Cruise control after market

madrider

TCI Member
Registrato
11 Febbraio 2005
Messaggi
33
Località
pesaro
cari Amici corollari/isti...:smile:
Domanda da 1000000000 di euro...:fear2:
E' possibile installare una sorta di regolatore di velocità sulle ns amate corolline?:49:
La domanda nasce da un'esperienza diretta di un viaggio con l'auto del papi, una vw Touran dotata di un semplicissimo ma quanto mai efficace regolatore di velocità posto sulla leva sn delle frecce. Impostato sui 140 km/h per centinaia di km con autostrada sgombra... una LIBIDINE :sbav: ! Peccato che abbia il cambio manuale...
Visto che è previsto per la Verso, mi chiedevo se ci fosse il modo di averlo anche sulla mia cara mm-t. Sarebbe fantastico !:63:
 
madrider ha scritto:
cari Amici corollari/isti...:smile:
Domanda da 1000000000 di euro...:fear2:
E' possibile installare una sorta di regolatore di velocità sulle ns amate corolline?:49:
La domanda nasce da un'esperienza diretta di un viaggio con l'auto del papi, una vw Touran dotata di un semplicissimo ma quanto mai efficace regolatore di velocità posto sulla leva sn delle frecce. Impostato sui 140 km/h per centinaia di km con autostrada sgombra... una LIBIDINE :sbav: ! Peccato che abbia il cambio manuale...
Visto che è previsto per la Verso, mi chiedevo se ci fosse il modo di averlo anche sulla mia cara mm-t. Sarebbe fantastico !:63:


Navigando qua e la ho trovato questo::77:

http://www.spal.it/automotive/aftermkt_accessori.htm

Lo conoscete?
 
non l'avevo mai visto..molto carino!!!
ma...come si fa ad attaccarlo???cioè..il CC è un organo che agisce su centralina, motore, pedali..è un lavoraccio!:fear2:
 
bella domanda wild, me lo chiedo anch'io

loro dicono essere di facile montaggio ..... vorrei proprio vederlo :rm_shifty
 
DanielixTS ha scritto:
Gli ho scritto una mail.....attendo risposta!!


Grande Danielx !:clap:
Vedo con piacere che l'argomento ha suscitato interesse ! Sarebbe bellissimo: MMT + CRUISE CONTROL... e chi scende più dalla cory!!:63:
 
madrider ha scritto:
Grande Danielx !:clap:
Vedo con piacere che l'argomento ha suscitato interesse ! Sarebbe bellissimo: MMT + CRUISE CONTROL... e chi scende più dalla cory!!:63:
beh era il modo più veloce di avere informazioni!!!!!!
però niente risposta ancora!
 
Ecco cosa mi hanno risposto!!!

Quello del sito!!!! ha scritto:
Gentile Cliente,

grazie di averci contattato.

Generalmente il nostro regolatore di velocità si installa su tutti i tipi di vetture/veicoli a 12V senza particolari problemi.

Consigliamo l'applicazione del modello "elettrico".
Il Kit è composto da due elementi base : la centrale elettronica ed il modulo di comando.
La prima generalmente si posiziona in abitacolo nelle vicinanze della scatola fusibili, il secondo generalmente in vano motore.
I prezzi variano dal modello a pilotaggio pneumatico a quello a pilotaggio elettromeccanico : da 273EUR a 392EUR iva e montaggio ed eventuali sconti esclusi.
In aggiunta sono da considerarsi : leva di comando (circa 41EUR) o tastierino (circa 55/60EUR).

Il funzionamento è semplice e versatile.
Si può impostare una determinata velocità, mantenerla, accelerare e decellerare manualmente, effettuare un sorpasso premendo l'acceleratore con il piede ed al rilascio la velocità ritorna quella precedentemente impostata.
Ovviamente premendo il pedale del freno il regolatore di velocità si disinserisce.
Per ritornare alla velocità precedente premere il pulsante sulla leva nella posizione di "resume".
Per i modelli di vetture con cambio manuale si consiglia, nel caso di applicazione mediante segnale di velocità, l'utilizzo del kit pedale frizione.
Non è invece necessario sui modelli che utilizzano come riferimento il segnale del contagiri.

La difficoltà maggiore è quella del collegamento meccanico tra il regolatore di velocità ed il cavo dell'acceleratore (ove presente) oppure direttamente sul pedale acceleratore stesso.

Nessuna omologazione o collaudo aggiuntivo viene richiesto dopo l'installazione.
Il prodotto hà già le proprie omologazioni europee.

Per conoscere chi opera nella sua zona è necessario sapere da dove veniamo contattati.

DISTINTI SALUTI
 
L'idea è interessante... ma personalmente sarei un po' scettico (per usare un eufemismo) sul funzionamento di una cosa del genere.
Come già detto da altri, un cruise control va ad interagire con una montagna di comandi della vettura, o almeno "dovrebbe"...
Dalla breve descrizione sul sito e dalla lettera invece sembra che questo sia un po' troppo semplificato. Mi riferisco al fatto che non si disinserisce agendo sull'acceleratore e che tenga in considerazione la frizione solo se si mette il kit opzionale apposito.

Provate ad immaginare una situazione "reale":
Uno guida in autostrada e lo inserisce....
ad un certo punto accelera per sorpassare o altro motivo...
se è distratto (o concentrato su altro) potrebbe non "ricordarsi" che il cruise è inserito, e quando rilascia l'acceleratore per qualche momento (breve.. ma importante) la macchina non decellera come si aspetta.
Se la decellerazione era dovuta ad un bisogno dettato dal traffico questa potrebbe diventare una situazione di pericolo!

Tutto ciò anche "facendo un atto di fede" sul funzionamento dell'apparato stesso... cosa tutt'altro che scontata....
 
io non mi fiderei mai a montare cose di questo genere non originali... metti che un bel giorno la loro centralina impazzisce e non riesci più a staccare l'acceleratore.... oppure mentre sei in città parte il cruise contronl a 140km/h... paura!! :77:
 
Concordo con te caro TWEP... ma la guida rilassata che ti permette un cruise control abbinato ad il ns cambio robotizzato dovrebbe essere fantastico... Comunque m'informerò meglio sull'oggetto in questione e su possibili alternative...
Un saluto a tutti !!:bye1:
 
Indietro
Alto