Corolla verso d4d 116cv

luchic

TCI Member
Registrato
17 Marzo 2005
Messaggi
27
Età
60
Località
Romans
A tutti i possessori di corolla verso 116cv con una semplice centralina
aggiuntiva porti subito i cavalli a 136 come la nuova unica cosa mancante e
l'euro 4 ma del resto la potenza e quella e non occorre sostituire la
macchina.
Ciao a tutti Luca:wink_smil :whistling
 
luchic ha scritto:
A tutti i possessori di corolla verso 116cv con una semplice centralina
aggiuntiva porti subito i cavalli a 136 come la nuova unica cosa mancante e
l'euro 4 ma del resto la potenza e quella e non occorre sostituire la
macchina.
Ciao a tutti Luca:wink_smil :whistling
Geniale come trovata :bleh: l'unico problemino che forse non hai considerato è che non essendo un motore progettato per quei cavalli e per quella coppia potrebbe capitarti qualke piccola cosettina tipo rottura del turbo o frizione che slitta e caxxi vari... come è successo ad altri.Ma tanto sono cose di poco conto :drunk:
 
E qui che ti sbagli perche il motore e lo stesso soltanto e stata cambiata la mappatura ed e stato messo il filtro antiparticolato per l'euro 4 lo so da fonti più che sicure e poi le centraline aggiuntive sono certificate e garantite per qualsiasi guasto ed io in 35000 km percorsi non ho avuto nessun problema non risparmiando il motore.
Ciao:cheers:
 
non si può essere sicuri al cento per cento ke on combinino danni...c'è ki ce l'ha e non ha subito danno e ki ha sputtan*** un po tutto..:drunk:
ma scusate...la verso 136 cv ha il filtro antiparticolato? non lo sapevo....:blink:
 
luchic ha scritto:
E qui che ti sbagli perche il motore e lo stesso soltanto e stata cambiata la mappatura .
Ciao:cheers:


il motore da 136 e 177 è nuovo, con il blocco motore in lega leggera e il rapporto di compressione più basso. Poi il comando della geometria variabile del turbocompressore è differente, la turbina è più leggera (ha meno inerzia) avendo 3 palette in meno e lo scambiatore di calore è molto più efficente rispetto al 116
 
luchic ha scritto:
A tutti i possessori di corolla verso 116cv con una semplice centralina
aggiuntiva porti subito i cavalli a 136 come la nuova unica cosa mancante e
l'euro 4 ma del resto la potenza e quella e non occorre sostituire la
macchina.
Ciao a tutti Luca:wink_smil :whistling

Se è per questo la porti anche a 141 CV :wink_smil
Il vero dilemma è la coppia.
I Diesel hanno questa prerogativa, tanta coppia che con l'aggiunta di un "modulo" si incrementa notevolmente.
Questi moduli, normalmente, incidono solo sulla quantità di gasolio "spruzzato" dagli iniettori (Tempi di iniezione).
Per questo motivo le case produttrici di moduli aggiuntivi per TD affermano massima affidabilità.
Dicono che non si vanno a toccare i parametri di Turbina (pressione) o pressione del "Rail" (Nei common rail).

La realtà è un pò diversa.
A maggiore coppia/potenza coincide sempre un LIEVE aumento della pressione del TURBO che alle lunghe (se si deve rompere si rompe lostesso in più tempo) può dare Noie.
La pressione del Rail rimane "sotto controllo" !

Chi soffre da morire è quella "povera" frizione.
Tanto dipende da come si usa la vettura.
Poi c'è un possibile rischio.
L'aumento anche "minimo" della velocità massima 5/10 Km/h max., in certi casi (Autostrada e tiri il collo al motore) può fornire false indicazioni di avaria.
Tutto dipende da come è stata tarata la centralina origginale perchè non'è sempre vero che sono tutte completamente uguali.

Io preferisco "aspettare" e rimandare l'aquisto :wink_smil
 
luchic ha scritto:
E qui che ti sbagli perche il motore e lo stesso soltanto e stata cambiata la mappatura ed e stato messo il filtro antiparticolato per l'euro 4 lo so da fonti più che sicure e poi le centraline aggiuntive sono certificate e garantite per qualsiasi guasto ed io in 35000 km percorsi non ho avuto nessun problema non risparmiando il motore.
Ciao:cheers:
ti devo contraddire...innanzitutto quoto tutto quello che ha detto maurix in più ti dico che stiamo parlando di due motori diversi visto che il 136 cv ha la cubatura pari a 2231 e non ha fap come il d-cat.detto ciò sono felice che tu non abbia avuto problemi anche xkè io monto lo stesso motore sulla corolla berlina e sentire che sotto stress regge bene non può che rendermi felice...:63: ciao ciao :cheers:
 
centralina aggiuntiva

Posseggo anch'io la tua stessa vettura e non sono soddisfatto per le sue prestazioni.Ti sarei grato se mi comunicheresti quale centralina hai installato e quanto viene a costare.Cordiali saluti enzo cavin
 
Indietro
Alto