Cos'e' questo rumore ?

fcattaneo

TCI Member
Registrato
7 Ottobre 2006
Messaggi
81
Età
59
Località
Magenta
Mi capita spesso di sentire uno strano rumore ( una specie di TRRRR simile a quello di una libellula :smile: ), appena spenta la macchina .

Sono curioso di sapere cosa sta' facendo... :biggrin2:

Qualche idea ?
:wink_smil

Un saluto a tutti,
Fabrizio.
 
Io lo so ma non lo dico. :bleh:

Voglio vedere cosa dicono gli altri. :wink_smil
 
Mi capita spesso di sentire uno strano rumore ( una specie di TRRRR simile a quello di una libellula :smile: ), appena spenta la macchina .

Sono curioso di sapere cosa sta' facendo... :biggrin2:

Qualche idea ?
:wink_smil

Un saluto a tutti,
Fabrizio.

E' lo stesso rumore che si sente quando frenando, immagino, il sistema va in recupero d'energia; questo mi fa pensare che l'origine del "TRRRRR" sia l'apparato frenante, ma non ne sono affatto certo! :104230044 Ciao
 
allora è la ventola che raffredda il piccolo 1.5

No, non so neppure io con esattezza cos'è (e stavo già indagando x fatti miei..), ma SICURAMENTE quello non è rumore di una ventola, al massimo è il rumore di qualche stepper motor (altrimenti detto motore passo-passo) adibito a chissà quale servocomando, oppure come ho quotato prima, sembra il rumore che si sente in frenata...Ciao
 
Io avevo pensato fosse la pompa che recupera energia termica che entra in funzione... ma ho scoperto qui che non esiste sulla P. versione europea...

:no:

F.
 
Io avevo pensato fosse la pompa che recupera energia termica che entra in funzione....

Come funziona questa pompa? :blink:

Da profano di Prius dico che potrebbe essere un rumore analogo (e quindi anche la provenienza) a quello che, se non sbaglio, le corolla (?) con vari ammenicoli elettronici e controlli vari emettono quando le si accende.
 
anchio so cos'è... e non ve lo dico...:bleh: :bleh: (per un po)

Come funziona questa pompa? :blink:

Da profano di Prius dico che potrebbe essere un rumore analogo (e quindi anche la provenienza) a quello che, se non sbaglio, le corolla (?) con vari ammenicoli elettronici e controlli vari emettono quando le si accende.

quasta pompa prende parte del liquido di raffreddamento del motore (o dell'olio, non ricordo) e lo butta in un thermos (tipo quelli che ci metti dentro il caffe e ti resta caldo per una giornata), il termos riesce a tenere a temperature significative (mi pare di ricordare 70 gradi ma non sono sicuro) il liquido per circa 3 giorni...

quando riacccendi, il liquido viene rimesso in circolo... morale della favola? se usi l'auto almeno una volta ogni 3 giorni, hai sempre l'auto col motore caldo... anche appena accesa...:77:
 
anchio so cos'è... e non ve lo dico...:bleh: :bleh: (per un po)



quasta pompa prende parte del liquido di raffreddamento del motore (o dell'olio, non ricordo) e lo butta in un thermos (tipo quelli che ci metti dentro il caffe e ti resta caldo per una giornata), il termos riesce a tenere a temperature significative (mi pare di ricordare 70 gradi ma non sono sicuro) il liquido per circa 3 giorni...

quando riacccendi, il liquido viene rimesso in circolo... morale della favola? se usi l'auto almeno una volta ogni 3 giorni, hai sempre l'auto col motore caldo... anche appena accesa...:77:

Capito!
Per un attimo ho pensato che fosse un sistema che trasformasse l'energia termica in elettrica! :laughing1
 
anchio so cos'è... e non ve lo dico...:bleh: :bleh: (per un po)

quasta pompa prende parte del liquido di raffreddamento del motore (o dell'olio, non ricordo) e lo butta in un thermos (tipo quelli che ci metti dentro il caffe e ti resta caldo per una giornata), il termos riesce a tenere a temperature significative (mi pare di ricordare 70 gradi ma non sono sicuro) il liquido per circa 3 giorni...

Allora e' questa pompa che sento funzionare ?


.. Io avevo pensato alla stessa cosa ma mi sembra di aver letto che detto thermos non esiste sulla versione europea.

Non capisco.. :blink: :blink:

F.
 
La pompa del termos (e il termos) non c'è nelle versiuoni non-USA. Esso è necessario per entrare nelle specifiche AT-PZEV.
 
Il rumore che sentite è ... (non ve lo dico ora) :bleh:

Ma c'è chi tocca caldo... :wink_smil
 
mi ricordo cosa avevate detto una volta. ha a che fare col freno giusto? una pompa che riguarda il freno. lo sento anche quando premo il pedale a macchina ferma e smette appena lascio.
 
io come tutti sapete non l'ho ancora (la prius) perche' me la dovrebbero consegnare in febbraio.

quindi non conosco di persona il rumore di cui parlate.

ma mi viene da pensare che sia solo un problema digestivo.

probabilmente le nostre priussine :wub: (essendo un po umane e possedendo un'anima ed un corpo) in questo caso ci fanno solo sentire i rumori del corpo.

credo sia solo un problema di digestione appunto!

niente di piu che un po di colite o gastrite.

che genera qualche ruttino o al limite qualche scoreggina che si disperde al vento!

:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1

(scusate ma l'idea di imaginarmela come una macchina che vive e soprattutto vive di vita sua mi piace troppo!!!) :63: :63:

parlando invece seriamente mi ricordo di avere letto anche io al riguardo qualcosa in passato ma, cazzarola, non ho studiato bene ed ora non riesco proprio a ricordarmi di cosa si trattasse ho fatto una attenta ricerca nel passato mettendo "rumore, motore, cofano, trrrr, freni, rigenerante, sgancia, ma non sono riuscito ad individuare niente di preciso al riguardo.

qualche momento mi sembra di ricordare una cosa tipo: è un motorino elettrico che sgancia il sistema di frenata rigenerante dalle ruote. ma poi ragionandoci mi dico perche dovrebbe sganciare? quindi non so proprio.

per cui, al di la della cosa simpatica di ruttini e scoreggine, speriamo che il tramp ci dica ancora una volta di cosa si tratta sono davvero curioso e un po incazzato :ranting2: con me stesso perche' non riesco a ricordarmi cio che sicuramente avevo letto, perche' sono sicuro che di cio' si era gia parlato.

ciao ragazzi

stratocaster
 
....siete tutti fuori-strada!! :biggrin2:

quel rumorino è la Prius che si "stiracchia" prima di fare la "nanna"....:bleh:

ma possibile che nessuno se ne sia mai accorto??
è proprio un simpatico giocattolino hi-tech...:biggrin2::biggrin2: :biggrin2:
 
....siete tutti fuori-strada!! :biggrin2:

quel rumorino è la Prius che si "stiracchia" prima di fare la "nanna"....:bleh:

ma possibile che nessuno se ne sia mai accorto??
è proprio un simpatico giocattolino hi-tech...:biggrin2::biggrin2: :biggrin2:

Dunque, per me il primo rumorino che fa e che si sente stando in auto potrebbe essere il servo freno elettrico che si carica (crea depressione credo), infatti si attiva quando si preme il freno.
Il secondo rumorino che si sente dopo alcuni minuti di auto spenta, azzardo, potrebbe essere l'aspirazione che chiude i condotti di immissione dell'aria nel motore o che chiude il raffreddamento del motore elettrico......che fantasia.....no, è perchè avevo un'alfa che faceva lo stesso, chiudeve la valvola a farfalla dopo 2 minuti facendo tale rumorino!
Tramp illuminaci!
 
E' stranissimo...questa cosa già l'ho letta, ma è impossibile ritrovare il post

Considerato che non c'è il thermos, potrebbe essere:

1) pompa di depressurizzazione dell'impianto frenante
2) pompa del liquido dell'impianto di climatizzazione
 
Risolto il mistero! L'avevo già chiesto io a The Tramp mesi fa. Copio e incollo:

Citazione:
Originalmente inviato da Giordnam
Ho una domanda per i veterani: la mia quando la spengo, dopo un pò fa più rumori sotto il cofano che un aereo quando riposiziona gli alettoni e gli elevatori! Ronzii simili a quelli prodotti da attuatori elettrici, oppure da sistemi pneumatici... Tutto normale?

Tutto normale, è il sistema che mette a riposo gli alettoni e gli elevatori...
Quello che senti è la pompa a depressione del servofreno idraulico.
 
Indietro
Alto