Curiosità - Consumi Aygo

Syax90

TCI Advanced Member
Registrato
13 Novembre 2008
Messaggi
205
Località
milano
i consumi della nostra macchina sono sempre oggetto di discussione ma io nell'ultimo mese ho fatto delle osservazioni curiose.
premetto che faccio sempre lo stesso percorso (per andare a lavorare) e sabato e domenica pressapoco lo stesso tipo di strade

ho fatto il pieno ad inizio mese (30 litri) e facendo il calcolo da riserva a riserva ho fatto "solo" 492km cioè 16,5 km/l

poi ho fatto 20 euro (quasi 14 litri) e ho fatto 18km/l
poi ho fatto 10 euro (6,8 litri) e ho fatto 20,5km/l

non ci credo che sia dovuto al peso della benzina a bordo perchè sono solo 15 kg di differenza

che con il crescere del costo della benzina ci danno benzina di qualità supriore?
 
Escluderei la qualità migliore della benzina xD

Comunque dei vari calcoli non mi torna molto il fatto che il tuo pieno sia stato solo di 30 litri, visto che l'Aygo ne contiene 35 (diciamo quasi 36).

Quindi a tutti questi valori bisognerebbe aggiungerci altri 5 litri con i quali, al caso pessimo, avresti percorso altri 83 Km circa, arrivando a fare quasi 575 Km: un valore prossimo a quello ottimale (circa 600 Km) della maggior parte di possessori dell'Aygo.

:wink_smil
 
Escluderei la qualità migliore della benzina xD

Comunque dei vari calcoli non mi torna molto il fatto che il tuo pieno sia stato solo di 30 litri, visto che l'Aygo ne contiene 35 (diciamo quasi 36).

Quindi a tutti questi valori bisognerebbe aggiungerci altri 5 litri con i quali, al caso pessimo, avresti percorso altri 83 Km circa, arrivando a fare quasi 575 Km: un valore prossimo a quello ottimale (circa 600 Km) della maggior parte di possessori dell'Aygo.

:wink_smil

no il calcolo va da riserva a riserva.

nel senso azzeri quando inizia a lampeggiare così i km che fai in riserva li conti nel rifornimento
(non riesco a spiegarmi bene)

fidati la misurazione è giusta :wink_smil

per il fatto della benzina migliore anche io non ci credo ma non ci credo neanche che una differenza di 20 kg in più a bordo fai 4 km/l in meno
 
Ah ok :wink_smil, beh allora la questione dei 4 km/l con 20kg non sfagiola molto nemmeno a me :fear2:
 
Con una guida tranquilla, su strade cittadine ecc ecc non si può fare 14 con un litro, cavolo...
Significa che o il piede è pesante e non ci si accorge o c'è qualcosa che proprio non va :no:
 
Con una guida tranquilla, su strade cittadine ecc ecc non si può fare 14 con un litro, cavolo...
Significa che o il piede è pesante e non ci si accorge o c'è qualcosa che proprio non va :no:

L' ho ribadito tantissime volte alla concessionaria che la macchina consuma una sproposito.....risposta " è NORMALE":rm_shifty
 
No, non è normale e penso che tu faccia bene ad insistere con la concessionaria :smile:
Secondo me bisogna rivedere qualcosa...
 
in ogni caso fagli prima un bel tagliandone..candele..filtro aria..pulitore iniettore..olio 100% sintetico 5W30...
 
in ogni caso fagli prima un bel tagliandone..candele..filtro aria..pulitore iniettore..olio 100% sintetico 5W30...

HO fatto sempre i classici tagliandi Toyota, avrei solo in mente di cambiare il filtro ma niente di pìù.

Domani parto per Firenze.....vi farò sapere come sono i consumi in autostrada:rm_shifty
 
14 km/l non sono normali, penso di averli fatti solo una volta quando avevo acquistato l'auto da poco e mi divertivo a fare il patacca tirandola come un dannato...! :smile: cambia concessionaria e senti magari con un meccanico generico a titolo informatico da cosa può dipendere la cosa...!
 
14 con un litro???:no:
Come dicono anche gli altri cambia concessionaria!Oppure cambia benzinaio...
La mia ne fa 19 con un litro su percorso misto urbano-extraurb. e ha solo 400km,quindi è in rodaggio...
 
anche la mia consuma =(

la mia ultimamente consuma un pò troppo..
partendo dal presupposto che è una Aygo Now immatricolata a maggio 2010 e con circa 8000 km (se non erro)..
io con 20€ faccio dai 350 ai 370km..
l'ultima volta che ho fatto i conti mi veniva 17km/l e mi sembra veramente poco..
poi considerando che mia madre me l'ha presa perchè doveva fare 25 con un litro, invece di farmi usare una Atos di 10 anni, e che inizialmente faceva 20 con un litro..
capite bene che mi rompe sentire mamma che dice di volerla portare dal meccanico..

in più ho notato che non tirando le marce consumo di più-- ?(
 
I 25 non li vedi nemmeno a motore spento :biggrin2:

Massimo massimo i 22..ma stando attentissimissimi..

Nella norma tra i 18/20 km/l ci si sta.

La mia vecchia 600 1.1 fire grasso che colava se faceva i 16 :wacko:
 
la mia ultimamente consuma un pò troppo..
partendo dal presupposto che è una Aygo Now immatricolata a maggio 2010 e con circa 8000 km (se non erro)..
io con 20€ faccio dai 350 ai 370km..
l'ultima volta che ho fatto i conti mi veniva 17km/l e mi sembra veramente poco..
poi considerando che mia madre me l'ha presa perchè doveva fare 25 con un litro, invece di farmi usare una Atos di 10 anni, e che inizialmente faceva 20 con un litro..
capite bene che mi rompe sentire mamma che dice di volerla portare dal meccanico..

in più ho notato che non tirando le marce consumo di più-- ?(

Mi torna un po' strano che con soli 20€ tu riesca a fare 350/370€ con 17km/l!!

Consideriamo che con un litro costa 1,500€ e tu metti 20€ nel serbatoio; i litri complessivi immessi saranno circa 13,3 e seguendo i tuoi consumi (17km/l) tu dovresti fare (17km * 13,3l ) / 1 l = 230 km circa... :wacko:
 
io è un pò che non faccio i conti.. anche perchè mi urta..
anzi, ora dovrei fare benzina xD è una settimana che è ferma e chiede pietà xD
quando faccio benzina vi scrivo per bene..
però, aspettate, il calcolo non dovrebbe essere tipo (Km fatti/Litri immessi)?
almeno oggi ho dettagli più precisi xD

(e aggiornati al costo della benzina.. maledette pompe di benzina)
 
Il calcolo per capure quanto consumi sì, è km_effettuati / litri_consumati: in questo modo otteniamo i km/l :63:

Se vuoi introdurre il costo della benzina introduci un nuovo punto di vista, ovvero capire quanto "consumi in €" :wink_smil
 
Indietro
Alto