Corolla Verso 2.2 D-CAT -fumo azzurro-

gadget

TCI Advanced Member
Registrato
4 Febbraio 2010
Messaggi
186
Località
Paderno d'adda
Ciao a tutti,
ho un quesito da sottoporvi.
ieri avviandomi verso casa la mia Corollona emana in accelerazione un fumo azzurrognolo e uno strano odore...:blink:
Allarmatomi subito chiamo il conce Toyota che subito mi rassicura dicendomi che era in atto la rigenerazione del FAP...:blush:
Ora vi chiedo è veramente così?.... non vorrei mettere in dubbio la qualità del mio conce ma sapete... non si mai.
Secondo la vs esperienza che mi dite?

Ciao
 
Il concessionario ha ragione, strano che finora non lo hai mai notato!

Effettivamente la rigenerazione a volte è piuttosto imbarazzante, specialmente quando hai qualche vettura dietro! :sick:
 
Info

Ma anche stavolta non me ne sarei accorto se non fosse per un conoscente che avevo dietro me che me lo ha riferito.....ci fosse una banalissima spia che lo indicasse sarebbe il massimo....tutta sta elettronica e non c'è una banlissima spia...:dry:
Speriamo che sia la volta buona..boh!..intanto ho aperto una segnalazione di reclamo alla Toyota....
 
Probabilmente non hanno ritenuto di mettere nessuna spia perchè alla rigenerazione provvede un 5° iniettore appositamente dedicato ed il motore, contrariamente alla grande maggioranza delle altre auto, è completamente escluso dal processo.

Ti puoi accorgere della rigenerazione in corso dall' aumento del consumo istantaneo (e dal fumo allo scarico!!) :sick:
 
Info

..infatti questa volta mi sono accorto, o almeno si è accorto quello che ra dietro di me.... come avrei fatto io da dentro l'auto?...poi per i consumi è da parecchio(almeno 2-3 mesi ) che lamento un eccessivo aumento del carburante, può essere che è da tutto questo tempo che sta rigenerando?.... poi questo fine settimana e anche lo scorso ho avuto modo di andare in autostrada e, come mi hanno consigliato per rigenerare, ci ho dato dentro... almeno 20-30 km a giri sui 3500....
Boh?....
 
Se hai notato un aumento dei consumi unitamente a maggiori rigenerazioni del filtro antiparticolato, molto probabilmente hai la valvola EGR incrostata e mezza otturata (per non avere problemi andrebbe pulita ogni 30.000 Km (un tagliando si, uno no).

Fattela pulire, nel nostro motore fortunatamente è un' operazione poco complicata. :smile:
 
Info

Grazie.... peccato che la valvola EGR l'ho fatta pulire l'agosto scorso.... quando la macchina nel bel mezzo della Cisa mi è andata in "recovery"........ mi sto spaccando un pò i maroni con stì problemi....
 
Mah, bisognerebbe però sapere come l' hanno pulita!

L' operazione è piuttosto semplice però occorre tempo e pazienza per fare un buon lavoro, magari lasciandola anche una nottata immersa in un diluente per ammorbidirne le incrostazioni.

Temo che molte assistenze si limitino invece ad una grossolana rimozione delle incrostazioni più spesse con un cacciavite seguita da una soffiata con aria compressa. :dry:
 
Mah, bisognerebbe però sapere come l' hanno pulita!

L' operazione è piuttosto semplice però occorre tempo e pazienza per fare un buon lavoro, magari lasciandola anche una nottata immersa in un diluente per ammorbidirne le incrostazioni.

Temo che molte assistenze si limitino invece ad una grossolana rimozione delle incrostazioni più spesse con un cacciavite seguita da una soffiata con aria compressa. :dry:

e magari anche un aggiornamento software della centralina motore.
 
Si in un'altra discussione su questo forum ho avuto gli stessi problemi, anche a me stesi lavori da meccanico per risolverli , pulizia Egr , sostituzione software centralina , rigenerazione del filtro antiparticolato fatto con il computer e non in movimeno...:dry:
dopo questi lavori devo dire più niente ma sono passati solo 2 giorni.
Comunque a me l'egr l'anno pulita una volta sola dopo 75000 chilometri....:rm_shifty
 
Per il 136 l'ultimo aggiornamento risale al 2010. Visto che a volte ho il minimo ballerino (3 max 4 secondi appena messa in moto) a freddo, ho chiesto se c'erano altri aggiornamenti.
Hanno verificato ma la mia ECU ha già l'ultima release.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Per il 136 l'ultimo aggiornamento risale al 2010. Visto che a volte ho il minimo ballerino (3 max 4 secondi appena messa in moto) a freddo, ho chiesto se c'erano altri aggiornamenti.
Hanno verificato ma la mia ECU ha già l'ultima release.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Anche la mia ultimamente, solo da fredda, ma non sempre, il minimo traballa per qualche secondo...
Pensavo al filtro del gasolio o una candeletta o al limite che quando ho staccato la batteria per una decina di minuti per fare un lavoro, mi avesse perso l'ultimo aggiornamento...:104230044
 
No l'aggiornamento non lo perde perché con lo strumento ufficiale in pratica riscrivono il file della centralina.
Come ho scritto in un altro post secondo me è legato alla qualità del gasolio, perché lo fa una volta ogni tanto. Non dipende dalla temperatura esterna ma ti posso confermare che lo fa solo al primo avviamento del giorno.
L'ultima volta che l'ha fatto è stata la mattina seguente al reset dei parametri degli iniettori perché spesso ai carichi parziali sono rumorosi (anche per questo è stato emesso un bollettino tecnico ma con l'aggiunta del sintoflon dieselube la rumorosità sparisce)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
....L'ultima volta che l'ha fatto è stata la mattina seguente al reset dei parametri degli iniettori perché spesso ai carichi parziali sono rumorosi (anche per questo è stato emesso un bollettino tecnico ma con l'aggiunta del sintoflon dieselube la rumorosità sparisce)....

Chissà se si ottiene lo stesso miglioramento miscelando al gasolio una piccolissima percentuale di olio per miscela 2T :blink:
 
Ho provato ma non ho notato differenze. Penso che usando l'olio nel gasolio si possa tappare prima il dpf.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ho qualche dubbio che possa essere il gasolio la causa del minimo ballerino, che molto raramente affligge anche il mio Rav nel primo avviamento di giornata, poiché, ultimamente non usandolo molto é capace che un pieno mi duri anche più di due settimane, nelle quali la maggioranza delle volte il difetto non si presenta, malgrado "la qualità" del rifornimento sia la stessa.

Che sia la batteria, ormai prossima alla pensione? Il mio motorino d'avviamento é diventato molto fiacco durante le partenze a freddo, con evidenti sbalzi di tensione delle lucine che illuminano l'orologio...

@ Gadget
Per rientrare in topic, confermo che anche io non mi accorgo delle fumate post rigenerazione, in questi anni personalmente l'ho vista solo una volta e un'altra me l'hanno riferita amici che mi seguivano...:blush:

Per quel che riguarda il consumo di gasolio, ho notato che ogni inverno, facendo le stesse strade con lo stesso carico, il mio Rav percorre mediamente 2 km in meno al litro rispetto alla stagione calda, non so che inverni fa dalle tue parti, ma potrebbe essere così anche per il tuo motore...
 
.....Per rientrare in topic, confermo che anche io non mi accorgo delle fumate post rigenerazione, in questi anni personalmente l'ho vista solo una volta e un'altra me l'hanno riferita amici che mi seguivano...:blush...

Da diverse discussioni in merito sembrerebbe che le "imbarazzanti" fumate siano una caratteristica dei 2.2 con tecnologia DPRN, cioè i 2.2 D-Cat, mentre le motorizzazioni provviste di DPF ne siano esenti.

In ogni caso sono diversi i modelli di auto di altre Case che pur montando il DPF fumano ugualmente come il nostro D-Cat!

Probabilmente c' è anche da considerare che il RAV ha un' altezza maggiore da terra e che (presumo) ha il terminale di scarico maggiormente inclinato verso il basso, il che rende forse meno evidenti nello specchietto retrovisore le sopracitate fumate.
 
Indietro
Alto