Accessori Corolla HB MY23, non ci sono le USB sotto il bracciolo ma...

Nella mia TS MY23 Active 1.8 c'è la USB-C anteriore sotto il clima a destra. Nel bracciolo, oltre all'accendisigari 12V, c'è un'altra USB-C. Quello che manca, e si sente, sono le doppie USB-C sotto la bocchetta di ventilazione dei sedili posteriori, presenti nella GR SPORT.

Nella scheda equipaggiamenti della MY23 scrivono che la posta usb-c anteriore è su tutti i modelli (Active /GR HB e Active /GR TS, sia 1.8 che 2.0).

Scrivono poi "porta USB posteriore" (che non si capisce se sia quella dentro il bracciolo o quelle che menzionavo io a servizio dei passeggeri dietro) che stranamente è presente solo su GR SPORT HB (1.8 e 2.0) e TS Active 1.8 e GR SPORT 1.8 e 2.0. Sembra streanamente mancare sulla Active TS 2.0.

Qualcuno che ce l'ha può confermare o smentire?
Io che ho TS Active 1.8 non ho la doppia porta USB dietro per i passeggeri ma solo dentro al bracciolo.
 
Ma è vero che Toyota offre la presa come optional da 5 EU? Sarebbe interessante capire quanto fanno pagare in Toyota l'inserimento di quell'optional dopo vendita. Sempre lo facciano.
La mia era una cifra simbolica, per dire che alla casa costruttrice mettere una presa USB in più AVENDO GIA' MESSO tutta la predisposizione, come ho letto, non costerebbe proprio nulla: io ho preso una presa USB da inserire in uno slot vuoto dei tasti a sinistra del volante in uno dei tanti negozi cinesi di componentistica (dove si trova sempre TUTTO!) e l'ho pagata esattamente 4,90 euro.
E' chiaro che se la Toyota in alcuni allestimenti la mette e in altri no è perchè vuole fartela pagare molto di più del costo reale, non tanto come optional in sè (che nel caso ti costerebbe comunque almeno 10 volte tanto, per il guadagno che deve generare) quanto per indurti a passare ad allestimento superiore che la prevede.
Mi sembra una scelta squallida, non degna di un colosso automobilistico.
 
La mia era una cifra simbolica, per dire che alla casa costruttrice mettere una presa USB in più AVENDO GIA' MESSO tutta la predisposizione, come ho letto, non costerebbe proprio nulla: io ho preso una presa USB da inserire in uno slot vuoto dei tasti a sinistra del volante in uno dei tanti negozi cinesi di componentistica (dove si trova sempre TUTTO!) e l'ho pagata esattamente 4,90 euro.
E' chiaro che se la Toyota in alcuni allestimenti la mette e in altri no è perchè vuole fartela pagare molto di più del costo reale, non tanto come optional in sè (che nel caso ti costerebbe comunque almeno 10 volte tanto, per il guadagno che deve generare) quanto per indurti a passare ad allestimento superiore che la prevede.
Mi sembra una scelta squallida, non degna di un colosso automobilistico.
Il tuo discorso non fa una grinza...condivido pienamente
 
La mia era una cifra simbolica, per dire che alla casa costruttrice mettere una presa USB in più AVENDO GIA' MESSO tutta la predisposizione, come ho letto, non costerebbe proprio nulla: io ho preso una presa USB da inserire in uno slot vuoto dei tasti a sinistra del volante in uno dei tanti negozi cinesi di componentistica (dove si trova sempre TUTTO!) e l'ho pagata esattamente 4,90 euro.
E' chiaro che se la Toyota in alcuni allestimenti la mette e in altri no è perchè vuole fartela pagare molto di più del costo reale, non tanto come optional in sè (che nel caso ti costerebbe comunque almeno 10 volte tanto, per il guadagno che deve generare) quanto per indurti a passare ad allestimento superiore che la prevede.
Mi sembra una scelta squallida, non degna di un colosso automobilistico.

La predisposizione fa parte del cablaggio e fare diversi cablaggi costerebbe si parecchio, quindi le auto sono tutte cablate uguali.
Curiosità: il cablaggio è il terzo componente più pesante di un'auto dopo telaio e motore.
Spiegato perché le cablano tutte uguali giustamente ti chiedi perché non mettere le porte USB, semplice per differenziare gli allestimenti.
Quasi tutti gli optional sono delle cose da pochi euro alcuni addirittura sono solo modifiche software, se seguissero questo ragionamento ci sarebbe un solo allestimento.
 
Però non è proprio così.
Spesso alcuni cablaggi non sono presenti.
Vedi ad esempio le luci piedi sulla Yaris. Su certi allestimenti c'è il cablaggio e mancano i led. Su altri non c'è neppure il cablaggio.
 
La predisposizione fa parte del cablaggio e fare diversi cablaggi costerebbe si parecchio, quindi le auto sono tutte cablate uguali.
Curiosità: il cablaggio è il terzo componente più pesante di un'auto dopo telaio e motore.
Spiegato perché le cablano tutte uguali giustamente ti chiedi perché non mettere le porte USB, semplice per differenziare gli allestimenti.
Quasi tutti gli optional sono delle cose da pochi euro alcuni addirittura sono solo modifiche software, se seguissero questo ragionamento ci sarebbe un solo allestimento.
Capisco il tuo discorso sul cablaggio uguale su tutti gli allestimenti, anche perché devo dire che nel tunnel ci sono anche altri connettori pronti a cui non è attaccato niente e suppongo ci vada connesso qualcosa presente su altri allestimenti, ma non so cosa.
La parte delle differenze o optional da pochi centesimi (perché una presa USB come già detto costa qualche centesimo, non qualche euro), a mio parere, è una scelta sbagliata. Per due spicci deludi un tuo cliente. Mancasse anche tutto il cablaggio lo capirei, ma c'è, ci si sente presi in giro così.
Le differenze di allestimenti si possono comunque fare, vedi tech pack sì/no, fari led matrix sì/no, interni in pelle sì/no ecc... Andrebbe fatto su componenti che anche da parte del cliente abbiano un apprezzabile valore economico e qualitativo percepito. Una presa USB non ha alcun valore economico, specialmente rapportato al prezzo dell'auto.
 
non e' per il costo ma e' una scelta commerciale.
mancano prese 12v. (auto piu' economiche hanno anche la 220v) anche nella 2.0 e mancano anche le bocchette d'aerazione posteriori... una corolla la scegli per gusto estetico e la meccanica. punto.
lo sapevi anche prima? spero di si :smile:
 
[...]
lo sapevi anche prima? spero di si :smile:
Certamente sì, lo sapevo.
Ciò che da fastidio, ripeto, è il fatto di aver scoperto che comunque l'impianto è tutto fatto, ma alla fine hanno deciso di prenderti in giro mettendo un tappo invece delle prese. Fosse mancato anche il cablaggio nessuna discussione.
 
Indietro
Alto