Informazione Corolla Hatchback My22 in arrivo, cosa mi raccontate?

Moreno1

TCI Advanced Member
Registrato
22 Novembre 2018
Messaggi
423
Località
Bergamo
Ciao

Causa termine del noleggio sto per separarmi dalla mia CH-R e sto per passare alla Corolla Hatchback 1.8 Hybrid Business Tech (la decisione è quasi presa anche perché non ho trovato altre offerte ragionevolmente economiche).

Ho cercato un po' in giro ma della Corolla si parla decisamente poco, anche in questo forum sembra essere un po' trascurata, ho giusto trovato un paio di video su youtube ma risalgono al 2019.

C'è qualcuno che mi può parlare dei pregi e soprattutto, dei difetti di questa auto?
Visto che sto invecchiando ed i riflessi non sono più quelli di una volta sono particolarmente interessato alle dotazioni di assistenza alla guida ed è per questo che prenderò la versione Tech con anche lo LCA, BSM e RCTA.
In uno dei filmati si diceva che lo LDA (Superamento involontario della corsia) emette solamente una segnalazione acustica.
La cosa mi pare oltremodo strana visto che anche la mia CH-R del 2018 oltre alla segnalazione acustica tende ad irrigidire il volante per segnalarmi l'uscita dalla corsia, potete confermare?

Si sono finalmente decisi ad integrare decentemente gli smartphone Android?

La telecamera posteriore ha ancora i riferimenti di traiettoria fissi o si sono finalmente decisi a renderli dinamici?

Il S-IPA funziona decentemente o è inutilizzabile come quello che era presente sulla mia vecchia C-Max?

Grazie in anticipo.
Ciao Ciao, Moreno

[postedit]
Come non detto, si vede che è stata riordinata la sezione Corolla, c'è parecchio materiale in Vecchie Discussioni.
[/posedit]
 
Ultima modifica:
Premetto che la mia è un my19 ma non dovrebbero aver cambiato molto.
Non è vero che il mantenimento della corsia suona soltanto, teoricamente potresti anche non toccare più il volante che in autostrada e superstrade ti mantiene sempre in corsia (salvo autostrade montane con curve molto marcate).
In pratica non puoi perché se non sente il peso delle mani suona e poi si disattiva.

Android auto è supportato (sulla mia my19 dopo aggiornamento, sulla my22 dovrebbe essere nativo) ma solo con cavo, se lo vuoi wireless devi prendere uno scatolino da collegare.

Non so dirti la my22 ma la mia telecamera ha i riferimenti fissi.

La mia è una Active e non ha S-IPA quindi non so dirti.

Se hai una CHR 2018 sai praticamente tutto perché di base sono la stessa auto: stesso telaio, motore, sedili, cruscotto, ecc.
Cambia solo l'altezza e l'estetica.
Secondo me non ci sono grossi difetti, quelli che di solito vengono annoverati come "difetti" secondo me sono una ricerca caratteristiche sbagliata per il tipo di auto.
Vanno da quello che si lamenta che la sua Mercedes classe S da 100 mila euro che aveva prima era insonorizzata meglio (ma dai?) a quello che la trova meno sportiva della BMW M3 che ha il suo amico (chi l'avrebbe mai detto?).
Ogni tanto c'è qualche schicchiolio nelle plastiche o nei vetri se li ho a metà ma solo in caso di strada dissestata, a parer mio ci sta anche.

Ah si due cose, più che difetti sono mancanze.
Il clacson è pietoso, le luci interne e la targa tutte con lampadine a incandescenza pure.
Nelle vecchie discussioni trovi come ovviare ad entrambe le cose :wink:
 
Mi è venuta in mente un'altra cosa sul mantenimento di corsia.
Se lo usi in abbinamento al cruise adattivo funziona meglio, non è solo un'impressione ma attivando il cruise cambia anche la grafica sul cruscotto del mantenimento di corsia, aggiunge come due barriere extra.
Bisognerebbe approfondire sul manuale.
 
Ciao

Grazie, direi allora che sono a cavallo, io non posso più fare a meno del cruise control 8<))
Ho scaricato il manuale ma non l'ho ancora letto.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ecco una cosa che sicuramente manca sulla Business è lo specchietto fotocromatico.
Imho se proprio vuoi ci spendi un centinaia di euro e metti uno specchietto dashcam con retrocamera che è una figata pazzesca.
 
Ciao

Sì, avevo letto la cosa nei vari commenti, davvero una cosa stranissima, tra l'altro la mia CH-R business ce l'ha, misteri Toyota.
Essendo un'auto a noleggio posso pasticciarci dentro assai poco.

Ciao Ciao, Moreno
 
Mi è venuta in mente un'altra cosa sul mantenimento di corsia.
Se lo usi in abbinamento al cruise adattivo funziona meglio, non è solo un'impressione ma attivando il cruise cambia anche la grafica sul cruscotto del mantenimento di corsia, aggiunge come due barriere extra.
Bisognerebbe approfondire sul manuale.

Parli della riga bianca e azzurra? La riga bianca, quando è piena, indica che la macchina sta "vedendo" le strisce laterali (se invece è vuota dentro significa che le sta cercando ma non le vede), quella azzurra invece conferma che è attivo il mantenimento di corsia. O forse ho capito male e intendevi qualcos'altro?

EDIT: Ah aspetta, forse ho capito. Credo tu ti stia riferendo a due sistemi differenti in realtà, la macchina ha sia il LDA (Lane Departure Alert), sia il LTA (Lane Tracing Assist). Il primo è attivo ti default, indipendentemente dal fatto che il cruise control sia attivo, ed è il classico "colpetto" sul volante con triplo beep quando ti avvicini alla linea di mezzeria. Però ti dà solo il colpetto per riportarti verso il centro, non mantiene attivamente la corsia. Il Lane Tracing Assist invece è quello che lavora con il cruise control per fare da "simil-pilota automatico" in autostrada (pur richiedendo le mani sul volante).
Visivamente l'LDA fa vedere una riga rossa sul disegno della strada nel cruscotto dal lato in cui stai avvicinandoti alla linea; LTA invece genera la doppia riga azzurra di cui parlavo prima, che vuol dire che sta vedendo le righe e sta "guidando lui" (per modo di dire ovviamente).
 
Ciao

Perfetto, m'interessava proprio il discorso del colpetto sul volante e non solo del beep.

Il bello di questi sistemi è che, se li si vuole usare, bisogna imparare ad usare la freccia per la gioia degli altri automobilisti 8<)))

Ciao Ciao, Moreno
 
Parli della riga bianca e azzurra? La riga bianca, quando è piena, indica che la macchina sta "vedendo" le strisce laterali (se invece è vuota dentro significa che le sta cercando ma non le vede), quella azzurra invece conferma che è attivo il mantenimento di corsia. O forse ho capito male e intendevi qualcos'altro?

EDIT: Ah aspetta, forse ho capito. Credo tu ti stia riferendo a due sistemi differenti in realtà, la macchina ha sia il LDA (Lane Departure Alert), sia il LTA (Lane Tracing Assist). Il primo è attivo ti default, indipendentemente dal fatto che il cruise control sia attivo, ed è il classico "colpetto" sul volante con triplo beep quando ti avvicini alla linea di mezzeria. Però ti dà solo il colpetto per riportarti verso il centro, non mantiene attivamente la corsia. Il Lane Tracing Assist invece è quello che lavora con il cruise control per fare da "simil-pilota automatico" in autostrada (pur richiedendo le mani sul volante).
Visivamente l'LDA fa vedere una riga rossa sul disegno della strada nel cruscotto dal lato in cui stai avvicinandoti alla linea; LTA invece genera la doppia riga azzurra di cui parlavo prima, che vuol dire che sta vedendo le righe e sta "guidando lui" (per modo di dire ovviamente).

Si parlavo proprio di questo, grazie per la spiegazione.
Magari sai anche cosa sono i pallini che escono ogni tanto insieme alle tre barrette della distanza del cruise adattivo?
Lo avevo letto tempo fa forse ma non me lo ricordo più :confused:
 
I puntini segnalano che il cruise control adattivo e il mantenimento di corsia stanno utilizzando la "guida autonoma" prendendo come riferimento il veicolo che precede. Questa modalità la puoi vedere in funzione quando sei in coda, molto comodo senza dover accelerare e frenare di continuo e senza dover intervenire sullo sterzo (ma le mani vanno sempre tenute sul volante), l'auto segue quella che precede in modo "automatico".

Ciao.
 
Ciao

Sperando che non vada nel fosso 8<)))
A proposito d'abbandono del volante, immagino che ci siano i solito 10/15 secondi di grazia e poi l'auto cominci a fare la matta, confermi?

Sì può regolare la reattività dell'auto durante la guida in coda?
La CH-R è decisamente un po' troppo nervosetta per i miei gusti ed anche in modalità ECO rimane sempre un po' troppo scattante.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ciao Moreno, ti confermo che puoi non avere le mani sul volante, dopo un certo periodo di "grazia" appare la scritta sul display del cruscotto (e, nel mio caso, anche sull'HUD) che invita a mantenere le mani sul volante.
Se si da retta al messaggio, è sufficiente dare una piccola scossetta al volante e poi ritogliere le mani. Se non si bada il messaggio dopo qualche secondo parte il cicalino che avvisa che il sistema è stato disabilitato. A questo punto, dando una piccola scossa al volante si riattiva tutto.

Quando sono in coda uso sempre la modalità automatica e la mia Corolla non è per nulla nervosa, forse lo hanno tarato diversamente rispetto alla CH-R.

Ciao.
 
Facendo spesso l'A15 Parma-Spezia. confesso che nel tratto più tortuoso l'LTA lo escludo, perchè è un continuo suonare ed una 'lotta' con il volante. Capita anche a voi che i due segmenti bianchi diventino vuoti, mentre le righe ci sono eccome? Comunque se non ricordo male a me fa bip se mi avvicino alla riga e diventa verde, per poi eventualmente diventare arancione, dove bippa a tutto spiano e muove pure lo sterzo. In un tratto dell'A12, poco dopo aver girato dall'A15 in direzione Genova, visto che ci sono rettilinei e curvoni a largo raggio. ho provato con il cruise inserito a fare le curve, tenendo le mani vicinissime al volante (non si sa mai...), e l'auto ha fatto le curve perfettamente. Per quanto riguarda il dover utilizzare gli indicatori di direzione, dico: finalmente! Io ne ho sempre fatto largo uso, a differenza della stragrande maggioranza che per paura di slogarsi la falangetta dell'indice sinistro non le usa mai...mi auguro prenda piede sempre di più....
 
Ciao

8<)))) La mia teoria è che lo facciano per proteggere la privacy 8<))) .
Che poi a star li a pensare se mettere o non mettere la freccia alla fine si fa pure più fatica, quando diventa una cosa naturale uno non ci pensa neanche più, la mette e basta e quando la metti quando ti ferma la polizia li rende subito molto più ben disposti 8<)))))

Sì qualche volta mi è capitato che non rivelasse una o entrambe le linee, può darsi che dipenda da fattori esterni come l'abbagliamento della telecamera.
Comunque il fatto che sia schizzinosa un po' mi rassicura, è sempre meglio che il sistema ammetta i suoi limiti piuttosto che ecceda in sicurezza.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ciao. Io fin da subito mi son 'imposto' uno schema mentale nel quale guido l'auto come se non ci fosse nessun aiuto elettronico. Poi so che ci sono e ben vengano! Ma volevo evitare l'assuefazione, ovvero allentare l'attenzione perchè tanto la macchina sterza se sto andando fuori strada, frena per non tamponare quello davanti perchè sto guardando se è corretto l'abbinamento scarpa-calzino-pantalone...sarà perchè da motociclista anelo al sesto senso dell'Uomo Ragno e l'attenzione è sempre al top, e quindi sono abituato a prestare la massima attenzione. Che non dovrebbe mai mancare.
 
Per me è il contrario, almeno quando mi trovo in autostrada a velocità costante che è la situazione più noiosa e pericolosa.
È in queste condizioni che il continuo fissare la strada può far perdere l'attenzione o addirittura causare colpi di sonno.
Con gli adas che guidano quasi da soli ci si può permettere un minimo di distogliere lo sguardo e questo per assurdo mi mantiene più attento e reattivo.
 
Per me è il contrario, almeno quando mi trovo in autostrada a velocità costante che è la situazione più noiosa e pericolosa.
È in queste condizioni che il continuo fissare la strada può far perdere l'attenzione o addirittura causare colpi di sonno.
Con gli adas che guidano quasi da soli ci si può permettere un minimo di distogliere lo sguardo e questo per assurdo mi mantiene più attento e reattivo.

Concordo su tutta la linea. Io personalmente mi sono reso conto che in autostrada l'LTA toglie il 90% della stanchezza della guida, perché bada a tenerti alla giusta distanza dalle auto e aiuta con la precisione nel mantenimento di corsia. Ovvio che non ci si può permettere di distrarsi, nè di guardarsi intorno neppure per un secondo, però pur essendo sempre vigili si può lasciare un po' più di mano libera alla macchina. Quest'estate ci ho fatto 1.400 km in un giorno, al 95% in autostrada, e quando sono sceso dall'auto la sera non mi spingo a dire che ero fresco, ma di certo ero molto meno stanco di quanto sarei stato se avessi dovuto "fare tutto io" per tutto il viaggio, questo è certo!
 
Ciao

x Zemian60
Concordo ma appunto, visto che gli anni passano, è meglio essere in due attenti che uno solo.

Il cruise control mi ha già salvato la pellaccia una volta, sono ancora qui a domandarmi come cavolo ha fatto a vedere la colonna appena dietro una curva in tangenziale, se non c'era lui mi sarei sicuramente spiaccicato.

Ciao Ciao, Moreno
 
Perfettamente in linea, gli aiuti ADAS sono una specie di angelo custode. Io poi che prima avevo un'auto del 1996, addirittura senza ABS, mi sento come il Capitano Kirk. Ed ho pure appena acquistato una nuova moto anche quella infarcita di ausili elettronici. Però so già che se farò una rotonda con asfalto bagnato, mi fiderò soprattutto del mio polso; non ci tengo a provare se e come funzionino i vari anti qui ed anti là.
 
Ciao

Ah, a quanto pare sono stato troppo ottimista con "In Arrivo", consegna prevista marzo 2023 8<)))
Per fortuna che mi lasceranno la CH-R attualmente in noleggio altrimenti sarebbero stati dolori.

Avrò molto tempo per studiarmi i manuali della Corolla 8<)))

Ciao Ciao, Moreno
 
Indietro
Alto