costo sms inviati da bordo vettura.

lukys72

TCI Junior Member
Registrato
11 Settembre 2016
Messaggi
9
Località
Velletri
Ciao a tutti.
Ho visto che con il sistema presente a bordo della mia aygo (acquisto Luglio 2016) è possibile inviare sms di testo.
Ho però riscontrato che mi viene addebitato il costo di euro 0,30 centesimi per ogni messaggio. Avendo a pacchetto 1000 sms gratuti al mese ho chiamato il gestore telefonico e mi ha specificato che il costo è dovuto da messaggi per i quale ho richiesto la conferma di avvenuta ricezione.
Tale opzione è state ed è tutt'ora disattivata sul mio telefono quindi il costo che sopra vi ho specificato non è dovuto dalle impostazioni del telefono (opzione disattivata) e nemmeno dal gestore (presenza di un pacchetto con 1000 sms gratuiti al mese).
Sapete dirmi qualcosa in merito e in particolare se Toyota applica dei costi per tale servizio di messagistica?
Per la cronaca...io alla fine non ricevo nessun avviso che il mio messaggio inviato dalla macchina ad un destinatario sia stato consegnato.
Saluti a tutti.
Buona strada.
Luca.
 
Io con Auris (ne ho mandato pochissimi) non ho mai pagato. Ho h3g e sms illimitati

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti.
Ho visto che con il sistema presente a bordo della mia aygo (acquisto Luglio 2016) è possibile inviare sms di testo.
Ho però riscontrato che mi viene addebitato il costo di euro 0,30 centesimi per ogni messaggio. Avendo a pacchetto 1000 sms gratuti al mese ho chiamato il gestore telefonico e mi ha specificato che il costo è dovuto da messaggi per i quale ho richiesto la conferma di avvenuta ricezione.
Tale opzione è state ed è tutt'ora disattivata sul mio telefono quindi il costo che sopra vi ho specificato non è dovuto dalle impostazioni del telefono (opzione disattivata) e nemmeno dal gestore (presenza di un pacchetto con 1000 sms gratuiti al mese).
Sapete dirmi qualcosa in merito e in particolare se Toyota applica dei costi per tale servizio di messagistica?
Per la cronaca...io alla fine non ricevo nessun avviso che il mio messaggio inviato dalla macchina ad un destinatario sia stato consegnato.
Saluti a tutti.
Buona strada.
Luca.

Ma sei sicuro che inviandoli direttamente dal telefono il costo sia diverso?
Mi sembra strano che dall'auto costino di più anche perché il navigatore dell'auto non fa nulla di particolare.
A meno che non te ne invii più d'uno contemporaneamente
 
Ma sei sicuro che inviandoli direttamente dal telefono il costo sia diverso?
Mi sembra strano che dall'auto costino di più anche perché il navigatore dell'auto non fa nulla di particolare.
A meno che non te ne invii più d'uno contemporaneamente

mi spiego meglio...il mio gestore è vodafone...la mia promo è special 1000 (con euro 10 mensili ho 1000 sms 2 gb e 1000 minuti verso tutti di telefonate). E' ovvio che ho provato ad inviare direttamente da cellulare e il riscontro è stato euro zero. Anche se accadesse che me ne venga inviato più di uno contemporaneamente comunque i messaggi a costo zero sono 1000 e quindi anche quello "doppiato" sarebbe lo stesso a costo zero. il costo che sostengo è quindi (per esclusione) ovviamente riferito all'invio di sms da bordo vettura.
Ho fatto la prova: inviato sms dal cellulare non ho pagato, inviato sms allo stesso numero da bordo vettura ho pagato € 0,25.
E come specificato sopra la vodafone mi ha detto che il messaggio che ho pagato è riferito a notifiche di messaggi inviati...quindi?
Allora...la mia concessionaria non sa nulla...la chat di toyota mi ha detto di leggermi i manuali (nemmeno dovessi andare a fare un esame) e comunque sugli stessi non è riportato nulla.
Aiutatemi voi....!
Saluti.
 
news di toyota

Gentilissimi del forum,
volevo aggiornarvi circa la mia segnalazione perchè interrogando nuovamente Assistenza clienti toyota mi è stato così risposto nel modo che vi riporto di seguito (copio/incollo la loro risposta):

"Gentile Signor...........,
con riferimento alla sua ulteriore comunicazione, le confermiamo che nel libretto di uso e manutenzione non ci sono riferimenti ad addebiti costi sms inviati dalla vettura.

Sembra invece che l'addebito sia dovuto al ritorno della ricevuta del messaggio.
Tale funzione non dipende dalla vettura ma dal telefono e gestore telefonico.
La invitiamo a verificare che le opzioni di report sms sono disattivate come da link allegato".


E' il classico modo di rispondere non rispondendo.
Chiarisco alcune cose...prima di tutto il link a cui si riferiscono è un normalissimo link trovato su internet che spiega come togliere l'opzione di avvenuto consegna dei messaggi dal proprio smartphone...della serie, ci potevo arrivare anche da solo come infatti ho fatto.
mi sarei aspettato che toyota avendo a disposizione tecnici all'avanguardia mondiale replicasse la mia segnalazione con test per darmi direttamente la risposta.
Altra cosa...quando fanno riferimento la libretto di uso e manutenzione dicendo che non ci sono riferimenti a costi...beh, in una precedente risposta scrivevano questo:

"con riferimento alla sua nota, la invitiamo a controllare questo tipo di funzionalità dal libretto di uso e manutenzione del suo dispositivo, scaricabile dal suo customer portal.
Altrimenti può contattare un Centro Assistenza della nostra Rete che potrà fornirle assistenza per la sua richiesta".


Quindi prima mi dicono di vedere il manuale e successivamente, quando ho lo detto loro che non è indicato alcun costo, loro stessi dicono che sul manuale non è detto nulla....ragazzi parliamo di Toyota!!!
Aggiungo anche che ho seguito anche la soluzione del mio concessionario che credetemi...non sa nulla di questa cosa!!
Sono stato contattato da una signorina del call center che si è presa carico della mia duplice segnalazione (costo sms da bordo vettura - ricezione viaggi a bordo vettura inviati da pc) dicendomi che mi avrebbe fatto contattare da un tecnico ma la risposta che ho ricevuto è quella in grassetto che vi ho inviato (la prima).
Loro in sostanza dicono che il problema dell'addebito non dipende da Toyota ma dal gestore o dal telefono.
Ho specificato più volte che sul telefono non è attiva la funzione di avvisatura ricezione sms e che la cosa non è dipendente dal gestore, il tutto comprovato dal fatto che quando invio sms dal telefono non pago nulla, quando li invio da bordo vettura parte un secondo messaggio del costo di 0,25 (che vodafone ha detto essere un messaggio di notifica).
Qualcuno può "fingersi" tecnico toyota e fare prove sulla sua autovettura?
Nello specifico io ho:
Aygo X-Play Luglio 2016
gestore telefonico vodafone
smartphone samsung modello Grand Prime.

Vi ringrazio e vi saluto.
Luca.
 
Ciao Lukys.
Scusa la banalità della domanda, ma hai provato da altro gestore ed altro telefono?
In questo caso ha ragione toyota purtroppo per te, paghi la ricevuta di ritorno dell'sms.
Può darsi che il sistema dell'auto accoppiato a quel modello di cellulare faccia casini, è un bug che non conoscono neanche loro magari. Succede e non è nemmeno uno dei bug più gravi fidati.

Prova con un altro cellulare ed un altro gestore, che ti costa?
 
Ho potuto provare con altro telefono ma con lo stesso gestore ed il costo si è replicato....nuovo addebito di euro 0,25.
Le domande non sono mai banali anzi...!!!
A dire il vero toyota, in seguito a colloquio telefonico, mi ha detto che il servizio di invio messaggi non prevede costi.
Questo mi pare ovvio perchè a questo punto Toyota avrebbe chiuso il caso dicendo: "Le comunichiamo che effettivamente il servizio di invio sms prevede un costo di x euri".
Del resto poco sopra anche Tancrazio (che ringrazio) scriveva: "Io con Auris (ne ho mandato pochissimi) non ho mai pagato. Ho h3g e sms illimitati".
E' ovvio che parliamo di altra vettura, altra tecnologia a bordo vettura, altro gestore e più facilmente un altro tipo di telefono.


Ciao Lukys.
Scusa la banalità della domanda, ma hai provato da altro gestore ed altro telefono?
In questo caso ha ragione toyota purtroppo per te, paghi la ricevuta di ritorno dell'sms.
Può darsi che il sistema dell'auto accoppiato a quel modello di cellulare faccia casini, è un bug che non conoscono neanche loro magari. Succede e non è nemmeno uno dei bug più gravi fidati.

Prova con un altro cellulare ed un altro gestore, che ti costa?
 
Ultima modifica:
Ho potuto provare con altro telefono ma con lo stesso gestore ed il costo si è replicato....nuovo addebito di euro 0,25.
Le domande non sono mai banali anzi...!!!
A dire il vero toyota, in seguito a colloquio telefonico, mi ha detto che il servizio di invio messaggi non prevede costi.
Questo mi pare ovvio perchè a questo punto Toyota avrebbe chiuso il caso dicendo: "Le comunichiamo che effettivamente il servizio di invio sms prevede un costo di x euri".
Del resto poco sopra anche Tancrazio (che ringrazio) scriveva: "Io con Auris (ne ho mandato pochissimi) non ho mai pagato. Ho h3g e sms illimitati".
E' ovvio che parliamo di altra vettura, altra tecnologia a bordo vettura, altro gestore e più facilmente un altro tipo di telefono.

Mi viene da pensare che per chi sa quale motivo, se mandi sms tramite il sistema dell'auto, insieme al messaggio normale venga inviata una stringa che chiede la ricevuta di ritorno.
Secondo me è un bug che non conoscono nemmeno loro.

Prova con altro dispositivo ed altro gestore, per pure curiosità.
Più che protestare con toyota e con il gestore non puoi fare.

Sarebbe da "sniffare" il traffico in entrata dal cellulare all'auto e quello poi in uscita dall'auto al cellulare.
Perché?
Perché così si scopre se viene inviato un codice che chiede la ricevuta di ritorno(o meglio, all'apparato che gestisce la fatturazione indica che deve addebitare la ricevuta di ritorno).
Hai presente le sequenze USSD che usano gestori tipo wind per vedere il credito residuo tipo *123# ?
Lo digiti, ricevi indietro l'informazione ma non lasciano traccia praticamente.

IMHO sei incappato in un bug che nessuno aveva mai scoperto (che cu..).

Prova con altro dispositivo ed altro gestore, non c'è molto altro da fare.
Sniffare il traffico non è da tutti.

EDIT: se la mia ipotesi è corretta, protesta con la compagnia telefonica ulteriormente. Specifichi che all'invio di sms ti viene addebitato un costo per conferma di ricezione che NON hai assolutamente richiesto.
Tentar non nuoce, oggi le compagnie rispondono velocemente anche su facebook o da app tipo windtalk. Prova anche questa.
 
Ultima modifica:
Mi viene da pensare che per chi sa quale motivo, se mandi sms tramite il sistema dell'auto, insieme al messaggio normale venga inviata una stringa che chiede la ricevuta di ritorno.
Secondo me è un bug che non conoscono nemmeno loro.

Prova con altro dispositivo ed altro gestore, per pure curiosità.
Più che protestare con toyota e con il gestore non puoi fare.

Sarebbe da "sniffare" il traffico in entrata dal cellulare all'auto e quello poi in uscita dall'auto al cellulare.
Perché?
Perché così si scopre se viene inviato un codice che chiede la ricevuta di ritorno(o meglio, all'apparato che gestisce la fatturazione indica che deve addebitare la ricevuta di ritorno).
Hai presente le sequenze USSD che usano gestori tipo wind per vedere il credito residuo tipo *123# ?
Lo digiti, ricevi indietro l'informazione ma non lasciano traccia praticamente.

IMHO sei incappato in un bug che nessuno aveva mai scoperto (che cu..).

Prova con altro dispositivo ed altro gestore, non c'è molto altro da fare.
Sniffare il traffico non è da tutti.

EDIT: se la mia ipotesi è corretta, protesta con la compagnia telefonica ulteriormente. Specifichi che all'invio di sms ti viene addebitato un costo per conferma di ricezione che NON hai assolutamente richiesto.
Tentar non nuoce, oggi le compagnie rispondono velocemente anche su facebook o da app tipo windtalk. Prova anche questa.

Ma se viene inviato un codice di richiesta della ricevuta di ritorno dovrebbe ricevere la ricevuta di ritorno?
 
Ma se viene inviato un codice di richiesta della ricevuta di ritorno dovrebbe ricevere la ricevuta di ritorno?

No. E' là che sta il bug.
L'apparato\macchina\computer che la telco usa per calcolare quanto credito scalarti, riceve un codice erroneo(inviato appunto per errore a causa di un bug).
Per cui ti scala il denaro dovuto per la ricevuta di ritorno perché il codice gli dice che l'hai richiesta e ricevuta.

Succedono cose "incredibili".
Sulla polo del mio amico (ing. elettronico che lavora proprio nel campo automobilistico) se giravi tutto lo sterzo da un lato e facevi un altra cosa (non ricordo quale operazione) contemporaneamente, ti si abbassavano i finestrini.
Problema risolto con un aggiornamento della centralina durante un tagliando.

L'esempio l'ho riportato per far capire come ci siano dei rapporti causa\effetto che nessuno di noi potrebbe immaginare.
Questa è solo la mia ipotesi.
 
la mia protesta con il gestore è ormai proverbiale...volete sapere com'è andata?
Nella app del gestore io trovo (nei messaggi inviati) due messaggi uno a costo zero e l'altro a 0,25 che sono uguali per ora e minuti ma con una differenza di 5 secondo l'uno dall'altro: il primo (5 secondi prima) è quello a costo zero che invio da bordo vettura mentre il secondo (5 secondi dopo), a detta del call center di vodafone, è un messaggio che mi avvisa dell'avvenuta consegna/ricezione da parte del destinatario.
Purtroppo solo verbalmente (ditemi se esistono altri modi) ho protestato perchè io interrogando la app non trovo scritto una dicitura del tipo "messaggio di notifica" oppure "addebito costo per avvenuta consegna messaggio". Nella app i due messaggi appaiono indicati in modo identico ma differiscono per i 5 secondi e per il costo.
Ho protestato perchè se loro vedono una cosa, per trasparenza alla quale sono obbligati, la devo vedere anche io...sapete la risposta del call center qual'è stata?
"Io vedo questo, che lei ha fatto richiesta di avvisatura di un sms inviato e conta quello che vedo io e non quello che mi dice lei".
Ho chiesto se ci fosse un ufficio reclami piuttosto che un responsabile di procedura ma mi hanno risposto di no e che l'unico modo per parlare e protestare sono loro.
Una cosa...ma nel caso in cui si trattasse di un bug, questo non doveva risultare quando ho fatto la prova con stesso gestore ma telefono diverso quando invece in quel caso anche ho pagato...!

SCUSATE...VI AGGIORNO SU QUANTO DETTO SOPRA.
Se invece di accedere dalla app mi collego al sito vodafone e vado a visualizzare il traffico effettuato trovo che nel dettaglio del sms inviato da bordo vettura (quello a costo zero) c'è scritto "MESSAGGI BREVI TRASMESSI", mentre nel dettaglio di quello che risulta inviato 5 secondi poco (costo 0,25) trovo scritto "SMS STATUS REPORT"...mi pare di capire che qui la cosa risulta essere più chiara e trasparente rispetto a quanto viene indicato sulla app.
Rimane sempre il fatto che sono punto e a capo....se qualcuno può fare qualche prova lo ringrazio anticipatamente....sarà mia cura aggiornarvi su quanto mi dirà toyota che nel frattempo mi ha chiesto gli screenshot e le foto delle impostazioni a bordo vettura e sul mio telefono (segni di spunta inesistenti a bordo vettura e segno di spunto inesesistente nelle impostazioni del telefono per l'avviso di ricevimento sms). Rimane sempre il fatto che anche se trattasi di un messaggio di avvisatura a me questa avvisatura non compare ne sullo schermo della toyota ne su quello del telefono...altro mistero!!!
A presto.

Mi viene da pensare che per chi sa quale motivo, se mandi sms tramite il sistema dell'auto, insieme al messaggio normale venga inviata una stringa che chiede la ricevuta di ritorno.
Secondo me è un bug che non conoscono nemmeno loro.

Prova con altro dispositivo ed altro gestore, per pure curiosità.
Più che protestare con toyota e con il gestore non puoi fare.

Sarebbe da "sniffare" il traffico in entrata dal cellulare all'auto e quello poi in uscita dall'auto al cellulare.
Perché?
Perché così si scopre se viene inviato un codice che chiede la ricevuta di ritorno(o meglio, all'apparato che gestisce la fatturazione indica che deve addebitare la ricevuta di ritorno).
Hai presente le sequenze USSD che usano gestori tipo wind per vedere il credito residuo tipo *123# ?
Lo digiti, ricevi indietro l'informazione ma non lasciano traccia praticamente.

IMHO sei incappato in un bug che nessuno aveva mai scoperto (che cu..).

Prova con altro dispositivo ed altro gestore, non c'è molto altro da fare.
Sniffare il traffico non è da tutti.

EDIT: se la mia ipotesi è corretta, protesta con la compagnia telefonica ulteriormente. Specifichi che all'invio di sms ti viene addebitato un costo per conferma di ricezione che NON hai assolutamente richiesto.
Tentar non nuoce, oggi le compagnie rispondono velocemente anche su facebook o da app tipo windtalk. Prova anche questa.
 
Ultima modifica:
Segnala di nuovo che NON hai richiesto in nessun modo un messaggio di avvisatura. Protestare certo che si può, ma ti costa tempo ed il denaro di una raccomandata, ci perdi sempre tu. Richiama parlando con un alto operatore e specifica che non hai chiesto nessun servizio del genere, dopo di che chiedi tutta la procedura per disattivare definitivamente la ricevuta di ritorno. Però ancora non ho capito se hai provato con altro operatore e stesso telefono, stesso operatore ed altro telefono, giusto per curiosità. Ma sono sempre più convinto che la macchina infili un codice che chieda la ricevuta di ritorno ad insaputa di Toyota e di Vodafone. Facci sapere. Buon fine settimana.
 
Buongiorno a tutti,
credo sia quasi il decimo operatore del 190 con cui parlo e continua ripetere la stessa cosa: si tratta di messaggi che pago perchè ho la notifica di messaggi inviati, e come dicevo nello scritto sopra, tale situazione risulta chiara se controllo il traffico non da app ma direttamente dal sito vodafone da pc.
Rimane il fatto che io non sono avvisato dell'avvenuta consegna del sms ne sul display del telefono ne tanto meno su quello della macchina.

Volevo però aggiornarvi su due cose MOLTO IMPORTANTE:

ufficiosamente Toyota chiude così il caso:
1."GentileSignor ................., dalleultime verifiche eseguite, la informiamo che la causa dell'addebito èdeterminato dagli accordi con il gestore telefonico, le consigliamo pertanto direcarsi in un negozio Vodafone per richiedere gli opportuni chiarimenti.[FONT=&quot]Restiamocomunque a sua disposizione per ogni necessità.[/FONT]
[FONT=&quot]Cordialisaluti".
[/FONT]

2. ho avuto la possibilità di provare con altro telefono e altro gestore (Tre) grazie ad un collega.
Prima prova fatta: invio SMS non da bordo vettura ma da telefono....nessun addebito (è stato solo scalato il messaggio dal numero di messaggi a pacchetto gratuiti).
Seconda prova fatta: invio messaggio da bordo vettura (NO segno di spunta su notifica messaggi sulle opzioni del telefono, SI segno di spunta sulle impostazioni messaggistica a bordo vettura "popup di notifica sms/mms"...addebito di 0,15 cent e scalati due sms dal monto messaggi gratuiti);
3. Terza prova fatta : nvio sms da bordo vettura (NO segno di spunta su notifica messaggi sulle opzioni del telefono, NO segno di spunta sulle impostazioni messaggistica a bordo vettura "popup di notifica sms/mms"...sempre addebito di 0,15 cent e scalati due sms dal monto messaggi gratuiti).

Unica differenza è che la TRE prende 0,15 cent mentre Vodafone 0,25 ma non è questo il punto.

In buona sostanza....dalle prove da me fatte, non si tratta di tipologia di telefono ne tanto meno dallo specifico gestore Vodafone.
Di certo non posso acquistare una nuova AYGO per fare il test ne tanto meno fermare per strada un tizio e provare la cosa...quindi a questo punto non so cosa pensare!
Che Toyota abbia fatto verifiche superficiali? Che non le abbia fatte per niente? Che dipende solo dalla mia macchina?
Sta di fatto che avrei un servizio (comodo e di sicurezza) da usare ma è possibile solo pagando tra l'altro anche ingiustamente perchè di fatto io non ricevo nessuna notifica perchè quello che ribadisco è che io non pago l'sms che invio ma la sua "notifica fantasma".
Ormai tutti i gestori ti regalano sms fino alla noia.
Torno a ribadire...se qualcuno di voi ha una AYGO (la mia è Luglio 2016) oppure un conoscente presso il quale fare la prova mi dia cortesemente gentile riscontro.
A tutti buona giornata.
Luca.

Segnala di nuovo che NON hai richiesto in nessun modo un messaggio di avvisatura. Protestare certo che si può, ma ti costa tempo ed il denaro di una raccomandata, ci perdi sempre tu. Richiama parlando con un alto operatore e specifica che non hai chiesto nessun servizio del genere, dopo di che chiedi tutta la procedura per disattivare definitivamente la ricevuta di ritorno. Però ancora non ho capito se hai provato con altro operatore e stesso telefono, stesso operatore ed altro telefono, giusto per curiosità. Ma sono sempre più convinto che la macchina infili un codice che chieda la ricevuta di ritorno ad insaputa di Toyota e di Vodafone. Facci sapere. Buon fine settimana.
 
Bhe facendo la stessa prova con altro operatore ed altro dispositivo, è ovvio che il problema è il sistema a bordo.
Ricontattare Toyota sarebbe giusto, se non fosse che lo hai già fatto ripetutamente.

In attesa che qualcuno ti aiuti facendo questa prova su di una vettura simile, segnati sta cosa da far presente quando porti l'auto al tagliando (hai tre anni di garanzia quindi ogni grana che ti succede sei coperto) ed in presenza di uno di toyota fai vedere quel che succede.
Vodafone scala subito il denaro mostrando il movimento?

Unica possibilità è dimostrare sul posto e sul momento quanto accade.

Non credo siano stati superficiali, semplicemente a loro non risulta ed è un bug fastidioso ma minore per loro(che non significa che te lo devi tenere, solo che è rognoso da rilevare e risolvere).

Spero si risolva. Facci sapere.
 
sono una persona abbastanza tenace...le mie mosse sono queste.
Innanzitutto SI, Vodafone come la TRE (al mio collega) ci hanno scalato subito i centesimi di euro per sms di notifica.
Siccome Toyota Italia con la email che vi ho inviato si è praticamente tirata fuori addossando l'addebito al gestore e consigliandomi di andare ad un centro Vodafone e contestare la cosa (pure questi di Toyota ma dove vivono? Voi siete mai riusciti ad entrare in un negozio di un qualsiasi gestore telefono e risolvere un problema?), ho contattato via email un concessionario ufficiale toyota chiedendo un appuntamnento e provare li di persona la cosa. A qual punto se si verifica (magari provando non solo il mio gestore ma anche un altro e anche a bordo di un autovettura) ho la certificazione ufficiale che il tutto dipende dal sistema Toyota. Nella concessionaria posso fare le prove più disparate...altro gestore...altro telefono...altra toyota aygo.
se parte l'addebito in tutte le circostanze allora scriverò a toyota citando il tutto....vi tengo aggiornati.
comunque in una telefonata con toyota avevo fatto presente di aver richiesto un confronto in un forum quindi se a voi è possibile fare una prova aggiornatemi.
Saluti.

Bhe facendo la stessa prova con altro operatore ed altro dispositivo, è ovvio che il problema è il sistema a bordo.
Ricontattare Toyota sarebbe giusto, se non fosse che lo hai già fatto ripetutamente.

In attesa che qualcuno ti aiuti facendo questa prova su di una vettura simile, segnati sta cosa da far presente quando porti l'auto al tagliando (hai tre anni di garanzia quindi ogni grana che ti succede sei coperto) ed in presenza di uno di toyota fai vedere quel che succede.
Vodafone scala subito il denaro mostrando il movimento?

Unica possibilità è dimostrare sul posto e sul momento quanto accade.

Non credo siano stati superficiali, semplicemente a loro non risulta ed è un bug fastidioso ma minore per loro(che non significa che te lo devi tenere, solo che è rognoso da rilevare e risolvere).

Spero si risolva. Facci sapere.
 
Aygo xplay 07/2015: inviato qualche volta sms(WIND), nessun costo aggiuntivo(ANDROID).
 
Indietro
Alto