Cuscinetto ruota posteriore rotto

Aggiornamento:

su consiglio di un meccanico e del principale negozio di autoricambi della zona ho acquistato il kit BLUEPRINT (garantito 3 anni a km illimitati!). Pagato in negozio 144 euro + 20 euro per il montaggio (15 minuti in tutto).

Con 164 euro totali ho risolto il problema, contro i 590 euro che mi chiedeva Toyota :kicking:

Per quanto mi riguarda l'officina Toyota non mi vedrà mai piuuuuuuu :bleh:
 
Sei al corrente che la garanzia ti coprira' difetti di fabbricazione del prodotto non riconducibili ad un suo utilizzo errato o conducibili ad eventuale usura? Ergo, se ti si rompe possono imputare la rottura alle condizioni di utilizzo dell'auto e del componente (manto stradale, colpi, usura)...
Dubito che ti coprano quanto sopra, altrimenti avresti un ricambio in garanzia ad ogni consumo dello stesso e loro non guadagnerebbero piu'.
 
L'usura è una presa per i fondelli;
si usurano : le gomme, i vetri, le maniglie, le manopole, le gomme, i freni, i dischi, i sedili, i tergicristalli, le frizioni, la vernice, le serrature, le cinghie, i cambi, il motore, il cd, lo stereo... tutto...praticamente tutto si usura.
Se non ci facciamo sentire da sti quattro ciarlatani, siamo morti, ci prendono in giro.

Mi devono dare la garanzia per e contro l'usura precoce ...questo è il problema.
E che ca...so!
 
La garanzia è solo un indice della qualità del pezzo. Chiaro che non puoi andare a protestare se hai problemi dopo due anni con un cuscinetto che magari ha fatto 100.000 km! (ma se avessi sostituito il cuscinetto in Toyota sarebbe stato esattamente lo stesso).

Rimane il fatto che ho speso 164 euro contro 590....... sono la bellezza di 426 euro che mi sono rimasti in tasca :clap::clap:Con quello che mi chiede Toyota per un cuscinetto ne cambio 3 e ancora mi restano soldi in tasca :biggrin2:

Ora mi chiedo: ma se per cambiare un cuscinetto (che è un pezzo meccanicamente semplice, che si cambia in 15 minuti con un paio di chiavi da 12 e senza smontare praticamente niente) alla Toyota volevano 590 euro, se dovessi cambiare qualcosa di più importante tipo, che ne so, la frizione, cosa mi domandano: 2.000 euro?
 
La garanzia è solo un indice della qualità del pezzo. Chiaro che non puoi andare a protestare se hai problemi dopo due anni con un cuscinetto che magari ha fatto 100.000 km! (ma se avessi sostituito il cuscinetto in Toyota sarebbe stato esattamente lo stesso).

Rimane il fatto che ho speso 164 euro contro 590....... sono la bellezza di 426 euro che mi sono rimasti in tasca :clap::clap:Con quello che mi chiede Toyota per un cuscinetto ne cambio 3 e ancora mi restano soldi in tasca :biggrin2:

Ora mi chiedo: ma se per cambiare un cuscinetto (che è un pezzo meccanicamente semplice, che si cambia in 15 minuti con un paio di chiavi da 12 e senza smontare praticamente niente) alla Toyota volevano 590 euro, se dovessi cambiare qualcosa di più importante tipo, che ne so, la frizione, cosa mi domandano: 2.000 euro?

E' come l'acqua calda eh.. e' gia' stata scoperta...
Sicuramente risparmi al di fuori di Toyota. E' cosi' con qualsiasi casa automobilistica. Ma almeno alla concessionaria dove vado io ho il riferimento di responsabili dell'officina competenti. Ma e' proprio seguendo questa logica del "ricambio" che, se mi faccio un finanziamento "comodo" a 8 o 9 anni per pagare l'auto (ammesso e concesso di scegliere di mantenere comunque la rata ogni mese) personalmente preferisco rinnovare il mezzo ogni 2 o 3 anni non incappando in problemi a garanzia scaduta. Si giova in rivendita del mezzo che sicuramente viene svalutato meno rispetto a 5 o 4 o 6 anni dopo, e di conseguenza (se abbiam in mente di cambiar auto mantenendoci le rate) ne giovano anche le nostre tasche. Le auto sono una spesa.. sempre.. ed oggi piu' che mai tra elettronica, controlli, centraline, 70 air bag, motori supertecnologici, gli interventi ovviamente sono piu' complicati ed i ricambi costano. Il mondo dell'aftermarket, e conseguentemente del tuning, spesso, come raccontato da certe storie di tizio o caio, viene portato nell'auto proprio per il miglior rapporto qualita' prezzo dei ricambi o pezzi da cambiare.
D'altro canto, l'officina di turno e' capace di prenderti per il naso alla grande.. mentre Toyota e' controllata e se sgarrano ci mancherebbe altro che non sia il cliente ad aver sempre e comunque ragione.

Per quanto riguarda la garanzia, ripeto, chilometri illimitati? Ok.. ma, cosa puo' accadere ad un cuscinetto negli anni di utilizzo? Quale problema si puo' presentare e puo' esser riconducibile ad un difetto di fabbricazione? Se e' un qualcosa che ti capita in modo precoce ci sta, ma se, come hai detto, capita dopo 100.000 km ti attacchi. Ergo, ti danno Garanzia come obbligata dalla legislazione italiana e bisogna anche vedere se gli anni che ti danno sono effettivamente garantiti direttamente dalla casa costruttrice o magari dopo il primo devi primariamente passare con tua perizia tecnica, che imputa il problema ad un difetto di fabbricazione, da chi ti ha venduto il ricambio.
Non sempre garanzia e' uguale a qualita'... anzi. Spesso e' un ottimo modo per ottenere soldi post vendita dal cliente che esausto dei rigiri che ci son da fare getta la spugna e ricompra il ricambio. Ovviamente e' un'ipotesi fondata guardando ad altre marche e settori... Ma non fossilizzarti sulla garanzia ed il poco prezzo come indice di qualita' e convenienza! Non c'e' nessuno che regala nulla.
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda la garanzia, ripeto, chilometri illimitati? Ok.. ma, cosa puo' accadere ad un cuscinetto negli anni di utilizzo? Quale problema si puo' presentare e puo' esser riconducibile ad un difetto di fabbricazione? Se e' un qualcosa che ti capita in modo precoce ci sta, ma se, come hai detto, capita dopo 100.000 km ti attacchi. Ergo, ti danno Garanzia come obbligata dalla legislazione italiana e bisogna anche vedere se gli anni che ti danno sono effettivamente garantiti direttamente dalla casa costruttrice o magari dopo il primo devi primariamente passare con tua perizia tecnica, che imputa il problema ad un difetto di fabbricazione, da chi ti ha venduto il ricambio.
Non sempre garanzia e' uguale a qualita'... anzi. Spesso e' un ottimo modo per ottenere soldi post vendita dal cliente che esausto dei rigiri che ci son da fare getta la spugna e ricompra il ricambio. Ovviamente e' un'ipotesi fondata guardando ad altre marche e settori... Ma non fossilizzarti sulla garanzia ed il poco prezzo come indice di qualita' e convenienza! Non c'e' nessuno che regala nulla.

Ti do ragione al 100% comunque quello che conta è che con una spesa di poco più di 200 euro è possibile montare un cuscinetto/mozzo SKF, di indubbia ed eccellente qualità. Il lavoro per sostituire il pezzo è veramente banale pertanto l'officina di turno ha ben poche chances di prenderti per in naso.
Dici che alla concessionaria dove vai tu hai il riferimento di responsabili dell'officina competenti..... be', hai ragione se devi sostituire un pezzo molto particolare o per problemi molto specifici ma per sostituire un pezzo di ferro con 4 viti credimi che non serve il meccanico specializzato Toyota! Ieri ho visto come si fa e sono capace anch'io, senza problemi: più facile che cambiare le pastiglie dei freni.

In sostanza quello della rete ufficiale Toyota è un vero e proprio furto punto e basta: 590 euro a fronte di poco più di 200 per un cuscinetto di qualità equivalente sono veramente eccessivi!

Ho sempre utilizzato in vita mia solo ed esclusivamente l'assistenza ufficiale per la manutenzione delle mie auto perchè la pensavo come te (e credimi che di auto ne ho 'consumate' tante perchè per lavoro ho fatto + di un milione e mezzo di km!!!) ma dopo questa esperienza (e quella con la rete Peugeot di cui ho scritto nel post precedente) ho chiuso: viva il fai da te, acquisti su internet e il meccanico amico sotto casa :cheers:
 
In sostanza quello della rete ufficiale Toyota è un vero e proprio furto punto e basta: 590 euro a fronte di poco più di 200 per un cuscinetto di qualità equivalente sono veramente eccessivi!

Ho sempre utilizzato in vita mia solo ed esclusivamente l'assistenza ufficiale per la manutenzione delle mie auto perchè la pensavo come te (e credimi che di auto ne ho 'consumate' tante perchè per lavoro ho fatto + di un milione e mezzo di km!!!) ma dopo questa esperienza (e quella con la rete Peugeot di cui ho scritto nel post precedente) ho chiuso: viva il fai da te, acquisti su internet e il meccanico amico sotto casa :cheers:

Ma infatti non ti ho dato torto, hai perfettamente ragione.
Anzi, magari quel cuscinetto e' anche qualitativamente migliore dell'originale!

L'assistenza ufficiale serve solo in garanzia.. dopo ci di serve arrangiare, come hai detto tu! E meccanico di fiducia o fai da te sono le soluzioni migliori!
Infatti all'epoca in Chevrolet mi cambiai dischi freni e pastiglie da me per evitar il furto durante il tagliando (e parliamo del 3° tagliando, quindi auto nuova) sia per la manodopera che per la qualita' dei materiali montati pagati di piu' dell'aftermarket prestante per utilizzo stradale o "a sessione in pista".
Sono prezzi da furti che spesso il "patito" e' disposto a pagare per avere il ricambio "originale" che magari poi e' fabbricato dalla ditta X che vende anche, a nome proprio, alla meta' del prezzo.
 
Tanto per completare il discorso sui cuscinetti Toyota.

Così, giusto per curiosità, utilizzando il link in questa sezione che riporta al listino dei pezzi di ricambio ho scoperto che per la mia Yaris il prezzo del cuscinetto/mozzo originale Toyota con sensore ABS è di 367,52 euro. Presumo sia senza IVA quindi aggiungendo il 22% il prezzo sale a 448 euro circa.

A questo punto ho perso completamente anche la mia fiducia sulla correttezza delle officine autorizzate Toyota per quanto riguarda i tempi di lavorazione. Chiedere 142 euro infatti per una operazione che richiede 15 minuti di lavoro è un'indecenza.

Prima di andare ancora in un'officina Toyota meditate gente, meditate..........
 
Tanto per completare il discorso sui cuscinetti Toyota.

Così, giusto per curiosità, utilizzando il link in questa sezione che riporta al listino dei pezzi di ricambio ho scoperto che per la mia Yaris il prezzo del cuscinetto/mozzo originale Toyota con sensore ABS è di 367,52 euro. Presumo sia senza IVA quindi aggiungendo il 22% il prezzo sale a 448 euro circa.

A questo punto ho perso completamente anche la mia fiducia sulla correttezza delle officine autorizzate Toyota per quanto riguarda i tempi di lavorazione. Chiedere 142 euro infatti per una operazione che richiede 15 minuti di lavoro è un'indecenza.

Prima di andare ancora in un'officina Toyota meditate gente, meditate..........

Un' officina, una concessionaria non sono "tutte o tutti".

Devi perdere fiducia nel tuo interlocutore, insomma al mondo c'è ancora tanta brava gente.
Io, voi..il forum...:wink_smil:smile:
 
No, non ho perso fiducia in Toyota.... sono strasoddisfatto della mia Yaris Verso e ho la massima fiducia verso chi l'ha prodotta in Giappone:biggrin2:: ha fatto quasi 260.000 km praticamente senza problemi e la qualità è eccellente! Sicuramente la miglior automobile che io abbia mai avuto.

Completamente diverso il discorso per la rete di assistenza ufficiale in Italia..... dopo questa esperienza non mi vedranno mai più :bleh:
 
No, non ho perso fiducia in Toyota.... sono strasoddisfatto della mia Yaris Verso e ho la massima fiducia verso chi l'ha prodotta in Giappone:biggrin2:: ha fatto quasi 260.000 km praticamente senza problemi e la qualità è eccellente! Sicuramente la miglior automobile che io abbia mai avuto.

Completamente diverso il discorso per la rete di assistenza ufficiale in Italia..... dopo questa esperienza non mi vedranno mai più :bleh:

Guarda... non ti dico in Chevrolet 2 differenti officine cosa non si son "rubate" in manodopera anche ove effettivamente i controlli non vennero effettuati.
L'additivo per il serbatoio (che va diluito con la percentuale di carburante presente nello stesso)... ero in riserva, guarda caso ho dovuto pagate TUTTO il contenitore. E per certo la rimanenza sarebbe comunque stata usata per qualche altro intervento sulla pelle di qualche altro cliente che avrebbe sborsato altri soldi.

Questo discorso di lucro da presa per i fondelli si sposta anche in altri campi... esempio, rimappa centraline. Quanti rimappano senza la presenza di rulli (oramai per lo standard si fa cosi')? Acquistano l'attrezzatura e poi si rivolgono al migliore di zona per farsi inviare dei FILE che loro andranno a caricare sulla loro attrezzatura per eseguire la modifica. Che costi aggiuntivi ci sono? Nessuno... apparte i 5 minuti per trasferire dal computerino portatile alla centralina la nuova mappa. I Prezzi? Non dico uguali a quelli fatti da chi fornisce i dati, ma siamo li'.
In entrambi i casi e' una presa per i fondelli.. 400 euro per caricare dei dati sono un furto.
E' la stessa cosa delle concessionarie o officine o anche ditte di manutenzioni in grandi complessi industriali o in condominio. Alla base spesso c'e' anche il nostro "essere italiani"...
 
Ci sono anch'io...

Salve a tutti,
anch'io come i tanti che finora sono intervenuti in questo tread, sto avendo problemi con un cuscinetto (spero sia solo uno..). Ormai sono giorni che sento il rumore rombante e decisamente fastidioso di un cuscinetto rotto. A prova che il rumore sia dipeso del cuscinetto ho fatto il tipico test di camminare a frizione abbassata, e siccome non mi bastava come prova, ho anche spento la macchina quando ero a 90.....il rumore permaneva!
Or mi sorge un dubbio....come posso individuare quale dei quattro cuscinetti sia rotto? devo necessariamente smontarli?
Un altro elemento che ho notato è che sterzando a sinistra il rumore sparisce. se sterzo a destra permane....cosa può significare secondo voi?

a presto

Gianluca
 
Salve a tutti,
anch'io come i tanti che finora sono intervenuti in questo tread, sto avendo problemi con un cuscinetto (spero sia solo uno..). Ormai sono giorni che sento il rumore rombante e decisamente fastidioso di un cuscinetto rotto. A prova che il rumore sia dipeso del cuscinetto ho fatto il tipico test di camminare a frizione abbassata, e siccome non mi bastava come prova, ho anche spento la macchina quando ero a 90.....il rumore permaneva!
Or mi sorge un dubbio....come posso individuare quale dei quattro cuscinetti sia rotto? devo necessariamente smontarli?
Un altro elemento che ho notato è che sterzando a sinistra il rumore sparisce. se sterzo a destra permane....cosa può significare secondo voi?

a presto

Gianluca

Un buon meccanico, capisce al volo qual'è!
 
Dimenticavo.....ho trovato questo video interessante per la sostituzione del kit cuscinetto posteriore della yaris. Non sembra difficile. Se i meccanici mi sparano numeri improponibili probabilmente ne farò buon uso cimentandomi anche con la meccanica, in fondo nella vita si deve saper fare tutto, ancor di più in questi periodi :biggrin2:
[video=youtube;q75HRTCeZBo]http://www.youtube.com/watch?v=q75HRTCeZBo[/video]
 
A chi lo dici :no: ma...io manco una lampadina (plafoniera/volta di casa) voglio cambiare!
 
Salve a tutti,
anch'io come i tanti che finora sono intervenuti in questo tread, sto avendo problemi con un cuscinetto (spero sia solo uno..). Ormai sono giorni che sento il rumore rombante e decisamente fastidioso di un cuscinetto rotto. A prova che il rumore sia dipeso del cuscinetto ho fatto il tipico test di camminare a frizione abbassata, e siccome non mi bastava come prova, ho anche spento la macchina quando ero a 90.....il rumore permaneva!
Or mi sorge un dubbio....come posso individuare quale dei quattro cuscinetti sia rotto? devo necessariamente smontarli?
Un altro elemento che ho notato è che sterzando a sinistra il rumore sparisce. se sterzo a destra permane....cosa può significare secondo voi?

a presto

Gianluca

Sterzando stressi di piu' uno dei due "lati" dell'auto, conseguentemente lo stress passa anche attraverso gomme e cerchi e quindi anche sui cuscinetti.
Quando il mio si ovalizzo' su un'altra auto, faceva rumore deciso solo sterzando a destra.
 
Or mi sorge un dubbio....come posso individuare quale dei quattro cuscinetti sia rotto? devo necessariamente smontarli?
Un altro elemento che ho notato è che sterzando a sinistra il rumore sparisce. se sterzo a destra permane....cosa può significare secondo voi?

Allora, se non ricordo male, sulla mia Yaris sterzando a sinistra il rumore spariva ed era rotto il cuscinetto sinistro, infatti quando sterzi a sinistra 'scarichi' il peso dell'auto dalle ruote di sinistra e di conseguenza 'alleggerisci' il lavoro dei cuscinetti ed il rumore diminuisce.
Per identificare qualle dei due cuscinetti di sinistra è da cambiare: alza l'auto a sinistra (va bene anche il cric) e prova a scuotere di lato le ruote. Se il cuscinetto è parecchio consumato dovresti sentire che la ruota ha un certo lasco e quello è il cuscinetto da cambiare. Se il cuscinetto non ha lasco allora sali a bordo dell'auto mentre un tuo amico gira a mano la ruota sollevata e dovresti sentire il rumore del cuscinetto rotto.

PS - sostituire il cuscinetto è veramente banale. Potresti solo avere dei problemi a rimuovere quello vecchio se è arrugginito, ma se ti armi di un bel martello risolvi il problema con le buone maniere:biggrin2:

PPS - io ho scritto una mail a Toyota Italia un mese fa lamentandomi relativamente al costo dei loro ricambi ma, contrariamente a quanto mi aspettavo, non mi hanno risposto...... relazione con i clienti pessima! Adesso per far capire a Toyota Italia che non si può ignorare la lettera di un cliente scriverò una bella lettera a Toyota Giappone per metterli a conoscenza del comportamento da cialtroni della filiale italiana!
 
Allora, se non ricordo male, sulla mia Yaris sterzando a sinistra il rumore spariva ed era rotto il cuscinetto sinistro, infatti quando sterzi a sinistra 'scarichi' il peso dell'auto dalle ruote di sinistra e di conseguenza 'alleggerisci' il lavoro dei cuscinetti ed il rumore diminuisce.
Per identificare qualle dei due cuscinetti di sinistra è da cambiare: alza l'auto a sinistra (va bene anche il cric) e prova a scuotere di lato le ruote. Se il cuscinetto è parecchio consumato dovresti sentire che la ruota ha un certo lasco e quello è il cuscinetto da cambiare. Se il cuscinetto non ha lasco allora sali a bordo dell'auto mentre un tuo amico gira a mano la ruota sollevata e dovresti sentire il rumore del cuscinetto rotto.

PS - sostituire il cuscinetto è veramente banale. Potresti solo avere dei problemi a rimuovere quello vecchio se è arrugginito, ma se ti armi di un bel martello risolvi il problema con le buone maniere:biggrin2:

PPS - io ho scritto una mail a Toyota Italia un mese fa lamentandomi relativamente al costo dei loro ricambi ma, contrariamente a quanto mi aspettavo, non mi hanno risposto...... relazione con i clienti pessima! Adesso per far capire a Toyota Italia che non si può ignorare la lettera di un cliente scriverò una bella lettera a Toyota Giappone per metterli a conoscenza del comportamento da cialtroni della filiale italiana!

Perdonami ma quale domanda hai posto nella mail?
Cosa pensi debbano rispondere ad una persona (fra le altre centinaia se non migliaia che scrivono) che evidenzia i costi elevati dei ricambi?

Stessimo parlando di Fiat o altre auto che son sempre in officina, per come la penso, il discorso cambierebbe. Ma parliamo del marchio piu' affidabile al mondo... ergo le auto in officina ci vanno meno spesso, ergo servono meno ricambi.
Quindi i prezzi piu' elevati ci stanno... che poi sono elevati ovunque. Anche in presenza di Joint Venture o di General Motors con i suoi magazzini unici per millemila marchi ed la sua assistenza PENOSA in tutto e per tutto. Dal ricambio, alle attese, alla gestione del cliente.
 
Perdonami ma quale domanda hai posto nella mail?
Cosa pensi debbano rispondere ad una persona (fra le altre centinaia se non migliaia che scrivono) che evidenzia i costi elevati dei ricambi?

Stessimo parlando di Fiat o altre auto che son sempre in officina, per come la penso, il discorso cambierebbe. Ma parliamo del marchio piu' affidabile al mondo... ergo le auto in officina ci vanno meno spesso, ergo servono meno ricambi.
Quindi i prezzi piu' elevati ci stanno... che poi sono elevati ovunque. Anche in presenza di Joint Venture o di General Motors con i suoi magazzini unici per millemila marchi ed la sua assistenza PENOSA in tutto e per tutto. Dal ricambio, alle attese, alla gestione del cliente.

L'ufficio relazioni clienti di qualunque azienda normalmente risponde a TUTTE le lettere che pervengono. Nel mio caso, di fronte ad una lamentela relativa ai prezzi eccessivi dei ricambi, mi aspettavo perlomeno la solita lettera 'precompilata' che giustifica i prezzi con le solite balle sulla qualità, i costi di distribuzione, ecc.... invece non mi è arrivato nulla.

Questo vuole dire in termini crudi: "caro cliente, non ce ne può fregare di meno delle tue osservazioni". Non me lo aspettavo da Toyota Italia.

A dire il vero non ho avuto molte occasioni di scrivere alle aziende ma le poche volte che l'ho fatto ho sempre avuto risposta, perfino una volta che ho scritto a quella cosa immonda che si chiama Trenitalia!

Sono curioso di vedere se e quale risposta mi darà Toyota Japan. Così, giusto a titolo di curiosità :smile:
 
L'ufficio relazioni clienti di qualunque azienda normalmente risponde a TUTTE le lettere che pervengono. Nel mio caso, di fronte ad una lamentela relativa ai prezzi eccessivi dei ricambi, mi aspettavo perlomeno la solita lettera 'precompilata' che giustifica i prezzi con le solite balle sulla qualità, i costi di distribuzione, ecc.... invece non mi è arrivato nulla.

Questo vuole dire in termini crudi: "caro cliente, non ce ne può fregare di meno delle tue osservazioni". Non me lo aspettavo da Toyota Italia.

A dire il vero non ho avuto molte occasioni di scrivere alle aziende ma le poche volte che l'ho fatto ho sempre avuto risposta, perfino una volta che ho scritto a quella cosa immonda che si chiama Trenitalia!

Sono curioso di vedere se e quale risposta mi darà Toyota Japan. Così, giusto a titolo di curiosità :smile:

Spero per te che rispondano!!
Ma ti posso dar conferma del fatto che spesso e volentieri le aziende rispondono male, se lo fanno, o con poca inerenza alla specifica domanda posta a loro. Per come e' l'andazzo generale italiano, a partire dal cliente per terminare al produttore, se devo esser sincero, non mi stupisce affatto che non ti abbiano risposto ad una tale domanda.
 
Indietro
Alto