Corolla Verso 1.8: suggerimenti?

kausmedia

TCI Member
Registrato
2 Novembre 2005
Messaggi
79
Località
napoli
Sono totalmente nuovo al mondo Toyota, e con molti dubbi, spero che troverete un attimo per fugarli.

Oggi sono andato da un conce Toyota in provincia di NA (prima domanda, campani, quale conce consigliate?), per vedere una corolla verso. Con meno di 15.000km/anno, pensavo di orientarmi sul 1.8 benzina, il nuovo 2.2 potrebbe essere non conveniente, vista la percorrenza.
Mi e' stata proposta una pronta consegna, 1.8 sol 5 posti, circa 10% di sconto (seconda domanda: quale scontistica mi posso aspettare?), dicendo che sul modello 2006 ci sarebbero stati aumenti (terza domanda: in cosa differisce il modello 2006 dal 2005?). Il consumo del 1.8 mi e' stato raccontato come eccezionale (quarta domanda: ma quanto consuma e che prestazioni ha questo 1.8?), e il commerciale ha ribadito che con la mia percorrenza il 2.2 e' non conveniente.
Ci sono accessori importanti e/o cose da chiedere in fase di chiusura acquisto?
Spero che le domande non siano troppe e tutte insieme, vi saro' grato per qualunque suggerimento vogliate darmi per un acquisto consapevole e migliore.

kaus.
 
aggiornamento. oggi vado a vedere delle verso 2.0d4d, ancora con l'offerta "al prezzo del benzina". Ero orientato verso il 1.8, ma l'azzeramento della differenza di costo iniziale mi sta facendo pensare. Dai post che ho letto mi sembra di capire che la 2.0 percorre il 50% di strada in piu', per litro di carburante, potrebbe valerne la pena anche con 10/15000 km/anno.
Ah. i dubbi del post precedente ci sono sempre, se a qualcuno venisse voglia di scrivere due cosette :biggrin2: :biggrin2:

kaus.
 
Io prenderei il 1.8 benzina, viste le tue esigenze..

Se proprio volessi farti il diesel allora ti consiglierei di attendere il 2.2 da 150cv
 
conta che il diesel costa quanto la benzina ormai non so quanto puo essere conveniente alla fine
 
Mpare ha scritto:
conta che il diesel costa quanto la benzina ormai non so quanto puo essere conveniente alla fine


beh, azzerato il maggior costo finale, rimane assicurazione, manutenzione e carburante, trascurando la rivendibilita' (conto di tenerla a lungo). Il costo dei tagliandi del d4d e' mediamente piu' caro di 30 euro rispetto al benzina, e ne faro' uno all'anno, al massimo. Sull'assicurazione ci saranno un 100eur di differenza (per il 2.0, il 2.2 molto di piu'), mentre il bollo del 1800 costa di piu'.
Rimane il consumo, che anche a parita' di costo, mi dovrebbe assicurare dal 30 al 50% di strada in piu', col diesel (almeno dai post che ho letto). Oggi la verso 2.0 d4d SOL su strada la pago 19.800Eur, il 1.8 benzina 19.600. La convenienza del benzina, con queste condizioni iniziali, e' dubbio, IMHO.
Eppoi l'ho provato, questo 116Cv, non e' poi cosi' male, mi sembra abbastanza allegro.

kaus.
 
Il 1.8 benzina è quello da 136cv?
Se si, va veramente bene, ce l'ha un amico, e come prestazioni non si lamenta x nulla, e io confermo visto che mi ha portato spesso in giro.

Si lamenta però dei consumi. :dry: Diciamo che in città di media non riesce a fare i 10 km a litro. Diciamo che sta sui 9 - 9,5 km/l

Lui fa circa 15.000km anno e se potesse tornare indietro prenderebbe un diesel, che a suo tempo non prese perchè c'era solo il 90cv.

Io fossi in te prenderei il diesel visto che ha lo stesso prezzo del benzina.
Anzi, per me l'ideale sarebbe fare uno sforzo in più e prendere il 150cv.:wink_smil

Scherzi a parte, ritornando al 116cv diesel, pagheresti un pò di più i tagliandi però come consumo risparmieresti abbastanza, anche con 15.000km anno.

Anche perchè, non essendo una macchina con velleità sportive (come anche la mia, ad esempio) io preferisco un diesel e schiacciare l'acceleratore senza preoccuparmi dei consumi, leggendo sul computer di bordo un bel 13km/l (quando ci vado abbastanza pesante come medie)... quando lo facciamo in macchina sua leggiamo un bel 7 km/l, e io rido. :dev:
ma lui piange. :smile:
 
CorollaTTE ha scritto:
Io fossi in te prenderei il diesel visto che ha lo stesso prezzo del benzina.
Anzi, per me l'ideale sarebbe fare uno sforzo in più e prendere il 150cv.:wink_smil

:biggrin2: :biggrin2: visto che sei di napoli, sai che il 2.2 come assicurazione ci "mazzuleia" (ci tartassa, per i non partenopei). Il diesel e' o 136 o 180, l'ho visto, stasera, il 180, con i cerchi da 17" , davvero bello.
Ritornando a noi, padri di famiglia, credo che lo spauracchio dell'euro3 sia superabile, almeno a Napoli. Mi sa che questa Verso 2.0 la prendero'. Dubbi residui, la scontistica e la rateizzazione. Toyota non mi sembra particolarmete competitiva come tassi (la proposta fattami e' sul 9%) , e il commerciale da 19.800 non si e' voluto schiodare.

kaus.
 
A suo tempo (8 mesi fa) scelsi il 1.8 a benzina per via della percorrenza annua (18.000 km) e per il fatto che il D4D costava quasi €2000 in +, e con questa cifra risparmiata in partenza arrivavo alla fine del 4° anno in pareggio.

C'è da dire che i motori diesel attuali sono belli e potenti ma ahimè molto delicati, invece i benzina sono costruttivamente + semplici e più tranquilli.

Ora parliamo di consumi: la mia sta facendo 12 km/l con percorrenza 70% città e 30% extraubana, ma facendo molta attenzione alle condizioni del traffico e dei semafori, insomma mantenendo una guida da "camionista" e senza mai affondare.

Qualcuno potrebbe obiettare e dire: ma che razza di divertimento c'è a guidare così?.

Lo so, mio figlio è sempre in paranoia e mi da pugni sul ginocchio destro, ma i dati sono questi.- (qualcuno si deve pur sacrificare).

Ora tu sei nelle condizioni di fare le tue scelte ponderate
 
kausmedia ha scritto:
:biggrin2: :biggrin2: visto che sei di napoli, sai che il 2.2 come assicurazione ci "mazzuleia"

Sinceramente non so quanto è di preciso e non ricordo nemmeno io col 2.0 quanto pago... acchiappo tante di quelle mazzate tra assicurazioni auto, professionale (soprattutto) ed altro che oramai non ci faccio più caso. :no:



Il diesel e' o 136 o 180,

C'è anche 150cv diesel, sempre 2.2 D-CAT. Sbaglio?
 
mbudu ha scritto:
A suo tempo (8 mesi fa) scelsi il 1.8 a benzina per via della percorrenza annua (18.000 km) e per il fatto che il D4D costava quasi €2000 in +, e con questa cifra risparmiata in partenza arrivavo alla fine del 4° anno in pareggio.

ineccepibile, per questo avevo preso di mira l'1.8


mbudu ha scritto:
C'è da dire che i motori diesel attuali sono belli e potenti ma ahimè molto delicati, invece i benzina sono costruttivamente + semplici e più tranquilli.

e anche questo e' vero. spero nei 5 anni di garanzia e nella proverbiale affidabilita' Toyota.

mbudu ha scritto:
Ora parliamo di consumi: la mia sta facendo 12 km/l con percorrenza 70% città e 30% extraubana, ma facendo molta attenzione alle condizioni del traffico e dei semafori, insomma mantenendo una guida da "camionista" e senza mai affondare.

mah, generalmente sono anch'io un tipo "tranquillo" in auto...le intemperanze (piccole! :biggrin2: ) le lascio ai miei momenti in moto. :shifty: questo mi lascia ben sperare anche per il consumo del 2.0

mbudu ha scritto:
Ora tu sei nelle condizioni di fare le tue scelte ponderate

grazie,


kaus.
 
Credo che hai ragione... e da dove mi è uscito questo 150cv? Forse sarà montato sulla nuova IS? O forse me lo sono proprio inventato... :smile:

E ti sei informato su quanto costa di più il 136cv?
 
CorollaTTE ha scritto:
E ti sei informato su quanto costa di più il 136cv?

il 136 costa a listino uguale, piu' o meno, solo che non ha la scontistica del 2.0, che ora e' al 17%. Ci saranno quindi i classici 1500 euro di differenza tra 1.8 e 2.2. Ma il 2.2 costa di piu' anche di assicurazione, rispetto al 1.8, :no: :no: e ricadiamo nella maggior convenienza economica del 1.8, con le mie percorrenze annue.

kaus.
 
La testa dice "a benzina", il cuore "diesel"

Anch'io sto valutando se acquistare il "milleotto" a benzina o il nuovo diesel 2,2 da 136 cv. :dry: Per una percorrenza annua di circa 15.000 Km non ritengo vantaggioso il diesel per una serie di motivi, quali:
- assicurazione più cara :no:
- bollo più caro (anche se di poco) :no:
- manutenzione più cara :no:
- maggiore affidabilità dei motori a benzina :63:
- costo del carburante praticamente identico. :thumbdown
Quello che però mi stuzzica :biggrin2: del diesel è la guidabilità dovuta alla sua straordinaria coppia. :63: Il 2.2 da 136 Cv l'ho provato e mi è piaciuto molto, silenzioso, potente, elastico, veramente gustoso :wub:
Credevo di fugare tutti i dubbi, invece sono più indeciso di prima :sick:
 
VALTER PANARONI ha scritto:
Credevo di fugare tutti i dubbi, invece sono più indeciso di prima :sick:

come ti capisco...comunque fai bene i conti, se sei in prima classe la differenza di costo per l'assicurazione potrebbe non essere poi tanto significativa, chiedi al tuo assicuratore, per il bollo si fa presto a fare i conti, per la manutenzione ordinaria, beh, qui potresti confrontare sul sito toyota i costi dei tagliandi, comunque, se poi godi come un riccio quando porti l'auto, potrebbero anche non essere poi tanto influenti, entro certi limiti, i discorsi economici.
Se puoi aspettare, potrebbe essere interessante attendere fine 2006, dove si vocifera di un restyling della Verso, ci potrebbero essere buone occasioni sui modelli pre-restyling.

kaus.
 
Penso che la scelta sia soggettiva , se a te piace un tipo di autovettura perche' l'hai provata e ti sei trovato bene, non ti resta che comperarla, senza pensare che consuma tanto che il bollo costa tanto ecc. ecc..
Pensa a quelli del forum che hanno la TS chi modificata e chi no, oltre a divertirsi spendono un bel po' di soldini per il carburante, ma ne vale la pena.:63:
 
DanielixTS ha scritto:
eh già....ma da quello che ho letto da corollaTTE la verso 1.8 consuma più della mia TS

non so, 12km/l media 70%citta' e 30% autostrada in rodaggio com'e'?

kaus.
 
Indietro
Alto