Manutenzione Costo e uso delle batterie della Yaris HSD

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Avete fonti ufficiali che indicano la durata prevista per le batterie della Yaris HSD e l'eventuale previsione di costo per la sostituzione?
Mi è giunta pure voce che eseguendo un apposito tagliando annuale la garanzia sulla parte ibrida viene rinnovata annualmente sino ai 10 anni.
Ne sapete niente?
 
ciao senti io ho chiesto quanto duravano le batterie visto che ho comprato la ibrida e il venditore mi ha detto che le batterie hanno la durata della macchina, ma non penso che sella macchina la tieni 10 anni le batterie durino così tanto
 
ciao senti io ho chiesto quanto duravano le batterie visto che ho comprato la ibrida e il venditore mi ha detto che le batterie hanno la durata della macchina, ma non penso che sella macchina la tieni 10 anni le batterie durino così tanto

Sono sicuramente di alta qualità, e con le dovute cure (ricovero in garage in invernale, ricariche fino al 100% della stessa) possono arrivarci. Non ti ha certo detto che ci arriveranno al 100% di efficienza !

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è quello che penso pure io, che le batterie se tenute bene e con le giuste accortezze possono durare tanto, ma penso anche che pure loro hanno una vita tecnica e che superata poi ,dovranno essere cambiate. se tengo la macchina come tenevo l'slk mi dureranno una vita sia la macchina che le batterie:biggrin2::biggrin2::biggrin2:,ogni settimana la lavavo e per mantenere le guarnizioni in buona salute ,passavo il silicone spray, figuratevi come sono maniaco
 
Il blocco della batterie ricaricabili della Yaris Ibrida è una versione ridotta ed aggiornata di quello della Prius, e non dalla Prius + (plus). Si tratta di elementi basati sulla tecnologia NiMh (e non al litio). Sulla Prius queste batteria hanno una presunta di 500.000 km ... mettiamo pure che si esauriscano prima a 400.000 - 450.000 ... voglio vedere chi fa 40.000 km/anno per 10 anni con la Yaris ...
Per quanto riguarda i cicli carica-scarica l'elettronica di gestione del pacco batterie per minimizzare il loro degrado e l'effetto memoria non consente mai la carica completa al 100% o la scarica totale al 0% ... anche se il quadro di controllo le segnala completamente piene o vuote, ovvero quando hanno raggiunto i limiti programmati.

Tutto questo a meno di trovare per somma disgrazia un pacco batterie fallato, ma in questo caso le cambiano a gratis :63:
 
Sul discorso dei tagliandi specifici che estendono garanzia sapete niente?

Dato che ci sono anche degli acquirenti, impressioni dei vostri test e delle vostre esperienze?

Sono un filo perplesso dell'impossibilità di avere la funzione power come su Auris, Prius ecc
 
Il blocco della batterie ricaricabili della Yaris Ibrida è una versione ridotta ed aggiornata di quello della Prius, e non dalla Prius + (plus). Si tratta di elementi basati sulla tecnologia NiMh (e non al litio). Sulla Prius queste batteria hanno una presunta di 500.000 km ... mettiamo pure che si esauriscano prima a 400.000 - 450.000 ... voglio vedere chi fa 40.000 km/anno per 10 anni con la Yaris ...
Per quanto riguarda i cicli carica-scarica l'elettronica di gestione del pacco batterie per minimizzare il loro degrado e l'effetto memoria non consente mai la carica completa al 100% o la scarica totale al 0% ... anche se il quadro di controllo le segnala completamente piene o vuote, ovvero quando hanno raggiunto i limiti programmati.

Tutto questo a meno di trovare per somma disgrazia un pacco batterie fallato, ma in questo caso le cambiano a gratis :63:

Non per spegnere gli entusiasmi, ma su Prius2 c'è chi le ha cambiate a 300-350.000 km (che son sempre tanti).
L'elettronica di gestione fa si di utilizzarle esclusivamente nel range dal 40% al 80%

Per quanto riguarda la garanzia, non credo che su yaris Toy abbia questa politica.
Per Prius3 (e credo sia lo stesso per yaris) la garanzia della parte ibrida è 5 anni o 100.000 km.
L'estensione di garanzia della parte "standard" da 3 a 5 anni non fa aumentare la garanzia sulla parte ibrida (batterie incluse).

Presto si farà vivo TheTramp per spiegazioni più dettagliate
 
L'informazione sulla garanzia l'ho ricevuta dal titolare di una concessionaria e più precisamente egli asseriva che eseguendo un apposito tagliando annuale sulla parte elettrica (ne ignoro i costi e gli interventi) veniva estesa di anno in anno sino al decimo la garanzia su quella parte.
Per quanto riguarda il resto invece confermava la massima estensione a 5 anni.
 
è quello che penso pure io, che le batterie se tenute bene e con le giuste accortezze possono durare tanto,
. . .

Non è che l'utilizzatore può incidere molto.

Gli unici accorgimenti consigliabili sono:
- non sfruttare troppo l'utilizzo della macchina in EV per non sottoporre a stress le batterie
- cercare di tenerle a temperature adeguate. Per esempio in estate usare senza remore il climatizzatore abitacolo. Stanno freschi gli occupanti e stanno più fresche le batterie perchè l'impianto di raffreddamento delle batterie prende l'aria dall'abitacolo
 
L'informazione sulla garanzia l'ho ricevuta dal titolare di una concessionaria e più precisamente egli asseriva che eseguendo un apposito tagliando annuale sulla parte elettrica (ne ignoro i costi e gli interventi) veniva estesa di anno in anno sino al decimo la garanzia su quella parte.
Per quanto riguarda il resto invece confermava la massima estensione a 5 anni.

Sicuramente non è una policy Toyota
Puoi dire quale concessionaria ?

Sarebbe poi interessante sapere in cosa possa consistere il tagliando sulla parte elettrica. Il controllo del liquido di raffreddamento dell'inverter, poi . . . non mi viene in mente altro
 
Non è che l'utilizzatore può incidere molto.

Gli unici accorgimenti consigliabili sono:
- non sfruttare troppo l'utilizzo della macchina in EV per non sottoporre a stress le batterie
- cercare di tenerle a temperature adeguate. Per esempio in estate usare senza remore il climatizzatore abitacolo. Stanno freschi gli occupanti e stanno più fresche le batterie perchè l'impianto di raffreddamento delle batterie prende l'aria dall'abitacolo


Ho fatto il test nei giorni scorsi con clima spento e finestrini aperti ... il passeggero posteriore ha rilevato che il sedile era piuttosto caldo e complice le parti in pelle gli sudavano le chiappe. Non sapeva della batteria. Ho associato io .... può essere?
 
Non è che l'utilizzatore può incidere molto.

Gli unici accorgimenti consigliabili sono:
- non sfruttare troppo l'utilizzo della macchina in EV per non sottoporre a stress le batterie
- cercare di tenerle a temperature adeguate. Per esempio in estate usare senza remore il climatizzatore abitacolo. Stanno freschi gli occupanti e stanno più fresche le batterie perchè l'impianto di raffreddamento delle batterie prende l'aria dall'abitacolo


La concessionaria di Pistoia.
 
Ho fatto il test nei giorni scorsi con clima spento e finestrini aperti ... il passeggero posteriore ha rilevato che il sedile era piuttosto caldo e complice le parti in pelle gli sudavano le chiappe. Non sapeva della batteria. Ho associato io .... può essere?

spero proprio che la batteria sia ben isolata, specialmente che i sedili non si riscaldino per il fatto di avere li sotto le batterie.

Certo che sulla mia Prius3 le cose appoggiate nel bagagliaio sopra il pacco batterie, dopo un viaggio di 400 km sono tiepide. Ma li in pratica non c'è un isolamento molto spesso.

Su Yaris spero che sia stato l'effetto congiunto dei sedili in pelle e dei test continui.
Cioè che siano state le chiappe dei passeggeri a scaldare il sedile e non il contrario.
 
Non per spegnere gli entusiasmi, ma su Prius2 c'è chi le ha cambiate a 300-350.000 km (che son sempre tanti).
L'elettronica di gestione fa si di utilizzarle esclusivamente nel range dal 40% al 80%

Per quanto riguarda la garanzia, non credo che su yaris Toy abbia questa politica.
Per Prius3 (e credo sia lo stesso per yaris) la garanzia della parte ibrida è 5 anni o 100.000 km.
L'estensione di garanzia della parte "standard" da 3 a 5 anni non fa aumentare la garanzia sulla parte ibrida (batterie incluse).

Presto si farà vivo TheTramp per spiegazioni più dettagliate

Confermo tutto quel che hai detto!
 
Confermo tutto quel che hai detto!
Io no! :bleh:
(e chi sono io?).

Non per spegnere gli entusiasmi, ma su Prius2 c'è chi le ha cambiate a 300-350.000 km (che son sempre tanti)
Certo ma sono quelle sfigate nate male, ovvero difettose di cui si fa accenno anche in questo post.
Il singolo pezzo venuto male c'e' sempre, ma di solito superano quel chilometraggio.
 
Confermo tutto quel che hai detto!

Indagherò sul punto garanzia che mi è stato detto dietro precisa domanda sulle possibilità di estensione ........


Volevo poi chiederti, quanto differisce il sistema della Yaris dal tuo?
Se non sbaglio il termico entra in funzione molto prima ad una velocità inferiore .... altro?


Mi chiedevo se qualcuno avesse mai provato ad affrontare una strada bianca con salite e tornanti stretti volevo comprendere come si comportava il sistema ibrido in queste circostanze.
 
Indagherò sul punto garanzia che mi è stato detto dietro precisa domanda sulle possibilità di estensione ........


Volevo poi chiederti, quanto differisce il sistema della Yaris dal tuo?
Se non sbaglio il termico entra in funzione molto prima ad una velocità inferiore .... altro?


Mi chiedevo se qualcuno avesse mai provato ad affrontare una strada bianca con salite e tornanti stretti volevo comprendere come si comportava il sistema ibrido in queste circostanze.

E' ancora presto per saperlo, non credo ne siano ancora state consegnate, quindi si parla solo per le impressioni dalle prove delle riviste e dei test fatti da alcuni in concessionaria.
Una cosa certa è che non ha la modalità PWR, ma solo Normal, Eco ed EV.
Il comportamento del motore può essere una conseguenza del fatto che l'apporto delle batterie è minore rispetto al powertrain 1.8, ma dipende sempre da quanta potenza gli si chiede.

Il comportamento su strada non asfaltata può essere assimilato a quello sulla neve (non solo per il colore :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:smile:
HSD si comporta magnificamente in quanto il controllo di trazione si incarica di gestire i momenti di scarsa aderenza e slittamenti. Il sistema è sempre nel rapporto migliore per uscire dalle curve con brio assoluto, per cui devi solo accelerare (e girare il volante). Al resto pensa l'auto.
 
E' ancora presto per saperlo, non credo ne siano ancora state consegnate, quindi si parla solo per le impressioni dalle prove delle riviste e dei test fatti da alcuni in concessionaria.
Una cosa certa è che non ha la modalità PWR, ma solo Normal, Eco ed EV.
Il comportamento del motore può essere una conseguenza del fatto che l'apporto delle batterie è minore rispetto al powertrain 1.8, ma dipende sempre da quanta potenza gli si chiede.

Il comportamento su strada non asfaltata può essere assimilato a quello sulla neve (non solo per il colore :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:smile:
HSD si comporta magnificamente in quanto il controllo di trazione si incarica di gestire i momenti di scarsa aderenza e slittamenti. Il sistema è sempre nel rapporto migliore per uscire dalle curve con brio assoluto, per cui devi solo accelerare (e girare il volante). Al resto pensa l'auto.

Chiedevo il parere del Tramp perchè se non erro possiede la versione 1,5 perciò dovrebbe aver ben presente le differenze tra la sua e la Yaris che credo abbia guidato.
 
Chiedevo il parere del Tramp perchè se non erro possiede la versione 1,5 perciò dovrebbe aver ben presente le differenze tra la sua e la Yaris che credo abbia guidato.

si, lui ha la Prius2, ed ha pure fatto un bel test di un'oretta con la Yaris HSD

aspettiamo che si materializzi anche qua. di solito lui è di la !!!
 
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