deblor
TCI Junior Member
Non so che fare...
Sono felicissimo possessore di una Corolla 1.6 SW (motore 4A FE - Tipo: E11 AE111L AWMDKW 10 COROLLA) immatricolata il 30/11/1998.
Non sono un grosso appassionato di automobili (anche perché non ho abb. soldi da investirci :wink_smil)
La macchina l'ho comperata usata a Dicembre 2002 quando aveva 49.000 KM. Oggi ne ha 142.000, faccio quindi circa 12.000 km anno.
Ne faccio pochi anche perché la Corolla ha il solo difetto di bere parecchio (ed io ho il piede decisamente pesante :biggrin2
In questi anni l'ho amata smodatamente perché a parte batteria ed olio non mi ha mai chiesto nulla la stellina!!! L'elenco delle riparazioni è molto breve:
- Batteria nuova nel 2003 e nel 2009
- Olio semisintetico 10w40 ogni 20.000 km circa
Ai 116.000 km mi sono detto che forse era ora di farle fare un tagliando (non ho mai avuto il libretto di manutenzione periodica) e l'ho portata in Toyota dicendo loro che era il primo dai 49.000 km e contando (male) nella loro serietà.
Al tagliando (oltre a farmi spendere svariati euro in inutili profumi e liquidi) mi hanno sostituito:
- olio e filtro olio motore
- candele
- olio cambio
- filtro aria
- filtro antipolline
Me ne sono andato contento di aver risolto tutto con poco meno di 300 euro e ho guidato sereno fino ad oggi.
(Non sapevo che si erano "dimenticati" della distribuzione che andrebbe rifatta ai 105.000 km - vedi dopo)
Un paio di settimane fa, purtroppo, ho lasciato la macchina nel parcheggio della stazione di Pomezia ed è passato il vandalo di turno (tralascio i commenti su come vorrei investire i miei soldi in un fucile di precisione ed appostarmi lì per qualche notte).
Risultato:
Specchietto sx spaccato, vetro finestrino guidatore in frantumi e diversi danni alla carrozzeria :ranting2:
Sono andato da un meccanico/carrozziere amico (tralascio il preventivo fattomi dalla Toyota) e per rimetterla a posto (in modo decente, senza riverniciare tutti i pezzi e sfumando dove possibile) ci vogliono:
- 250 euro per vetro e specchio
- 700 euro per la carrozzeria
Informandomi su internet e parlando con lui ho però scoperto che, per rimetterla in strada con sicurezza dovrei anche:
- rifare la distribuzione: 350 euro
- per sicurezza anche la pompa acqua (che è nello stesso vano mi pare di capire): 100 euro
- tamburi posteriori finiti: circa 200 euro
- anteriori con ancora 5mila km di pasticche (ma dischi buoni): circa 100 euro
- pneumatici quasi finiti
e vengo alle domande:
1) è vero che la distribuzione sulla mia macchina va rifatta ai 105.000 km?
2) devo cambiare anche la pompa acqua?
3) qualcuno ha il libretto della manutenzione periodica (in Toyota non mi vogliono dire/scrivere quando devo fare i tagliandi e quali, devo ricomprarmi il libretto secondo loro!!!) della mia macchina?
4) ci sono altre riparazioni in vista oltre a quelle elencate?
Il meccanico mi dice che facendo quanto sopra la macchina ha ancora nelle ruote almeno 100.000 km
5) (soprattutto) Vale la pena spendere questi 1700 euro (più gomme a breve) o mi conviene rottamarla e approfittare di una delle mille offerte del momento (o magari prenderne una usata)???? Voi che fareste????
Grazie mille per consigli, commenti, notizie, suggerimenti, pernacchie, ecc. :biggrin2:
Lorenzo
Sono felicissimo possessore di una Corolla 1.6 SW (motore 4A FE - Tipo: E11 AE111L AWMDKW 10 COROLLA) immatricolata il 30/11/1998.
Non sono un grosso appassionato di automobili (anche perché non ho abb. soldi da investirci :wink_smil)
La macchina l'ho comperata usata a Dicembre 2002 quando aveva 49.000 KM. Oggi ne ha 142.000, faccio quindi circa 12.000 km anno.
Ne faccio pochi anche perché la Corolla ha il solo difetto di bere parecchio (ed io ho il piede decisamente pesante :biggrin2
In questi anni l'ho amata smodatamente perché a parte batteria ed olio non mi ha mai chiesto nulla la stellina!!! L'elenco delle riparazioni è molto breve:
- Batteria nuova nel 2003 e nel 2009
- Olio semisintetico 10w40 ogni 20.000 km circa
Ai 116.000 km mi sono detto che forse era ora di farle fare un tagliando (non ho mai avuto il libretto di manutenzione periodica) e l'ho portata in Toyota dicendo loro che era il primo dai 49.000 km e contando (male) nella loro serietà.
Al tagliando (oltre a farmi spendere svariati euro in inutili profumi e liquidi) mi hanno sostituito:
- olio e filtro olio motore
- candele
- olio cambio
- filtro aria
- filtro antipolline
Me ne sono andato contento di aver risolto tutto con poco meno di 300 euro e ho guidato sereno fino ad oggi.
(Non sapevo che si erano "dimenticati" della distribuzione che andrebbe rifatta ai 105.000 km - vedi dopo)
Un paio di settimane fa, purtroppo, ho lasciato la macchina nel parcheggio della stazione di Pomezia ed è passato il vandalo di turno (tralascio i commenti su come vorrei investire i miei soldi in un fucile di precisione ed appostarmi lì per qualche notte).
Risultato:
Specchietto sx spaccato, vetro finestrino guidatore in frantumi e diversi danni alla carrozzeria :ranting2:
Sono andato da un meccanico/carrozziere amico (tralascio il preventivo fattomi dalla Toyota) e per rimetterla a posto (in modo decente, senza riverniciare tutti i pezzi e sfumando dove possibile) ci vogliono:
- 250 euro per vetro e specchio
- 700 euro per la carrozzeria
Informandomi su internet e parlando con lui ho però scoperto che, per rimetterla in strada con sicurezza dovrei anche:
- rifare la distribuzione: 350 euro
- per sicurezza anche la pompa acqua (che è nello stesso vano mi pare di capire): 100 euro
- tamburi posteriori finiti: circa 200 euro
- anteriori con ancora 5mila km di pasticche (ma dischi buoni): circa 100 euro
- pneumatici quasi finiti
e vengo alle domande:
1) è vero che la distribuzione sulla mia macchina va rifatta ai 105.000 km?
2) devo cambiare anche la pompa acqua?
3) qualcuno ha il libretto della manutenzione periodica (in Toyota non mi vogliono dire/scrivere quando devo fare i tagliandi e quali, devo ricomprarmi il libretto secondo loro!!!) della mia macchina?
4) ci sono altre riparazioni in vista oltre a quelle elencate?
Il meccanico mi dice che facendo quanto sopra la macchina ha ancora nelle ruote almeno 100.000 km
5) (soprattutto) Vale la pena spendere questi 1700 euro (più gomme a breve) o mi conviene rottamarla e approfittare di una delle mille offerte del momento (o magari prenderne una usata)???? Voi che fareste????
Grazie mille per consigli, commenti, notizie, suggerimenti, pernacchie, ecc. :biggrin2:
Lorenzo