curiosa rottura su una verso

catarro

Supporter
Registrato
6 Novembre 2009
Messaggi
1,079
Località
treviso
Un mio amico mancando appena qualche settimana al termine dei 5 anni di garanzia (una fortuna) si accorge di aver rotto una cinghia sulla sua 2.2 da 130 cv, chiama il carro che la porta gratuitamente in assistenza.
La riparazione non la fanno all'istante e quindi gli spetta (presumo) l'auto sostitutiva.
Motivo del fermo: si è rotta sì la cinghia, ma la causa dicono sia stata la rottura della pompa dell'acqua, la quale ha appunto causato la rottura di questa cinghia, ovviamente una cinghia che fa girare la pompa dell'acqua.
Cosa sia successo di preciso quindi non l'ho capito bene.
Altra nota curiosa, abbiamo scorrazzato lasciando guidare a lui la mia auris con lo stesso motore ma portato a 177 cv e lui l'ha trovato più silenzioso, più elastico e meno rumoroso del suo.
Può essere l'uso che ne è stato fatto (45000 km miei contro i 120000 suoi) e nel mio caso l'ho sfruttata pochissimo per ottenere ottimi consumi.
Oppure può essere che i due motori sono proprio fatti così?
 
La rottura della cinghia sulla Verso del tuo amico non è affatto curiosa!

Questo problema, originato dalla perdita di liquido refrigerante dalla pompa, è piuttosto noto e ricorrente sui 2.2 di qualsiasi livello di potenza.

E' buona norma controllare periodicamente se ci sono perdite poichè se si perde una quantità importante di liquido refrigerante, oltre la cinghia, si rischia di mandare arrosto il motore! :fear2:
 
Quindi non tutto si spiega. Il proprietario dice come mai si è rotta la cinghia se era stato a fare il tagliando, quella cinghia va sostituita periodicamente. Però se a rompersi non è stata la cinghia ma la pompa che a sua volta rompendosi ha rotto la cinghia vuol dire che la cinghia era buona.
E allora quelli che hanno fatto il tagliando perché non hanno controllato il livello del liquido refrigerante?
Oppure il livello era a posto, e il proprietario ha trascurato di controllarlo in altre epoche, e il problema è maturato adesso? Sarebbe interessante chiederglielo però ho sempre saputo che se manca acqua di solito la prima a partire è la guarnizione di testa..
 
Questo è vero, se manca acqua la prima a partire è la guarnizione della testa ed in proposito nel TCI puoi trovare il thread di qualche sventurato utente in merito, però se la pompa acqua perde solo qualche goccia di liquido refrigerante che finisce regolarmente sulla cinghia, purtroppo quest’ ultima più prima che poi va a farsi benedire, anche se non ha raggiunto il chilometraggio indicato per la sostituzione.
 
Quindi, le perdite della pompa provocano la rottura della cinghia che rompendosi a sua volta causa la rottura della pompa. C'è la possibilità di vederla dove sta la nostra pompa nella nostra auris?
 
Secondo me in questo caso la pompa si è bloccata e di conseguenza la cinghia strisciandoci sopra si è spezzata. La pompa si sarà bloccata per la solita perdita di liquido.
 
Costi? Sarebbe interessante saperlo visto che sto valutando se estendere la garanzia. Penso che non lo sappia nemmeno il mio amico visto che la toyota recapita la fattura con molto ritardo o talvolta non lo fa.
 
Di solito quando si cambia la cinghia viene sostituita anche la pompa dell'acqua, mi sembra strano che abbia fatto 120.000 km senza aver mai pensato di sostituire la cinghia
 
Indietro
Alto