Cuscinetto ruota posteriore rotto

State qui , chiedete consigli, ve li diamo...ma mica siamo su fesbukk...!

Esitare troppo, chiedere, raccontare per poi decidere il peggio (mi scuso per l'antipatica affermazione) alla fine non paga.
Dalle mie parti si dice..."chi sparagna, spreca"(Chi risparmia spreca).

Sei stato bravo a capire tutto ed hai controllato l'evento (per fortuna e per capacità) ma...se uno fosse andato a 120 all'ora in autostrada, oggi parleremmo di lui al pasato...e qualcuno lo avrebbe raccontato come uno che forse era ubricaco..un malore...si era accannato...e chissà che cosa!
Quanti incidenti sono frutto di cause che non potremo mai sapere.
Mi incavolo...perchè non avete anzi non c'è in giro...la cultura dell'auto.

MAI RISPARMIARE SU ELEMENTI DI SICUREZZA E QUALITA' dall'olio alle gomme...e cuscinetti e roba varia.

Scusate...ma ho io i brividi per queste foto!
 
State qui , chiedete consigli, ve li diamo...ma mica siamo su fesbukk...!

Esitare troppo, chiedere, raccontare per poi decidere il peggio (mi scuso per l'antipatica affermazione) alla fine non paga.
Dalle mie parti si dice..."chi sparagna, spreca"(Chi risparmia spreca).

Sei stato bravo a capire tutto ed hai controllato l'evento (per fortuna e per capacità) ma...se uno fosse andato a 120 all'ora in autostrada, oggi parleremmo di lui al pasato...e qualcuno lo avrebbe raccontato come uno che forse era ubricaco..un malore...si era accannato...e chissà che cosa!
Quanti incidenti sono frutto di cause che non potremo mai sapere.
Mi incavolo...perchè non avete anzi non c'è in giro...la cultura dell'auto.

MAI RISPARMIARE SU ELEMENTI DI SICUREZZA E QUALITA' dall'olio alle gomme...e cuscinetti e roba varia.

Scusate...ma ho io i brividi per queste foto!

Big Toyota, si dice anche che sbagliando si impara...Lezione imparata, e in una prossima volta saprò come agire senza dover più chiedere...Mi è sembrato opportuno condividere questa esperienza con voi(che magari avete già la vostra "cultura dell'auto"), non perchè pensi che questo sia facebook, anzi proprio il contrario...perchè grazie a questi forum molta gente fa sua l'esperienza degli altri. e più esperienza diretta di così, non ce ne!!!!

Saluti
Gianluca

PS: ho montato il cuscinetto giapponese....ho fatto i primi 100km e non sembrano esserci problemi....speriamo bene!
 
...PS: ho montato il cuscinetto giapponese....ho fatto i primi 100km e non sembrano esserci problemi....speriamo bene!

Ai Giap non dobbiamo insegnare proprio nulla anzi, forse ora siamo noi che copiamo! :biggrin2:

Ma il tuo meccanico cosa ti ha detto a proposito della ruota persa? :dry:
 
Ai Giap non dobbiamo insegnare proprio nulla anzi, forse ora siamo noi che copiamo! :biggrin2:

Ma il tuo meccanico cosa ti ha detto a proposito della ruota persa? :dry:

Bè ovviamente ne è rimasto sorpreso almeno tanto quanto io incazzato.... :rm_shifty
Effettivamente lui colpe dirette non ne ha...era proprio il pezzo ad essere difettoso, per fare quella fine. Lui si è rivolto al ricambista, e quest'ultimo sta stilando una relazione sull'accaduto da inviare all'azienda produttrice (questo è quanto riferitomi, anche se la vedo dura contattare direttamente un'azienda cinese....sicuramente si rivolgeranno a chi questo prodotto lo importa in europa, e cioè un'azienda inglese). Ora con un KIT FAG dovrei essere più sicuro....penso....
 
Cari ragazzi, mai come in questo caso i vostri interventi sono stati profetici. Vi racconto quanto segue perchè probabilmente potrà essere d'aiuto, o d'esempio a voi e a chiunque legga questo forum.
Ieri mentre tornavo dal luogo dove lavoro al mio paese, 100km di distanza, ho avuto una brutta, bruttissima, esperienza.
Già in partenza il cuscinetto faceva uno strano rumore, e l'intenzione era quella di portare nuovamente la macchina al meccanico per farmi dare una spiegazione...passano i km, 10 per l'esattezza, e il rumore cessa. Buono ho pensato, magari si è sbloccato qualcosa. Ma in concomitanza di questo si è accesa la spia dell'ABS....passano altri 10 km, si accende la spia del freno...con molta moltissima prudenza continuo (era sera e non avrei trovato nessun meccanico per un pronto intervento). Dopo 40 km il rumore riprende all'improvviso molto molto più forte di prima. Al che mi fermo in una piazzola d'emergenza e chiamo mio padre per far contattare il meccanico (purtroppo non ne avevo io direttamente il numero). Dopo avergli spiegato l'accaduto "il meccanico consiglia di proseguire lentamente se la macchina riusciva a frenare per avere minimamente il controllo". Secondo lui è un problema legato al freno della ruota col cuscinetto sostituito....Rassicurato dalle parole del meccanico, mi rimetto in marcia, a 40 km/h al massimo, quattro frecce accese e via....altri 10km e mi devo fermare per un bisognino fisiologico (fortunatamente, e capirete fra un po il perchè). Riprendo la mia lenta peregrinazione, evitando accelerate e frenate....ma nemmeno raggiungo i 25km/h che perdo il posteriore, salta la macchina e......resto senza ruota....
Ho giusto l'istinto di sterzare per mettermi sul ciglio della strada. La mia attenzione (e paura) va subito alla ruota...che fine ha fatto? (dietro venivano altre macchine e il rischio sarebbe stato parecchio se fosse finita in mezzo alla strada). fortunatamente invece anche la ruota è rotolata verso il ciglio della strada.
In conclusione vi mostro delle immagini di quel che è stato.
Consigliatemi ora, in questi casi posso farmi risarcire i danni da qualcuno? dal meccanico, dal ricambista, da chi?

332bfxe.jpg


r2w3lh.jpg


n18qwx.jpg

Incredibile che ci possano essere in commercio pezzi del genere, non ho parole. Una denuncia però mi sembra doverosa, quì si rischia la vita. Tutti i ricambi devono essere ritirati dal commercio.... come minimo!
 
Bè ovviamente ne è rimasto sorpreso almeno tanto quanto io incazzato.... :rm_shifty
Effettivamente lui colpe dirette non ne ha...era proprio il pezzo ad essere difettoso, per fare quella fine. Lui si è rivolto al ricambista, e quest'ultimo sta stilando una relazione sull'accaduto da inviare all'azienda produttrice (questo è quanto riferitomi, anche se la vedo dura contattare direttamente un'azienda cinese....sicuramente si rivolgeranno a chi questo prodotto lo importa in europa, e cioè un'azienda inglese). Ora con un KIT FAG dovrei essere più sicuro....penso....

Come è poi andata a finire con l'importatore?

Devi sapere che la normativa europea è chiarissima, l'importatore di beni da paesi extra europei ha LA STESSA responsabilità del produttore, ne è equiparato completamente. Solo nel caso che il fabbricante extra europeo abbia una rappresentanza diretta in europa è responsabile. Quindi l'uno o l'altro sono responsabili dei beni venduti.
 
Buongiorno a tutti,
mi permetto di proseguire la discussione poichè anche la mia yaris 2007, dopo 90k km ha iniziato a presentare i classici sintomi da cuscinetto rotto, ed è effettivamente il meccanico ha confermato. Alla toyota mi sono stati chiesti 300€ comprensivi di pezzo e manodopera, quindi non mi ritrovo con le somme da voi indicate, possibile che il prezzo cambi da concessionario a concessionario?
Alla fine ho preferito ordinare da un ricambista il pezzo, 150€ e farlo montare dal mio meccanico.
Una domanda, c'è chi sostiene ci vogliano 20 minuti, altri dicono un'ora, la verità è nel mezzo?

Grazie
 
Buongiorno a tutti,

Una domanda, c'è chi sostiene ci vogliano 20 minuti, altri dicono un'ora, la verità è nel mezzo?

Grazie

Io ho sostituito un cuscinetto posteriore assieme ad un amico e ci abbiamo messo non più di 15 minuti :biggrin2: pur non essendo meccanici Toyota! però ci possono essere problemi a svitare i bulloni interni nel qual caso ci si può mettere più tempo.
 
Indietro
Alto