho notato in questi giorni in cui ho usato l'auto è che ha fatto un paio di fumate bianche dopo pochi km dalla pulizia del filtro.... magari alla centralina sembrava troppo pulito e ha deciso di sporcarlo un pò :wink_smil .... le ha fatte però in piena accelerazione in 1° e 2° e non oltre i 65/70 Km/h come avviene normalmente... cmq per ora e un 350km non ho notato niente di anomalo... sono in attesa della prima vera rigenerazione che arriverà presumibilmente stasera con una vergognosa nuvola bianca :104230044
 
probabilmente è proprio questo il motivo per cui non me l'ha voluto dire... sa perfettamente che non mi faccio problemi a smontare... cmq spero di non averne bisogno almeno per i prossimi 50.000km....

l'unica cosa strana che ho notato in questi giorni in cui ho usato l'auto è che ha fatto un paio di fumate bianche dopo pochi km dalla pulizia del filtro.... magari alla centralina sembrava troppo pulito e ha deciso di sporcarlo un pò :wink_smil .... le ha fatte però in piena accelerazione in 1° e 2° e non oltre i 65/70 Km/h come avviene normalmente... cmq per ora e un 350km non ho notato niente di anomalo... sono in attesa della prima vera rigenerazione che arriverà presumibilmente stasera con una vergognosa nuvola bianca :104230044
...può anche darsi che il filtro non fosse perfettamente asciutto e alla prima "scaldata" sono evaporati gli eventuali residui di "liquido pulente"...dobbiamo comunque scoprire di che "polverina" si tratta :biggrin2: ...
 
Voglio dire la mia,che nessuno si offende,parlo in generale me compreso.
Compro la bustina perchè sò il nome del prodotto,faccio la procedura di pulizia del filtro.
dopo devo smaltire il liquido usato,che faccio lo butto nella fogna :no::no:
perchè io non ho il contratto con la sistri.
 
Voglio dire la mia,che nessuno si offende,parlo in generale me compreso.
Compro la bustina perchè sò il nome del prodotto,faccio la procedura di pulizia del filtro.
dopo devo smaltire il liquido usato,che faccio lo butto nella fogna :no::no:
perchè io non ho il contratto con la sistri.
...giusta osservazione che denota una giusta attenzione all' ecologia :clapping: ...e giusta la risposta data da "Aygo1985" :wink_smil ...
 
...và bene :63: ...e può sostituire la misteriosa "polverina" :wink_smil ...

... ragazzi è anche possibile che quello che mi è stato fatto vedere era la prima cosa credibile che avesse a portata di mano... quindi non mi concentrerei troppo sulla misteriosa polverina... probabilmente esistono molti prodotti che fanno quel "lavoro sporco"...

Saluti a tutti e buone feste
 
... ragazzi è anche possibile che quello che mi è stato fatto vedere era la prima cosa credibile che avesse a portata di mano... quindi non mi concentrerei troppo sulla misteriosa polverina... probabilmente esistono molti prodotti che fanno quel "lavoro sporco"...

Saluti a tutti e buone feste
...hai ragione :63: ...siamo quasi nel 2012, i "famigerati filtri" esistono da un bel pò e sicuramente la "scienza, la tecnica e la chimica" non si sono fermate o non sono arrivate solo alla misteriosa polverina :smile: ...un ' Augurio di Buone Feste e Ottimo 2012 anche a tè e a tutti i tuoi cari.
 
Indietro
Alto