Problema Curioso malfunzionamento indicatore autonomia residua

McRav

TCI Member
Registrato
13 Marzo 2010
Messaggi
48
Località
Cosenza
Carissimi RAVvisti,

ho notato che quando il serbatoio è quasi a riserva, se si fanno pochi litri di gasolio (es. 5 o 0 euro),
l'indicatore dell'autonomia residua non si aggiorna, e man mano che si fanno Km l'autonomia,
pur con molto gasolio in serbatoio, tende a zero.

Guardate questa simpatica foto, dove Autonomia Residua = 0 Km, e c'è quasi un quarto di pieno.

McRav
20110117%28002%29.jpg
 
Mi pare che lo dica anche il libretto di istruzioni: il "rabbocco" di carburante non sensibilizza a sufficienza il CDB che, di conseguenza, dà informazioni errate.
 
Caro bitphone, hai studiato a memoria il libretto di istruzioni, o lo tieni sempre vicino al computer? Ciao!:biggrin2:

Certo, vicino al monitor così in caso di problemi una sbirciatina non fa mai male:biggrin2::biggrin2:.. no, è solo che per abitudine non faccio mai andare l'auto in riserva!! L'ho presa (l'abitudine) con la Scenic, quando a suo tempo si guastava la pompa del carburante (in 5 anni ne avrò cambiate 6 o 7!!); davano la colpa al gasolio sporco e alle morchie che si depositavano sul fondo del serbatoio..
Comunque quando vuoi interrogami pure! Ciao
 
Carissimi RAVvisti,

ho notato che quando il serbatoio è quasi a riserva, se si fanno pochi litri di gasolio (es. 5 o 0 euro),
l'indicatore dell'autonomia residua non si aggiorna, [/IMG]

come dargli torto? Se metti 0 euro si sente preso in giro e farebbe anche bene a spegnersi :biggrin2:
 
come dargli torto? Se metti 0 euro si sente preso in giro e farebbe anche bene a spegnersi :biggrin2:

grazie a tutti per le risposte, grazie ad esse ho riflettuto sul perchè di tutto questo e secondo me non è tanto un problema di sensibilità, probilmente sotto una certa soglia di gasolio, l'autonomia residua non viene più aggiornata misurando il gasolio consumato, ma sulla base dell'ultimo consumo rilevato, scalando autonomia man mano che si percorrono Km.

In condizioni normali, invece l'autonomia viene scalata misurando il gasolio residuo
McRav
P.S. la frase era da 5 a 10 euro, ma x errore è saltato l'1 :smile:
 
precisione

ciao a tutti,

ho appena fatto un pò di Km ed ho notato una imprecisione delll'indicatore di benzina abbastanza importante.
Ho fatto 1200 Km in 3 giorni con 3 pieni, ed ho notato una certa imprecisione dell'indicatore.
Le prime 2 volte ho fatto il pieno con CDB che indicava circa 50/70 Km di autonomia ed in entrambi i casi ho fatto 45 litri di benzina. Il terzo pieno per una serie di motivi, ho fatto benzina dopo 15/20 Km che era comparsa l'autonomia residua pari a 0 (ad occhio 60 Km dall'avvertenza di livello benzina basso scattato a 40 Km di autonomia).
In quest'ultimo caso ho notato che il pieno a filo era di 51,78 l (Esso e diesel): dai dati di vettura (60l) significa che c'erano nel serbatoio ancora 8 litri (circa 85/90Kmda fare con le mie medie autostradali).

Capita anche a voi? Capisco utilizzare un metodo sicuro di misurazione ma 8 litri nel serbatoio sembrano troppi.
Tenete conto che facendo il pieno l'indicazione di autonomia è circa 560 Km.

Se i miei calcoli sono corretti:
l'indicatore di benzina segna 0 (ma zero veramente tipo spenta) quando ci sono ancora 8 litri
l'autonomia residua è arrontondata per difetto di circa 80 Km


Ps Le ultime dua auto avute erano dua audi (A6 penultimo modello ed A4 ultimo modello: cambio automatico, 4 ruote motrici, 3000cc): entrambe allo zero dell'autonomia e del livello benzina avevano non più di 2 litri di benzina.
 
Se non ricordo male (bitphone, p.f., correggimi se sbaglio) il cdb della rav ragiona nel seguente modo:
calcola l'autonomia del contenuto del serbatoio in base alla media dei consumi dallo stesso rilevato.
Dunque, se fai un pieno e non azzeri il cdb, questo calcola l'autonomia in base alla media dei consumi che aveva in memoria.
Stesso ragionamento viene fatto per la riserva che, molto probabilmente (ma qui vado ad intuizione), lascia un certo margine di tolleranza, per evitare di andare proprio a zero, nel senso che, se il cdb indica ancora un'autonomia di 40 km. sulla base dei calcoli fatti con una media di 13 km/litro, ma stai consumando di più (p.e. guida in città), questa sorta di "riserva della riserva" non ti lascia a piedi.
Spero di essere stato chiaro, con "riserva" (guarda caso) di leggere bene il libretto di istruzioni.
 
:dry:Certa che noi Toyotisti (..non so gli altri..) siamo proprio pignoli. A Firenze ci chiamano in un altro modo (romp.....ioni)!:biggrin2:
Riusciamo a trovare il pelo nell'uovo ovunque!
Mah ! Io che in passato avevo Fiat quando sono atterrato, o meglio, sono salito a bordo Toyota mi è sembrato di cambiare pianeta (sarà perchè ho conosciuto subito Avensis..). :bleh:
La RAV4 è una macchina che sta avendo un successo che pochi altre auto stanno avendo. Non riescono a stare dietro alle consegne.
:104230044 E noi stiamo qui a sottilizzare se con l'autonomia residua a 20 km in realtà nel serbatoio ci sono 9 litri anzichè 5?
Domanda: ma voi aspettate ad avere il serbatoio quasi vuoto per fare carburante ?
Lo sapete che con il sudicio che mettiamo dentro il serbatoio con il gasolio così facendo rischiamo di crearci problemi?
Vuol dire che queste macchine non hanno altri veri problemi !!:biggrin2:
 
Giustissime osservazioni, carlettimassimo.
Già diverse volte in questo forum si è sottolineata l'importanza di non prosciugare il serbatoio del gasolio, al fine di non pescare la sporcizia che si accumula sul fondo. Consiglio che si legge anche nel libretto di istruzioni. Ma, in ogni caso, quando in certe circostanze la "riserva" ti coglie all'improvviso, è anche giusto sapere fino a dove puoi arrivare.
 
penso anche che almeno 5 litri di riserva ci siano sempre e che giustamente il computer non li calcoli, sperando che l'utente a riserva non ci stia troppo tempo si aper non rischiare di rimanere a piedi sia per non sporcare troppo il filtro pescando sul fondo
 
Posso confermare in quanto, proprio l'altro giorno, il computer di bordo mi segnava 16Km (un litro e qualcosina) di autonomia (ho voluto rischiare di proposito anche perchè sono al terzo pieno e di sporco spero di non averne ancora "comperato":biggrin2:smile: fatto il pieno (raso) sono entrati 49 litri ciò vuol dire che c'erano ancora 11 litri di riserva...:63:
 
Tutto giusto...anche la pignoleria detta romp....oni ecc. che è meglio fare benzina non a secco e tutte queste menate sono giuste; però un indicatore è un indicatore: supporre che l'utente sia cretino e quindi Toyota sceglie in modo conservativo mi sembra una motivazione poco credibile; poco credibile anche il consumo presunto visto che allora il CDB non è un computer ma fa una analisi dei consumi sulla base di cosa? Se non lo fa sulla disponibilità di carburante lo fa su un consumo medio a certi regimi e certe velocità? non regge perchè non mi darebbe l'autonomia.
Trovo però strano che l'indicatore di benzina indichi così poco: la levetta a zero-zero mi sembra eccessiva visto che se ho 8 litri ho anccora il 12/13% di serba (ed una tacca dovrebbe indicare il 25% di serbatoio). Peraltro l'indicazione di percorrenza di auto di questo tipo la trovo importante e se l'auto mi desse chiara la percorrenza di 660 Km invece di 560Km lo preferirei....e lo facevano tutte le mie auto precedenti Lancia inclusa!!!
Poi si vive lo stesso e sono soddisfatto dell'auto ma a me un indicatore deve indicare non sbarellare!
 
Posso confermare in quanto, proprio l'altro giorno, il computer di bordo mi segnava 16Km (un litro e qualcosina) di autonomia (ho voluto rischiare di proposito anche perchè sono al terzo pieno e di sporco spero di non averne ancora "comperato":biggrin2:smile: fatto il pieno (raso) sono entrati 49 litri ciò vuol dire che c'erano ancora 11 litri di riserva...:63:

quindi: 11 lt danno un'autonomia da 110-150 km, mentre il computer ti riconosceva un'autonomia di soli 16 km, vale a dire poco + di un litro di gasolio. Evidententemente il computer considera a secco a partire dalla prima tacca, quando l'intera riserva è a disposizione. La riserva quindi potrebbe corrispondere anche a una decina di litri. Credo sia giusto che il computer non consideri la riserva, anche perché quando anche questa sta scarseggiando possono insorgere problemi di pescaggio per la pompa, specie in curva o in pendenza
 
Ultima modifica:
La discussione mi ha appassionato e ho deciso di sfogliare bene il "manuale d'uso e manutenzione".
Prima informazione: nessuna informazione sulla quantità della riserva, ma solo su quella del serbatoio, pari a 60 litri. Seconda informazione: autonomia di guida. Testuale: "Il display autonomia di guida indica la distanza approssimativa che si può percorrere prima che l'indicatore di livello carburante segni "R". E' diversa dalla distanza attuale percorsa. ... Se la spia di avvertimento basso livello del carburante si accende, occorre fare rifornimento anche se il display indica che il veicolo può ancora continuare la marcia". Ancora: Indicatore livello carburante. "Lo strumento indica la quantità approssimativa di carburante rimasta nel serbatoio... Quasi vuoto - lancetta su "R". E' bene mantenere la quantità di carburante non inferiore a 1/4 del serbatoio."
Mettendo insieme queste informazioni, si può dedurre che, come sperimentato da qualcuno che qui ha scritto, la riserva è intorno ai 10 litri. Inoltre il computer di bordo, quando informa dell'autonomia residua, non ne tiene conto. Ciò è confermato anche dal consiglio di non scendere sotto 1/4 del serbatoio (15 litri). A tale livello si è in pre-riserva è il cdb segnala la fine del carburante a 10 litri.
Ragionamento nel contempo evoluto e complesso, ma complimenti a gfirmani per la sua intuizione.
 
Fantastico!
Adesso un motivo c'è!
Non lo condivido ma lo accetto.
Grazie!

PS Per quanto ho sempre criticato chi non leggeva il libretto devo dire che nel caso della RAV, se hai anche il navy, in tutto sembra di leggere guerra e pace....
:fear2:
:77:
 
Confermo, ieri ho fatto il pieno, la lancetta non aveva ancora toccato la riserva e l'autonomia residua mi dava 56Km ma ho messo solo 48 litri. Quindi la riserva dovrebbe essere intorno a 8-10 litri.

Concordo anch'io che un'indicazione dell'autonomia residua così conservativa non sia molto corretta, può creare un panico ingiustificato...:fear2:
 
Nessun panico, ora che siamo arrivati ad una conclusione. Il cdb ragiona su una capienza da 50 litri. Basta saperlo. E sappiamo anche che non è buona cosa utilizzare tutta la riserva, al fine di non pescare i residui sporchi sul fondo del serbatoio.
 
Indietro
Alto