Cory 1.4 vvt vs Focus tdi 1° serie

sergioco

TCI Advanced Member
Registrato
24 Marzo 2005
Messaggi
547
Età
51
Località
Milano
A parità di potenza tira di più il benzina o il diesel???

Partenza da un semaforo con ponte in salita al seguito.
Allo start la Focus avanza leggermente di una lunghezza pari a quella dell'auto perchè il diesel si diverte a spingere fin da subito, ma superati i 3000 giri il benzina inizia a cantare fino a 5000 (non è stato nemmeno tirato a 6000) lasciandosi alle spalle la focus che ancora si divertiva a spingere nelle zone dei bassi regimi di giri...


E' vero che in città la spinta nei bassi regimi di giri aiuta ed è più utile... ma a me piace di più sentire il motore che sale e spinge quando lo spremi...


Voi che dite?

Ciao ciao
 
ke la corolla 1.4 è un chiodo ma la focus diesel prima serie fa veramente cagar*...
viva la benzina...anke se costa di +...consuma di +....e in basso non spinge...
 
...

Sarà un chiodo ma se la tieni allegra non muore... e se la tiri non soffre e non sbraita ma va via bella fluida lasciandosi alle spalle qualcuno.
 
sergioco ha scritto:
A parità di potenza tira di più il benzina o il diesel???

Partenza da un semaforo con ponte in salita al seguito.
Allo start la Focus avanza leggermente di una lunghezza pari a quella dell'auto perchè il diesel si diverte a spingere fin da subito, ma superati i 3000 giri il benzina inizia a cantare fino a 5000 (non è stato nemmeno tirato a 6000) lasciandosi alle spalle la focus che ancora si divertiva a spingere nelle zone dei bassi regimi di giri...


E' vero che in città la spinta nei bassi regimi di giri aiuta ed è più utile... ma a me piace di più sentire il motore che sale e spinge quando lo spremi...


Voi che dite?

Ciao ciao

Allora, il diesel è di gran lunga più facile da guidare rispetto ad un benzina ma le soddisfazioni che da sono molto diverse. Io personalmente ti dico che non comprerei mai diesel se non per furgoni o per auto da pendolare non di certo per divertimento. Ho un mio amico a cui nn piace il benzina perchè gli piace la spinta in basso (povero colfista :shifty:smile:. Però è una cosa personale.
 
Il dubbio nemmeno mi sfiora...BENZINA!!!
Poi devo aggiungere che da felice possessore della millequattro penso che avversarie di pari cilindrata non ce ne siano...
 
Un giorno sono andato in pista a provare la Nuova Civic, sia in versione Diesel che Benzina.
C'è un post al riguardo ed è inutile descrivere la diversità di "coppia" tra i due motori , .... ecc . ... !
Primi giri con il Diesellllsssssss :wub:
Maronna che coppia.

Poi sono passato al benzina :biggrin2:
Da quando sono partito alla fine la mia faccia faceva :biggrin2: !!!
Ma che, in pista non c'è storia.
Ed anche per la "strada" non'ho dubbbi :biggrin2:
Bruuuuuummmmm , Bruuuuuuuuummmmmmmm.

:biggrin2: :wub: :wub: Benzina :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
Ed infatti sono tornato felicemente al benzina :naughty:
 
Rosso ha scritto:
cilindrata uguale ce ne sono milioni..stesso segmento meno..ma ci sono..
ah...no...Mi hai frainteso...Io volevo dire avversarie a livello di prestazioni, nel senso che nella sua categoria penso sia in grado di tenere testa a tutti i 1.4 e forse anche a qualche 1.6 un pò sgonfio...
 
osment ha scritto:
ah...no...Mi hai frainteso...Io volevo dire avversarie a livello di prestazioni, nel senso che nella sua categoria penso sia in grado di tenere testa a tutti i 1.4 e forse anche a qualche 1.6 un pò sgonfio...
ok allora...se parliamo di stesso segmento non è male...la golf 1.4 aveva 75 cavalli...quindi...astra e c4 sono 2 barconi e con 90 cavalli fanno ben poco....
l unica forse è la veccia civic 1.4....e la mg zr ke col motore del c... ke si ritrovava e il peso molto basso tirava fuori 103 cavalli.....(non c'era paragone in allungo...)
se stiamo solo sulla cilindrata allora non puoi ke darmi ragione...metti un 1.4 su una polo(101cv) o su una c2...o su una punto.....sugli scatolini insomma....

yaris 1.3..un missile a confronto...
 
Rosso ha scritto:
ok allora...se parliamo di stesso segmento non è male...la golf 1.4 aveva 75 cavalli...quindi...astra e c4 sono 2 barconi e con 90 cavalli fanno ben poco....
l unica forse è la veccia civic 1.4....e la mg zr ke col motore del c... ke si ritrovava e il peso molto basso tirava fuori 103 cavalli.....(non c'era paragone in allungo...)
se stiamo solo sulla cilindrata allora non puoi ke darmi ragione...metti un 1.4 su una polo(101cv) o su una c2...o su una punto.....sugli scatolini insomma....

yaris 1.3..un missile a confronto...
è mezz'ora che diciamo la stessa cosa...:laughing1
ti quoto in pieno...
 
Direi senza dubbio benzina se ti trovi un bel rettilineo libero davanti ( soprattutto se paragono cilindrate piccole 1.4- 1.6).

Certo che se vai a finire nel traffico di tutti i giorni, la spinta subito ti serve di più per sorpassi.
 
Il Diesel fa diventare tutti piloti....mi spiego...grazie alla spinta ai bassi regimi spesso si vedono ford fiesta c2 etc fare dei sorpassi e andare via in pochi metri....io ho un diesel comprato per necessità economiche xchè labenzina costa troppo, e quando porto la mia cory la tiro fino in fondo nn solo ai bassi regimi....ma quando porto la marea di mio padre 115cv benzina è tutta un'altra storia con la dfferenza che per correre con il benzina bisogna SAPER GESTIRE LE CAMBIATE, e io nn per farmi buffone qualcosina la so fare...sono addirittura riuscito a stare dietro a delle audi a4 1.9tdi in accellerazione...quindi per tutti i giorni W il diesel.....per divertirsi e correre W il benzina:wink_smil ...meglio se modificato:biggrin2:
 
Premesso che secondo me il diesel va bene solo nei camion...in Europa stà avendo grande successo perché semplicemente costa meno...Il piacere di guida è una barzelletta e se il diesel costasse come la benzina e venissero introdotte macchine a benzina con compressori volumetrici allora penso che molta gente manderebbe in pensione i loro amati diesel. (che FAP o no in Italia hanno il vizio del fumo)
 
...

Vi ringrazio a tutti per i numerosi commenti e pareri offerti.
E' un dibattito interessante... anzi un dilemma!
 
Indietro
Alto