Cruise Controls

GIORGIOB

TCI Member
Registrato
23 Agosto 2005
Messaggi
75
Età
51
Località
ALESSANDRIA
Ciao ragazzi.
ieri finalmente dopo un po di traversie (influenza ecc.....) sono riusicito a fare un po di strada con la nuova arrivata...
Devo dirvi che macinare chilometri e' vermanete uno spasso....
Sulla A26 da alessandria a genova, e' veramente uno spasso, e mantenere i 130 e' veramente difficile....
anche perche' non devo tirarla..... e' ancora una bambina.....
:wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
Ho provato il cruise controls, ma sinceramente non ho capito niente.....
ho letto le istruzioni e sono riuscito a impostarlo 1 volta sui 130, e' veramente uno spasso....
pero' poi volevo impostarlo nuovamnte e nn ci sono riuscito...
altro quesito, come si fa a vedere e/o verificare la velocita' impotata?
chiedo aiut a voi....
anche perche' quella poca strada con in cruise control attivato e' una vera libidine.....
:naughty: :naughty: :naughty:
ho provato a farla guidare a mia moglie ( e' grossa, e' poco maneggevole.... e altre cosa ) dette prima di salirci...., poi siamo andati in una zona industriale, (poco traffico e strade larghe...) tutto bene.
Molto maneggevole e poi la sorpresa... ieri sera per scherzo le ho detto " tieni le chiavi , guida tu" e lei senza dire niente l' ha presa e andava come una spia.... mi sa che se nn sto attento mi rifila il suo ferro da stiro e si becca la corolla.... :cray: :cray: :cray:
appena riesco mi cambio avatar mi metto la picccolina (in senso metaforico)
ciao ragazzi... aspetto delucidaizoni per il cruise...
 
Per impostare il cruise control si procede cosi':
Alla velocità raggiunta si schiaccia il bottone che si trova sulla leva e si accende la scritta gialla che segnala il cruise attivato ma per mantenere la velocità raggiunta occorre abbassare la leva e poi togliere il piede dall'acceleratore, la velocità sarà mantenuta costante sui valori del momento in cui hai abbassato la leva del cruise.
Se desideri aumentare o diminuire la velocità di crociera, basta alzare o abbassare la leva del cruise ( ad ogni alzata o abbassata la velocità aumenta o diminuisce di 1,6 kmh).
Per disattivare il cruise o tiri la leva verso di te oppure schiacci di nuovo il bottone sulla leva.
La velocità che hai impostato non e' visibile ma e' segnalata dalla lancetta del tachimetro.
Spero di essere stato abbastanza esauriente
 
VITTORIONEGRI ha scritto:
Per impostare il cruise control si procede cosi':
Alla velocità raggiunta si schiaccia il bottone che si trova sulla leva e si accende la scritta gialla che segnala il cruise attivato ma per mantenere la velocità raggiunta occorre abbassare la leva e poi togliere il piede dall'acceleratore, la velocità sarà mantenuta costante sui valori del momento in cui hai abbassato la leva del cruise.
Se desideri aumentare o diminuire la velocità di crociera, basta alzare o abbassare la leva del cruise ( ad ogni alzata o abbassata la velocità aumenta o diminuisce di 1,6 kmh).
Per disattivare il cruise o tiri la leva verso di te oppure schiacci di nuovo il bottone sulla leva.
La velocità che hai impostato non e' visibile ma e' segnalata dalla lancetta del tachimetro.
Spero di essere stato abbastanza esauriente

OPPURE TOCCHI IL PEDALE DEL FRENO:
 
Se devi fare un sorpasso basta accelerare, a sorpasso finito ti rilassi e la macchina rallenta fino a raggiungere la velocità impostata precedentemente.

Per disattivarlo si, basta tirere la leva verso di se o frenare, per riprendere la velocità preimpostata, si spinge in alto la leva.

Se scendi sotto i 45 km/h o spegni il Cruise la velocità preimpostata viene persa.
 
GIORGIOB ha scritto:
grazie ragazzi.
Appena vado in autostrada o faccio tanta statale lo provo
Caro concittadino (anch'io sono di Alessandria), il cruise control va usato in autostrada con scarso traffico, su statale e' impensabile!:wink_smil
 
si si....
era solo una battuta....
poi se si va verso torino sulla A21 e' impensabile con tutti i tir che ci sono......
 
Il cruise control è un bel giochino e anch'io devo dire che mi piace usarlo anche se, in verità, lo ritengo un po' pericoloso perche si presta ad una perdita di concentrazione e sopratutto, in caso di bisogno, la reattività della frenata è più lenta a causa della posizione del piede destro, a riposo sul tappetino. Un conto è tenere il piede in linea tra i due pedali e un altro è sollevare il piede per trovare il pedale. Pochi centesimi ma che potrebbero essere importanti.
 
Scusa GIORGIOB, ti volevo chiedere le impressioni generali sulla macchina, dal cambio che mi sembra la novità assoluta, al motore, al confort, ed in ultimo i consumi come sono?? (mi deve arrivare a giorni proprio uguale alla tua, xcui sono curioso):63:
ciao e grazie


GIORGIOB ha scritto:
si si....
era solo una battuta....
poi se si va verso torino sulla A21 e' impensabile con tutti i tir che ci sono......
 
Guarda il cambio e' veramente uno spasso, pero' ci va molta pratica e il piede molto leggero....
Quando e' freddo il motore se non 6 piu' che dolce ha qualche tendenza a strattonare, ma niente di particolare.
Ho notato una cosa.... il freno motore e' bello efficace.
Ho guidato vari tipi di cambio automatico, come postato su un altro messaggio.... ma mi sembre che questo tra quelli "automatizzati" non gli automatici tradizionali e' il piu' fluido. Logicamente non ha la "pastosita'" e la progressione senza accorgerti di un cambio a variazione continua, ma al tempos tesso non e' "stressante" come un dambio DSG. Praticamente e' un buon compromesso tra sportivita' e piacere di guida.
Ho provasto con la modalita' ES e i cambi si avvicinano a quelli di un DSG ma senza brutalita'.
Anche in modalita' sequenziale e' uno spasso ma se lo usi in automatico, non hai piu' volta di usare la leva del cambio.
Ah i consumi.... Ho fatto solo 850 km, un po di autostrada e tanta statale, con un pieno ho fatto circa 650/700 Km, considera pero' che i primi giorni porta i colleghi e gli amici a fare un giro... fai sentire un po la ripresa... e cosi' i consumi lievitano un pochettino, poi il piede non abituato tanto al cambio automatico fa il resto.
Ps. posso solo dirti che mia moglie (usa abitualmente una Y10 con il cambio selectronic, che ha 14 anni!) appena salita , e' partita e andata senza nessun strattone e l' acceleratore lo dosa in modo ottimale, senza che il motore vada su troppo di giri oppure che singhiozzi.... sembra di andare in metro' un' accelarazione costante e progressiva.
Se continua cosi' .......
Ero gia intenzionato a non usare cambi manuali, ma ora che uso in cambio cosi' credo proprio che i giappoanesi e gli americani( amanti cambio automatico) sanno cosa vuol dire guidare in efficiente ed efficace senza stress...
Scusa qunado l' avevi ordinata?

:cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers:
 
l'ho ordinata il 20 di novembre. Ieri ho chiamato la concessionaria e mi ha detto che è questione di 1 settimana 10 giorni. Speriamo
ciao e grazie

GIORGIOB ha scritto:
Guarda il cambio e' veramente uno spasso, pero' ci va molta pratica e il piede molto leggero....
Quando e' freddo il motore se non 6 piu' che dolce ha qualche tendenza a strattonare, ma niente di particolare.
Ho notato una cosa.... il freno motore e' bello efficace.
Ho guidato vari tipi di cambio automatico, come postato su un altro messaggio.... ma mi sembre che questo tra quelli "automatizzati" non gli automatici tradizionali e' il piu' fluido. Logicamente non ha la "pastosita'" e la progressione senza accorgerti di un cambio a variazione continua, ma al tempos tesso non e' "stressante" come un dambio DSG. Praticamente e' un buon compromesso tra sportivita' e piacere di guida.
Ho provasto con la modalita' ES e i cambi si avvicinano a quelli di un DSG ma senza brutalita'.
Anche in modalita' sequenziale e' uno spasso ma se lo usi in automatico, non hai piu' volta di usare la leva del cambio.
Ah i consumi.... Ho fatto solo 850 km, un po di autostrada e tanta statale, con un pieno ho fatto circa 650/700 Km, considera pero' che i primi giorni porta i colleghi e gli amici a fare un giro... fai sentire un po la ripresa... e cosi' i consumi lievitano un pochettino, poi il piede non abituato tanto al cambio automatico fa il resto.
Ps. posso solo dirti che mia moglie (usa abitualmente una Y10 con il cambio selectronic, che ha 14 anni!) appena salita , e' partita e andata senza nessun strattone e l' acceleratore lo dosa in modo ottimale, senza che il motore vada su troppo di giri oppure che singhiozzi.... sembra di andare in metro' un' accelarazione costante e progressiva.
Se continua cosi' .......
Ero gia intenzionato a non usare cambi manuali, ma ora che uso in cambio cosi' credo proprio che i giappoanesi e gli americani( amanti cambio automatico) sanno cosa vuol dire guidare in efficiente ed efficace senza stress...
Scusa qunado l' avevi ordinata?

:cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers:
 
Idem!! la mia e' una corolla verso D4D 136 Kw con Nav. Full Map ordinata il 22 novembre ho telefonato ieri e mi hanno detto che dovrebbe arrivare a fine settimana o sicuramente la prossima speriamo bene ! ciao.
 
Indietro
Alto