Curiosita' spegnimento auto diesel

erregi64

TCI Member
Registrato
7 Dicembre 2010
Messaggi
67
Località
Cernusco sul Naviglio
L'altra sera stavo rileggendo il manuale d'uso del mio rav 4 e mi sono inbattuto in una sezione riguardante lo spegnimento dei motori diesel (a pag. 357 del manuale).
Il testo riporta quanto tempo bisogna apettare prima di spegnere il motore dopo aver persorso un tratto di strada ad alta velocita'.
Piu precisamente:
condizioni di guida e tempo di regime al minimo richiesto
- guida normale in citta: tempo al minimo non necessario
- guida ad alta velocita': 80 km/h circa 20 secondi, 100 km/h circa 1 minuto
- guida su strade tortuose o di montagna o ad oltre 100 km/h circa 2 minuti

A fine paragrafo vi e' una nota che riporta che per evitare di danneggiare il motore bisogna rispettare quanto sopra.
Ora mi chiedo se i possessori di modelli a gasolio rispettano queste precauzioni oppure se ne fregano bellamente.

ciao
roberto

Ps: io viaggio a benzina per cui me ne frego altamente :biggrin2::biggrin2:
 
E' di fatto una precauzione,non tanto per il motore quanto per il gruppo TURBOCOMPRESSORE.
L'olio motore raffredda anche questo organo e,dato le alte temperature che genera,l'olio in circolo dissipa tale calore,dannoso per il gruppo stesso(deformazioni e crepe).
Piu' si cammina "allegri" piu' si deve aspettare a spengere il motore!
Il fatto poi che tu sia esente da danni a spengere il tuo dopo una tirata.........non è cosi'!
Nel tuo caso,dopo energica camminata,rischi dilatazioni e snervamenti alle guarnizioni(testa e monoblocco).
Se tutti avessimo nelle strumentazioni il termometro-olio ci renderemmo conto di quanto un motore gode o soffre.......
 
...io rispetto, e anzi supero, i tempi consigliati da Toyota...1 minuto lo aspetto sempre (...guida in città...), 2 minuti (...fino a 100 km/h...), 3-4 minuti (...oltre i 100 km/h...)...e spero che il turbo mi ripaghi delle attenzioni che ho nei suoi confronti :wink_smil ...
 
Queste regole ,più o meno vanno rispettate in tutti i motori con il turbo,siano essi a benzina che a dieselper il semplice motivo che dopo una bella tirata,il gruppo turbo diventa quasi incandescente e se viene fermato subito l'olio lubrificante presente nel turbo,non avendo più circolazione,verrebbe carbonizzato con la possibilità che ostruisca i fori per la lubrificazione.
Aspettando un pò,il gruppo turbine viene raffreddato e diventa meno incandescente e non brucia l'olio,in questo modo viviamo tutti più felici e contenti.:bleh:
 
Sempre fatto :smile: Sia con la vecchia corolla D-4D che con il rav.... sono semplici regole di cura del motore che alla lunga pagano....
Anche il riscaldamento del motore è molto importante... fatto in movimento ma ad andature moderate....
 
Non è poi detto che dopo una tirata in autostrada ci si deve fermare nella piazzuola dell’ autogrill oppure al distributore aspettando 2 minuti prima di spegnere il motore!

E sufficiente, quando ci si vuole fermare, rallentare qualche Km prima dello svincolo procedendo a velocità limitata (70/80 Km) dando così tempo al turbocompressore di diminuire le temperature e prendersela poi un po’ comoda nella successiva operazione di parcheggio. :smile:
 
Non è poi detto che dopo una tirata in autostrada ci si deve fermare nella piazzuola dell’ autogrill oppure al distributore aspettando 2 minuti prima di spegnere il motore!

E sufficiente, quando ci si vuole fermare, rallentare qualche Km prima dello svincolo procedendo a velocità limitata (70/80 Km) dando così tempo al turbocompressore di diminuire le temperature e prendersela poi un po’ comoda nella successiva operazione di parcheggio. :smile:

Bravo :wink_smil
 
Sempre un po di tempo per far calare le temperature te lo prendi,o rallentando prima o "perdendo tempo" nell'operazione di parcheggio,ma non fermi il motore di botta!
Personalmente ho cercato di spiegare cosa potrebbe accadere se fermi il motore con turbina incandescente o molto calda,poi uno è libero di fare quello che vuole:blush:
 
Indietro
Alto