Corpo Farfallato

A

alexts

Ciao Ragazzi,
mi presento : sono Alex e arrivo dallo yarisclubitalia e ho una 1300 mezzo sangue (geneticamente mischiata con 1500TS),

e vado subito al sodo,
rimango fermamente convinto che la drastica caduta di coppia del mio 2sz-fe sia dovuta ad un corpo farfallato autostrozzante (nel senso che à© dimensionato per fare lo stronzo, ops strozzo, dopo i 5500 rpm) ........... l'idea à© vecchia come quando si cambiavano i carburatori sui cinquantini (che diventavano ottantini eppoi centini) .............. comunque me ne serve uno da alesare al diametro appropriato completo di valvola isc (minimo) e posizione farfalla per yaris 1000 1sz-fe o 1300 2sz-fe (udite, udite hanno lo stesso corpo farfallato !!!) oppure uno toyota (che so, avensis 1600 o 2000) a posizionamento verticale .................. lo so che ve lo dico affare, ma se ci fosse qualcuno in grado di aiutarmi sarebbe bellissimo.

Ciao a tutti ;-)
 
Calimerus ha scritto:
Evidentemente la risposta è no.. ma quella del 1500 non ci va?

no non fitta: l'air-intake à© completamente diverso (quello che dici tu à© possibile tra la vecchia 1300 e la 1500ts, ma hanno gia' lo stesso corpo farfallato) e poi uno à© a posizionamento verticale e uno à© a posizionamento orizzontale (e il cinematismo di controllo della farfalla à© orientato in modo incompatibile) ................ a me basterebbe recuperarne uno di una 1000 e lavorarlo a dovere : il problema è trovarlo !!!!

Ciao
 
alexts ha scritto:
Ciao Ragazzi,
mi presento : sono Alex e arrivo dallo yarisclubitalia e ho una 1300 mezzo sangue (geneticamente mischiata con 1500TS),

e vado subito al sodo,
rimango fermamente convinto che la drastica caduta di coppia del mio 2sz-fe sia dovuta ad un corpo farfallato autostrozzante (nel senso che à© dimensionato per fare lo stronzo, ops strozzo, dopo i 5500 rpm) ........... l'idea à© vecchia come quando si cambiavano i carburatori sui cinquantini (che diventavano ottantini eppoi centini) .............. comunque me ne serve uno da alesare al diametro appropriato completo di valvola isc (minimo) e posizione farfalla per yaris 1000 1sz-fe o 1300 2sz-fe (udite, udite hanno lo stesso corpo farfallato !!!) oppure uno toyota (che so, avensis 1600 o 2000) a posizionamento verticale .................. lo so che ve lo dico affare, ma se ci fosse qualcuno in grado di aiutarmi sarebbe bellissimo.

Ciao a tutti ;-)


Mh.... l'argomento è interessante. Solo che non capisco: tu parli di "drastica caduta di coppia". Ma è un problema che hai da sempre oppure è sopraggiunto ultimamente, magari in seguito ad altre modifiche?
Comunque sia io non credo che allargare il corpo farfallato risolva il tuo problema... Riflettendo, credo che data anche la variazione i fase, a quel regime tu abbia bisogno di ingrassare di più la carburazione. Ma dubito che allargando il corpo farfallato cambi qualcosa, anzi: mi sa che peggiori le cose!

Io non so che modifiche tu abbia, ma la sensazione di cui tu parli l'ho avuta anche io in seguito all'istallazione di un'air intake (CAI). Montai un A/F (ok l'ho montato sulla O2 di serie che è a banda stretta ma rende l'idea) e mi accorsi che sopra quel regime giravo + magro che con l'airbox. Addirittura ho avuto diverse accensioni di spia motore, ma lasciamo stare.

Io il problema l'ho risolto in un modo, altri lo hanno risolto diversamente, ma alla fine i risultati ci sono stati.

Se vuoi prova a leggere qui VVT, CAI e SPIA MOTORE

Fai delle prove, di certo conviene prima di sbudellare un throttle body...
 
le modifiche sono parecchie (ma tutte di contorno: il motore à© ancora "vergine"), tra le quali la sostituzione degli iniettori con quelli 1500TS: la macchina va bene (anzi meglio di prima!) e al banco a rulli ha ottenuto un interessante incremento di coppia (131 Nm al posto dei 122 dichiarati a un regime piu' basso di quasi 200rpm), ma la potenza massima non ha risentito della stessa proporzionalita' dell'aumento di coppia (quindi dal grafico la coppia cade bruscamente dopo il regime di coppia massima per poi stabilizzarsi ma rimanere bassa rispetto al picco raggiunto, e la potenza complessiva risulta superiore solo di quasi 4 cv .......... mi aspettavo di piu' !!) .............

dall'analisi delle candele (ik22) la carburazione risulta moderatamente grassa (nerofumo tenue e non eccessivo) , ma ho notato che smagrendo, agendo sul maf con apposito circuito, le prestazioni in accelerazione migliorano molto (senza esegerare altrimenti la spia si accende per troppo magro o mancate accensioni o peggio battito in testa eccessivo) .............

per me il problema à© strutturale: questa nuova unita 2sz-fe rispetto alla vecchia 2nz-fe à© progettata per avere coppia in basso, bassi consumi ed essere soprattuto euro4 ........... quindi l'air-intake à© accordato per dare un ram tonico ai bassi e fregarsene degli alti: questo à© un peccato, perchà© ad una fase iniziale di forte spinta , segue prematuramente una fase di arrancamento fino alla potenza massima (con carburazione grassa cioà© entra poca aria rispetto alla benza iniettata).............

la soluzione la sto risolvendo in due fasi con collettore di scarico 4in1 dekat (in realizzazione) con modulo lambda2 killer (gia' montato per far andare il motore con una sola sonda), e ,appunto, aumentare la capacita' respiratoria in alto sostituendo un cf per me troppo stretto per un 1300 con piu' di 90 cv..........
 
Ultima modifica di un moderatore:
Agli sfasci non si trova niente?

Non credo sia così complicato trovare una yaris..
 
Belle considerazioni, mi piace sta storia :63:

Beh, i valori della rullata mi sembrano veritieri, il che non è poco. Diciamo che sono un buon punto di partenza. Per quanto riguarda gli iniettori maggiorati, mi sembra una buona modifica; il dubbio che ho è se il motore riesca a bruciare tutta quella benza in più. Di solito gli iniettori si maggiorano per un turbo o per un'aspirazione a 4 corpi farfallati, ma tieni presente che in entrambi i casi è necessaria la rimappatura, altrimenti addio benefici...

La tua idea non è malvagia, anzi: mi sembra un'ottima soluzione. Tieni conto però che, come hai detto tu, il problema di accordatura è generale: oltre a lavorare il corpo farfallato, dovresti anche lavorare il collettore di aspirazione. Mi sembri uno in gamba e non di "primo pelo": hai mai dato un'occhiata ai prodotti Lumenition? Realizzano corpi farfallati, flauti iniettori, collettori ecc anche su disegno. Ho visto i loro componenti montati su una Elise 111r, veramente belli.
Non ti viene l'acquolina in bocca al pensiero di 4 bei corpi farfallati separati in alluminio/carbonio??? :rm_pig: :rm_pig: :rm_pig: :rm_pig:

Prova, www.lumenition.com!
 
Purtroppo raga dagli sfascia di toyota nuove non se ne trovano (sono troppo affidabili e per nuove intendo vecchie di almeno 4 anni !!!! qualche ciocco ogni tanto, ma vengono subito cannibalizzate) ..............

ritornando a bomba ........... gli iniettori del 1500TS gestiscono una differenza di meno di 20cv e 200cc quindi credo che non ingrassino tantissimo rispetto a quelli del 1300, ma quanto basta per gestire un bmc cda 85-150 e uno scarico completamente libero della inox-car senza camera di compensazione (anche il centrale à© sparito) ............ la macchina à© esuberante per essere un 1300 aspirato e mi regala molte soddisfazioni, ma ............. ma non basta mai !!!!

essendo un patito delle sovralimentazioni a bassa pressione, sto lavorando sull'adattamento del kit turbo hks per 1000 1sz-fe sulla mia 1300
2sz-fe ......... e sprecare 4 corpi farfallati con il turbo à© un peccato (anche perchà© il motore à© un corsa lunga!!!) : per questo intendo ottimizzare i colli di aspirazione originali adottando un cf piu' capiente (bastano un 50mm intrerni) .......... fatto questo si passa ad una forma di respirazione un po' forzata ;-) ............. ma prima devo ottimizzare il piu' possibile le capacita' respiratorie del motore (compresa la gestione separata dell' OCV !!)

Ciao ;-)
 
alexts ha scritto:
Purtroppo raga dagli sfascia di toyota nuove non se ne trovano (sono troppo affidabili e per nuove intendo vecchie di almeno 4 anni !!!! qualche ciocco ogni tanto, ma vengono subito cannibalizzate) ..............

ritornando a bomba ........... gli iniettori del 1500TS gestiscono una differenza di meno di 20cv e 200cc quindi credo che non ingrassino tantissimo rispetto a quelli del 1300, ma quanto basta per gestire un bmc cda 85-150 e uno scarico completamente libero della inox-car senza camera di compensazione (anche il centrale à© sparito) ............ la macchina à© esuberante per essere un 1300 aspirato e mi regala molte soddisfazioni, ma ............. ma non basta mai !!!!

essendo un patito delle sovralimentazioni a bassa pressione, sto lavorando sull'adattamento del kit turbo hks per 1000 1sz-fe sulla mia 1300
2sz-fe ......... e sprecare 4 corpi farfallati con il turbo à© un peccato (anche perchà© il motore à© un corsa lunga!!!) : per questo intendo ottimizzare i colli di aspirazione originali adottando un cf piu' capiente (bastano un 50mm intrerni) .......... fatto questo si passa ad una forma di respirazione un po' forzata ;-) ............. ma prima devo ottimizzare il piu' possibile le capacita' respiratorie del motore (compresa la gestione separata dell' OCV !!)

Ciao ;-)


CAZZAROLA! Ma qui si fa sul serio! Beh, che dire... hai in mente un bel lavoro! Comunque, tornando a noi, dopo questa spiegazione capisco un po' di più... Hai un condotto di aspirazione che più che un condotto è un cratere ed uno scarico talmente aperto che è come non ci fosse! Ma i collettori? Hai quelli di serie? O per caso hai adottato un 4-1 con/senza divider? Mi sa che hai giocato un po' troppo con le contropressioni :no: con il risultato di una spinta notevole ma non lineare lungo tutto l'arco di utilizzo.... Sono cose che capitano, l'accordatura di aspirazione e scarico è molto complessa... In generale, ma ti prego di non prenderla come critica, ho paura che tu abbia un tantino "esagerato" con questo 1300... Forse, arrivati ad un certo punto, conviene veramente di più turbizzare che accanirsi per spremere anche solo mezzo CV.

D'altro canto considera che già  ora, nonostante qualche "difettuccio", il tuo 1.300 sarà  senz'altro più divertente di mooooooooolti altri propulsori equivalenti, il che non può che renderti fiero di te. Peraltro, concordo pienamente sul fatto che NON BASTA MAI :tongue:unk:

Se vuoi turbizzare, non dimenticare che qui su questo Forum c'è un iscritto con una celica vvt ( :laughing1 ) che di turbo ne sa anche fin troppo :shifty: ... e che ora se ne va a giro felice con una sessantina circa di bei puledrini in aggiunta ai (peraltro non pochi) 143 originali :whistling
 
........... e gia': tra l'altro quando rullai a gennaio del 2005 mancavano all'appello iniettori e marmitta: c'erano solo candele iridium, aspirazione dinamica bmc cda a ingresso venturi 120/80 con segnale maf "ritoccato" , centale rimosso e cagatine di contorno ............... ora si sono aggiunti:
1) rimozione completa della ventilazione positiva del basamento (eliminata pcv e collegati due tubi a testa e basamento per scaricare i vapori in atmosfera sotto l'abitacolo per non crepare asfisiato),
2) rimozione completa del circuito evap (anche la valvola) e canister recupero hc dal serbatoio, con pressurizzazione del serbatoio e innalzameno della pressione media di iniezione (maledetto regolatore integrato nella pompa!!!),
3) costruzione airbox intorno al cda (l'aria aspirata ora à© freddissima),
4) ritoccato segnale temperatura aria aspirata (fisso a -20 gradi),
5) rimozione riscaldatore cf,
6) marmita inox-car libera per 1500TS con relativa flangiatura,

ora aspetto di alesare il cf (o trovarne uno maggiorato compatibile: devo ancora smontarlo bene per prendere tutte le misure), di farmi realizzar il 4in1 brutale senza cat (ora il collettore di scarico à© un 4in1 cortissimo con cat integrato: 'na merda!!!) e di modificare il controllo del vvti .............. spero di essere pronto per gennaio per rullare e spararmi tutti gli speedday a monza !!!

c'e' ancora da lavorare un po' in questa ultima configurazione da aspirato ........... ma l'aggiunta di somari e palpabile (la 1300 2sz-fe originale di mia sorella non va ......... se confrontata al mio lavoro, ma à© dannatamente mooooooooooolto piu' silenziosa............) ..........

vi terro' informati, intanto voi vedete di indagare su un eventuale cf di derivazione toyota con isc che possa montare in verticale al posto del mio .........

Grazie e ciao ;-)
 
Indietro
Alto