Costruiamo la nuova K.I.T.T.

davide.marangon

TCI Member
Registrato
6 Novembre 2005
Messaggi
32
Località
Rovigo
Ciao Amici,
voglio solleticare la fantasia dei più tecnologici postandovi questa idea (se qualcuno l'ha già messa in pratica mi farebbe felice avere aiuto):

- Se è vero che è possibile collegare una fonte audio esterna alla Prius;
- Se è vero che è possibile collegare una fonte video esterna al monitor di
bordo;

Allora è anche possibile installare un carputer (pc da auto) con tanto di windows (o linux per chi giustamente odia Redmond). Alla faccia del navigatore satellitare, dell'interfaccia bluetooth ecc...ec....! Su un pc ci si può installare tutto! Da Itunes (o altro) per ascoltare mp3;wma;wav;ecc..ecc... (e su 60 giga di hd penso che di musica ce ne stia); al navigatore satellitare preferito; al player divx; a mozilla per navigare in internet; fino al client di posta per ricevere le email in auto. Per la connessione ad internet è sufficiente un cellulare gprs (meglio se umts, ma temo ci sarebbero continui cedimenti di linea visto che il segnale ancora non è così diffuso, forse è meglio il più lento ma più diffuso GPRS).

Sarebbe bello capire se installando ad esempio WIN XP Tablet Edition, si riesce a sfruttare anche il touch screen! Ad ogni modo, un mouse wireless è più che sufficiente a governare il tutto.

Scusate il post lungo (e forse delirante), ma tutta la tecnologia di Prius non può non ispirare anche queste cose!

Fatemi sapere che ne pensate.

Saluti
Davide
 
Il nostro Ergigio del CTI ha montato un carputer con tanto di sfera del mouse nel tunnel sulla sua Celi TS...:biggrin2:
 
davide.marangon ha scritto:
Ciao Amici,
voglio solleticare la fantasia dei più tecnologici postandovi questa idea (se qualcuno l'ha già messa in pratica mi farebbe felice avere aiuto):

- Se è vero che è possibile collegare una fonte audio esterna alla Prius;
- Se è vero che è possibile collegare una fonte video esterna al monitor di
bordo;

Allora è anche possibile installare un carputer (pc da auto) con tanto di windows (o linux per chi giustamente odia Redmond). Alla faccia del navigatore satellitare, dell'interfaccia bluetooth ecc...ec....! Su un pc ci si può installare tutto! Da Itunes (o altro) per ascoltare mp3;wma;wav;ecc..ecc... (e su 60 giga di hd penso che di musica ce ne stia); al navigatore satellitare preferito; al player divx; a mozilla per navigare in internet; fino al client di posta per ricevere le email in auto. Per la connessione ad internet è sufficiente un cellulare gprs (meglio se umts, ma temo ci sarebbero continui cedimenti di linea visto che il segnale ancora non è così diffuso, forse è meglio il più lento ma più diffuso GPRS).

Sarebbe bello capire se installando ad esempio WIN XP Tablet Edition, si riesce a sfruttare anche il touch screen! Ad ogni modo, un mouse wireless è più che sufficiente a governare il tutto.

Scusate il post lungo (e forse delirante), ma tutta la tecnologia di Prius non può non ispirare anche queste cose!

Fatemi sapere che ne pensate.

Saluti
Davide


Appoggio l'idea. :cheers:
Ho trovato ufficialmente la mia nuova scimmia sulla spalla.

In effetti sarebbe, a mio avviso, fondamentale poter sfruttare il touch screen, ma avere una semplice entrata video (che ci permette di collegare il carputer) non basta. Bisogna scoprire se lo screen della Prius è capace di restituire in output, tramite chissà quale collegamento e protocollo, i propri input.
Ovviamente lo fa già col sistema informatico della Prius, ma come interfacciare qualcos'altro ???

Via alla raccolta di informazioni...
 
Per prima cosa ci vuole il manuale tecnico Prius. Un tomone disponibile su richiesta dalla Toyota, o in inglese o in giapponese (io sceglierei quels'ultima, per sfida).
 
The Tramp ha scritto:
Per prima cosa ci vuole il manuale tecnico Prius. Un tomone disponibile su richiesta dalla Toyota, o in inglese o in giapponese (io sceglierei quels'ultima, per sfida).

Vuoi dire che se lo richiedi, ti svelano come interfacciare, se possibile, la Prius al mondo intero ?
Ma quanto costa questa Bibbia ? Non si trova in pdf ?!!!!!!!! :whistling
Già la sfida mi sembra notevole, se poi dovessimo leggere le istruzioni in giapponese... invece che col touch screen comanderemmo il carputer con il regolatore degli specchietti ! (bé, perché no ?!!!! ottimo come mouse !!!) :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
 
oibaf ha scritto:
Vuoi dire che se lo richiedi, ti svelano come interfacciare, se possibile, la Prius al mondo intero ?
Ma quanto costa questa Bibbia ? Non si trova in pdf ?!!!!!!!! :whistling
Già la sfida mi sembra notevole, se poi dovessimo leggere le istruzioni in giapponese... invece che col touch screen comanderemmo il carputer con il regolatore degli specchietti ! (bé, perché no ?!!!! ottimo come mouse !!!) :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

Si trova anche in PDF, una pagina a file.... Non è comodo...

E non so quanto costa, ma io sarei intenzionato...

Con Esso, la Prius non ha segreti, potresti anche fare interventi tu!
 
Ma a che prezzo?

Dubito Toyota lo venda... ed anche se non credo sia propriamente a buon mercato..:no:

Colgo la palla al balzo che molto probabilmente divverrò un toyotaro in tempi molto più brevi del previsto: un minchione ha pensato di entrare con il retro della sua C5 station wagon nel cofano della mia fiestina... :ranting2:
 
The Tramp ha scritto:
Si trova anche in PDF, una pagina a file.... Non è comodo...

Dove dove dove ?
Mi offro io per fare il collage della Bibbia ! :46:

E non so quanto costa, ma io sarei intenzionato...

Certo, se non costasse un'esagerazione...

Con Esso, la Prius non ha segreti, potresti anche fare interventi tu!

Si si si !!! :clapping: :clapping: :clapping:
 
davide.marangon ha scritto:
Allora è anche possibile installare un carputer (pc da auto) con tanto di windows (o linux per chi giustamente odia Redmond).
Ciao.
La cosa è fattibile, anzi qualcuno la sta facendo. Le varie CPU della Prius dialogano tramite un protocollo (CAN). C'è qualcuno che sfruttando il connettore dello schermo che riguarda il nav/sat (percio' questo sistema non è compatibile con le prius con il nav/sat) riesce a dialogare con le varie cpu.
Il progetto si chiama CanView
Se sai un po' di elettronica e conosci come programmare, utilizzando questo protocollo, puoi crearti dei programmini, per esempio anche in MS VB.
Eccoti un esempio di codici del protocollo
http://priuschat.com/index.php?act=Attach&type=post&id=657

Ti è necessario infine una interfaccia per aggiungere il segnale video (con il solo protocollo CAN è impossibile aggiornare in tempo reale lo schermo)
Puoi usare per esempio l'interfaccia della coastetech.
http://www.coastaletech.com/viewtech_2005.htm

Con queste due interfacce (ed il carcomputer) riesci a fare tutto.
Ciao
 
Mauro68 ha scritto:
Ciao.
La cosa è fattibile, anzi qualcuno la sta facendo. Le varie CPU della Prius dialogano tramite un protocollo (CAN). C'è qualcuno che sfruttando il connettore dello schermo che riguarda il nav/sat (percio' questo sistema non è compatibile con le prius con il nav/sat) riesce a dialogare con le varie cpu.
Il progetto si chiama CanView
Se sai un po' di elettronica e conosci come programmare, utilizzando questo protocollo, puoi crearti dei programmini, per esempio anche in MS VB.
Eccoti un esempio di codici del protocollo
http://priuschat.com/index.php?act=Attach&type=post&id=657

Grazie, ma a me sembrano codici recuperati fortunosamente, non proprio ufficiali. Ho la sensazione che chi ha stilato quella lista abbia provato a immetterli nel sistema per vedere cosa restituiva.
E poi non mi sembra ci siano i codici per leggere gli input del touch screen (per me fondamentale).

Ti è necessario infine una interfaccia per aggiungere il segnale video (con il solo protocollo CAN è impossibile aggiornare in tempo reale lo schermo)
Puoi usare per esempio l'interfaccia della coastetech.
http://www.coastaletech.com/viewtech_2005.htm

Con queste due interfacce (ed il carcomputer) riesci a fare tutto.
Ciao

Ma The Tramp non diceva che le interfacce della coastaletech non funzionano per i modelli europei (mi pare si parlasse di quella che disabilita il sensore di movimento per il Navigatore per far sì di poter immettere le destinazioni anche in movimento) ?

Continuo a cercare.....
 
Mauro68 ha scritto:
Ciao.
La cosa è fattibile, anzi qualcuno la sta facendo. Le varie CPU della Prius dialogano tramite un protocollo (CAN).

Ho la sensazione di avervi solleticato troppo !!
io non ho nessuna intenzione di interfacciarmi con le cpu dell'auto! Lungi da me andare a toccare cose da giapponesi!!!

volevo semplicemente sfruttare lo schermo (se proprio non riuscirò a sfruttare il touch screen andrò di minimouse ottico... con quel popò di bracciolo, la superficie per "strofinarlo" si spreca!) e l'entrata audio. Tutto il resto lo demanderei al carputer.
 
davide.marangon ha scritto:
Ho la sensazione di avervi solleticato troppo !!
io non ho nessuna intenzione di interfacciarmi con le cpu dell'auto! Lungi da me andare a toccare cose da giapponesi!!!

No no.
Adesso ci hai stuzzicato ed ora si va fino in fondo !
A proposito, visto che non ne possiederò una fino a marzo, ci serve la tua Prius per i test. Portamela pure quando vuoi e dille addio per 4 mesi !!! :naughty:

volevo semplicemente sfruttare lo schermo (se proprio non riuscirò a sfruttare il touch screen andrò di minimouse ottico... con quel popò di bracciolo, la superficie per "strofinarlo" si spreca!) e l'entrata audio. Tutto il resto lo demanderei al carputer.

Sai che palle usare il mouse in quella situazione ?
Piuttosto penserei ad una trackball e/o ad una minitastiera (ma proprio mini mini mini).
 
oibaf ha scritto:
No no.
Adesso ci hai stuzzicato ed ora si va fino in fondo !
A proposito, visto che non ne possiederò una fino a marzo, ci serve la tua Prius per i test. Portamela pure quando vuoi e dille addio per 4 mesi !!! :naughty:

mi spiace... anch'io sto aspettando il modello nuovo a marzo.... altrimenti mica starei qui a fantasticare di fantascienza! :wink_smil

A parte gli scherzi, il sistema di puntamento/input, è a mio avviso l'ultimo dei problemi. In commercio c'è di tutto. Se hanno realizzato la tastiera ad ologrammi (diavoli di israeliani) vuoi che non trovi un mouse adatto all'uso automobilistico ?!
 
davide.marangon ha scritto:
mi spiace... anch'io sto aspettando il modello nuovo a marzo.... altrimenti mica starei qui a fantasticare di fantascienza! :wink_smil

Oooops.
Ed io che ci speravo !!!

A parte gli scherzi, il sistema di puntamento/input, è a mio avviso l'ultimo dei problemi. In commercio c'è di tutto. Se hanno realizzato la tastiera ad ologrammi (diavoli di israeliani) vuoi che non trovi un mouse adatto all'uso automobilistico ?!

Sì, infatti. Solo che il mouse non basta.
Se si può fare questo giochetto, bisogna capirlo prima, visto che, in caso, non ordino il Navigatore Satellitare (2500 € risparmiati), mi faccio il carputer (assemblare PC è il mio lavoro), ci collego un'antenna GPS, il TomTom, una tastiera con trackball et voilà ! :77:
Se invece stiamo solo fantasticando e non ci rendiamo conto dei problemi che dovremmo affrontare (in primis, credo, la compatibilità o meno dell'interfaccia audio/video della coastaletech con le "nostre" Prius), allora è meglio ordinarlo subito il Navigatore.

A proposito di ordinarlo subito: hai per caso un'idea di QUANDO si potrà ordinare la Prius 2006 ? Un conce mi ha garantito che gli eco-incentivi sono effettivamente attribuiti basandosi sulla data di immatricolazione, non di ordine della vettura (come, però, sostenuto da altri conce e dal call center Toyota), quindi se me lo mettesse nero su bianco e si potesse ordinare, presto potrei :drive1: ...
 
oibaf ha scritto:
Oooops.
Ed io che ci speravo !!!

Sì, infatti. Solo che il mouse non basta.
Se si può fare questo giochetto, bisogna capirlo prima, visto che, in caso, non ordino il Navigatore Satellitare (2500 € risparmiati),

E' proprio per quello che mi è venuta l'idea, con 1.000 euro fai tutto e ti avanzano i soldi per i sigari (se non fuma la prius, almeno io voglio farlo!) :smile:

Beh, io invece credo che il mouse basti per la gestione in movimento (passare da un software ad un altro e scegliere la musica giusta). Per le operazioni di update mp3 ed installazione software, si può utilizzare una minitastiera bluetooth da utilizzare ovviamente da fermo (e da riporre, una volta finito nel doppio fondo del baule:wink_smil ).

Non dimentichiamo poi l'esistenza di prodotti per la dettatura ed il comando vocale. Sarebbe davvero simpatico, con la macchina piena, zittire tutti e partire con un "KITT, cancella tutti gli mp3 di Cremonini" :biggrin2: :biggrin2:

Per quanto riguarda la disponibilità del nuovo modello non ne so proprio nulla. C'era un amico del forum che chiamava settimanalmente Toyota, ma senza soddisfazione.
 
Faccio presente che ho stampato l'ordine per chiedere il manuale sotto forma di CD.

Vediamo quanto mi chiederanno domani....
 
Indietro
Alto