cruise control

Mypippetto

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Salve a tutti.
Nella precedente discussione si è parlato del montaggio del cruise control io invece vorrei formularvi una domanda (forse per alcuni anche stupida:blush:smile:. Ieri sera mentre percorrevo l'autostrada l'ho inserito con una velocità di crociera di 90 km orari il motore girava a 3500 giri/min tolgo il cruise e con la stessa velocità il motore girava a 2500 giri/min. Ora la domanda : secondo voi è normale quello che vi ho raccontato e la mia considerazione è che utilizzare il cruise da un lato ti riposi il piede ma ci rimetti con i consumi aspetto risposte grazie:smile:
 
Salve a tutti.
Nella precedente discussione si è parlato del montaggio del cruise control io invece vorrei formularvi una domanda (forse per alcuni anche stupida:blush:smile:. Ieri sera mentre percorrevo l'autostrada l'ho inserito con una velocità di crociera di 90 km orari il motore girava a 3500 giri/min tolgo il cruise e con la stessa velocità il motore girava a 2500 giri/min. Ora la domanda : secondo voi è normale quello che vi ho raccontato e la mia considerazione è che utilizzare il cruise da un lato ti riposi il piede ma ci rimetti con i consumi aspetto risposte grazie:smile:

Il cruise mantiene costante la velocità e quindi passa ai rapporti inferiori se è necessario per non perdere velocità. Col cambio manuale non so come faccia, ma con l'AT fa così. Infatti è meglio usare il cruise a velocità elevate, perché a 90 è quasi sicuro che non riesce a mantenere il sesto rapporto a lungo. Personalmente lo uso a 140 in autostrada
 
Il cruise mantiene costante la velocità e quindi passa ai rapporti inferiori se è necessario per non perdere velocità. Col cambio manuale non so come faccia, ma con l'AT fa così. Infatti è meglio usare il cruise a velocità elevate, perché a 90 è quasi sicuro che non riesce a mantenere il sesto rapporto a lungo. Personalmente lo uso a 140 in autostrada

Grazie per la risposta gfirmani io infatti ho il cambio manuale e comunque proverò con una velocità maggiore.
 
Grazie per la risposta gfirmani io infatti ho il cambio manuale e comunque proverò con una velocità maggiore.

Il Cruise Control ce l'ho pure io, così come il cambio manuale.

Ti assicuro che, Cruise inserito o no, per una certa marcia e una certa velocità, il numero dei giri del motore non cambia, perché dipende solo dal rapporto di trasmissione e dalla velocità, non da chi controlla la macchina in quel momento (te o la "levetta" che sia).

Ciao
 
Non ha senso quello che leggo...
Con il cambio manuale non può cambiare di giri se non cambiano marcia o velocità...
Io lo uso anche a 90 km/h in 5a ed è uno spettacolo...
Con l'automatico invece è il contrario, cambia secondo i giri che il software decide di utilizzare...
Ciao
 
Salve a tutti.
Nella precedente discussione si è parlato del montaggio del cruise control io invece vorrei formularvi una domanda (forse per alcuni anche stupida:blush:smile:. Ieri sera mentre percorrevo l'autostrada l'ho inserito con una velocità di crociera di 90 km orari il motore girava a 3500 giri/min tolgo il cruise e con la stessa velocità il motore girava a 2500 giri/min. Ora la domanda : secondo voi è normale quello che vi ho raccontato e la mia considerazione è che utilizzare il cruise da un lato ti riposi il piede ma ci rimetti con i consumi aspetto risposte grazie:smile:

Ciao, scusami se mi permetto ma secondo me hai letto male velocità e giri; il cruise non fa altro che tenere premuto l'acceleratore al posto tuo, imposti la velocità e la mantiene, indipendemente dal rapporto inserito.
Quindi se in sesta marcia a 130 km/h il motore gira a 2400 giri senza cruise, perchè inserendolo dovrebbe girare più in alto, e poi in base a quale principio?
 
Ciao, scusami se mi permetto ma secondo me hai letto male velocità e giri; il cruise non fa altro che tenere premuto l'acceleratore al posto tuo, imposti la velocità e la mantiene, indipendemente dal rapporto inserito.
Quindi se in sesta marcia a 130 km/h il motore gira a 2400 giri senza cruise, perchè inserendolo dovrebbe girare più in alto, e poi in base a quale principio?

Non lo so quale principio...so solo che farò di nuovo una prova alla stessa velocità prima con il cruise poi senza e vediamo cosa ne esce..ciao
 
Non lo so quale principio...so solo che farò di nuovo una prova alla stessa velocità prima con il cruise poi senza e vediamo cosa ne esce..ciao

Con una sola ulteriore avvertenza, oltre a quanto detto da bitphone: anche la strada che percorri deve avere le stesse condizioni. Dunque se in pianura velocità e giri sono costanti, ovviamente il salita, per mantenere la stessa velocità, il cruise accelera e pertanto aumenteranno i giri del motore. Al contrario, in discesa.
 
Il cruise control non può far scalare un cambio automatico, al massimo non ti permette di inserirlo se sei in sesta a bassa velocità.... con il cambio automatico è diverso, nelle lunghe salite può capitare che scali per mantenere la velocità costante.
Secondo me non ti ricordi bene e l'hai inserito che eri in 5^ e non in sesta :wink_smil
 
Con una sola ulteriore avvertenza, oltre a quanto detto da bitphone: anche la strada che percorri deve avere le stesse condizioni. Dunque se in pianura velocità e giri sono costanti, ovviamente il salita, per mantenere la stessa velocità, il cruise accelera e pertanto aumenteranno i giri del motore. Al contrario, in discesa.

ok ma a 130 km/h in sesta con e senza cruise starai sempre a 2400 giri!
 
Il cruise control non può far scalare un cambio automatico, al massimo non ti permette di inserirlo se sei in sesta a bassa velocità.... con il cambio automatico è diverso, nelle lunghe salite può capitare che scali per mantenere la velocità costante.
Secondo me non ti ricordi bene e l'hai inserito che eri in 5^ e non in sesta :wink_smil

Ovviamente volevi scrivere: Il cruise control non puo` far scalare un cambio manuale...

Claro che no ! :laughing1 E quoto
 
Ovviamente volevi scrivere: Il cruise control non puo` far scalare un cambio manuale...

Claro che no ! :laughing1 E quoto

e infatti penso che le condizioni in cui la velocità possa essere mantenuta costante con manuale sia quasi esclusivamente autostradale
 
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