Problema Corolla SW '98 - Che fare?

deblor

TCI Junior Member
Registrato
28 Maggio 2010
Messaggi
9
Età
53
Località
Pomezia (RM)
Non so che fare...

Sono felicissimo possessore di una Corolla 1.6 SW (motore 4A FE - Tipo: E11 AE111L AWMDKW 10 COROLLA) immatricolata il 30/11/1998.
Non sono un grosso appassionato di automobili (anche perché non ho abb. soldi da investirci :wink_smil)
La macchina l'ho comperata usata a Dicembre 2002 quando aveva 49.000 KM. Oggi ne ha 142.000, faccio quindi circa 12.000 km anno.
Ne faccio pochi anche perché la Corolla ha il solo difetto di bere parecchio (ed io ho il piede decisamente pesante :biggrin2:smile:

In questi anni l'ho amata smodatamente perché a parte batteria ed olio non mi ha mai chiesto nulla la stellina!!! L'elenco delle riparazioni è molto breve:
- Batteria nuova nel 2003 e nel 2009
- Olio semisintetico 10w40 ogni 20.000 km circa
Ai 116.000 km mi sono detto che forse era ora di farle fare un tagliando (non ho mai avuto il libretto di manutenzione periodica) e l'ho portata in Toyota dicendo loro che era il primo dai 49.000 km e contando (male) nella loro serietà.
Al tagliando (oltre a farmi spendere svariati euro in inutili profumi e liquidi) mi hanno sostituito:
- olio e filtro olio motore
- candele
- olio cambio
- filtro aria
- filtro antipolline

Me ne sono andato contento di aver risolto tutto con poco meno di 300 euro e ho guidato sereno fino ad oggi.
(Non sapevo che si erano "dimenticati" della distribuzione che andrebbe rifatta ai 105.000 km - vedi dopo)

Un paio di settimane fa, purtroppo, ho lasciato la macchina nel parcheggio della stazione di Pomezia ed è passato il vandalo di turno (tralascio i commenti su come vorrei investire i miei soldi in un fucile di precisione ed appostarmi lì per qualche notte).
Risultato:
Specchietto sx spaccato, vetro finestrino guidatore in frantumi e diversi danni alla carrozzeria :ranting2:

Sono andato da un meccanico/carrozziere amico (tralascio il preventivo fattomi dalla Toyota) e per rimetterla a posto (in modo decente, senza riverniciare tutti i pezzi e sfumando dove possibile) ci vogliono:
- 250 euro per vetro e specchio
- 700 euro per la carrozzeria
Informandomi su internet e parlando con lui ho però scoperto che, per rimetterla in strada con sicurezza dovrei anche:
- rifare la distribuzione: 350 euro
- per sicurezza anche la pompa acqua (che è nello stesso vano mi pare di capire): 100 euro
- tamburi posteriori finiti: circa 200 euro
- anteriori con ancora 5mila km di pasticche (ma dischi buoni): circa 100 euro
- pneumatici quasi finiti

e vengo alle domande:
1) è vero che la distribuzione sulla mia macchina va rifatta ai 105.000 km?
2) devo cambiare anche la pompa acqua?
3) qualcuno ha il libretto della manutenzione periodica (in Toyota non mi vogliono dire/scrivere quando devo fare i tagliandi e quali, devo ricomprarmi il libretto secondo loro!!!) della mia macchina?
4) ci sono altre riparazioni in vista oltre a quelle elencate?

Il meccanico mi dice che facendo quanto sopra la macchina ha ancora nelle ruote almeno 100.000 km

5) (soprattutto) Vale la pena spendere questi 1700 euro (più gomme a breve) o mi conviene rottamarla e approfittare di una delle mille offerte del momento (o magari prenderne una usata)???? Voi che fareste????

Grazie mille per consigli, commenti, notizie, suggerimenti, pernacchie, ecc. :biggrin2:

Lorenzo
 
...caro "deblor", purtroppo siamo alla solita domanda: il gioco vale la candela ? ...conviene spendere 10 in un prodotto che poi vale 9 o 11 ? ...il tuo caso, poi ,presenta delle spese impreviste: 950 euro per ripristinare i danni del vandalo (...chiamiamolo così, altrimenti ci bannano a vita...) !! ...viene un momento, nella vita di un' auto, in cui le spese di manutenzione si fanno importanti (...frizione, distribuzione, ammortizzatori, etc etc...)... potresti decidere di spendere il minimo per poter circolare in sicurezza (...distribuzione con pompa acqua, gomme, rettificare e non sostituire i tamburi posteriori, specchietto retrovisore...)... mi rendo conto che tutti noi vorremmo sempre un' auto in condizioni se non perfette almeno accettabili e i danni alla carrozzeria non son certo belli da vedere: e qui torniamo alla solita domanda del gioco e della candela...dipende anche dalle possibilità economiche ma credo che tù voglia-possa spendere il minimo...per la distribuzione non ti posso dare la percorrenza certa per la Corolla ma, indicativamente, si và dai 90 ai 120.000 km (...ci sono anche cinghie di distribuzione da cambiare ogni 50 o 250.000 km...), quindi i 105.000 ci stanno...inoltre le cinghie in gomma hanno un deterioramento temporale: con gli anni invecchiano, si screpolano e perdono le proprie qualità...di solito vanno cambiate ogni "tot" chilometri o 5-6 anni (...e quì permettimi di fare i complimenti alla Corolla per avere da 12 anni la stessa cinghia di distribuzione...)...se la pompa dell' acqua è mossa dalla cinghia, come nel tuo caso, quando si sostituisce la distribuzione è buona norma sostituire anche lei...se dovesse avere una perdita dovresti sostituire anche la cinghia di distribuzione, che se smontata dopo i 10.000 km non può più essere riutilizzata, seppur nuova...come vedi certi lavori vanno fatti (...se vuoi tenere l' auto...),altri (...quelli di carrozzeria...) potresti evitarli...e quì sei tù a dover decidere: spendo per sistemare tutto o per poter circolare in sicurezza ? ...c'è poi l'idea di valutare l' acquisto di una nuova auto e qui, sicuramente, spenderesti di più...ciao e a presto...
 
Ultima modifica:
... il gioco vale la candela ? ...il tuo caso, poi ,presenta delle spese impreviste: 950 euro per ripristinare i danni del vandalo (...chiamiamolo così, altrimenti ci bannano a vita...) !! ...viene un momento, nella vita di un' auto, in cui le spese di manutenzione si fanno importanti (...frizione, distribuzione, ammortizzatori, etc etc...)...
Caro Demont,

grazie per la velocissima risposta :63:
È proprio come dici: il gioco vale la candela?

La domanda la pongo a voi e ad altri possessori di Corolla perché mi rendo conto che ci sono ottimi motivi in entrambe le direzioni di scelta:
Da un lato una macchina di quasi 12 anni ha necessariamente dei margini di affidabilità ridotti (e la Corollina beve da sempre con allegria)
Dall'altro è una macchina incredibile che non ha mai dato un problema. Solo ora comincia a consumare un po' più di olio del solito.
Leggevo su "Al Volante" le classifiche di affidabilità fino a 10-11 anni del TUV e la Corolla è ai primissimi posti.
Ha tutto quello che mi serve (airbag, abs, 110cv e un buon carico posteriore) e non ho motivi per cambiarla se non i costi di gestione previsti/prevedibili.

Non ho velleità sportive né particolari di "rappresentanza".

La domanda che mi pongo è:

Mi conviene spendere questi 1700 euro (la carrozzeria è davvero mal messa) e tirare altri 4-5 anni sperando non ci siano altri interventi da fare (e qui chiedo l'esperienza dei corollisti nel forum magari guardando il loro libretto manutenzione)?

Mi conviene comperarne una usata di 4-5 anni?
Una nuova o usata di un anno?

Il mio problema è minimizzare i costi auto per i prossimi anni...
Le auto nuove o cmq più recenti mi spaventano perché, da quello che vedo in giro, di macchine come la Corollina non ne fanno più (nemmeno in Toyota :no:smile:

Su su Corollisti coevi, datemi le vostre previsioni di spesa per km e anzianità simili...
Cosa mi aspetta dopo la distro? Devo rifare anche la frizione come suggeriva Demont (e le molle)?...

Grazie a tutti,
Lorenzo
 
Ti parlo da possessore di Corolla E12 (modello successivo al tuo) e ti dico subito che la tua è stata L'ULTIMA Corolla costruita interamente in Giappone e l'ultima Corolla fatta come si deve.

Solo per questo motivo ci penserei bene prima di rottamarla.

Quanto alle spese, se dopo 8 anni non ci hai speso nulla...mi sembra doveroso mettere le mani al portafogli: la cinghia di distribuzione va fatta credo a 105.000 km (come sulla mia) ma il fatto che ti sia durata dodici anni e quasi 40.000 km in più la dice lunga sui margini che danno le case automobilistiche.

Alla mia Corolla cambiai la cinghia a 100.000 km circa, ma NON la pompa dell'acqua (nonostante il libretto di manutenzione la prevedesse, il mio "saggio" meccanico mi disse che era una inutile cautela); ora ho 185.000 km, tra poco farò la seconda cinghia distribuzione e la pompa dell'acqua è sempre quella...

Le altre spese sono tutte "ordinarie" e abbastanza accessibili; quanto alla carrozzeria, quello è un atto vandalico e come tale imprevisto anche se prevedibile (se lo hanno fatto su una vecchia Corolla...figurarsi in caso di vettura nuova!); se non hai velleità estetiche, potresti far sistemare la carrozzeria in economia...

Considerando la proverbiale affidabilità di questa vettura, il chilometraggio non alto, l'assenza al momento di politiche incentivanti il nuovo ed infine lo scandalo dei nuovi motori a gasolio e dei loro "bizarri" filtri anti-inquinamento...io la Corolla la terrei...eccome

Quanto al consumo, facendo solo mille km al mese va benissimo un 1.6 benzina...consuma un pochino ma i costi di gestione sono minimi (il tuo chilometraggio non ti farebbe ammortizzare bene un motore diesel)..magari poi se alzi un pò il piede consumi anche meno...

Ciao
 
Caro Demont,

grazie per la velocissima risposta :63:
È proprio come dici: il gioco vale la candela?

La domanda la pongo a voi e ad altri possessori di Corolla perché mi rendo conto che ci sono ottimi motivi in entrambe le direzioni di scelta:
Da un lato una macchina di quasi 12 anni ha necessariamente dei margini di affidabilità ridotti (e la Corollina beve da sempre con allegria)
Dall'altro è una macchina incredibile che non ha mai dato un problema. Solo ora comincia a consumare un po' più di olio del solito.
Leggevo su "Al Volante" le classifiche di affidabilità fino a 10-11 anni del TUV e la Corolla è ai primissimi posti.
Ha tutto quello che mi serve (airbag, abs, 110cv e un buon carico posteriore) e non ho motivi per cambiarla se non i costi di gestione previsti/prevedibili.

Non ho velleità sportive né particolari di "rappresentanza".

La domanda che mi pongo è:

Mi conviene spendere questi 1700 euro (la carrozzeria è davvero mal messa) e tirare altri 4-5 anni sperando non ci siano altri interventi da fare (e qui chiedo l'esperienza dei corollisti nel forum magari guardando il loro libretto manutenzione)?

Mi conviene comperarne una usata di 4-5 anni?
Una nuova o usata di un anno?

Il mio problema è minimizzare i costi auto per i prossimi anni...
Le auto nuove o cmq più recenti mi spaventano perché, da quello che vedo in giro, di macchine come la Corollina non ne fanno più (nemmeno in Toyota :no:smile:

Su su Corollisti coevi, datemi le vostre previsioni di spesa per km e anzianità simili...
Cosa mi aspetta dopo la distro? Devo rifare anche la frizione come suggeriva Demont (e le molle)?...

Grazie a tutti,
Lorenzo

....se guardiamo i 142.000 km questi non sono niente...il tuo meccanico ha ragione: altri 100.000, e più, li fai tranquillamente, salvo imprevisti che come dice la parola stessa imprevisti sono...per la frizione: dipende dalla sua qualità e da dove e come si usa (in città, ovviamente, a causa delle ripetute partenze e cambi marcia l' usura è maggiore come è maggiore se sfrizioni o la usi in maniera inappropriata...)...mi hai dato la sensazione di essere giustamente più che soddisfatto della Corollina, comprare un' auto usata ? ...spenderesti di più, molto di più per poterne avere una paragonabile alla tua attuale e sarebbe pur sempre un' usato, con le incognite del caso...mentre la tua la conosci più che bene, a questo punto io spenderei i 1700 euro per riportare la Cory agli antichi splendori :wub: ...ciao e a presto :wink_smil ...
 
Ragazzi... Mi state convincendo... Anche perché (lo confesso) alla Corollina le voglio un gran bene e mi farebbe davvero male vederla andare al macero mentre può ancora dire la sua!!! :wub:

Grazie dei consigli! :63:

C'è qualcuno che ha la stessa versione E11 e mi sa dire cosa prevede il libretto d'uso e manutenzione come interventi programmati?
A parte la cinghia ai 105.000 c'è altro che DEVE essere cambiato entro o poco oltre i 140.000 km? Ovviamente a parte quello che si rompe quando si rompe (come la frizione mi pare di capire).
Magari una mail o un sito con le tabelle di manutenzione sarebbero molto apprezzati :wink_smil

Altra domanda rispetto ai consumi: impianto GPL (anche ultima generazione) nemmeno a parlarne, giusto?

Buona serata,
Lorenzo
 
Ragazzi... Mi state convincendo... Anche perché (lo confesso) alla Corollina le voglio un gran bene e mi farebbe davvero male vederla andare al macero mentre può ancora dire la sua!!! :wub:

Grazie dei consigli! :63:

C'è qualcuno che ha la stessa versione E11 e mi sa dire cosa prevede il libretto d'uso e manutenzione come interventi programmati?
A parte la cinghia ai 105.000 c'è altro che DEVE essere cambiato entro o poco oltre i 140.000 km? Ovviamente a parte quello che si rompe quando si rompe (come la frizione mi pare di capire).
Magari una mail o un sito con le tabelle di manutenzione sarebbero molto apprezzati :wink_smil

Altra domanda rispetto ai consumi: impianto GPL (anche ultima generazione) nemmeno a parlarne, giusto?

Buona serata,
Lorenzo
...a fondo pagina clicca su "visualizza la tabella dei modelli precedenti ", cerca il modello e i km , cliccando sull' importo chiesto da mamma Toy si apre una finestra con gli interventi programmati... i km arrivano a 90.000, poi si ricomincia...per quello dei 140.000 clicca sul tagliando dei 45.000 (...90.000 più 45.000=135.000...)... http://www.toyota.it/toyota/service/assistenza/prezzi/index.html ...ovviamente a questi chilometraggi è d' obbligo una controllata generale: ad esempio, se ancora quello originale, il liquido di raffreddamento andrebbe sostituito (...più che altro per i 12 anni di vita...) così come andrebbe controllata la cinghia esterna (...detta anche "dei servizi", da non confondersi con quella di distribuzione...)...impianto Gpl-Metano: quì credo proprio che il gioco non valga la candela...tralasciando la "gasabilità" dei motori Toyota dopo 142.000 km e con le tue basse percorrenze annue ci vorrebbe un bel pò ad ammortizzare i 1000-1500 euro dell' impianto...questo intervento si potrebbe valutare nel caso di incentivi statali-regionali-comunali per la trasformazione di auto da alimentazione a benzina ad alimentazione Gpl-Metano...
 
Ultima modifica:
La cinghia della distribuzione è il lavoro prioritario, per la semplice ragione che ha superato abbondantemente i Km programmati e se si dovesse rompere ti toglieresti sicuramente il dubbio iniziale: quello di rottamare l' auto, perchè ti ritroveresti immancabilmente con le valvole “piantate” nei pistoni e l' auto da buttare!
I tamburi posteriori e le pastiglie dei dischi anteriori sono pure importanti perché interessano la sicurezza di marcia, è una decisione che riguarda la tua pelle (e non solo)!, valuta bene l’ efficacia della frenata e se occorre intervenire subito oppure se puoi magari attendere i primi sintomi di calo di efficienza.
Per la sostituzione della frizione puoi invece attendere tranquillamente che cominci a manifestare effettivamente i sintomi dell’ usura con i primi slittamenti sotto sforzo, magari può andare avanti ancora per un bel po’ di Km!
Ci sarebbero anche da considerare gli ammortizzatori che, come i freni, interessano la sicurezza di marcia e con i tuoi Km non credo che siano ancora al massimo dell’ efficienza!
Mancherebbero alcune cosucce da fare, ma sono meno importanti e costose.

Per concludere, lo specchietto spaccato ed il vetro del finestrino chiaramente non puoi fare a meno di sostituirli, puoi invece attendere per la riparazione dei danni della carrozzeria.
 
Ultima modifica:
...a fondo pagina clicca su "visualizza la tabella dei modelli precedenti ", cerca il modello e i km , cliccando sull' importo chiesto da mamma Toy si apre una finestra con gli interventi programmati... i km arrivano a 90.000, poi si ricomincia...per quello dei 140.000 clicca sul tagliando dei 45.000 (...90.000 più 45.000=135.000...)... Toyota Motor Italia

Grazie mille per il link!!!!
Ma secondo te vale anche per la Corolla del '98... Mi sembra che riguardi solo modelli più recenti della mia:

1,4 - 1,6 VVT-i

Sbaglio?

Ciao, Lorenzo
 
Grazie mille per il link!!!!
Ma secondo te vale anche per la Corolla del '98... Mi sembra che riguardi solo modelli più recenti della mia:

1,4 - 1,6 VVT-i

Sbaglio?

Ciao, Lorenzo
...hai ragione, non sono riportati gli anni di produzione ma solo le motorizzazioni, la tua non è la 1.6 VVT-i ? ...comunque penso che possa essere utile per "farti un' idea" dei lavori e dei costi...per essere sicuro ti conviene andare in conce e farti fare un preventivo...anzi, ti conviene farti fare più preventivi (...Toyota, Bosch Car Service, il tuo meccanico di fiducia, etc etc...) e scegliere il più conveniente...
 
Mi permetto di dire la mia anche io... ho dato un'occhiata a due prezzi di Corolla... beh se con ipotizziamo 2000 euro si rimette in sesto la tua secondo me il gioco vale la candela... a cambiare auto e prenderne una di pari categoria penso ci sia da spendere di più... se ti piace e non hai intenzione di cambiarla, penso sia una buona idea ripararla... anche perchè un motore con 140000 km ne dovrebbe ancora fare altri 100000 se è stato trattato bene...
 
Check Up In Toyota!!!

Rieccomi dopo aver portato la Corollina dalla mamma per il Check Up.
Notizie non esaltanti (ma tutte prevedibili)... Ve le elenco:

- Specchio Sx: 150
- Vetro Sx: 130
- Distribuzione: 340
- Pompa acqua (lieve trafil): 145
- mini tagliando: 135
- Freni post: 312
- 4 Ammortizzatori: 530
- 4 pneumatici: 370 (propongono delle orride Bridg. B250)
- carrozzeria: ca 1700

Come vedete, a parte i 1700 euro di carrozzeria (che farò rifare dal carrozziere economico di fiducia in modo di certo meno perfetto ma molto più economico), ci sono circa 2100 euro di lavori meccanici per rimettere in sesto la Corollina. :fear2:

Che ne dite? Ne vale la pena?

Io farei così:

SUBITO:
- Vetro Sx: 130
- Distribuzione: 340
- Pompa acqua (lieve trafil): 145
- mini tagliando: 135

e mi cerco da un demolitore lo SPECCHIO SX (visto che il ricambio costa 140 euro scontato)

DOPO L'ESTATE se la macchina non mi fa strani scherzi in questi mesi (visto che è stato aperto il motore, vorrei vedere se tutto gira a dovere dopo)

- Freni post: 312
- 4 Ammortizzatori: 530
- 4 pneumatici: 370

CARROZZERIA... con grosso comodo!!!

Che ne dite?

Ma gli ammortizzatori non si potevano rigenerare?

Come pneumatici vorrei rimettere le fantastiche Firestone Firehawk TZ200 che ho adesso e che mi hanno soddfsfatto pienamente...

Commenti e consigli sono molto ben accetti :biggrin2:
 
...mi trovi perfettamente d' accordo con tè :63: ...distribuzione con pompa acqua, mini tagliando e specchio retrovisore sono indispensabili...vista la tua percorrenza annua ed il fatto che non sono "all' osso" i freni posteriori, gli ammortizzatori e i pneumatici possono aspettare qualche mese...un' ultima cosa: hai provato a farti fare altri preventivi, oltre che da mamma Toy ? ...Bosch Car Service, Magneti Marelli Checkstar, meccanico di fiducia...gli ammortizzatori si possono ricaricare-rigenerare, tra l'altro la stessa Toy offre questo servizio per alcuni ricambi, ma non per gli ammortizzatori... Toyota Motor Italia ...per le gomme puoi risparmiare, di molto, acquistandole su internet...
 
...mi trovi perfettamente d' accordo con tè :63: ... ...per le gomme puoi risparmiare, di molto, acquistandole su internet...

Grazie per i consigli...
In effetti le mie Firestone TZ200 le ho trovate a poco più di 50 euro l'una spedizione compresa su web!!! Spettacolo :biggrin2:

Per quanto riguarda i lavori di meccanica, su quelli che conto di fare a brevissimo il mio meccanico di fiducia mi ha chiesto più o meno lo stesso di mamma Toy e quindi (visto che si tratta di mettere le mani nel motore) preferisco farli fare dalla mamma :wink_smil

Devo invece fare un secondo giro di meccanici per gli ammortizzatori ed i freni posteriori sperando di trovare qualcuno che rigeneri i primi e, magari, mi faccia risparmiare qualcosa sui secondi... Vediamo dopo l'estate...
 
- Specchio Sx: 150
- Vetro Sx: 130
- Distribuzione: 340
- Pompa acqua (lieve trafil): 145
- mini tagliando: 135
- Freni post: 312
- 4 Ammortizzatori: 530
- 4 pneumatici: 370 (propongono delle orride Bridg. B250)
- carrozzeria: ca 1700


Che ne dite? Ne vale la pena?


Commenti e consigli sono molto ben accetti :biggrin2:

Alcuni prezzi mi sembrano eccessivi:

per specchio e vetro cerca ricambi NON originali, vedrai che arriverai a risparmiare un buon 40%; per i pneumatici, come tu stesso hai detto...50-60 euro a gomma va più che bene (magari dicci la misura, cosi valutiamo meglio);
più di 500 euro per 4 ammortizzatori mi pare eccessivo ,quel prezzo costano i koni sportivi regolabili: io ho messo 4 KYB (kayaba) molto simili agli originali e ho speso 270 euro montaggio compreso..non sono il massimo ma per la tua vanno bene..oppure scegli qualcosa di intermedio; gli altri prezzo mi sembrano allineati tranne la spesa per i freni posteriori (sono tamburi, vero?).

Cmq se già stai attento alle voci che ti ho detto...minimo 500 euro li risparmi; per la carrozzeria, a meno che non sia porprio impresentabile..io lascerei perdere...:cheers:
 
Grazie per i consigli...
In effetti le mie Firestone TZ200 le ho trovate a poco più di 50 euro l'una spedizione compresa su web!!! Spettacolo :biggrin2:

Per quanto riguarda i lavori di meccanica, su quelli che conto di fare a brevissimo il mio meccanico di fiducia mi ha chiesto più o meno lo stesso di mamma Toy e quindi (visto che si tratta di mettere le mani nel motore) preferisco farli fare dalla mamma :wink_smil

Devo invece fare un secondo giro di meccanici per gli ammortizzatori ed i freni posteriori sperando di trovare qualcuno che rigeneri i primi e, magari, mi faccia risparmiare qualcosa sui secondi... Vediamo dopo l'estate...
...ottimi ragionamenti e buon "piano di lavoro" :63: ...
 
Aggiornamento sulla Corollina:
È tornata in strada :biggrin2:

Primo intervento dalla mamma 666 (diabbolico no? :dev:smile: euro.
Sfruttando una serie di "vantaggi sicuri" e convenzioni dell'Azienda in cui lavoro...

Mamma Toy ha rimesso in sesto:
- distribuzione
- tagliandino olio, filtro
- pompa acqua
- cinghie varie
- vetro sx

Io, intanto, ho "ricostruito" pezzo pezzo lo specchio sx con colle epossidiche e resine nelle ultime due serate... Una botta di vernice et voilà... Non è proprio perfetto ma a uno sguardo distratto passa per buono :63:

L'unica cosa che non riesco a ricostruire è lo specchio "vero e proprio" con piastra (molto danneggiata dal vandalo bast@#$%) ed il ricambio originale costa un botto...
Sto cercando disperatamente qcosa di concorrenza sennò ho trovato un vetro aftermarket da incollarci sopra (perdo il riscaldamento del vetro ma spendo solo 9 euro)

Grazie a tutti per i consigli! Riguidare la Corollina è una gioia per il cuore :biggrin2:

Qualche altra domanda (ci ho preso gusto):

Pneumatici (185/65/R14/H) che faccio? Riconfermo le Firestone Firehawk TZ200 con cui mi sono trovato benissimo oppure spendo qualcosa di più per le Dunlop SP Sport Fast Response?
Altre idee?

Per gli ammortizzatori provo prima a contattare un tipo di Pomezia che pare sia famoso su web e li rigenera... Se non mi convince vi chiedo consiglio su cosa montare.

Un'ultima curiosità:
Il volante si sta cominciando a "sgrattuggiare" (si staccano piccoli pezzetti della superficie liscia e affiora la gomma morbida e porosa che c'è sotto). C'è mica qualche spray che lo può aiutare a reggere meglio l'onta del tempo?
Chiedo troppo? :wink_smil

Ciao!
Lorenzo
 
Prezzo tutto sommato corretto per i primi interventi.

Se ti sei trovato bene con le Firestone ti consiglio di non cambiare...spendere di più significherebbe prenderer una gomma più performante e non credo che con la "vecchietta" tu abbia vellieità sportive.

Per gli ammortizzatori rigenerati..mi pare che l'intervento costi sulle 400 euro e in particolare lo fa chi vuole rendere più duro (sportivo) l'ammo di serie; a mio avviso vai da un gommista bravo e in un solo colpo metterà gomme e ammortizzatori..(KYB, Monroe, Boge vanno bene tutti quelli con prestazioni medie e dovresti stare sui 300-350 euro montaggio compreso).

Per il volante, prendi un coprivolante: ve ne sono di molti tipi, anche colorati, e si trovano in qualsiasi negozio di ricambi auto e/o tuning, anche online.

Ciao
 
Indietro
Alto