Costo tagliando attenzione!!

bumba

TCI Junior Member
Registrato
18 Novembre 2006
Messaggi
15
Località
Ferrara
Mi sono recato alla concessionaria Automaster di Ferrara per il tagliando dei 15.000,( l'auto una 2.0 126 cv.mod. 2007 immatricolata nov. 2006 funziona perfettamente e sono felicissimo dell'acquisto),tutto OK!, fino al momento del ritiro avvenuto dopo circa un'ora; convinto di pagare la cifra che nel sito Toyota appare molto chiara
( 132 euro) estraggo l'assegno per compilarlo, ma gli euro richiesti sono stati la bellezza di 199.24 : :77: non credevo alle mie orecchie!!! domando spiegazioni che non mi vengono naturalmente date o comunque assolutamente non in maniera chiara e molto evasiva (l'impiegato si arrampicava sugli specchi) hanno negato addirittura la presenza nel sito ufficiale del costo dei tagliandi. Ho comunque pagato ed informato immediatamente, telefonando al numero verde, la Toyota Italia che mi ha richiesto il fax della fattura pagata che ho solertemente inviato.
Sono in attesa di una telefonata!? vedremo
Dimenticavo di dire che mi hanno cambiato il filtro aria (non previsto dalla casa madre 17,50 euro) e l'immissione di un additivo gasolio 15.00 ca. da me non richiesto. Saluti a tutti e prendete nota del concessionario:thumbdown Se interessati Vi terrò informati Stefano
 
Mi sono recato alla concessionaria Automaster di Ferrara per il tagliando dei 15.000,( l'auto una 2.0 126 cv.mod. 2007 immatricolata nov. 2006 funziona perfettamente e sono felicissimo dell'acquisto),tutto OK!, fino al momento del ritiro avvenuto dopo circa un'ora; convinto di pagare la cifra che nel sito Toyota appare molto chiara
( 132 euro) estraggo l'assegno per compilarlo, ma gli euro richiesti sono stati la bellezza di 199.24 : :77: non credevo alle mie orecchie!!! domando spiegazioni che non mi vengono naturalmente date o comunque assolutamente non in maniera chiara e molto evasiva (l'impiegato si arrampicava sugli specchi) hanno negato addirittura la presenza nel sito ufficiale del costo dei tagliandi. Ho comunque pagato ed informato immediatamente, telefonando al numero verde, la Toyota Italia che mi ha richiesto il fax della fattura pagata che ho solertemente inviato.
Sono in attesa di una telefonata!? vedremo
Dimenticavo di dire che mi hanno cambiato il filtro aria (non previsto dalla casa madre 17,50 euro) e l'immissione di un additivo gasolio 15.00 ca. da me non richiesto. Saluti a tutti e prendete nota del concessionario:thumbdown Se interessati Vi terrò informati Stefano

Purtroppo sei in buona compagnia: io con la mia ex corolla ho sempre dovuto lottare per non voler mettere nessun additivo nè nell'alimentazione :ranting2: nè nel diesel :ranting2: (però almeno nel mio caso ho lottato PRIMA di effettuare il tagliando, cioè al momento della presentazione del preventivo !).
Ancora con l'avensis non ho fatto nessun tagliando ma credo che la storia sia la stessa...... :mf_boff:
 
io al tagliando dei 60mila della mia avensis ho pagato anche 15euri in meno di quanto dichiarato e preventivato!!! fantastico!
 
...Dimenticavo di dire che mi hanno cambiato il filtro aria (non previsto dalla casa madre 17,50 euro) e l'immissione di un additivo gasolio 15.00 ca. da me non richiesto. ...

Purtroppo se non si chiariscono PRIMA le cose al momento della consegna della vettura poi risulta difficile dimostrare quale sia stato l'incarico dato...
La cosa che dovrebbe far fede in caso di disputa è il "foglio lavoro" che (quasi) sempre compilano quando gli consegni l'auto.
Se l'hanno fatto e se c'è scritto che dovevano fare il tagliando... le argomentazioni per sostenere che dovevano limitarsi a fare "il tagliando" (quindi come da prescrizione della casa) sono sotenibili.
In caso contrario è dura...
Probabilmente l'argomentazione più comune per interventi oltre quelli previsti è che da un'ispezione hanno constatato che servivano... però...
...se il foglio lavoro è quello "classico" prestampato di toyota, c'è scritto chiaramente che qualsiasi variazione superiore al 5% dev'essere autorizzata...
...ovviamente si riferisce agli importi concordati.. che in questo caso non sono concordati, ma lo stesso credo sia argomentabile trattandosi di interventi fatti a discrezione del conce.

Comunque... non mi stancherò mai di ripetere (e l'ho scritto su questo forum fino alla nausea...:biggrin2: ) che è sempre meglio farsi un preventivo... PRIMA!!!

Molto spesso credo che le persone si sentono un po' in imbarazzo a chiedere prima... come se non volessero fare la figura di quello che si preoccupa per i soldi...
Io credo che sia sbagliato e che della "figura" mi interessa molto meno che dei soldi....
...forse per alcuni è diverso :wink_smil
 
Volevo solo informarVi di come la vicenda è stata portata a termine;
mi ha ricontattato il call center Toyota ( molto cortese Maurizio) che mi ha confermato che il conto presentatomi dalla concessionaria non era in linea con la loro politica commerciale e che venivo invitato a recarmi alla sopra citata concessionaria a ritirare 34 euro di rimborso.
Scusate!!, Vi posso garantire che non è certo per la cifra , ma la soddisfazione è stata enorme, tanto da recarmi appena incassato ad effettuare un versamento a favore di qualche ente bisognoso:cheers: Saluti A tutti Stefano
 
Complimenti!
Immagino la grande soddisfazione.



Non è per fare il solito rompiballe....:biggrin2:
...ma dalle cifre che hai riportato ne deduco che il rimborso sia relativo alla differenza tra costo ufficiale e cifra pagata.... ma senza rimborso per le parti sostituite in modo indebito.
se il tagliando ufficiale dice 132 e tu avevi pagato 199 la differenza sarebbe 67
solo se a questa cifra si toglie il costo di filtro aria e additivo (17,5 + 15) si arriva a 34 euro (circa).

Comunque... credo che lo "smacco" morale a chi ha cercato di fare il furbo ci sia.... e questo è quello che conta :63:
 
Anche a me è capitata una cosa curiosa l'altro giorno, ho portato la mia per il tagliando dei 45000 km, ho consegnato la macchina al mattino (ho i tagliandi prepagati) e l'addetto nel controllare le pastiglie anteriori mi ha detto che erano da sostituire e che costavano circa 150€, gli rispondo che ho i tagliandi prepagati e lui mi dice che le pastiglie sono escluse. La sera vado a riprendere la vettura e mi chiedono 350€ per il tagliando...ripeto che ho i prepagati, rifanno il conteggio e alla fine sborso le famose 150€ (pastiglie+spazzole tergi ant). Nella fattura sono elencati i materiali sostituiti e noto che avevano sostituito anche il filtro antipolline e un additivo per la benzina che da tagliando non doveva essere sostituito, aaaa ho capito se pago lo cambiano ogni 15000 km altrimenti ogni 30000 km...buono a sapersi.
 
a gennaio sono andato presso il mio concessionario per fare il tagliando dei 30.000 km avensis d4d sw anno 2005, anch'io ho i tagliandi prepagati.
al momento del ritiro mi hanno detto che mi avevano cambiato le pastiglie anteriori come da descrizione in fattura e che non mi avevano avvisato perche' tale operazione era compresa nel tagliando prepagato. tutto senza sborsare un centesimo
 
ciao a tutti, ho appena fatto il 4° tagliando della mai Avensis Verso D4d del 2003 (solo 43.000 Km) e, come le altre volte, nel preventivo avevano aggiunto come "extra":
  • l'additivo (per il gasolio credo) "pulisci iniettori"
  • il detergente lavavetri (prima verificheranno che manchi, no?)
  • il disinfettante per il circuito di aerazione (spray)
  • filtro antipolline
Siccome sarebbe stata la 4a volta che pagavo molto più del previsto, stavolta, in fase di preventivo e con la stampa dei listini ufficiali da sito toyota, abbiamo passato insieme tutte le voci e ho fatto togliere tutto quello non contemplato nel libretto di manutenzione.
Mi dicono che i filtri li controllano e li cambiano solo se serve ma a me che faccio poca strada (circa 10.000 km all'anno) pare strano che debbano cambiarli tutti ogni volta dato che dovrebbero essere fatti per durare almeno 15.000 km in condizioni normali (quelle in cui guido io).
Ho fatto aggiungere solo le spazzole tergi anteriori perchè effettivamente erano consumate e una era proprio rotta.

Poi ho chiesto, come promesso l'anno scorso come premio fedeltà (ho comprato l'auto e fatto tutti i tagliandi sempre da loro) che mi facessero la revisione + bollino blu gratis e così è stato.

Inoltre ho consegnato il libretto con i coupons "vantaggio sicuro", che mi avevano spedito di recente, ottentendo il relativo sconto del 20% (su materiali e manodopera) sia per olio+filtro che per le spazzole tergi.

Insomma alla fine sono soddisfatto, dato che ho pagato circa 280€ (compresa revisione e spazzole) contro i 380 (senza spazzole) del preventivo, ma se non avessi rotto un po' i c@glioni avrei pagato molto di più (da bravo "polentone").

Ciao.
 
Indietro
Alto