Corolla verso 136 o 177

stefanonac

TCI Junior Member
Registrato
18 Gennaio 2006
Messaggi
14
Località
caserta
Salve a tutti.
Sono Stefano e mi sono scritto oggi a questo forum e devo complimentarmi con tutti voi per l'obiettività con la quale valutate le vostre vetture.
Veniamo alla mia domanda.
Sono intenzionato a comprare una Corolla Verso e ho provato il motore da 136 cv ma sul forum non fate altro che elogiare il 177. Personalmente ritenevo esagerata la potenza di quest'ultimo e quindi non l'ho provato.
Mi affido ai vostri consigli considerando la mia percorrenza kmca di circa 20000 l'anno.
 
ciao,
io le ho provate tutte e due; la 136 prima che fosse disponibile la 177, ho preso quest'ultima ma devo dire che avevo già deciso in partenza per quella con la maggior potenza.
La 136 ha un assetto più morbido e i cerchi più piccoli, forse è più comoda, sicuramente consuma di meno e va altrettanto bene, lo confermano le prove sulle riviste del settore (oltre 195 km/ora sono più che sufficienti viste le condizioni attuali di traffico e controlli, accelerazione e ripresa sono OK, ecc. ecc.).
E' forse più indicata per un uso familiare;
Non avendo il filtro antiparticolato non può circolare nei giorni di blocco totale.
La 177 è indubbiamente più prestante ma il prezzo si paga con maggiori consumi (anche degli pneumatici e delle pastiglie dei freni :wink_smil ) e tra l'altro date le note sul manuale (uso di gasolio con tenore di zolfo minore di 50 parti per milione) pur sapendo che anche il gasolio standard ha comunque meno di 50ppm di zolfo, tendo ad usare i gasoli "super" che costano di più.
Inoltre diciamocelo chiaramente: col casino che c'è sulle strade con la 177 finisce sempre che non riesci a sfruttarne il "tiro", ti ritrovi in un batter d'occhio a velocità non consone al traffico e devi quasi sempre togliere il piede quando vorresti cominciare a divertirti.
In conclusione: se sei razionale, ti piace guidare e ti piacciono le macchine un po' diverse dal solito (penso di si altrimenti non avresti optato per la Corolla Verso) prendi la 136 che va già come un treno; se sei anche un po' "malato", bè, se sei "malato" allora prendi la 177.
 
Grazie.

Ti rangrazio di cuore per l'ottima spiegazione.
La mia "malattia" è frenata di molto da mia moglie che mi accusa puntualmemte di non sapermi accontentare e, visto che dovrà guidarla anche lei, propenderò per la 136.
Spero solo che i consumi siano razionali come la mia scelta!!

Ciao
 
stefanonac ha scritto:
Ti rangrazio di cuore per l'ottima spiegazione.
La mia "malattia" è frenata di molto da mia moglie che mi accusa puntualmemte di non sapermi accontentare e, visto che dovrà guidarla anche lei, propenderò per la 136.
Spero solo che i consumi siano razionali come la mia scelta!!

Ciao

Ciao Stefano,e...benvenuto nel forum! Siamo pure compaesani,a quanto vedo! :cheers:
Condivido la risposta che ti ha dato d-cat. Io non posseggo la Verso (bensì una Corolla M-MT),ma le ho provate entrambe,e devo dire che per un uso normale è più che sufficiente la versione da 136CV. Ovviamente il motore da 177CV è una bomba,ma,a parte il consumo maggiore,devi consideare il minor confort a causa dell'assetto molto rigido, cosa assai spiacevole se giri parecchio lungo le strade dissestate della nostra Regione! :fear2:
Le stesse valutazioni io le feci a suo tempo,quando ero indeciso tra la M-MT da 90CV (in realtà sono 99CV) e la 2000c.c. da 116CV. Non mi sono pentito di aver scelto quella di cilindrata e potenza minore,a parte la presenza (esclusiva della 1.4) del cambio robotizzato.
Pertanto,per una volta almeno......segui il consiglio di tua moglie (così la farai contenta,lei si sentirà molto considerata,e tu,oltre a salvare la pace familiare, non resterai deluso dalla 136CV)! :63:
Auguri!
 
concordo.

Ti ringrazio per la pronta risposta.
L'esuberanza del 177 cv sarebbe sprecata soprattutto considerando le "magnifiche" strade della nostra provincia in modo particolare.
Capitolo a parte merita la moglie.
Chi gode, come me, nel sognare un'auto dalla potenza di 177 cv saprà anche che le spese di gestione aumentano anche in proporzione a tale potenza.
Dunque le opinioni della mia dolce metà sono giustificabili e razionali, dovendo pensare non solo alla nuova auto ma anche, e direi soprattutto, alla famiglia.
Grazie di nuovo.
Ciao
 
Indietro
Alto